La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ATTACCHI ACQUA E GAS, DECISIONE CRUCIALE

#1
ciao a tutti, e complimenti per tutto quello che sapete, vi leggo sempre con molta curiosità!
volevo sapere se potevo rcevera da voi un aiuto...diciamo logistico!
il problema è il seguente: il costruttore di casa nostra ci ha telefonato ieri dicendoci che per sabato mattina ha assolutamente bisogno di sapere dove vogliamo mettere gli attacchi di acqua e gas. Il fatto è che noi non abbiamo ancora visto nemmeno uno dei tanti preventivi richiesti nelle ultime settimane :(
la nostra idea è quella di mettere lavandino e piano cottura sulla parete e di avere poi un'isola solo operativa al centro della cucina. qualcuno potrebbe darmi un'indicazione di massima sul punto degli attacchi? o perlomento, farmi capire se la possizione che daremo loro è così vincolante e, in caso affermativo, voi che fareste?
qui c'è l'immagine della cucina (l'ambiente sulla sinitra); è comunicante con una sala da pranzo; le due sale saranno dicise da una porta scorrevole mentre la "nicchia" che vedete in cucina sarà lo spazio per il frigorifero...

Immagine


grazie di cuore! :lol:

#2
acqua e scarichi lavello sono i più vincolanti, una volta scelti non puoi spostarti di molto, il gas anche se non è il massimo puoi arrivare fino a un 2 metri dal punto di attacco

comunque se in linea di massima sai già che linea di cucina vuoi non è un problema immenso, deciso dove mettere fuochi e lavello il resto è gestibile

#3
Grazie, molto gentile!
ipotizzando di mettere il lavello dal lato della finestra, quanto spazio mi consigli di lasciare dal muro? o meglio lasciare addirittura un modulo?

#4
Metti lavello e fuochi vicini (non più di 60 cm) e sullo stesso piano.
Non sai quanto è scomodo avere il lavello nel lato apposto al piano cottura o viceversa, ti complica le semplici cose che devi fare in cucina come scolare la pasta. Nella mia nuova casa li ho uno vicino all'altro è la fine del mondo per comodità e praticità.

#5
grazie questo è un ottimo consiglio!!! :lol:

hai ragione Cisco, infatti ho abbandonato l'idea dell'isola attrezzata proprio per questo motivo, anche se quando ne vedo una su un catalogo rimango sempre folgorata :wink:

#6
Ciao Deianira!

Sarebbe importante sapere se nella nicchia hai intenzione di posizionare un solo frigo free-standing oppure no. In caso negativo puoi inserirci 2 colonne 60, una per il frigo ad incasso e una per il forno, soluzione che io preferirei in questo caso lasciando il resto dello spazio libero alla sola cucina, posizionando pc e lavello sullo stesso piano per maggiore comodità ma senza perdere piano di lavoro a causa di colonne (anche se avrai l'isola...).
A questo punto, partendo dal lato finestra lascerei un modulo 60cm (puoi pensare anche alla lavastoviglie) e poi inserire la base lavello, non hai necessità di andare in appoggio perchè spazio ne hai e ne guadagni in praticità d'uso.

#7
deianira82 ha scritto:Grazie, molto gentile!
ipotizzando di mettere il lavello dal lato della finestra, quanto spazio mi consigli di lasciare dal muro? o meglio lasciare addirittura un modulo?
come detto dagli altri con un modulo di distanza stai comoda, altrimenti a seconda di che tipo di cucina vuoi fare anche lo spazio del semplice scolapiatti può andare

diciamo che se la tua intenzione è di tenerlo da quella parte calcola gli attacchi tra i 60 e i 120 partendo dalla finestra e se non vuoi spostarti di tantissimo facci mettere anche il gas così hai il rubinetto gestibile nel sottolavello :D

#8
Quando ho iniziato casa ero come te, sognavo sulle foto dei cataloghi di cucine soggiorni camere da letto. Poi mi sn reso conto che se dovessi fare una casa come quella dei cataloghi dovrei avere come minimo un appartamento da 250 mq e non da 70 e non dover mai cucinare, guardare la televisione o andare a letto perchè sono belli quanti poco funzionali.
Io ho attrezzato questa parete da 360 cm: 1 modulo da 60 con lavastoviglie (dietro scarico e corrente), due moduli da 60 con sopra il lavello da 70 vasca unica (dietro scarico) poi due moduli da 60 con sopra fornelli da 120 della barazza ( dietro corrente per piano cottura e sopra nel muro forassite per cappa) e poi un mobile da 60 per piano di lavoro.
Sopra ho messo due prese h 110 una all'inizio e una alla fine del piano da 360
Capito?

#9
grazie mille a tutti siete davvero gentilissimi oltre a rassicurarmi molto! :oops:
Cisco, credo proprio che seguirò il tuo esempio, magari rimpicciolendo leggermente lo spazio per il lavabo!
GRazie anche a Sly, il rubinetto del gas sotto il lavello è una comodità a cui non avevo pensato!!
Grazie!!Grazie!!!

#10
lavabo e fornelli ci sn delle dimensioni che vuoi tu, non comportano niente sugli attacchi dietro la cucina.

#11
Un appunto:
rubinetto gas, acqua e scarico lavastoviglie posizionali nella base lavello, e dietro agli elettrodomestici non posizonare mai prese elettriche.
Ciao

#12
*Mauro* ha scritto:Un appunto:
rubinetto gas, acqua e scarico lavastoviglie posizionali nella base lavello, e dietro agli elettrodomestici non posizonare mai prese elettriche.
Ciao
aggiungo per la parte elettrica

visto che sei in costruzione io ho messo le spine di forno, pc e lavastoviglie all'altezza del battiscopa sotto forno e pc, ma predisponendo un interruttore così se devo spegnerli posso farlo senza infilarmi sotto la cucina per staccare le spine :D

#14
nelle case di recente ristrutturazione o costruzione si presuppone che la cucina sia in un suo circuito elettrico distinto dalle altre stanze, inseribile o disinseribile da automatico nel quadro elettrico generale.
Io ho fatto così per ogni stanza di casa.

#15
*Mauro* ha scritto:Un appunto:
rubinetto gas, acqua e scarico lavastoviglie posizionali nella base lavello, e dietro agli elettrodomestici non posizonare mai prese elettriche.
Ciao
dietro la lavastoviglie e il piano cottura devi per forza mettere una presa, basta che sia a 30 cm da terra.
Se non la metti poi devi prendere la corrente da sopra il piano e non credo che sia un bell'effetto...