La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Emyna ha scritto:Ciao Ste,
tutta la vita a L :)
Ok, vada per la L, ce ne stiamo convincendo sia io che la mia ragazza.
Ora c'è solo da vedere come farla in dettaglio :)
Parlo delle due soluzioni L proposte:
la 1° non va bene, a meno che voi siate mancini la lavastoviglie è più comoda a destra del lavello.
Io destro, lei mancina. E con un utilizzo al 50% e 50% della lavastoviglie... siamo comunque fregati :)
Oltretutto con il lavello ad angolo e la lavastoviglia a perta non avresti più spazio di movimento.
Verissimo, infatti quella soluzione così com'è è da scartare
Occhio alla colonna forno, vicino alla porta presuppone per maggior sicurezza un forno con apertura a libro/bandiera.
Vero che la porta del forno andrebbe a finire davanti alla porta della cucina, ma essendo questa scorrevole non lo vedo come un grosso problema.
La parte sx del pc diventa un po' scomoda se messa attaccata ad una colonna, in quanto i manici non avrebbero lo spazio adeguato.
Sarà in parte vero, ma in realtà la base è da 90 e il piano cottura sarà da 75. Forse i manici delle pentole ci stanno. Quelli delle padelle probabilmente no. In effetti comunque non è il massimo della vita.
La 2° ok ma sempre solito discorso del pc vicino all'eventuale colonna dispensa da 45
Vero, per questo potrei semplicemente optare per base + pensile da 45 invece che colonna da 45. E' l'unica cosa che non va bene nella soluzione a L N° 2?

#17
Lagoon ha scritto:



Occhio alla colonna forno, vicino alla porta presuppone per maggior sicurezza un forno con apertura a libro/bandiera.
Vero che la porta del forno andrebbe a finire davanti alla porta della cucina, ma essendo questa scorrevole non lo vedo come un grosso problema.
Mhhh non son così d'accordo, io forse avrò una scrigno ma l'apertura a libro la sceglierò comunque!
Immagina di aprire la scrigno e trovarti davanti all'anta tirata giù del forno...
Invece con l'apertura a libro nel tuo caso da sx verso dx non avresti il problema non credi?

#18
Emyna ha scritto:
Lagoon ha scritto:



Occhio alla colonna forno, vicino alla porta presuppone per maggior sicurezza un forno con apertura a libro/bandiera.
Vero che la porta del forno andrebbe a finire davanti alla porta della cucina, ma essendo questa scorrevole non lo vedo come un grosso problema.
Mhhh non son così d'accordo, io forse avrò una scrigno ma l'apertura a libro la sceglierò comunque!
Immagina di aprire la scrigno e trovarti davanti all'anta tirata giù del forno...
Invece con l'apertura a libro nel tuo caso da sx verso dx non avresti il problema non credi?
Beh, avendo la porta molto larga non sarebbe un grosso problema, comunque potendo scegliere l'apertura a libro... perché no. Anche se sospetto che costi di più.. valuterò, grazie per il suggerimento :)

Comunque la soluzione a L n°2 sembra più ergonomica per cui il problema del forno davanti alal porta non si dovrebbe neanche porre.

#20
Si è proprio quello che intendevo :D
naturalmente senza la dispensa a tutta altezza ....
penso che potrebbe andare in tutto..... la trovo comoda....
il lavello davanti alla finestra piace a tanti..... io non l'ho mai avuto e non saprei......
però non so rinunciare allo scolapiatti sopra.... quindi proverei a spostare il lavello
più sulla destra anche se credo che poi si allontani troppo.....
Altrimenti?.... ti piacciono i fuochi sull'angolo? potresti fare la 2 soluzione , solo invertendo fuochi e lavello
(io trovo che il lavello sull'angolo sia più scomodo dei fuochi, ma son punti di vista)

#22
Dopo essermi preso un po' di tempo per pensarci (e per occuparmi di altri mille aspetti della casa), torno a ragionare con voi sulla mia cucina.

Opterò sicuramente per una disposizione ad L, restano solo da decidere alcuni dettagli compositivi.

Ho pensato che forse sarebbe meglio lasciare tutta la parete a destra della finestra priva di colonne e pensili, per rendere l'ambiente più luminoso.
In questo caso sulla sinistra andrebbero frigo da 60, forno da 60 e fuochi da 75 in base da 90. A seguire l'angolo, il lavello, lavastoviglie e base da 90 (cestoni)
Sulla parete rimasta libera da pensili e colonne metterei solo una mensola e sopra magari un grosso quadro o qualcosa del genere.

Riduco un po' lo spazio contenitivo e i fuochi sono forse un po' troppo vicini alla colonna forno, ma guadagno piano di lavoro.

Poi magari la disegno, intanto ditemi cosa ne pensate!

#24
Mi pare che la seconda soluzione sia un ottimo compromesso e risponda a tutte le tue esigenze, anche quelle future.

Se cerchi qualche pagina più indietro ho inserito qualche rendering della mia cucina.

Alla fine ho una L, siamo passati per la fase penisola, ora il rendering definitivo prevede ancora una L.

Abbiamo migliorato di parecchio l'abitabilità della cucina, il passaggio porta/porta finestra e separato la zona pranzo dalla zona lavoro.

#26
Grazie graffiti, domani posto un disegno dell'ultima idea, ora non ho il progetto con me.

Francy, i disegni che ho postato qui li ho realizzati in 2D, con Photoshop.
Col 3D sono un po' una chiavica...
Ora vado a vedere la tua cucina...

#28
Chiedo scusa se sono sparito, periodo incasinatissimo.
Finalmente ho avuto tempo di disegnare la nuova idea che ho avuto per la cucina, che nel frattempo si è modificata anche rispetto all'ultima descrizione che ho postato.

Questa cucina inizia a farmi sclerare!

Partiamo dai punti fissi: composizione ad L perché voglio lo spazio per il tavolo, almeno 4 o 5 persone devono pranzarci comodamente.

I fuochi credo che non debbano allontanarsi molto dall'angolo in basso a sinistra, che è il punto in cui spunta la cappa. La cooperativa dice a non più di un paio di 1 metro da lì (perché la cappa già per arrivare lì ha percorso 1 metro nell'ingresso dell'appartamento). Ditemi voi quanto pensate che sia stringente la cosa.

Ci piacerebbe molto avere uno i quei frighi belli larghi, più dei soliti 60 cm., ma non side by side, sempre a 2 porte. Ho fatto i salti mortali epr farcelo stare, vediamo se pensate che abbia compromesso il resto della compsizione o se ci può stare.

Si accede alla cucina con una porta scorrevole (scorre esterna alla cucina) con 2 ante da 70 cm.

Questa è la piana a cui ho pensato.
Immagine
ecco una visione d'insieme...
Immagine
Ecco la visuale della parete sinistra. Da sinistra: frigo da 86 (infilato giusto giusto, tanto sporge di ben 20 cm. rispetto al resto della cucina e gli ho lasciato dietro 5 cm. di aria) con sopra mensolone, colonna forno e microonde da 60 cm., tamponamento da 6 cm. (mi aiuta a tenere i fuochi distanti dalla colonna forno), base fuochi da 90 (dove metterei dei fuochi da 75, così ho lo spazio laterale necessario), angolare 65x105. Sopra i fuochi ho messo una cappa integrata in un pensile da 100, centrato sopra la base da 90 (così va a coprire il riempimento da 6 cm. a sinistra e 6 cm. dell'angolare 65x105 a destra) e a seguire un altro pensile da 60. Pensili alti, così recupero un po' di spazio contenitivo che scarseggia.
Immagine
E per finire, la visione del muro con finestra e basi. Qui niente pensili, per lasciare luce alla stanza. Da sinistra: l'angolare 65x105, base lavello da 90 con lavello doppia vasca, base lavastoviglie da 60, altra base da 60, riempimento da 6 cm. Su questa parete che rimane libera ho messo un quadro, una mensola ad L e 3 mensoline sopra la parte terminale di quella a L, sul muro di destra.
Immagine

Possibili varianti che mi vengono in mente:
potrei allargare l'angolare a 65x115, per renderlo più sfruttabile. Perderei però la base finale da 60, avendo solo 56 cm. dopo ila lavastoviglie, che non saprei come sfruttare (idee?)

forza con le critiche! Mi piacerebbe almeno riuscire a definire la posizione definitiva di lavello e piano cottura, per i dettagli poi c'è tempo.
Ultima modifica di Lagoon il 30/06/10 15:25, modificato 1 volta in totale.

#29
Mmm ho perso la lavastoviglie, l'avete tolta?
Per il resto ok, sempre dubbi sul pc attaccato ad una colonna ma dipende anche dal tipo di pc: sai già il modello?
E soprattutto dipende dalle tue abitudini in cucina... io non occupo mai più di due fuochi quindi al limite non mi sarebbe d'impiccio un manico un po' spostato verso l'interno pc.

#30
Emyna ha scritto:Mmm ho perso la lavastoviglie, l'avete tolta?
Per il resto ok, sempre dubbi sul pc attaccato ad una colonna ma dipende anche dal tipo di pc: sai già il modello?
E soprattutto dipende dalle tue abitudini in cucina... io non occupo mai più di due fuochi quindi al limite non mi sarebbe d'impiccio un manico un po' spostato verso l'interno pc.
Hai ragione, che fesso, mi sono perso la lavastoviglie :shock:
Ok, diciamo che quella base da 90 seguita da una da 30 diventano due basi da 60, di cui una (quella adiacente al lavello) con lavastoviglie.
Che svista! :oops:
Ora modifico descrizione e disegni nel post precedente per rispecchiare questa modifica, grazie!

Il piano cottura... beh, non ho ancora in mente il modello esatto, ma comunque con un modello largo 75 cm. in una base da 90 avrei 7,5 cm. per parte, a cui vanno sommati dalla parte del forno altri 6 cm. di quel riempimento che ho posizionato appositamente in quel punto, per un totale di 13,5 cm. tra il fianco del forno e il bordo del piano cottura.

Non saranno sufficienti per mettere il manico di una padella girato verso il fianco del forno (ma perché mai dovrei farlo?), ma direi che sono sufficienti per poter sfruttare i fuochi di sinistra con pentole anche grandi.

Per fare un esempio, il piano cottura potrebbe essere il Whirlpool AKT476NB o qualcosa del genere.