La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info tecnica...per gli esperti di montaggio cucina!!!

#1
AiUtOoOoOoOoOoO!!!
Ho bisogno di un parere tecnico, non ancora acquisto la cucina ma il problema è che il costruttore sulla parete dove andrà la cucina ci ha messo un pannello isolante con cartongesso e camera d'aria, in totale ha uno spessore di ben 7 cm!!!
Vi posto la foto
Immagine
Questo è lo spessore del pannello isolante sulla parete in cementoarmato
Immagine
Secondo voi, avremmo problemi ad appendere i pensili superiori della cucina? Reggeranno??
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#2
Premesso che non sono un esperto, la logica mi dice che i montatori dovranno "ancorare" i pensili al muro, non certo al cartongesso.
Il "come"... usando viti più lunghe? ...mah!

#3
Assolutamente no..., a meno che il costruttore non abbia previsto una intelaiatura in metallo all'interno predisposta per fissare la barra reggipensili.

#4
Normalmente il pannello in cartongesso va rinforzato applicando un traverso in legno/alluminio in corrispondenza dell'altezza in cui si appendono i pensili.
Se questo lavoro è stato fatto preventivamente non avrai problemi, altrimenti è sconsigliabile appendere i pensili sul cartongesso.
ALLEGRI

#5
Accidenti!....mi sa che sarà un bel problema...eppure glielo abbiamo detto in tutte le lingue che sti pannelli non li volevamo!
Nella prima foto si vedono delle parti bianche, li sotto ci sono delle barre di sostegno (penso in alluminio) che hanno utilizzato per appendere sti pannelli....ad occhio la struttura in orizzontale dovrebbe essere all'altezza giusta per attaccare i pensili...non so se li possiamo appendere li, se può reggere o meno!!!

Voi che mi consigliate di fare?...devo andare da un rivenditore di cucine a chiedere consiglio?...non vorrei avere il problema dopo che ci riconsegnano la casa...ora posso sempre farmi risolvere il problema dal costruttore che comunque si ostina a dire che esistono dei tasselli apposta molto più lunghi di quelli normali....ma prima di arrivare al cementoarmato ci sono 7 cm di vuoto, sti tasselli con il tempo, non si piegheranno???
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#6
Viola75 ha scritto:Accidenti!....mi sa che sarà un bel problema...eppure glielo abbiamo detto in tutte le lingue che sti pannelli non li volevamo!
Nella prima foto si vedono delle parti bianche, li sotto ci sono delle barre di sostegno (penso in alluminio) che hanno utilizzato per appendere sti pannelli....ad occhio la struttura in orizzontale dovrebbe essere all'altezza giusta per attaccare i pensili...non so se li possiamo appendere li, se può reggere o meno!!!

Voi che mi consigliate di fare?...devo andare da un rivenditore di cucine a chiedere consiglio?...non vorrei avere il problema dopo che ci riconsegnano la casa...ora posso sempre farmi risolvere il problema dal costruttore che comunque si ostina a dire che esistono dei tasselli apposta molto più lunghi di quelli normali....ma prima di arrivare al cementoarmato ci sono 7 cm di vuoto, sti tasselli con il tempo, non si piegheranno???

mi sembrano i segni normali dei profili che usano i cartongessisti come supporto... non metterei la cucina su su quella latta... e poi non puoi andare ad occhio sui pensili... di solito si fanno delle valutazioni con l'altezza delle colonne che metterai per allinearli a tot altezza... andarsi a crearsi delle limitazioni ancora a questi livelli col rischio di dover fare su misura o altro non mi pare cosa buona e giusta.
per me 2 soluzioni:
1) ritagliare con una alternativa una bella striscia larga e rinforzare con legno, ritamponare con il cartongesso.
2) via tutto: foratina e malta

Esistono comunque anche delle viti da cartongesso che sicuramente tengono di più... ma la cucina pesa non vale la pena di rischiare.

#7
Potevi farti fare una paretina con tavelloni da 4 cm e dietro un bel foglio di styrodur della basf come isolante.

Qce che problemi ci sono?

Metti una sbarra di alluminio longitudinalmente e la fissi con tasselli e viti lunghe e poi i poensili li fissi alla sbarra in alluminio

#8
Per fare quel lavoro, esistono delle colonne, che vengono messe in senso orizzontale o verticale, all'interno dell astruttura in cartongesso, che scaricano a terra. Queste sono indipendenti dalla struttura del cartongesso, ed hanno profondità dal muro prestabilite, poi vengono rivestite normalmente con i pannelli. La differenza è che non sono di alluminio leggero, ma di alluminio con spessori variabili in base al carico. Io in ufficio, ci ho appeso, vaso, bidet, e lavabo, e non hanno fatto una piega. Ma sono delle strutture modulari da inserire prima di posre i pannelli, ed in pratica occupano una o due sezioni in verticale tra i montanti di "Latta" del cartongesso. Considera che per regola fissata il cartongesso ha montatnti a salire se si tratta di pareti o trasversali se si tratta di soffitti, ogni 60 cm, in genere si mettono a 50, quindi questi moduli hanno larghezze di 60 in 60 . Per le barre pensili, questi hanno delle attaccaglie che vengo fatte uscire dal pannello in cartongesso, ed alle quali vanno attaccate le barre reggi pensile. Ma il peso in questo caso grava sulla struttura rinforzata dietro al cartongesso e scarica a terra il peso... Alcune viste a catalogo, che reggevano centinaia e centinaia di Kg, erano fatte ad archo, ma credo che erano per strutture soppalcabili.

#9
non lo so per certo ma ho sentito ancora parlare di pannelli in cartongesso "portanti", ovvero più resistenti di quelli normali e adatti per portare i pensili da cucina...


....ho detto una cazzata? :roll:

#10
Si beh..fossero tutti questi i problemi... :)

fai solo presente ai "montatori" prima che inizino il lavoro cosa troveranno :lol: (con le immagini)

per esempio (loro lo sanno) si possono utilizzare i tasselli di santa Fischer...semplicemente più lunghi 15/20 cm, che "prendano" il muro :wink:
Ciao.

#11
chabal ha scritto:Si beh..fossero tutti questi i problemi... :)

fai solo presente ai "montatori" prima che inizino il lavoro cosa troveranno :lol: (con le immagini)

per esempio (loro lo sanno) si possono utilizzare i tasselli di santa Fischer...semplicemente più lunghi 15/20 cm, che "prendano" il muro :wink:
Ciao.
Quindi dici che tutti questi problemi non ci sono??...meno male! Speriamo....devo far vedere un po di foto a qualche rivenditore così mi consiglia cosa e come comportarmi per un futuro montaggio della cucina :roll:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#12
Il problema è che mi è stato già posato il rivestimento quindi non posso far buttare giù tutto il pannello....in caso potrei far tagliare la parte dove far fissare una barra di supporto così come mi avete consigliato di fare, dove appendere poi i pensili quindi dovrei far ritagliare il pannello dal rivestimento in su

Ecco la foto
Immagine
devo far ritagliare il pannello e far mettere una barra di supporto al di sopra del rivestimento e cercare di salvare il tutto!
Mah...che vi devo dire...noi ci siamo fidati pensando che chi di dovere sapesse il fatto suo...del resto è chiaro che questo è il lato cucina...domani verrà il costruttore in cantiere e vediamo che dice!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#13
Viola75 ha scritto:Il problema è che mi è stato già posato il rivestimento quindi non posso far buttare giù tutto il pannello....in caso potrei far tagliare la parte dove far fissare una barra di supporto così come mi avete consigliato di fare, dove appendere poi i pensili quindi dovrei far ritagliare il pannello dal rivestimento in su

Ecco la foto



devo far ritagliare il pannello e far mettere una barra di supporto al di sopra del rivestimento e cercare di salvare il tutto!
Mah...che vi devo dire...noi ci siamo fidati pensando che chi di dovere sapesse il fatto suo...del resto è chiaro che questo è il lato cucina...domani verrà il costruttore in cantiere e vediamo che dice!
comunque a me quel cartongesso sembra molto spesso per fortuna.
si potrebbe come suggerisce chabal andare a prendere il muro in cemento dietro ma il tassello non so bene come lavora... inoltre hai una vite che lavora "a sbalzo" penso tenderebbe un pelo a piegarsi... in ogni caso esistono dei tasselli enormi e non ultimi ci sono anche i tasselli chimici: puoi usare praticamente delle barre filettate

#14
Dalla prima foto che hai inserito si vedono le assi portanti (di solito in alluminio) del cartongesso, sia orizzontali che verticali
Se ti ancori con la barra a quelle e magari fermi l'ultimo pensile sulla parete della finestra non hai problemi.
Fra l'alto se inserisci la colonna frigo a sinistra della composizione hai un ulteriore punto di appoggio.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#15
Per me non ci sono problemi, nella maniera più assoluta !!!

La Santa Fischer li ha risolti da ormai parecchi anni..... :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for