La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Credo che non ci sia molto da discutere sulla distanza perchè anche nel link postato da Saia si parla di minimo 65, massimo 75 cm di distanza. Al di la delle riviste straniere quello che ho riportato sono i problemi dettati dalla mia esperienza di cuoca .
Ma mi rimangono ancora dei dubbi :

1) il tubo piatto ( mi pare da 6 cm )di scarico è a norma visto che li parlano di un tubo di minimo 10 cm di diametro, mi possono fare dei problemi ?

2 ) se prendo basi a profondità 70 cm mi faranno pensili più profondi con la cappa integrata per compensare questa differenza. Se non ho capito male leggendo le precedenti discussioni Skyline lo vede come un problema. Ma come lo risolvete ?

#47
Solaria ha scritto:Credo che non ci sia molto da discutere sulla distanza perchè anche nel link postato da Saia si parla di minimo 65, massimo 75 cm di distanza. Al di la delle riviste straniere quello che ho riportato sono i problemi dettati dalla mia esperienza di cuoca .
Ma mi rimangono ancora dei dubbi :

1) il tubo piatto ( mi pare da 6 cm )di scarico è a norma visto che li parlano di un tubo di minimo 10 cm di diametro, mi possono fare dei problemi ?

2 ) se prendo basi a profondità 70 cm mi faranno pensili più profondi con la cappa integrata per compensare questa differenza. Se non ho capito male leggendo le precedenti discussioni Skyline lo vede come un problema. Ma come lo risolvete ?
1) credo (ma non ne ho certezza) che i tubi piatti siano cmq a norma, i 6 cm di altezza sono compensati da una forma differente, quindi forma rettangolare ad angolo arrotondati (giusto x capirci), alla fine la portata dovrebbe restare la stessa.

2) No, non ti fanno i pensili più profondi e ancora no, non è assolutamente un problema il pc avanzato di 10 cm, la cappa aspira e lavora ugualmente bene.

Ciao!

#48
1) Non credo che i tubbi piatti hanno la stessa portata, ma posso sbagliarmi. E non so se ci sono norme in proposito

2) Sto parlando di cappa integrata nel pensile. In questo caso la differenza penso che ci sia visto che il pensile se non viene maggiorato in profondità ( con una base da 70 cm) rischia di avere il bordo troppo vicino ai fuochi o sbaglio ? Oppure l'aspirazione non sarà ottimale con il piano più profondo.
Molto strano che non abbiano previsto pure i pensili più profondi per il piano da 70 cm. Se qualcuno ha qualche soluzione sono tutta orecchi

#49
Solaria ha scritto:1) Non credo che i tubbi piatti hanno la stessa portata, ma posso sbagliarmi. E non so se ci sono norme in proposito

2) Sto parlando di cappa integrata nel pensile. In questo caso la differenza penso che ci sia visto che il pensile se non viene maggiorato in profondità ( con una base da 70 cm) rischia di avere il bordo troppo vicino ai fuochi o sbaglio ? Oppure l'aspirazione non sarà ottimale con il piano più profondo.
Molto strano che non abbiano previsto pure i pensili più profondi per il piano da 70 cm. Se qualcuno ha qualche soluzione sono tutta orecchi

Anche io parlavo della cappa ad incasso nel pensile e riconfermo che problemi non ce ne sono con il top p.70, la cappa aspira comunque a dovere.
Se però preferisci puoi sempre richiedere un fuori misura e quindi un pensile cappa più profondo ma lo dovrai fare anche a tutti i pensili adiacenti con relativi sovraprezzi.
Nessun cuciniere (da quel che so io) non prevede pensili cappa (e non) più profondi come elementi standard proprio perchè non è necessario.
In dodici anni le cucine dove mi si chiedevano i pensili più profondi a causa del top p.70 si potranno contare sulle dita di una mano e cmq sempre sono state richieste del cliente finale che aveva i tuoi stessi dubbi e non si convinceva del contrario.

#51
...posso dire una cosa che non centra un tubo? questa foto a mio parere è scattata malissimo... non si capisce nulla della cucina: sembra che abbiano montato la cucina in un corridoio con in mezzo alle p...le pure un tavolo....voto al fotografo 3 meno meno... (la cucina invece per quel poco che si vede pare pure bellina).

tornando all'argomento... quando uno chiede il piano da 70 il piano di cottura viene comunque centrato? o lo si sposta proprio fuori di 10 cm?... perchè forse non sono alla fine così influenti.

#52
Solaria ha scritto:Noti che qui la cappa sporge di più
http://www.angeliniinterni.it/thumbs/la ... _Large.jpg

ed anche qui
http://www.copat.it/cucine_moderne/cuci ... 1&pos=3151


Inoltre la seconda è corretta come altezza cioè la cappa è più alta dei pensili. Nella prima foto invece il rivenditore mi ha detto che è fatta solo per la presentazione ma non va bene ci vuole la cappa più corta.
Ti sei già risposta da sola...

1) non "credere" a tutto quello che vedi nelle foto di cataloghi, li lo scopo principale è attirare l'attenzione, facendo un discorso generico (non è questo il caso) ti posso garantire che spesso vengono fotografati elementi appositamente mofidicati o costruiti solo per la foto che nella produzione effettiva non trovi, questo per farti capire quanto peso bisogna dare alle foto di catalogo...

2) tu parlavi di cappe incassate nel pensile, ma ti faccio notare che li la cappa ha una funzione anche e soprattutto ESTETICA, cioè si comporta come una cappa a libera installazione, noti anche tu che la finitura del mobile (per quel che si capisce dalla foto oscena!!!) è ben diversa dai pensili adiacenti, questo perchè è voluto che risalti e non si "mimetizzi" con gli altri pensili della cucina, quindi il motivo principale per cui la cappa è più profonda è per differenziarsi e non certamente perchè il motore non lavorerebbe come dovuto!

3) Può capitare che alcune cappe per questione di ingombri (misure tecniche) richiedano un pensile d'incasso più profondo rispetto a un pensile standard, questo succede soprattutto con le cucine destinate all'estero dove le misure standard sono diverse dalle nostre.

#53
qsecofr ha scritto:
...posso dire una cosa che non centra un tubo? questa foto a mio parere è scattata malissimo... non si capisce nulla della cucina: sembra che abbiano montato la cucina in un corridoio con in mezzo alle p...le pure un tavolo....voto al fotografo 3 meno meno... (la cucina invece per quel poco che si vede pare pure bellina).

tornando all'argomento... quando uno chiede il piano da 70 il piano di cottura viene comunque centrato? o lo si sposta proprio fuori di 10 cm?... perchè forse non sono alla fine così influenti.
No, il piano cottura non è centrato, il pc (foro) mantiene sempre una distanza dal fronte del top di 5-6 cm (dipende dal pc)

#54
Ciao Qusecofr
A pensarci bene anche con il piano da 60 cm il problema c'è con i pensili profondi 36 cm. Per quanto li metti alti o apri stabilmente lo sportellino mentre cucini ( e qui bisogna stare attenti all'altezza altrimenti sai che capocciate :twisted: ) o altrimenti i fuochi restano a filo con il bordo del pensile . E non va bene a mio avviso. Se non ho capito male con questo tipo di pensili bisogna stare sempre con lo sportello cappa aperto. Nelle foto che ho mostrato con un altro tipo di cappa pensile invece la cappa arriva a filo del bordo del bancone e non è nella perpendicolare dei fuochi. Quindi ti permette di cucinare senza aprire nessuno sportello. Inotre la cappa e di acciaio e non di legno!

#55
Solaria ha scritto:Ciao Qusecofr
A pensarci bene anche con il piano da 60 cm il problema c'è con i pensili profondi 36 cm. Per quanto li metti alti o apri stabilmente lo sportellino mentre cucini ( e qui bisogna stare attenti all'altezza altrimenti sai che capocciate :twisted: ) o altrimenti i fuochi restano a filo con il bordo del pensile . E non va bene a mio avviso. Se non ho capito male con questo tipo di pensili bisogna stare sempre con lo sportello cappa aperto. Nelle foto che ho mostrato con un altro tipo di cappa pensile invece la cappa arriva a filo del bordo del bancone e non è nella perpendicolare dei fuochi. Quindi ti permette di cucinare senza aprire nessuno sportello
No, ti sbagli, forse ti riferisci alla vecchie cappe con frontalino che si usavano 15-20 anni fa, ma li il frontalino restava aperto più che altro per accedere ai comandi, non per altri motivi.
Ripeto, la cappa NON ha la necessità di essere perfettamente centrata sul pc, se c'è nè la possibilità male non fa, ma non è necessario.

#56
Grazie ma rimango scettica su queste cose. Basta pensare alle cucine antiche che avevano il muro sporgente( con grosse cappe) e non di poco in corrispondenza del blocco cottura.
So che oggi ci sono cappe arredo che non coprono affatto il piano cottura, non ne conosco bene la funzionalità, ma almeno non c'è il pensile nella perpendicolare dei fuochi.

#57
Solaria ha scritto:Grazie ma rimango scettica su queste cose. Basta pensare alle cucine antiche che avevano il muro sporgente( con grosse cappe) e non di poco in corrispondenza del blocco cottura.
So che oggi ci sono cappe arredo che non coprono affatto il piano cottura, non ne conosco bene la funzionalità, ma almeno non c'è il pensile nella perpendicolare dei fuochi.
ma tu per cucine antiche cosa intendi? non è che intendi i caminetti delle case coloniali vero? Perchè a mia memoria c'erano (almeno da me) i caminetti delle case che praticamente erano usati anche per scaldare e si mettevano su ceppi di legno enormi ed un calderone per la polenta che bolliva non meno di 4 ore....anche perchè la famiglia era di non meno di 20 persone....ovviamente il caminetto non aveva un motore per tirare su il fumo... ebbèèè c'era si e no una lampadina da 2 candele in tutta la stanza...figuriamoci cosa poteva interessare la cappa aspirante... subito dopo da noi c'e' stata la grandissima innovazione della stufa economica... e cappa praticamente non ne aveva ma tanto c'erano nelle case più spifferi che porte e solo negli anni 50 (e anche dopo direi...) sono cominciate ad arrivare le cucine prima con i piani cottura tipo quelli che avevi citato sull'altro thread e poi (finalmente) integrato... la cappa quando c'era era un motorino da 20 watt che faceva finta di funzionare...
Boo... perchè a me pare che ora le cucine siano obiettivamente su un'altro pianeta? forse sono troppo ottimista o ho mangiato merd@ per troppi anni da piccolo...

#59
Non so cosa veda tu nell'immagine della Elite di Cesar, la cappa che ti pare un grande camino profondo quanto le basi è in realtà tutta scena, nel senso che è una struttura di forte impatto estetico nella quale sarà incassata una cappa di quelle che generalmente si incassano nei pensili, niente di pù.
Ma non è che questo sia un male, le cappe sono così, in genere sono meno profonde delle basi per varie ragioni e funzionano così.... però mi pare che tu comunque tenda a non fidarti nemmeno di chi certe cose per studi e per lavoro un po' le conosce e sfogli riviste, libri e pagine internet alla ricerca dell'illuminazione. Fai bene ad informarti intendiamoci, non voglio criticarti, però temo che a volte tu tenda a creare problemi anche dove non ci sono e forse potresti essere meno sospettosa... ma va bene se è così che ti senti di fare.

#60
La cucina l'ho mostrata per indicare il tipo antico che di regola veniva fatto in muratura.
Saia non voglio criticare nessuno sia ben chiaro e stimo la professionalità tua e di altri che partecipano al forum. Non è questo il punto :!: Nè mi metto in cattedra come qualcuno sotiene. Solo che in più giornali e libri ho letto che sopra i fuochi per sicurezza ci debba stare la sola cappa e non i pensili. Ora so che il design fa il suo percorso e non sempre tiene conto di tante cose. Ti faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio. Se è di moda la vita bassa dei pantaloni la gente non capisce che non ci può girare a gennaio con il rischio che si raffredda nel migliore dei casi quando non gli si paralizza la schiena dal dolore. Oppure abitini d'inverno che hanno le maniche corte. Le mode come vedi vanno talvolta contro ogni ragionevole senso pratico.
Ultima modifica di Solaria il 27/01/10 18:29, modificato 1 volta in totale.