La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il rendering, questo sconosciuto

#1
Ciao a tutti
Fra i negozi che ho girato per la cucina quando chiedo il rendering mi rispondono : " ma non serve, le faccio il disegno" oppure " la ditta ancora non ci ha mandato il software" oppure " dal rendering non capisce niente di più che da un buon disegno" oppure " no rendering non ne facciamo".
Questo discorso lo hanno fatto anche i rivenditori di aziende alte di gamma. E' un problema solo al sud o questa difficolta a fare il rendering è diffusa in tutti i negozi? A mio avviso dal rendering si capisce meglio il disegno ed anche gli abbinamenti cromatici.
Grazie

#2
Io ho lavorato per negozio che uasvano i rendering, che in genere erano piuttosto apprezzati dai clienti perchè rendono molto bene l'idea del risultato finale soprattutto a chi fa fatica a leggere i disegni, e altri che si rifiutavano di usare il pc per disegnare e dove disegnavamo solamente a mano, molto apprezzato soprattutto da architetti e professionisti forse perchè si suppone che chi sappia disegnare bene a mano abbia una buona preparazione. Non saprei dirti cosa è meglio, il rendering è più realistico e più comodo per chi disegna, il disegno a mano mi affascina di più. Alcuni clienti amavano i renderin altri i lavori a mano.... insomma dipende, resta il fatto che la cosa più importante ritengo sia un progetto ben pensato più che il mezzo attraverso il quale lo si comunica al cliente.

#3
U_U a me hanno fatto vedere rendering una volta definita la struttura della cucina, senza che lo chiedessi, sia Veneta Cucine che Scavolini, e anche Copat :D
in effetti lo visualizzi meglio ;)

#4
Il rendering è un ottimo strumento di lavoro,sopratutto poi se si riesce a utilizzarlo insieme ad altri programmi cad e cad\cam in questo caso per la gestione della produzione. Se utilizzato come si deve non hai margini di errore, tutto corrisponde alla realtà,quindi ti permette pure di vedere e scoprire eventuali cose che non vanno o che possono essere un problema...
L'unico vero problema del rendering stà nel farlo....un buon rendering richiede un sacco di lavoro, certamente può diventare anche un ottimo strumento di vendita.....come se consegnato al cliente che ancora non ti ha confermato nulla (ed io personalmente lo faccio, anche perchè come si accenna qua son pochissimi quelli che lo sanno usare bene) può diventare un'arma a doppio taglio....nel senso che a te serve per vendere ma se consegnato al cliente può essere un ottimo strumento per farsi fare in giro preventivi grazie al tuo lavoro......in pratica oltre al renderign fai anche le scarpe ad altri.... :D :D :D
Vi posto qualche mio rendering.......paragonato con foto nella realtà....
Ps. I disegni e le idee cmq nascono sempre ancora con carta e matita....
poi quando l'idea si sviluppa si può passare al cad....anzi....si deve !!!!
ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Immagine
Immagine

#5
Dicevi che con il rendering si notano degli errori che su carta possono sfuggire. Che tipo di errori ?
Ho ricevuto un solo rendering. Ma ho notato che sotto l'aspetto degli spazi liberi disponibili per i passaggi talvolta invece possono ingannare a secondo di come fai le prospettive. Mi sembra che in certi casi gli spazi possano venir dilatati artificialmente .Non credi ?

#6
Non ho proprio scritto così.....gli errori si possono vedere anche su carta se sai diegnare bene.......ma non ho scritto quello.......però la carta non ti da la possibilità di analizzare da qualsiasi punto di vista quello che fai.....sarebbe impossibile farlo sulla carta.....Per quel che dici delle immagini dilate anche nelle prospettive fatte a mano se vuoi le dilati.....sta a te impostare, ad esempio, delle visuali reali....l'occhio umano percepisce un angolo di apertura pari a 50gradi....se forzi le immagini sotto quella soglia (grandangolo) hai immagini che nella realtà non percepirai mai....quindi sta a te scelgliere....ma la precisione che hai con un cad non la otterai mai e poi mai fatta a mano.....e soprtattutto certi particolari particolari che in prospettiva a mano sarebbe impossibile disegnare..........
ciao....

#7
Ogni acquirente dovrebbe a mio parere pretendere il rendering. E' fuori discussione, il cliente finale e' maggiormente tutelato essendo la resa visiva piu' precisa e leggibile. Non esprimo giudizi sull'aspetto emozionale; senz'altro un disegno ad acquerello rappresenta qualcosa di bello ed artigianale, ma ripeto non tutela il cliente, nasconde difetti e proporzioni reali. Io personalmente trovo ancora piu' utile e decisivo (anche secondo i clienti) la possibilita' di "navigare" nell'ambiente arredato con gia' textutre di finiture e colori. Anche per il progettista quest'ultimo e' uno strumento potente: spesso infatti disposizioni decise sulla carta in pianta si rivelano esteticamente degli aborti una volta viste nel navigatore da piu' angolazioni.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com