La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
sly ha scritto:
*Mauro* ha scritto:Un appunto:
rubinetto gas, acqua e scarico lavastoviglie posizionali nella base lavello, e dietro agli elettrodomestici non posizonare mai prese elettriche.
Ciao
aggiungo per la parte elettrica

visto che sei in costruzione io ho messo le spine di forno, pc e lavastoviglie all'altezza del battiscopa sotto forno e pc, ma predisponendo un interruttore così se devo spegnerli posso farlo senza infilarmi sotto la cucina per staccare le spine :D
Però non sei a norma in quanto prevede un'altezza minima da terra di 17,5 cm.....

#17
*Mauro* ha scritto:
sly ha scritto:
*Mauro* ha scritto:Un appunto:
rubinetto gas, acqua e scarico lavastoviglie posizionali nella base lavello, e dietro agli elettrodomestici non posizonare mai prese elettriche.
Ciao
aggiungo per la parte elettrica

visto che sei in costruzione io ho messo le spine di forno, pc e lavastoviglie all'altezza del battiscopa sotto forno e pc, ma predisponendo un interruttore così se devo spegnerli posso farlo senza infilarmi sotto la cucina per staccare le spine :D
Però non sei a norma in quanto prevede un'altezza minima da terra di 17,5 cm.....
l'elettricista non mi ha detto nulla in proposito e comunque a quell'altezza sei esattamente nel mobile :shock:
se conti che se allunghi il filo dell'eledom ti decade la garanzia non è che si posson fare troppi giri eh

#18
sly ha scritto:
*Mauro* ha scritto:
sly ha scritto: aggiungo per la parte elettrica

visto che sei in costruzione io ho messo le spine di forno, pc e lavastoviglie all'altezza del battiscopa sotto forno e pc, ma predisponendo un interruttore così se devo spegnerli posso farlo senza infilarmi sotto la cucina per staccare le spine :D
Però non sei a norma in quanto prevede un'altezza minima da terra di 17,5 cm.....
l'elettricista non mi ha detto nulla in proposito e comunque a quell'altezza sei esattamente nel mobile :shock:
se conti che se allunghi il filo dell'eledom ti decade la garanzia non è che si posson fare troppi giri eh
sei nel mobile con uno zoccolo h.15 e cmq si tratta di altezza minima...infatti è consuetudine posizionarle a circa 30 cm.
Non è necessario fare troppi giri, solo posizionare le prese dietro alle basi ed eventualmente fare uno scasso sulla schiena, capisco che scocci per motivi estetici, ma se hai dei cestoni non lo noti nemmeno.

#19
la mia cucina ha zoccolo 12, una spina a 30 non riesci nemmeno a collegarla dopo che son su i mobili :shock:
e comunque come vedi parli di consuetudine, io ho dovuto rifare la cucina perchè sto mettendo a norma l'impianto elettrico di casa quindi è tutto controllato e gestito dall'elettricista che mi rilascerà dichiarazione di conformità, se fosse fuori legge la spina li direi che non mi avrebbe dato l'ok

la spina nella schiena della lavastoviglie non è il caso di metterla tra acqua e il resto, dietro il forno nemmeno, sotto il lavello tra acqua e tutto tanto meno, quando dice bene un blocco pc, lavastoviglie, lavello son 180 cm, il cavo è max 1 mt ... e i cestoni son scomodi e praticamente non ne ho messi :lol:

#20
sly ha scritto:la mia cucina ha zoccolo 12, una spina a 30 non riesci nemmeno a collegarla dopo che son su i mobili :shock:
e comunque come vedi parli di consuetudine, io ho dovuto rifare la cucina perchè sto mettendo a norma l'impianto elettrico di casa quindi è tutto controllato e gestito dall'elettricista che mi rilascerà dichiarazione di conformità, se fosse fuori legge la spina li direi che non mi avrebbe dato l'ok

la spina nella schiena della lavastoviglie non è il caso di metterla tra acqua e il resto, dietro il forno nemmeno, sotto il lavello tra acqua e tutto tanto meno, quando dice bene un blocco pc, lavastoviglie, lavello son 180 cm, il cavo è max 1 mt ... e i cestoni son scomodi e praticamente non ne ho messi :lol:
Sicuramente sbaglio io e ha ragione l'elettricista, ci mancherebbe, anzi spero che sia così perchè risolverebbe molti problemi in fare di progettazione.
La consuetudine di cui parlavo io è relativa all'altezza di 30 cm, perchè spesso è anche 40-45cm, non mi riferivo all'altezza di 17,5cm che per quanto ne sapevo io è la minima secondo norma (ma sbaglio).
Come anche ho scritto, si fa uno scasso (foro) sulla schiena del mobile per accedere in caso di necessità, che è il motivo per cui le prese è bene non metterle dietro gli elettrodomestici.
Le prese sotto lavello (a meno di una base lavello molto grande) non puoi metterle ugualmente non perchè non è il caso...ma perchè non sono a norma! Chiedilo all'elettricista, devono mantenere una distanza minima dagli scarichi dell'acqua (che non ricordo)

#21
*Mauro* ha scritto: Sicuramente sbaglio io e ha ragione l'elettricista, ci mancherebbe, anzi spero che sia così perchè risolverebbe molti problemi in fare di progettazione.
La consuetudine di cui parlavo io è relativa all'altezza di 30 cm, perchè spesso è anche 40-45cm, non mi riferivo all'altezza di 17,5cm che per quanto ne sapevo io è la minima secondo norma (ma sbaglio).
Come anche ho scritto, si fa uno scasso (foro) sulla schiena del mobile per accedere in caso di necessità, che è il motivo per cui le prese è bene non metterle dietro gli elettrodomestici.
Le prese sotto lavello (a meno di una base lavello molto grande) non puoi metterle ugualmente non perchè non è il caso...ma perchè non sono a norma! Chiedilo all'elettricista, devono mantenere una distanza minima dagli scarichi dell'acqua (che non ricordo)
diciamo che se resto fulminata in casa i miei sapranno chi andare a picchiare :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque non è che sono a filo pavimento eh però sono nell'altezza dello zoccolo il più possibile su.

sotto lavello le avevamo pensate e infatti mi aveva detto che nel caso dovevo mettere gli scarichi tutti su un lato del sotto lavello e le prese sull'estremo opposto, poi mi ha suggerito di fargli l'interruttore a portata di mano e quindi ho fatto mettere le spine in modo da esser sicura che il cavo ci arrivasse ...

#22
Scusa Deianira se uso il tuo topic e magari vado OT, ma credo che siano informazioni importanti anche per te e per tutti.
Scusa anche a Sly se ritorno sulla questione, ma sono un testone :lol:

Ho chiesto conferma ad un mio amico ingegnere elettronico, il suo lavoro è proprio la progettazione di impianti elettrici.

Mi conferma che la quota minima di una presa elettrica in un locale "comune" (tra cui la cucina) è h.17,5 cm.
Questo vale per la classica presa incassata nel muro.
La quota minima si abbassa h.7 cm solo nel caso in cui si usi un finto battiscopa che in realtà è un passacavi con apposita scatola elettrica dedicata, soluzione di solito usata negli uffici o impianti industriali, più raramente nelle abitazioni.

Allego pagina con le quote visibili e la norma di riferimento:

Immagine


Questa è un esempio di finto battiscopa passacavi:

Immagine


Sly, per sicurezza ne parlerei con il tuo elettricista, magari sbaglio io e c'è qualcos'altro che non so. ;)

#23
io sono testona quanto te ........ ma vedo più pericoloso un battiscopa passacavi a 7 cm da terra di una presa nel muro con cavi sotto traccia che arrivano dall'alto alla stessa altezza :shock:

comunque settimana prossima tocca all'ultima stanza di casa e chiedo :lol:

#24
sly ha scritto:io sono testona quanto te ........ ma vedo più pericoloso un battiscopa passacavi a 7 cm da terra di una presa nel muro con cavi sotto traccia che arrivano dall'alto alla stessa altezza :shock:

comunque settimana prossima tocca all'ultima stanza di casa e chiedo :lol:
Su questo mi trovi pienamente daccordo, a parte che quella è una soluzione non utilizzata nelle abitazioni, purtroppo anche in questa normativa (come in molte altre) possono esistere grandi controsensi.
Pensa che la quota minima per una presa montata a torretta sul pavimento è h.4cm :shock: Questa non e la spiego proprio!

C'è da dire che la normativa è differente e più severa per quegli ambienti che per particolari condizioni vengono ritenuti più "pericolosi", come ad esempio il bagno, mentre la cucina viene considerata un locale normale come una camera a letto...

Se non chiedo troppo, fammi sapere cosa ti rispone l'elettricista, mi interessa riuscire a capire come stanno realmente le cose! Grazie :)

#25
volentieri, vedo di risponderti prima che mi presentino le fatture, sai mai che mi viene un coccolone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: