Nerone2 ha scritto:Mi viene un dubbio, perchè non costruire prezzari che non abbiano bisogno di sconti, che tanto ormai sono automatici?
Perchè pensare dei prezzi che poi cmq andrebbero scontati minimo del 10%?
Arriva il cliente, gli si offre il prodotto, gli si dice questo è il prezzo, lo sconto non lo facciamo perchè è già considerato. Se il cliente è furbo, capisce la serietà, se non lo è compri altrove, che ad avere a che fare con tali individui è meglio evitare.
Sai perchè? Perchè lo sconto è l'illusione dell'affare e da quando è mondo i clienti lo chiedono di continuo e forse pensano più a quello che a cosa comprano.
La colpa di tutto questo caos e sistema di furberie (scusate la franchezza ma parlo sempre in maniera chiara per farmi capire, perchè quì di confusione se n'è già fatta e non poca) è di quei clienti che hanno fatto scattare un meccanismo che va avanti da una vita.
Sarebbe bello che i prezzi fossero imposti, uguali per tutti e niente sconto, ci sarebbe molta più chiarezza e nessun trucchetto, la differenza tra un negozio e l'altro emergerebbe da altri elementi (servizio ecc) ma ahimè, se il pescatore butta le esche è perchè ci sono pesci che abboccano e dalla notte dei tempi si era capito che quello è un trucco che funziona. E perchè funziona? Perchè sono i clienti i primi a volerlo, lo ripeto. Basta guardare le reti locali, per tutto il giorno fanno pubblicità di miracoli sui mobili..
Tempo fa è venuta da me una signora, una decisamente benestante, diciamo pure ricca, una violta visti gli articoli ha iniziato a chiedermi "ma lo sconto?? quanto mi fa di sconto?? Voleva sentirsi sparare una percentuale grande insomma, di quelle da mercatone.
Dico subito che a me non piace usare certi sistemi, mi pare di prendere in giro l'intelligenza delle persone, ma inzio a rendermi conto che non tutti ce l'hanno.
Al che io ho fatto come al solito: dal prezzo di listino calcolo uno sconto. Beh sapete che è successo? ho perso la vendita perchè dal listino ho fatto il prezzo prendendo la cifra di listino e applicando con sconto, al netto di iva, così la signora ha avuto l'impressione di uno sconto modesto. Ho poi saputo che era andata da un negozio dove le hanno dato l'impressione di uno sconto da urlo, dove hanno fatto: listino, + iva, meno sconto. La cifra alla fine era quella, ma lei così ha pensato di avere lo sconto 25 anzichè 10.
Il bastone e la carota funzionano sempre vedo.