La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
catslover ha scritto:
A me piace moltissimo il tuo progetto, è il migliore tra tutti per me. Il problema è .... che bisogna sapere se piace a "bradipa66" .... proprietaria della casa!!!!! :D :D :D
bradipa è andata a sciare .... :lol:
e ci ha lasciati qui ad arrovellarci....

a me non piace che la zona divani/tv sia relegata in quell'angolo in fondo... :roll:

#32
Priscy ha scritto:
catslover ha scritto:
A me piace moltissimo il tuo progetto, è il migliore tra tutti per me. Il problema è .... che bisogna sapere se piace a "bradipa66" .... proprietaria della casa!!!!! :D :D :D
bradipa è andata a sciare .... :lol:
e ci ha lasciati qui ad arrovellarci....

a me non piace che la zona divani/tv sia relegata in quell'angolo in fondo... :roll:
beata lei ... sono 2 anni che non vado :cry: :cry: :cry: :cry:

Anche secondo me la zona soggiorno è da rivedere, però la cucina mi piace così

#33
catslover ha scritto:
il piano dove dici te sarebbe utile ma ho paura che con una profondità di 60cm poi andiamo a invadere troppo la zona pranzo, magari si potrebbe tenere un piano con profondità massimo 40cm che serva da appoggio per varie cose tipo piccoli elettrodomestici. Tieni presente che un minimo di 90cm devono rimanere tra i 2 piani altrimenti diventa tutto troppo stretto.
L'idea della dispensa separata ti piace o lasceresti libero e a vista il passaggio?

A me piace moltissimo il tuo progetto, è il migliore tra tutti per me. Il problema è .... che bisogna sapere se piace a "bradipa66" .... proprietaria della casa!!!!! :D :D :D
:D è vero, ma dov'è finita?

#34
Eccomi eccomi!!!! Altro che sciare, ero a smaltire le feste natalizie ed a prepararmi al rientro al lavoro!!! Fra l'altro io odio la neve grazie ad una frattura al coccige dovuta ad un incauto approccio al pattinaggio una ventina di anni fa :(
Anzitutto grazie a tutti e due, per le ipotesi prospettate e le soluzioni trovate....non ci speravo più!
Per quanto riguarda l'ipotesi di Priscy (cioè lasciare la cucina dove era in origine), era la prima soluzione cui avevamo pensato, ma l'abbiamo scartata perchè l'enorme ingresso e le due finestre lasciate lì così ci sembravano spazio sprecato.
La soluzione di jnicola, invece è mooolto più prossima alle mie idee (avevo pensato anche io alla soluzione della spalletta in vetro tipo questa che ti posto sotto)

[img][img]http://img141.ImageShack/img141/8275/cucinavistaingresso.jpg[/img]

Vorrei però provare a non scartare l'ipotesi di mettere il pc o il lavello dove tu vorresti piazzare la dispensa: so che lo spazio è un po' risicato, ma vorrei sfruttare la finestra per l'aerazione e poi mettere i fuochi sulla penisola (che premetto trovo una soluzione mooooolto bella) mi mette ansia. Mi spiego: se un domani volessi eliminare il bancone avrei tutti gli attacchi lì, e sarebbe complicato. Dici che davvero non è possibile???? Immaginvao una cosa tipo la foto che ho postato della Vitrum, con la pietra che "maschera" un po' quell'orribile pilastro.
Inoltre avevo in mente di usare il bancone per i pranzi veloci (siamo in 4), evitando magari un tavolo e prendendo (per le situzioni in compagnia) un consolle apribile: così il bancone potrebbe essere meno profondo.
Infine, non vorrei chiudere la zona divani (abbiamo appena abbattuto la parete e putrellato il tutto, con immane dispendio di soldi) perchè vorrei mettere due divani o uno angolare... una cosa mooolto comoda comodosa.

La verità è che non so osare!
Il progetto di jnicola mi piace tanto tanto ma non credo che riuscirei mai ad avere il coraggio necessario: sto investendo tanto in questa casa (in termini emotivi oltre che economici...) e tremo all'idea di fare cose azzardate! Jnicola, urge supporto psichiatrico e tecnico....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#35
Non credo esista la figura dello "psichiatra per l'arredamento", ma potrebbe essere una specializzazione che rende.... :D

Venendo ai problemi terra terra ti dico un paio di cosette:

Attacchi gas (parentesi: hai valutato la cottura a induzione?): puoi fare arrivare sotto la penisola un tubo gas flessibile che parte da un rubinetto posto nello sgabuzzino-dispensa così un domani che per necessità vuoi tirar via il bancone sei libera di mettere in piano cottura dove vuoi. Stesso discorso per il cavo elettrico: non necessariamente devi farlo venir fuori dal pavimento. Nemmeno lo sfiato della cappa è un problema, basta affogare un tubo nel controsoffitto e farlo arrivare nello sgabuzzino dove farai un foro sulla parete della finestra che dà all'esterno (almeno credo dia all'esterno, dallo spessore del muro non si direbbe ma essendoci la finestra...)

Discorso più complesso è il lavello: gli scarichi devono arrivare dietro al lavello, in questo caso nella paretina divisoria, ma nulla ti vieta di predisporre gli attacchi anche là dentro che un domani non si sa mai.

Dispensa: potresti evitare la chiusura se vuoi sfruttare meglio l'aerazione data dalla finestra e dentro metterci delle colonne chiuse. La dispensa trovo sia di una comodità assoluta, vorrei tanto poterla fare a casa mia, mi manca proprio.

Riguardo alla zona giorno fai un po' come vuoi, è molto soggettivo il discorso: io terrei le 2 zone più separate, dopotutto ti viene un salotto appastanza grande dove ci stà benissimo un divano "comodoso" con penisola. Dividendo con la paretina (l'avrai notato dal disegno ma ti ricordo che sarebbe alta 1 metro circa) credo di ottenere l'effetto di mimetizzare un pochino quel pilastro che altrimenti sembrerebbe lì in mezzo ai piedi. Otticamente però otterresi comunque l'effetto di un locale grande e arioso.

Tavolo: se ho ben capito non ti interessa avere un tavolo fisso, ne faresti a meno? Da parte mia ti dico solo di pensarci 15 volte, io non potrei stare senza un tavolo normalmente aperto e accessibile, un tavolo non serve solo per mangiare.....

#36
sigh, sembri dare voce a tutti i miei dubbi:
- si può stare senza tavolo?
- la dispensa non è necessaria?
E poi in effetti da profana non avevo valutato che gli attacchi potrebbero essere fatti in modo da non spuntare dal pavimento (il che consentirebbe una futura rimozione del bancone)
Continuo però a pensare che la paretina su cui poggiare il tavolo renderebbe poco agevole l'accesso al divano (dovrei girarci intorno) e poi non avrei difficoltà per metter su una tavolata grande nel caso di ospiti??
Mumble, stai sconvolgendo tutti i miei schemi mentali.






Davvero troppo troppo brutto il pc lì in fondo???
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#37
Così ?
Immagine
Ho evitato di mettere fuochi e lavello nell'isola, tenendoli tutti sull'unica parete che si crea a ridosso dell'ingresso (in questa parete ho inserito la vetrata come hai indicato nell'ultima foto più sopra)

A fianco della porta finestra, rimangono le 3 colonne attrezzate, poi il piano di lavoro prosegue con una parte attrezzata a contenitore e una che costituisce un comodo tavolo a penisola per almeno 4 persone.

Per i pranzi in più persone c'è il tavolo allungaline/allargabile a consolle appoggiato all'altra parete e che quando è chiuso funge comunque da appoggio.

La composizione di divani è rivolta verso un mobile basso per la tv, che corre anche sotto la finestra (tenendo la tv sulla dx non solo risulta comoda per entrambi i divani, ma non si creano problemi con le luci naturali delle finesre)

Completano il tutto un paio di poltroncine, che vengono spostate all'occorrenza per far posto al tavolone.

#38
in effetti potrei spostare il tavolo dall'altra parte! mica ci avevo pensato....
mi sembra fattibile, per quanto so già che il pilastro che distruba fra pc e lavello sarà maledetto tutti i giorni... ovviamente date le misure lì non c'entra un lavello doppia vasca, vero? se invertissi lavello e pc con i fuochi in linea?? temo che poi non ci sarebbe lo spazio per la lavastoviglie (cioè una volta aperta)
e come ti sembra la soluzione in pietra per il piano di lavoro (mica ho capito che materiale è...)?

ps: ovviamente grazzzzzie!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#39
Ho messo PC e lavello a caso,
la parte dove ho messo il pc dovrebbe essere 170/180 cm, quindi comodamente ci sta lavello doppia vasca (90 cm) + lavastoviglie (60 cm)
dall'altro lato... bè le misure precise le hai tu, dal pilastro fino al muro (tieni cmq conto che nel mio disegno ogni quadrato tratteggiato misura 50 cm di lato)

cosa dici poi della disposizione zona conversazione?

#40
la zona versazione è perfetta... con le misure precise valuterò se potrò permettermi un divano con chaise longue o addirittura una separata (ne ho vista una fantastica...): tu cosa ne pensi?
mi sorgeva il dubbio per la lavastoviglie nel senso che temo che una volta aperta per il caricamento in 90 cm non ci starebbero le gambe! invertendo pc e lavello (sempre se ci sta il pc) risolverei la faccenda.
ma come ti sembra questa soluzione, visto che tu ne dsicutevi la funzionalità? so che è un po' risicata come scelta ("eviterei come la peste una cucina larga 1.50 e che si sviluppa a L" sighhhhhhhh) ma dovendo scegliere preferirei destinare maggiore spazio alla zona conversazione: ora vivo con un angolo cottura micragnoso ed un divanetto sul quale litighiamo per trovare spazio...
mi sa che anche jnicola mi ha mollata....



PS: dimenticavo: nella zona convesrazione sono entrambi balconi, anche quello più vicino alla parete
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#41
bradipa66 ha scritto: mi sa che anche jnicola mi ha mollata....

solo perché è mezza giornata che non rispondo? Ci hai mollati di più te ieri :D

A parte questo io ti ho dato i miei consigli e spiegazioni riguardo il progetto e riguardo i tuoi dubbi, non avevo più tanto da aggiungere, e poi hai avuto una proposta alternativa su cui stai riflettendo, stavo alla finestra a capire le tue preferenze.

Credo che tocchi a te ora decidere alcune cose (pc sul bancone o no? lavello nello sgabuzzino o no? tavolo o no? perete o no?), con qualche certezza si potrà poi affinare il progetto.

PS lo psichiatra serve ancora ? :D :D :D

#42
bradipa66 ha scritto:la zona versazione è perfetta... con le misure precise valuterò se potrò permettermi un divano con chaise longue o addirittura una separata (ne ho vista una fantastica...): tu cosa ne pensi?
mi sorgeva il dubbio per la lavastoviglie nel senso che temo che una volta aperta per il caricamento in 90 cm non ci starebbero le gambe!
nella disposizione che ti ho preparato, meglio mettere il lavello al posto del pc, così la lavastoviglie risulta di fianco ed è tutto più agevole (lavello e lavastoviglie ad angolo non va proprio bene, ti ho detto che li avevo messi senza riflettere infatti ho toppato!)

invertendo pc e lavello (sempre se ci sta il pc) risolverei la faccenda.
ma come ti sembra questa soluzione, visto che tu ne dsicutevi la funzionalità? so che è un po' risicata come scelta ("eviterei come la peste una cucina larga 1.50 e che si sviluppa a L" sighhhhhhhh)
è per questo che ho pensato di spezzare questa L spostando l'accesso alla zona cucina, l'unico fattore che devi valutare è se ti può star bene avere la penisola staccata dalla zona più operativa.... il vantaggio è che per arrivare in cucina non devi fare tutto il percorso di prima girando intorno a tutto....
ti consiglio di osservare le diverse planimetrie e immaginare i percorsi che dovresti fare per svolgere le azioni tipiche, ad es. sei in sala a guardare la tv e devi andare a controllare la pentola sul fuoco.... così ti rendi conto della funzionalità

ma dovendo scegliere preferirei destinare maggiore spazio alla zona conversazione: ora vivo con un angolo cottura micragnoso ed un divanetto sul quale litighiamo per trovare spazio...
mi sa che anche jnicola mi ha mollata....

anche io preferisco sempre privilegiare la zona salotto, piuttosto che la cucina (ovvio potendo privilegierei entrambe, ma quasi sempre è necessario scendere a compromessi)
è per questo che all'inizio ti proponevo la cunina in quella che mi hai confermato essere la sua collocazione originaria...
dalle tue scelte, mi pareva però tu volessi privilegiare la cucina a vista :shock: :roll:

domandina: è una porta finestra anche quella dove ho messo la tv????




PS: dimenticavo: nella zona convesrazione sono entrambi balconi, anche quello più vicino alla parete

#43
Infatti, occorre scendere a compromessi purtroppo... abbiamo acquistato questa casa colpiti dall'ampiezza e dalla luce degli spazi (sono circa 120mq), però poi mi sto rendendo conto che ficcarci tutto è davvero complicato, anche alla luce delle nostre necessità.
Però, come giustamente osservi tu, il tavolo accanto alla dispensa, pur essendo meno comodo perchè distante dalla zona operativa, mi consentirebbe cmq un accesso più agevole... in realtà il famoso triangolo (frigo, dispensa, zona operativa) va un po' a farsi benedire, ma questa mi sembra una soluzione meno complicata delle altre: fra l'altro non riesco a "visualizzare" gli spazi, magari vivendola mi renderò conto degli errori...
Infine, entrambi i punti luce sono porte finestre che danno sul balcone che gira intorno alla casa: per fortuna è ben esposta e molto luminosa!
Sai per caso darmi un altro consiglio sui rivestimenti ed i materiali?
Mi spiego: vorremmo mettere il parquet, tranne che nei bagni e anche nella zona oprativa della cucina. Nella soluzione precedente il bancone avrebbe nascosto la diversa pavimentazione, che invece così sarebbe evidente... Stavo pensando a un rivestimento grigio (sarebbe abbinato alla famosa pietra grigia della zona operativa che ancora non sono riuscita ad identificare!): come ti sembra come abbinamento? E come stacco i due materiali?
E la cucina, come farla? Osare un bianco? Un'essenza in legno (ma forse è meno elegante)???
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#44
Ti posto tre immagini di combinazioni di colori, materiali e rivesrtimenti che non mi dispiacciono.... mi dai un'opinione? Temo sempre che poi queste soluzioni tradotte nella pratica di un normale appartamento lascino a desiderare...
Immagine
Immagine
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#45
jnicola, scusa, non ti avevo letto: serve lo psichiatra, serve più che mai!!!!
anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, vorrei un architetto, un arredatore, uno che legge il pensiero ed il genio della lampada: "pufffff" e mi trovo la casa perfetta già pronta!
in ogni caso i tuoi consigli, come quelli di Priscy e di chiunque volesse aiutarmi, sono sempre ben graditi: per cui spazia pure nelle mie angosce e ambasce... infierisci, e dimmi ancora se questa soluzione ti sembra praticabile: magari ci sono problemi che non vedo, disagi prevenibili e soluzioni da sogno!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani