La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
kik ha scritto:
qsecofr ha scritto:...non ho tanto capito... i 65 cm dal piano cottura sarebbero solo per evitare che prenda fuoco la cappa giusto?
Credo proprio di si.
Cioe' non che prenda proprio fuoco, ma magari che la vicinanza a fonti di calore potrebbe pregiudicarne la funzionalita'. Per questo non dovrebbe coprire la garanzia. Se prende fuoco certo che non la garantiscono.
E cmq è piu' facile che prendano fuoco i pensili vicino. Come fa a prendere fuoco una cappa d'acciaio?
Sto domandando... non è polemica.... Anzi sono contento che sia intervenuto Kik che è molto competente (anche) su queste cose 8)
ALLEGRI

#32
kik ha scritto:
sly ha scritto: ottima notizia, visto che la nuova sarà a filo con gli altri pensili a 60 cm, grazie :lol: :lol: :lol: :lol:

Però c'è sempre una prima volta....:twisted:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Si scherza!
tiè :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque voglio ben sperare che mia cugina mi abbia proposto sta cosa a ragione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#33
un altro problema (più che altro pratico) è che se troppo in basso quando si utilizzano pentole grandi diventa scomodo mecolare o guardarci dentro, inoltre se chi sta ai fornelli è alto e si trova la cappa un po' bassa non vede bene ... in questo caso però non prende fuoco la cappa ... al massimo si brucia la cena!! :wink:

#34
allegri ha scritto:
Cioe' non che prenda proprio fuoco, ma magari che la vicinanza a fonti di calore potrebbe pregiudicarne la funzionalita'. Per questo non dovrebbe coprire la garanzia. Se prende fuoco certo che non la garantiscono.
E cmq è piu' facile che prendano fuoco i pensili vicino. Come fa a prendere fuoco una cappa d'acciaio?
Sto domandando... non è polemica.... Anzi sono contento che sia intervenuto Kik che è molto competente (anche) su queste cose 8)
"prende fuoco" nel senso che si rovina (il calore appunto). A prendere fuoco non è mai la cappa ma gli unti e/o i grassi che sono rimasti attaccati ai filtri. Il gran calore sprigionato rovina così la cappa.

Ed in generale si parla di cappa (non è che sono tutte in acciaio, esistono ancora quelle con la griglia in lamiera e il filtro di tessuto) senza specificare di che tipo siano.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#35
Bisogna garantirsi una distanza opportuna ed io direi di non scendere semmai salire rispetto a quella consigliata dal produttore perchè:

1) capita che hai fiamme alte e capita anche che levi la pentola dal fuoco allora sopra si surriscalda molto di più rispetto a quando c'è la pentola sopra e questo l'ho sperimentato. Talvolta alcune operazioni possono durare di più ed ecco che c'è il rischio che la fiamma forte senza pentola sopra bruci la cappa o i pensili.

2) se si usano pentoloni alti la cappa ed i suoi congegni si surriscaldano, oltre ai pensili che dovrebbero essere distanti

3) se non si tratta di cappa arredo ma di cappa integrata ancora peggio perchè c'è il rischio che si bruci il mobile

4)I mobili anche se non bruciano possono rilasciare con il riscaldamento sostanze tossiche per le vernici, lacche, laminati tutti inerti a basse temperature ma non più quando si surriscaldano.

Nelle riviste americane che ho visto usano distanze maggiori della cappa, pensili molto lontani o assenti in vicinanza dei fuochi.

#36
Solaria ha scritto:Bisogna garantirsi una distanza opportuna ed io direi di non scendere semmai salire rispetto a quella consigliata dal produttore perchè:
di contro hai un'aspirazione nettamente più scadente...ed anche i cibi bruciati (... o le famose pentole in teflon), o il gas che esce prima dell'accensione (...monossido di C fino al 5%) non sono propriamente eccezionali se inalati... probabilmente c'e' più possibilità di inalare gpl che l'acetone delle vernici dei pensili.
Io direi di seguire le indicazioni del produttore punto e basta.

#37
Scusa spiegami sta cosa che non l'ho capita, mi sembra che non c'entri nulla
qsecofr ha scritto:.ed anche i cibi bruciati (... o le famose pentole in teflon), o il gas che esce prima dell'accensione (...monossido di C fino al 5%) non sono propriamente eccezionali

#38
Ti ricordo che la distanza 65 cm è la MINIMA ma si parla che deve stare tra 65 e 75 cm
Forse sei molto giovane e non ti ricordi le vecchie cucine componibili dove il frontalino della cappa era messo MOLTO ma molto più in alto dell'altezza dei pensili. Il design non deve mai andare contro norme importanti di sicurezza

#39
Solaria ha scritto:Scusa spiegami sta cosa che non l'ho capita, mi sembra che non c'entri nulla
qsecofr ha scritto:.ed anche i cibi bruciati (... o le famose pentole in teflon), o il gas che esce prima dell'accensione (...monossido di C fino al 5%) non sono propriamente eccezionali
... quello che ho detto... la cappa non deve stare troppo in basso se no brucia e fin li... ma neanche troppo in alto se no non aspira un corno e peste di soffritto a parte va tutto fuori... dicevo che il gas gpl o il metano alla fine contenendo attorno al 5% di monossido di carbonio (uno dei gas più pericolosi sulla faccia della terra) non sono granchè salutari come non so quanto salutari siano certi alimenti bruciati... meglio aspirarli con la cappa se possibile... certo che se metti la cappa all'ultimo piano del palazzo perchè hai paura di bruciarla non è che aspiri facilmente...
...seguire le indicazioni dei produttori e chiuso direi...

#40
Solaria ha scritto:Ti ricordo che la distanza 65 cm è la MINIMA ma si parla che deve stare tra 65 e 75 cm
Forse sei molto giovane e non ti ricordi le vecchie cucine componibili dove il frontalino della cappa era messo MOLTO ma molto più in alto dell'altezza dei pensili. Il design non deve mai andare contro norme importanti di sicurezza
me fai morì quando scendi dalle nuvole per salire in cattedra... perdona la franchezza, ma hai aperto 200 discussioni di domande una più insulsa dell'altra... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#41
Solaria ha scritto:Ti ricordo che la distanza 65 cm è la MINIMA ma si parla che deve stare tra 65 e 75 cm
Forse sei molto giovane e non ti ricordi le vecchie cucine componibili dove il frontalino della cappa era messo MOLTO ma molto più in alto dell'altezza dei pensili. Il design non deve mai andare contro norme importanti di sicurezza
... ma quanto giovane devo essere per vedere le cucine montate come dici tu? Io ho qui un'arrital (dei primi tempi) in rovere con il famoso frontalino e cappa integrata: rispetto alle griglie è a 62cm... metti che il fuoco sia un centimetro sotto le griglie... I pensili lateralmente sono molto più bassi ad occhio circa 15 centimetri... ma comunque c'e' da considerare che il piano cottura ha i suoi spessori....
Per la cronaca non è andata a fuoco... anzi tutto sommato funziona ancora dignitosamente e non c'e' il minimo segno di bruciatura e dalla tac alla testa che ho ritirato alle ferie non sono risultati carcinomi maligni... ma essendo giovane attendo altri 60 anni per cantare vittoria.... nel caso farò causa all'arrital...

#42
ccd ha scritto:
Solaria ha scritto:Ti ricordo che la distanza 65 cm è la MINIMA ma si parla che deve stare tra 65 e 75 cm
Forse sei molto giovane e non ti ricordi le vecchie cucine componibili dove il frontalino della cappa era messo MOLTO ma molto più in alto dell'altezza dei pensili. Il design non deve mai andare contro norme importanti di sicurezza
me fai morì quando scendi dalle nuvole per salire in cattedra... perdona la franchezza, ma hai aperto 200 discussioni di domande una più insulsa dell'altra... :lol:
:lol: :lol: :lol:

#43
Peccato che su alcuni argomenti non si possa discutere con serenità.
Caro CCD ti stimavo ma ora un po' meno visto che cominci ad essere offensivo. Ognuno può essere ignorante su alcune cose che per altri sono ovvie e se vuoi sei libero di non rispondermi visto che ti sembrano delle banalità. Magari potrebbe rispondere qualcuno più disponibile. Se due mesi fa alcune cose non le sapevo adesso mi sono abbastanza documentata ed ho anche acquistate delle riviste straniere e sorpresa...... ho visto che i miei dubbi, qui sottovalutati, sono invece tenunti in conto in altre nazioni. Acciaio vicino ai fuochi, pensili lontani, distanze cappa-fuochi alte. Se questo per te è mettersi in cattedra mi sembra che tu sia abbastanza lontano dal voler affrontare una discussione serena e che vuoi solo contrastare debbo dire in malo modo :shock: , e mi dispiace, chi non la pensa come te

#44
caspita... che permalosità.... :roll:

per quanto riguarda le riviste estere che avrebbero molto da insegnare agli operatori italiani (da ciò che hai scritto si legge questo), hai visto che razza di ambienti sono fotografati su queste riviste ??? cucine grandi come campi da calcetto, per forza ci sta tutto, di più e molto distanziato... forse le case "reali" sono un po' dverse...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#45
Ciao a tutti!

Dico la mia a proposito in quanto me ne ero interessato un pò di tempo fa per motivi professionali:

da quel che so io, la distanza minima di 65cm della cappa dal piano cottura è dovuta a una norma tecnica di sicurezza emanata dall'UNI (quindi norma nazionale) e quindi in teoria non vincolante o obbligatoria, ma è oramai consuetudine che molti (se non tutti) i produttori ne facciano riferimento ritenendola efficace ai fini della garanzia.
Successivamente la norma di cui si sta discutendo è stata ripresa e indicata nel decreto ministeriale del 2008 n.37 (installazione degli impianti all'interno degli edifici) rendendola di fatto obbligatoria!
Di conseguenza, una cappa installata a meno di 65cm dal pc non è a norma.

Inoltre, il problema non è tanto che la cappa lavora male o poco, infatti è stabilita una distanza minima ma non massima, bensì il pericolo è che la cappa lavori TROPPO, una cappa moderna (leggi potente) eccessivamente vicina al pc ha il rischio di creare fiammate con conseguente innesco di incendi e/o incidenti domestici.

Comunque, bisogna ammettere che la questione è alquanto fumosa :D (permettetemi sta battuta, ahahahah)