La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
moka...da 4 tutte le mattine...la colazione per noi è un rito...
alzarsi a turno e preparare la cafffettiera... e poi aspettare che venga su... vuotarlo bollente, e pe rnoi aggiungere il latte e sedersi uno in fornte all'altra e passare i 10 minuti della colazione insieme parlando della giornata o in silenzio... ma in pace... gli ultimi attimi prima della frenetica attività giornaliera... poi noi fino a sera non ci si rivede :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#17
Saul1978 ha scritto:io il caffè lo bevo al bar.........
sono un italiano anomalo a quanto pare perchè il caffè della moka proprio non mi piace....
Ultimamente il rappresentante della Camel mi ha regalato la mokona Bialetti
Immagine
Appena mi trasferisco nella casa nuova (spero prima possibile), proverò ad usarla.....chissà, magari mi ci abituo!
anche a me l'hanno regalata, se trovi la miscela giusta con la macinatura giusta è molto buono, altrimenti una schifezza immonda....esce una brodaglia marrone, provane un'altra qualità se ti capita :wink:

#18
Ciao a tutti! Questo thread sta venendo qualcosa di bello grazie al vostro contributo…

Canarino, mi immagino il mood a Canterbury in una casa condivisa con tante persone di nazionalità diverse perché ho amici che stanno avendo questa esperienza a Londra. Se la tua ti sembra ieri, penso che sia una cosa bella. Potrebbe significare che tu sei una di quelle persone non temporali: che non sono vincolate da un periodo e dagli stereotipi, ma si muovono liberamente fra i tempi. È così? Mi immagino il successo della caffettiera, che stupisce anche perché occupa così poco spazio. L’espresso comunque ogni anno va sempre più di moda in Inghilterra. Dal 2005 circa va molto di moda il caffè e latte, che si chiama latte; beh, il concetto di cappuccino era diventato un po’ troppo contraffatto: lo vendevano in qualsiasi greasy spoon caffetteria e veniva fatto con dei preparati. Spesso usciva da una macchina già pronto e troppo caldo. Adesso spero che sia in disuso quel tipo di macchina. È da due anni che non la trovo nei locali. Invece si sta affermando il latte, come ti accennavo, latte tiepido con dentro un espresso! Ti dimostra che c’è un forte legame fra Italia e Inghilterra. Non dobbiamo dimenticarci che Londra una volta si chiamava Londinium, il nome latino che gli era stato dagli italiani, che la hanno fondata. Sarà per questo che io mi sento così italiana?

Mi piace molto anche il mood descritto da Ela e quello del bilocale a Milano descritto da Saia… si, il caffè crea un’atmosfera magica la notte… Anche io lo bevo la notte quando studio. A me però tiene sveglia, quindi la notte lo prendo solo se studio o se esco. Sta notte, per esempio, sto bevendo tantissimo caffè e latte perché sto completando un progetto di web design.

Carina anche la moka di Alessi.

Sceglierò senz’altro una moka. Anche l’idea di quella con la piastra mi piace. Devo decidere fra inox e alluminio. Vedo che sono tutti e due molto usati. Anche Bialetti fa modelli di entrambi materiali.

… lascio sedimentare le idee…
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#19
Ecco qua… avevo riflettuto così attentamente su cosa comprare e avevo deciso di prendere quella che riflette il modello iniziale di Bialetti del 1933. Ero solo indecisa fra Moka Express
Immagine
e Moka Express Export
Immagine


ma mia mamma mi ha fatto una sorpresa... e mi ha regalato Kitty!
Immagine


Lei dice che deve essere in Inox una buona caffettiera…

Voi che ne pensate? E del modello?

Nel negozio la vendono con uno sconto perché dicono che è fuori produzione da qualche mese, ma penso che si sbagliano, perché se no, non sarebbe nel sito di Bialetti, no? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie. Ciao
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#20
Noi in casa abbiamo tre moke della Bialetti, da due tazze- da quattro e da sei, le usiamo spesso tutte e tre per momenti diversi della giornata. Devo dire che a secondo degli orari il caffè ha un significato diverso, tipo alle sei del mattino quando scendo da sola in cucina, quando figlio e marito sono ancora a letto e mi preparo la piccola moka nel silezio della casa aspettando appollaiata sullo sgbello in cucina fino a che il suo profumo inonda la cucina per poi gustarlo con tutta calma significa "coccola" una coccola che mi concedo a inizio giornata, oppure la domenica quando mi sveglia il suo profumo che sale su fino in camera, significa che mio marito mi sta coccolando, al pomeriggio significa " stop " mi concedo una pausa, mi faccio un buon caffè.
Insomma credo che per me sia un piccolo rito che ottengo solo con la classica moka, perchè senza preparazione, riempimento, attesa, borbottio e profumo per tutta la casa ...... che rito è ! :wink:

#21
canarino ha scritto:
Cup Of Design ha scritto:Canarino, cosa intendi esattamente per “condizionarla”?
beh, appena cambiata la guarnizione in gomma i primi 2-3 caffe li faccio con dei fondi vecchi, tanto non lo berrei cmq
Cup Of Design ha scritto:Kent. Li il momento della colazione si associa al rumore del bollitore dell’acqua, che non è male, però non crea quell’atmosfera di calma… concentrazione… creatività… e meditazione… che crea la moka…
mi fai ripensare a 19 anni fa quando facevo l'erasmus a canterbury e la mia moka, rumore e profumo, svegliava la casa dove abitavo ed era bello vedere come si erano convertiti inglesi e malesi, nigeriane ed irlandesi...
la cosa "drammatica" è che mi sembra ieri :cry:


succedeva anche a me! quando sono stata per un pò di tempo in spagna però! anche se loro ce l'hanno molto simile al nostro ma.... non si può bere! era la sveglia per tutti al mattino, il moemnto di pausa per tutti, il dopocena e così via...................... ahhhh che nostalgia!!!!


A casa ho una moka da 3, rubata rigorosamente a mia madre, perchè è quella più datata e che fa caffè da una vita. Odio dover battezzare una macchinetta.
Immagine

#22
Cup Of Design ha scritto:Ecco qua… avevo riflettuto così attentamente su cosa comprare e avevo deciso di prendere quella che riflette il modello iniziale di Bialetti del 1933. Ero solo indecisa fra Moka Express
Immagine
e Moka Express Export
Immagine


ma mia mamma mi ha fatto una sorpresa... e mi ha regalato Kitty!
Immagine


Lei dice che deve essere in Inox una buona caffettiera…

Voi che ne pensate? E del modello?

Nel negozio la vendono con uno sconto perché dicono che è fuori produzione da qualche mese, ma penso che si sbagliano, perché se no, non sarebbe nel sito di Bialetti, no? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie. Ciao
Carini qui i commenti sulle moke :wink: io moka express, bialetti in alluminio...ne bevo una da due tazze tutte le mattine!dopo 2 anni è gia tutta rovinata...già dopo sole 3 ore di sonno ho fatto un caffé senz'acqua :oops: ed ha perso il manico :lol: :lol:
Sostituita da anonima che rovescia il caffè nel versarlo :evil: è tornata al suo lavoro con i pezzi nuovi. :D
Quelle in acciaio il caffè lo fanno triste anche dopo anni.
Al bar invece lo prendo ristrettissimo :shock:
:shock: sfarfallio del messaggio
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#23
Ciao a tutti

Lauretta, devo dire… tutto conferma che c’è qualcosa di magico in questo rito…

Menchy, mi stavo proprio chiedendo come lo fanno il caffè in Spagna. Perché
non si può bere? Allora è cattivo? Dipende dal caffè che usano o dalla caffettiera?
Ho cercato in google.es con le keyword cafetera clasica e ho trovato questa.
Immagine
e fra le marche
Immagine
Immagine
Anche il tipo e la marca del caffè che usiamo conta… io adoro Lavazza Qualità Oro…
Immagine
Dierre, perché lo fanno triste quelle in acciaio? Hum… io ho provato Kitty ed è
venuto buono. Forse un po’ più leggero che con quella in alluminio, ma penso
che dipenda dal fatto che Kitty è da sei tazze e quella in alluminio che ho è da tre.
Allora cambia il rapporto superficie/volume e c’è rischio di mettere troppa acqua.

Comunque la prenderò una Moka Express in alluminio perché è bello averla in casa…

Ciao
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#24
Perchè l'alluminio consente un trasporto e una diffusione del calore maggiore e più uniforme. L'acciaio inox è uno dei materiali ferrosi che più tende a concentrare il calore in prossimità dei punti di contatto con la fonte.

Inoltre l'alluminio assorde un poco di essenze e sapori e quindi conferisce una sapore più carico oltre ad essere meno sapido in bocca... provate a bere un pò di acqua che è stata dentro un contenitore di acciaio inox.


L'ideale sarebbe una di quelle vecchie moke in acciaio semplice di 100 anni fà. :D :D

#25
Nerone2 ha scritto:Perchè l'alluminio consente un trasporto e una diffusione del calore maggiore e più uniforme. L'acciaio inox è uno dei materiali ferrosi che più tende a concentrare il calore in prossimità dei punti di contatto con la fonte.

Inoltre l'alluminio assorde un poco di essenze e sapori e quindi conferisce una sapore più carico oltre ad essere meno sapido in bocca... provate a bere un pò di acqua che è stata dentro un contenitore di acciaio inox.


L'ideale sarebbe una di quelle vecchie moke in acciaio semplice di 100 anni fà. :D :D
Ecco la spiegazione precisissima di Nerone :D
Si dice anche che non andrebbe mai lavata la moka con il detersivo,ma il caffè contiene cere e lascia un pò di unto, per cui non sempre ma ne uso un poco :roll:
Ho una moka con la parte superiore in ceramica (Thun) e non viene poi imbevibile.
:wink: Grecia:primo caffé all'estero dei miei ricordi, l'ho reso al cameriere dicendo che non volevo il tè, ma caffé :lol: :lol:
In USA mi fecero un espresso con una macchinetta tipo "expresso casa", 3 tazzine in 1 bicchiere di polistirolo....l'ha bevuto la pianta fuori dal bar :lol: :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#26
io fuori confine non lo bevo mai.. al massimo a colazione nel latte, ma se c'è, preferisco metterci il solubile!

per la nostra nuova casa abbiamo scelto anche noi la classica bialetti express da 3tz. purtroppo è nuova e ha solo 5 o 6 "cotture" all'attivo.. ma sono sicurò che uscirà buono man mano passa il tempo..

io comunque adoro anche quello che ho in ufficio, lavazza blue a capsule, secondo me è più buono di quello della moka...

#27
Bialetti Moka express due tazze anche per me...

ho già avvertito amici e parenti di non regalarmi mai la macchinada espresso... il caffè a casa deve essere fatto, aspettato e bevuto in relax.
l'espresso solo al bar.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#28
Cup Of Design ha scritto: Menchy, mi stavo proprio chiedendo come lo fanno il caffè in Spagna. Perché
non si può bere? Allora è cattivo? Dipende dal caffè che usano o dalla caffettiera?


Ciao Cup!
Il loro caffè è davvero forte! Serviva pure a poco stemperarlo con il latte, ma sinceramente non so da cosa dipenda! Forse dalla quantità più che dalla qualità! Ho visto preparare per due persone moka ma per dodici e berlo come il caffè americano.

All'estero, l'unico caffè bevibile, decisamente buono e più simile al nostro l'ho trovato in portogallo. Delizioso, anche quando per colpa della lingua non riuscivo a chiederlo ristretto. Da consumare rigorosamente seduti, perchè è una vera e propria pausa caffè. :D
Immagine

#29
menchy ha scritto:
Cup Of Design ha scritto: Menchy, mi stavo proprio chiedendo come lo fanno il caffè in Spagna. Perché
non si può bere? Allora è cattivo? Dipende dal caffè che usano o dalla caffettiera?


Ciao Cup!
Il loro caffè è davvero forte! Serviva pure a poco stemperarlo con il latte, ma sinceramente non so da cosa dipenda! Forse dalla quantità più che dalla qualità! Ho visto preparare per due persone moka ma per dodici e berlo come il caffè americano.

All'estero, l'unico caffè bevibile, decisamente buono e più simile al nostro l'ho trovato in portogallo. Delizioso, anche quando per colpa della lingua non riuscivo a chiederlo ristretto. Da consumare rigorosamente seduti, perchè è una vera e propria pausa caffè. :D
adesso che me lo fai ricordare, vi svelo un "trucco" per chi va in francia.. chiedete il caffè non espresso ma "seree" ( non so come si scrive... perdonatemi.. ) è decisamente meglio...

#30
DIERRE ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Perchè l'alluminio consente un trasporto e una diffusione del calore maggiore e più uniforme. L'acciaio inox è uno dei materiali ferrosi che più tende a concentrare il calore in prossimità dei punti di contatto con la fonte.

Inoltre l'alluminio assorde un poco di essenze e sapori e quindi conferisce una sapore più carico oltre ad essere meno sapido in bocca... provate a bere un pò di acqua che è stata dentro un contenitore di acciaio inox.


L'ideale sarebbe una di quelle vecchie moke in acciaio semplice di 100 anni fà. :D :D
Ecco la spiegazione precisissima di Nerone :D
Si dice anche che non andrebbe mai lavata la moka con il detersivo,ma il caffè contiene cere e lascia un pò di unto, per cui non sempre ma ne uso un poco :roll:
Ho una moka con la parte superiore in ceramica (Thun) e non viene poi imbevibile.
:wink: Grecia:primo caffé all'estero dei miei ricordi, l'ho reso al cameriere dicendo che non volevo il tè, ma caffé :lol: :lol:
In USA mi fecero un espresso con una macchinetta tipo "expresso casa", 3 tazzine in 1 bicchiere di polistirolo....l'ha bevuto la pianta fuori dal bar :lol: :lol:

Io a NY ho bevuto un ottimo caffè, in un bar italiano a destra del Central Park, lato opposto di Columbus Circle... ottimo espresso, della giusta lunghezza... 7 dollari se non ricordo male. :D :D