Pagina 1 di 1

Disegno cucina (tagli)

Inviato: 03/01/10 12:06
da Solaria
Vorrei chiedere ai progettisti esperti se i tagli di una cucina dei pensili e delle basi devono coincidere per forza. Se nelle basi ho elementi da 90 cm se devo far coincidere i tagli nei pensili devo avere ante da 45 cm non molto belle. Oppure possono non coincidere ed avere nei pensili ante da 60 cm più belle. Posto questa foto per far capire. In questo caso credo che gli elementi delle basi sono di 120 cm e quindi nei pensili l'anta non viene troppo piccola. (foto N° 15 fitotabula)
http://www.euromobil.com/ita/Euromobil/Default.aspx

Inviato: 03/01/10 13:00
da AlexTrot2
Non sono un'esperto ma provo a risponderti. Allora una composizione, se lineare, ossia con pensili tutti alla stessa altezza, esteticamete il pensile stesso dovrebbe richiamare la modularità delle basi, quindi se hai 120 sotto dovresti avere 120 sopra con 2 ante da 60... O un vasistas da 120, o un'apertura a libro da 120. Non è detto che tu debba avere ante a battente sui pensili. Altra idea se piace è rompere in orizzontale la linea visiva dei pensili, sovrapponendo 2 pensili vasistas con h 45 per riarrivare ai 90... In larghezza comunque se l'idea che hai di cucina è lineare, io opterei per una modularità del pensile uguale a quella della base corrispondente. Se invece vuoi giocare sulle altezze dei pensili stessi, alloro potresti anche fregartene della modularità in larghezza. Questo secondo il mio gusto estetico personale :D .

Inviato: 03/01/10 13:54
da FabT
Secondo il mio principio personale.........nei progetti occorre rispettare i cosiddetti vincoli.....ed in questo caso parliamo dei vincoli estetici che ci sono imposti dal modello della cucina che hai scelto che la inserisco in quelle minimaliste avendo una linea estremamente semplice con maniglie a gola inserite nella scocca e come vedi anche la cappa è stata scelta per inserirsi bene nel progetto..........In linea di massima si cerca sempre di avere una simmetria verticale fra basi e pensili ed anche in questo caso è stato applicato questo pensiero dove alle basi da 90 cm sono stati allineati pensili da 90 (oltretutto alti 100 ca. per rimanere in linea con la cucina minimalista o prettamente estetica che in questo caso permette anche maggiore volume di dispensa........l'alternativa è quello di avere solo la cappa e forse una o due mensole a giorno però questa seconda ipotesi risulta essere anche meno pratica e funzionale soprattutto se consideriamo che non abbiamo il pensile scolapiatti e dobbiamo utilizzare quello nella base o quello da appoggio) che hanno certamente ante da 45 ma comunque sono simmetrici alle basi da 90 e non stanno male....anche perchè esiste il vincolo dello scolapiatti che sicuramente è da 90 con due ante da 45 mentre gli altri probabilmente saranno pensili da 45.........l'alternativa era quella di scegliere basi da 60 ed avere così anche pensili da 60 con la differenza che probabilmente avresti avuto un pensile scolapiatti solo da 60 e la base lavello di conseguenza ma avresti avuto meno cestoni e più basi ad anta battente con però il problema di dover creare un collegamento estetico fra le maniglie a gola che non sarebbero continue a meno che si opta per i cassetti interni ma questo oltre che più costoso è poco pratico.........non mi piace invece la base da 120 con due forni anche perchè nelle nostre case è quasi impossibile vederli e questo ha obbligato ad inserire una cappa da 120 per creare continuità ed un piano cottura da 90.......questo progetto comunque non è realistico mancando la colonna frigo o di uno free-standing che neppure si può inserire........questo progetto ne guadagna con la colonna frigo e forno+micro ed eventualmente una dispensa da 60 e magari avere le tre colonne sganciate su un'altra parete.......o con il frigo side by side inserito nella nicchia in cartongesso creata espressamente.......

Inviato: 03/01/10 14:14
da shampodirilla
nel progetto che mi hanno disegnato per la mia cucina ad esempio ci sono una base da 90 per lavello, una da 60 per lavastoviglie, un'altra da90 per lavello con sopra due pensili da 150 l'uno...a me così piace molto..
poi cmq sta malattia della simmetria è davvero na droga :D ...però a parer mio può pure essere scissa tra basi e pensili..

Inviato: 03/01/10 14:49
da Solaria
Grazie
Secondo me ci vuole un equilibrio. Nel mio caso poi che ho la lavastoviglie credo che sono obbligata a mettere comunque una base da 60 cm anche se preferisco avere tutti elementi più grandi.
Qui ,ad esempio, è equilibrato anche se c'è un elemento piccolo e c'è un'alternanza nei pensili di elementi orizzontali e verticali, cosa che di regola non amo, ma qui invece sono fatti molto bene. Nella costruzione vorrei evitare gli elementi da 120 cm nelle basi perchè mi possono creare dei problemi.
http://www.ernestomeda.it/media/immagin ... oom_02.jpg

Inviato: 03/01/10 15:12
da Solaria
Poi c'è da dire che il rivenditore spesso sconsiglia di fare molti fuori misura per ottenere un bel disegno e cerca di adattarti gli elementi di serie. Per esempio nei cestono è difficile avere i fuori misura ?

Inviato: 03/01/10 15:14
da boy_paradis
Solaria ha scritto:Grazie
Secondo me ci vuole un equilibrio.
http://www.ernestomeda.it/media/immagin ... oom_02.jpg
Mi piace la composizione della cucina di questo link. Bella, pulita, simmetrica e per un cucinino è proprio una bella soluzione lineare e armonica!