La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente:predisposizione cappa cucina

#1
salve,sentite mi serve una risposta urgentissima riguardo la cappa della mia cucina!.... :cry:

nell'acquisto della mia nuova casa mi asono accorto che l'imbocco a muro della cappa e' distante cira 4,50-5 mt dalla mezzaria dove verrebbe il piano cottura(con cappa aspirante).
i miei quesiti sono due:
-una distanza di circa 5 metri(con al massimo 2 curve) non e' troppa?
-l'imbocco a muro che misura 10 cm e' adeguato oppure e' troppo piccolo?

Con questa predisposizione la cappa avra' dei problemi nel funzionamento o mi sto facendo troppi problemi?

grazie mille ragazzi...per l'aiuto!!!

#2
Ti stai facendo troppi problemi. Intanto anche se è di 10 cm esistono dei riduttori finali. La distanza non è un problema: sai che comunque ci sono in commercio delle canaline bianche che dalla cappa arrivano al foro che si possono appoggiare sopra i pensili e quindi non sono di impatto visivo. Ultima cosa le cappe di oggi sono sia aspiranti che filtranti. Tu puoi scegliere anche di lasciarla filtrante che non necessita di attacco al muro. Unica rogna che prevedono spesso il cambio dei filtri.
info@progettodinterni.com

Re: urgente:predisposizione cappa cucina

#3
ramiro ha scritto:salve,sentite mi serve una risposta urgentissima riguardo la cappa della mia cucina!.... :cry:

nell'acquisto della mia nuova casa mi asono accorto che l'imbocco a muro della cappa e' distante cira 4,50-5 mt dalla mezzaria dove verrebbe il piano cottura(con cappa aspirante).
i miei quesiti sono due:
-una distanza di circa 5 metri(con al massimo 2 curve) non e' troppa?
Si, ma tant'è....
ramiro ha scritto: -l'imbocco a muro che misura 10 cm e' adeguato oppure e' troppo piccolo?
Si, ma tant'è....
ramiro ha scritto: Con questa predisposizione la cappa avra' dei problemi nel funzionamento o mi sto facendo troppi problemi?

grazie mille ragazzi...per l'aiuto!!!
Assolutamente si.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
ok grazie 1000...
ma nel caso in cui dovrei predisporre una nuova cappa(la predispsizione risulterebbe a soffitto) vorrei sapere (tenendo conto che dovrei fare anche un abbassamento di circa 30 cm):

-un diametro da 125 puo' bastare?

-il tubo aspirazione cappa(cioe' quello che mi uscirebbe dal tetto) devo tenerlo a filo soletta oppure a filo cartongesso?(il cartongesso dovrei crearlo dopo aver predisposto il tubo)

-il tubo lo lascio perfettamente a mezzaria di dove verrebbe la cappa o forse e' meglio spostato rispetto alla mezzaria dei fuochi...se si' ,di quanto spostato?

grazie ancora

#5
ramiro ha scritto: ok grazie 1000...
ma nel caso in cui dovrei predisporre una nuova cappa(la predispsizione risulterebbe a soffitto) vorrei sapere (tenendo conto che dovrei fare anche un abbassamento di circa 30 cm):

-un diametro da 125 puo' bastare?
Si
ramiro ha scritto: -il tubo aspirazione cappa(cioe' quello che mi uscirebbe dal tetto) devo tenerlo a filo soletta oppure a filo cartongesso?(il cartongesso dovrei crearlo dopo aver predisposto il tubo)
Fino al cartongesso
ramiro ha scritto: -il tubo lo lascio perfettamente a mezzaria di dove verrebbe la cappa o forse e' meglio spostato rispetto alla mezzaria dei fuochi...se si' ,di quanto spostato?

grazie ancora
Lascialo centrato
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
ramiro ha scritto:grazie grazie grazie........... :D :D :D :D :D
prego prego prego........... :D :D :D :D :D
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
pero' l'architetto mi ha consigliato di tenerlo 3 cm fuori dal plafone e non dal cartongesso...dopo aver eseguito il cartongesso riusciranno poi a riprendere sto benedetto tubo???

#9
Progettodinterni ha scritto:Tu puoi scegliere anche di lasciarla filtrante che non necessita di attacco al muro. Unica rogna che prevedono spesso il cambio dei filtri.
Le cappe non aspiranti ma con filtri oltre ad essere assolutamente inutili sono anche vietate dal D.M. 37/08, la normativa UNI 7129 e regolamenti ASl che stabiliscono le condizioni di aerazione delle stanze in cui ci sono piani cottura o altri apparecchi a gas. Cio' non toglie che il privato possa decidere di utilizzare i filtri.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#10
ramiro ha scritto: -un diametro da 125 puo' bastare?

-il cartongesso dovrei crearlo dopo aver predisposto il tubo
Il diametro 125 e' quello giusto ma attenzione alla potenza del motore della cappa: gia' la presenza di una curva puo' provocare la rottura del motore se utilizzato alla massima potenza. Una parte d'aria spinta a grande velocita' verso la curva tornera' indietro verso il motore stesso rallentandolo e provocando un resistenza che lo danneggiera'. Nelle migliori delle ipotesi non potrai mai utilizzare il motore alla massima potenza quindi, consiglio personale, scegli una cappa da 600-700 metri cubi/ora e non oltre (la cosa migliore comunque e' informarsi da un tecnico specializzato del produttore della cappa stessa).

Il cartongesso e' ovviamente da fare dopo l'installazionedel tubo.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#11
Alessandrini ha scritto:
Progettodinterni ha scritto:Tu puoi scegliere anche di lasciarla filtrante che non necessita di attacco al muro. Unica rogna che prevedono spesso il cambio dei filtri.
Le cappe non aspiranti ma con filtri oltre ad essere assolutamente inutili sono anche vietate dal D.M. 37/08, la normativa UNI 7129 e regolamenti ASl che stabiliscono le condizioni di aerazione delle stanze in cui ci sono piani cottura o altri apparecchi a gas. Cio' non toglie che il privato possa decidere di utilizzare i filtri.

se lo dici tu...................... :roll:
Skyline

#13
Alessandrini ha scritto:
Skyline ha scritto: se lo dici tu......................
Quello che dico io e' che il privato a casa sua puo' anche non metterla la cappa, per tutto il resto c'e' il D.M. 37/08 e la normativa UNI 7129. :D
ora, che il DM 37/08 arrivi al dettaglio delle cappe mi pare un tantino esagerato. come non ne ha mai parlato la 46/90.


(apro parentesi che il tema mi interessa: e dunque, visto che il DM specifica bene le responsabilità dell'utilizzatore e quelle dell'installatore.......allora immaginiamo che se quest'ultimo non farà il lavoro a regola d'arte, seguendo le vigenti norme tecniche in materia, non mi darà nemmeno la dichiarazione di conformità...giusto??? :roll: :roll: ...................e poi le palazzine a Ravenna esplodono......)
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#14
amluci ha scritto: ora, che il DM 37/08 arrivi al dettaglio delle cappe mi pare un tantino esagerato. come non ne ha mai parlato la 46/90.
Un estratto dell' UNI 7129:

"Le cappe filtranti non collegate ad un sistema di scarico all'esterno non sono ritenute idonee dalle disposizioni vigenti, salvo che non siano dotate di una canalizzazione verso l'esterno e di un elettroventilatore con sufficiente prevalenza per consentire l'espulsione dei gas combusti e dei vapori aspirati."
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#15
Alessandrini ha scritto:
amluci ha scritto: ora, che il DM 37/08 arrivi al dettaglio delle cappe mi pare un tantino esagerato. come non ne ha mai parlato la 46/90.
Un estratto dell' UNI 7129:

"Le cappe filtranti non collegate ad un sistema di scarico all'esterno non sono ritenute idonee dalle disposizioni vigenti, salvo che non siano dotate di una canalizzazione verso l'esterno e di un elettroventilatore con sufficiente prevalenza per consentire l'espulsione dei gas combusti e dei vapori aspirati."

Si ma se io installo una cappa aspirante con filtri ed ho il foro di areazione esterno sono a norma.
La norma dice che la cappa filtrante non basta , ovvero che tu non puoi non avere l'areazione esterna , a prescindere che ci colleghi o meno la cappa.
Skyline