La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materiali struttura cucina

#1
Volevo chiedervi un consiglio: siamo in giro x acquistare la nostra 1° cucina, ed abbiamo scoperto che quasi tutte le marche di cucine le producono co materiale nobilitato.
Secondo voi qual'è il materiale migliore tra impiallacciato legno, nobilitato legno o multistrato? Aiuto non sappiamo che pesci prendere. Grazie mille a tutti

Re: Materiali struttura cucina

#2
MARIEL84 ha scritto:Volevo chiedervi un consiglio: siamo in giro x acquistare la nostra 1° cucina, ed abbiamo scoperto che quasi tutte le marche di cucine le producono co materiale nobilitato.
Secondo voi qual'è il materiale migliore tra impiallacciato legno, nobilitato legno o multistrato? Aiuto non sappiamo che pesci prendere. Grazie mille a tutti
Il multistrato è migliore rispetto al truciolare per leggerezza e caratteristiche meccaniche. E' bene comunque che sia rivestito con del laminato ed in ogni caso bordato perchè è sempre legno non è che puoi metterlo sotto acqua.
Il truciolare impiallacciato si usa di solito per i soli fianchi a finire perchè è più bello... ma come resistenza al graffio è nettamente inferiore al nobilitato e come resistenza all'acqua/umidità...be grossomodo direi pari al nobilitato.... non vedrei motivo di fare tutto con questo materiale...
Il truciolare nobilitato (che sia con il bianco o con un decoro legno) è il più usato... per motivi economici chiaramente ma anche perchè tutto sommato si graffia poco e funziona bene lo stesso.... infatti alla fine è proposto senza problemi anche nelle cucine over 20.000€

#4
MARIEL84 ha scritto:Grazie mille per la risposta, quindi ci consigli il nobilitato? :wink:
se io consiglio qualcosa qua si scatena il putiferio... non più di una settimana fa c'era una discussione simile...credo siamo andati a scrivere 3-4 pagine di roba... diciamo che se hai un budget medio la scelta è obbligata... se ce l'hai elevato si può pensare ad altro ma devi essere tu a capire se ne vale o meno la pena.... io ti posso solo dire come si comporta un materiale o l'altro in certe condizioni. Scusa.
Q.