La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina..."rustica" o moderna?scelta e ulteriori co

#1
La mia sarà una porzione di casa colonica in mezzo alla campagna...fino a poco fa ero convintissima di inserirvi una cucina moderna, bianca, con gola (tipo venere di Febal o Devon di Rossana),divano moderno e qualche pezzo di antiquariato riciclato da casa dei miei (tipo cassapanca, credenza fine ottocento...pezzi molto lisci come linee)...
quando ho visto la Zappalorto (e ho infatti aperto un topic anche a riguardo) ho incominciato a confondermi!!!Parlo di Zappalorto Terre di Toscana, quindi la linea "rustico-moderna", perchè quelle eccessivamente rustiche (di qualsiasi ditta di cucine...persino la English Mood non mi esalta nel mio ambiente pur riconoscendone la bellezza) non mi garbano se non in ambienti particolarmente grandi (e non è il mio caso)...
contate che al piano terra-zona giorno vorrei mettere il pavimento Cerdomus linea Portico San felice...
il dilemma è profondo... :roll:
Ultima modifica di shampodirilla il 17/12/09 8:49, modificato 2 volte in totale.

#5
duncan ha scritto:Solo tu puoi risolvero, son gusti personalissimi secondo me, si consiglia malissimo.
quoto... e secondo me non è manco vero che il moderno stanca più del classico... semplicemente va fuori moda e subentra un'altra moda: ossia ora magari la prendi bianca lucida con gola, fra 5 anni nei negozi venderanno solo il viola opaco, fra 10 il blu elettrico... ma la tua cucina bianca rimarrà comunque bella.

#7
oggi sono andata a ritirare un preventivo per la Devon di Rossana...è bellissima!l'indecisione aumenta!ormai è tra Devon di Rossana o Terre di Toscana Zappalorto?credo ci metterò dei mesi a scegliere...

#8
ciao,
non ho capito se la zappalorto ti piace contrariamente alla tua idea iniziale o se pensi sia più adatta alla casa che devi arredare.

#9
Prova a vederla da un altro punto i vista, che stile vorresti avesse l'intera casa? te la vedi più vicina a rossana o vorresti una casa rustica tipo Zappalorto? Sfoglia qualche rivista e non pensare per forza alle cucine ma fatti affascinare da qualche immagine e cerca di capire che carattere vorresti dare alla casa.... da lì poi sceglierai la cucina.

#10
Ladeesy: la Zappalorto mi piace, oltre a vederla adatta alla casa!Ha il contro che è visivamente più pesante della Devon, e inoltre non ho ben capito come si puliscono quelle ante "zigrinate"!
Saia, ottimo suggerimento...a tal proposito, tu che sei esperta conosci qualche rivista in cui appaiano ambientazioni rustico/moderne?
nelle riviste che ho comprato finora ho avuto modo di vedere ambientazioni o moderne o rustiche!

#11
faccio una precisazione su quel che intendo per rustico/moderno: a terra pavimento simil pietra o simil cotto (come ho scritto sopra mi piace la linea portico di Cerdomus come genere orientativo);in salotto ci sarà una paretina di circa 1 metro e 30 (che regge il solaio) rivestita in mattoncini o geopietra;divano moderno ma in pelle sulle tonalità del marrone, tipo Aliant di Biba, una cassapanca di fine ottocento in cui poggerà il televisore e probabilmente una credenza dello stesso periodo, dalle linee molto pulite e lineari. Adoro gli orci come portaombrelli e mi piacerebbe se mettessi la cucina moderna abbinarci un tavolo vecchio/antico ma di quelli stile "povero", non so come spiegarmi, tipo i vecchi tavoli da lavoro dei falegnami, gambe dritte niente ghirigori e fronzoli, niente legno lucidissimo!non so se sono riuscita a farmi capire! con in abbinamento sedie moderne..in tutto questo adoro le lampade in stile anni 70..un bel mixone!!!il mio problema è che non vorrei fare un pasticcio globale di generi!!!per questo sono molto vorace di fotografie di ambientazioni simili :D
Ultima cosa.. se mettessi una Zappalorto, niente tavolo vecchio, ma uno totalmente laccato bianco oppure cmq in tono con la cucina, ma non ne prenderei uno loro per nn appesantire ancor più visivamente il tutto...
finito il monologo lunghissimo!!:P

#13
Io da come descrivi il tutto preferirei la cucina moderna col "tavolaccio" in legno .... Riviste ce ne sono ma in genere è vero che le immagini sono di ambienti o rustici o moderni... qualche volte capita il mix ma non saprei indicarti una rivista in particolare.... però dalle descrizioni di Shampodirilla l'ambiente si avvicina a quelli fotografati nelle riviste dedicate a ville e casali

#14
ciao... ovviamente sei tu che devi capire i tuoi gusti e quali prevalogono, e lo so che a volte abbiamo gusti contraddittori! Da quel che descrivi, a me piace moltissimo il contrasto che intenderesti creare alternando, moderno e rustico/antico, quindi direi si alla cucina moderna :wink:

come già suggerito, compra tante riviste e sfoglia, sfoglia, sfoglia....
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)