La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza basi cucina con gole

#1
Ciao a tutti,

ho il problema di sistemare la cucina in un appartamento in mansarda disposto in questo modo:

Immagine


Questo è il particolare dell'angolo cottura:
Immagine


L'altezza nel punto più alto è di circa 2,90m mentre nel punto più basso è di 1,64m. Vi è una finestra lungo tutta la parete da 2,06m che si apre per una parte di circa 80 cm sulla destra. Il davanzale è alto 87cm. Gli scarichi sono situati sulla stessa parete, a sinistra a 50-70 cm dalla parete piu lunga.

Sono arrivato al progetto definitivo che ritengo migliore in quanto permette di sfruttare al meglio lo spazio minimizzando le componenti su misura. Unici nei: la distanza tra fuochi e lavello, e la necessità di utilizzare una cappa filtrante anzichè aspirante.

Immagine


Immagine


Nel dettaglio:
Colonna frigo l 60cm, h 240cm
Semicolonna forno + cestone l 60cm
Base a misura l 55cm con cestone e 2 cassetti
Base lavello angolo + anta l 104-105cm
Base lavastoviglie l 60cm
Base anta l. 40cm
Base Isola con 2 cestoni l. 90cm

Ho girato un po' per preventivi, il modello che mi interessa è sullo stile del Velvet della GeD, anta 2,5 con gole, laccato lucido bianco con top in porfido spessore 3 sulle basi e 6 sull'isola.
Tuttavia mi è stato detto che questo modello non si puo' fare con le mie misure (non si riesce a stare sotto gli 87cm del davanzale) a meno di tagliare tutte le basi in modo da renderle più basse o di rinunciare alle gole.

Ci sono altri marchi che non hanno questo vincolo in altezza o mi devo rassegnare alle maniglie?

Grazie!!!
Revz

Basi con Gola

#2
Ciao, per quanto riguarda il discorso della gola, devi fare attenzione ad una cosa importantissima !!!!
I mobili, facendoli su misura li puoi abbassare quanto vuoi, ma considera che ciò che ti vincola è la lavastoviglie, in quanto tutte le aziende produttrici non scendono sotto gli 82 cm, che in una cucina con gola (sulla cassa e non sull'anta...) diventano meno per vari motivi tecnici.
Spero di esserti stato d'aiuto.

A presto, Ciao.

Re: Basi con Gola

#3
sketch ha scritto:ciò che ti vincola è la lavastoviglie, in quanto tutte le aziende produttrici non scendono sotto gli 82 cm, che in una cucina con gola (sulla cassa e non sull'anta...) diventano meno per vari motivi tecnici.
Ciao, grazie per la risposta. Ero già a conoscenza del vincolo in altezza per la lavastoviglie (mi pare la Mièle fa lavastoviglie alte 80,5cm).
Nel caso di una lavastoviglie "standard" alta 82 cm avanzerebbero 5 cm per arrivare a filo davanzale. Considerando lo spessore del top (2 o 3 cm) ne rimarrebbero 2 o 3 per la gola. Quanto spazio è necessario per questa?

Revz

Re: Basi con Gola

#4
Revz ha scritto:
sketch ha scritto:ciò che ti vincola è la lavastoviglie, in quanto tutte le aziende produttrici non scendono sotto gli 82 cm, che in una cucina con gola (sulla cassa e non sull'anta...) diventano meno per vari motivi tecnici.
Ciao, grazie per la risposta. Ero già a conoscenza del vincolo in altezza per la lavastoviglie (mi pare la Mièle fa lavastoviglie alte 80,5cm).
Nel caso di una lavastoviglie "standard" alta 82 cm avanzerebbero 5 cm per arrivare a filo davanzale. Considerando lo spessore del top (2 o 3 cm) ne rimarrebbero 2 o 3 per la gola. Quanto spazio è necessario per questa?

Revz
la base con gola delle Cesar è h 75 cm, con uno zoccolo da 8 cm arrivi ad 83, fino ad 87 cm hai 4 cm per scegliere tra i diversi piani di lavoro in commercio con un altezza compresa tra 1 cm e 4 cm.

Scenery di Scavolini con zoccolo da 12 cm è alta 83,4 cm piano escluso..

cmq mi è capitato a casa di un cliente un problema molto simile, aveva 86 cm fin sotto la soglia in marmo sporgente di una finestra, ho utilizzato uno zoccolo da 8 cm, basi da 75 cm con gola e piano da 2 cm.

Basi con gole

#5
Solitamente la gola aumenta l'altezza di 3/4 cm, pertanto il piano dovrà essere più sottile possibile.
Le ripeto però che l'aumento in altezza della gola è nel caso in cui la gola sia montata sulla cassa, se il modello da lei scelto dovesse avere un anta con scasso a gola, questa non ruba nessuno spazio.
Tanti auguri di buone feste.

Re: Basi con Gola

#6
P&c. ha scritto:
Revz ha scritto:
sketch ha scritto:ciò che ti vincola è la lavastoviglie, in quanto tutte le aziende produttrici non scendono sotto gli 82 cm, che in una cucina con gola (sulla cassa e non sull'anta...) diventano meno per vari motivi tecnici.
Ciao, grazie per la risposta. Ero già a conoscenza del vincolo in altezza per la lavastoviglie (mi pare la Mièle fa lavastoviglie alte 80,5cm).
Nel caso di una lavastoviglie "standard" alta 82 cm avanzerebbero 5 cm per arrivare a filo davanzale. Considerando lo spessore del top (2 o 3 cm) ne rimarrebbero 2 o 3 per la gola. Quanto spazio è necessario per questa?

Revz
la base con gola delle Cesar è h 75 cm, con uno zoccolo da 8 cm arrivi ad 83, fino ad 87 cm hai 4 cm per scegliere tra i diversi piani di lavoro in commercio con un altezza compresa tra 1 cm e 4 cm.

Scenery di Scavolini con zoccolo da 12 cm è alta 83,4 cm piano escluso..

cmq mi è capitato a casa di un cliente un problema molto simile, aveva 86 cm fin sotto la soglia in marmo sporgente di una finestra, ho utilizzato uno zoccolo da 8 cm, basi da 75 cm con gola e piano da 2 cm.

L'abbinamento 75+8+spessore top ( da 1 a 12 che sia ) non consente l'inserimento della lavastoviglie, come già detto dall'utente sketch .
Con Cesar x la lvst ci vuole lo zoccolo da 15.
Skyline

#7
Help, sono un po' confuso...

@sketch: cosa s'intende con anta (anche cassetti?) con scasso a gola? Qualcosa tipo l'anta del modello "madeira" di Copat o "treviso" di GeD?

@P&c: quindi mi confermi che con Cesar o Scavolini si puo' inserire la lavastoviglie h 82 in una base da h 75+8? (ovviamente bisognerebbe trovare una lavastoviglie che consenta di usare uno zoccolo alto 8)

@Skyline: dici che con una base 75+8 non puo contenere una lavastoviglie perche la gola è un profilo unico dovrebbe stare al di sopra della lavastoviglie?

Per tutti: dite che con uno zoccolo h 9 o 10, fusto h 72, gola e piano h 2 non riesco a stare sugli 87cm?

Grazie a tutti!

Revz

#8
Ciao, riassumend un po':
- la lavastoviglie in genere ha bisogno come minimo di uno zoccolo di 10cm per poter aprire l'anta dunque escluderei soluzioni con zoccolo da 8
- per avere una cucina con gola puoi decidere tra due soluzioni:una dove la gola è attaccata alla struttura e sporge sopra l'anta alta 72 quindi le basi sono più alte di solito 75+zoccolo, l'altra dove la struttura rimane normale alte 72 + zoccolo e la gola è attaccata all'anta che rimane ad altezza 72 in questo caso le basi sono alla solita altezza 72 + zoccolo

secondo me con zoccolo alto 10 + scocca lata 72 considerando una gola sull'anta + top sp.3 sei a un totale di 85cm + spazio per un'alzatina anche minima di quelle alluminio o acciaio h cm1,5 ... sei proprio giusto giusto

#9
mi sa però che nemmeno con lo zoccolo da 10 ci stà la lavastoviglie. La gola che aumenta l'altezza delle basi va ad incastrarsi di almeno 1 cm nella scocca per dare la possibilità di tirare l'anta. A meno che non si prenda una cucina con gola finta, quelle piatte con la maniglietta incassata sull'anta tipo la scenery di Scavolini.

IMPORTANTE: nel calcolo dell'altezza bisogna considerare anche un eventuale aumento di misura per via del livellamento della cucina, a meno che non si è sicuri di avere un pavimento perfettamente in bolla

#10
Revz ha scritto:Help, sono un po' confuso...


@Skyline: dici che con una base 75+8 non puo contenere una lavastoviglie perche la gola è un profilo unico dovrebbe stare al di sopra della lavastoviglie?

Per tutti: dite che con uno zoccolo h 9 o 10, fusto h 72, gola e piano h 2 non riesco a stare sugli 87cm?

Grazie a tutti!

Revz

Ciao, dico che con Cesar, per inserire la lavastoviglie con le basi con gola non puoi utilizzare lo zoccolo da 10 .
In questa situazione l'anta, di solito alta 72, la si monta un po' più in alto proprio per consentire la prensilità sulla stessa e quindi l'apertura, questo comporta che il piedino sia di almeno 15 cm di altezza o non tornano i conti... spero d'essermi reso comnprensibile :lol:
mi viene in mente ora che forse si potrebbe fare un tentativo inserendo lalavastoviglie di rex compatta TTC 1000, leggermente più piccola del normale e prevista per l'incasso in colonna , non l'ho mai utilizzata , quindi non ne ho la certezza, ma a naso direi che si risolve il problema...
proponila al tuo arredatore che verificherà la fattibilità....
cia'
Skyline

per REVZ

#11
Ciao, per gola sull'anta intendevo proprio come il modello MADEIRA di COPAT.
Oppure ci sono aziende dove la gola è completamente parte dell'anta come un modello di MESON'S.
Credo comunque che il tuo arredatore di fiducia possa aiutarti in quanto è un discorso talmente complesso che dovresti scegliere un azienda di cucine e vedere cosa si può fare con quella.
Non ti consiglio di entrare nei ragionamenti tecnici in quanto le aziende di elettrodomestici cambiano i prodotti come noi cambiamo i nostri vestiti ogni giorno....

Contento di esserti stato di aiuto.

#12
perchè non metti la lavastoviglie in colonna con il forno?
recuperi un mobile sotto la finestra e risolvi il problema delle altezze
Ultima modifica di misha il 23/12/09 11:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Basi con Gola

#13
Revz ha scritto:
sketch ha scritto:ciò che ti vincola è la lavastoviglie, in quanto tutte le aziende produttrici non scendono sotto gli 82 cm, che in una cucina con gola (sulla cassa e non sull'anta...) diventano meno per vari motivi tecnici.
Ciao, grazie per la risposta. Ero già a conoscenza del vincolo in altezza per la lavastoviglie (mi pare la Mièle fa lavastoviglie alte 80,5cm).
Nel caso di una lavastoviglie "standard" alta 82 cm avanzerebbero 5 cm per arrivare a filo davanzale. Considerando lo spessore del top (2 o 3 cm) ne rimarrebbero 2 o 3 per la gola. Quanto spazio è necessario per questa?

Revz
sembrava semplice la cosa ma non mi ero accorto del problema più grosso, la lavastoviglie sotto la finestra :wink:
cmq io in questi casi consiglio proprio Mièle che ha diversi modelli di lavastoviglie con un'altezza che parte da 80,5 cm, lo zoccolo previsto può avere una misura minima di 3,5 cm e massima di 15,5 cm.
Se vai dal rivenditore chiedigli le schede tecniche, c'è scritto che si possono montare ante con un altezza da 65 cm fino a 77 cm.. ciao :wink:

#14
misha ha scritto:perchè non metti la lavastoviglie in colonna con il forno?
recuperi un mobile sotto la finestra e risolvi il problema delle altezze
Volevo evitare di avere una seconda colonna a tutta altezza.... ho paura che l'ambiente diventi angusto...

La lavastoviglie in colonna costicchia... più o meno quanto una lavastoviglie mièle... mi sa che le gole stanno diventando un'opzione costosa :shock:

Revz

#15
beh, semicolonna con pensile sopra o colonna non vedo tutta questa differenza, anzi forse visivamente è quasi più pulita la colonna intera
per i costi non so dirti
al massimo metti il forno sotto il piano cottura e vedi cosa costa la colonna con la sola lavastoviglie