La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
DIMENTICAVO CONCORDO INVECE SULLE ANTE IN LAMINATO PIU' RESISTENTI E FACILI DA PULIRE IL TRUCIOLARE (COME GIA DETTO DA ME) NON E' UN MATERIALE SCHIFOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#17
HO LETTO l' altro messaggio il discorso della componibilita' nel classico e' molto relativa ovvero ci sono aziende anche economiche(come prezzo)che hanno una altissima modularita'. Le fasce di tamponamento non saranno "graficamente" molto belle ma molte volte sono necessarie per camuffare delle grosse imperfezioni delle pareti che per quanto bravi i muratori molte volte non riescono a riprendere.
Dopodiche' nel nostro settore bisogna sempre trovare la buona via di mezzo qualita' prezzo in quanto non si riesce a lavorare sempre con fondi illimitati anzi.
altrimenti si fanno completamente su misura, in legno, poi si sparano dei preventivi da paura che difficilmente hanno seguito quindi....................

#18
ciao, grazie a tutti delle delucidazioni, vi dico cosa mi hanno dato come prezzo per la cucina che mi piace, metri lineari 4,3 + il gruppo cottura che non è da incasso ma a posa libera, anta massello frassino 24mm, interni in listellare, frigorifero e lavastoviglie bosch da incasso classe A, lavello in pietra, piano in pietra spazzolata , ovvio è una valutazione grossomodo dal momento che per ora non abbiamo ancora valutato la composizione precisa dei moduli, e di tutti quegli accessori che potrei mettere.
12.000 c.a. escluso gruppo cottura. a me non sembra proprio basso, direi medio, direi comunque un giusto rapporto qualità prezzo per quello che ho potuto vedere

#19
- dare nomi e codici di guide, cerniere etc... non serve a nulla, Visto che ci sono tanti venditori che spacciano una cerniera scarsissima per una ottima

- ci sono molte aziende che possono fare ante e mobili fuori misura per evitare i filler. Con un aumento del 30% sul singolo mobile.
Probabilmnente tu conosci solo le aziende "standard" e quindi capisco il tuo punto di vista.

- se può essere interessante ecco una classificazione (tecnica e commerciale) delle aziende italiane per segmento:

ALTO
boffi
schiffini
minotti
val cucine
arclinea
varenna
dada
bulthaup
siematic
poggenphol

MEDIO ALTO
snaidero
euromobil
ernestomeda
maistri
copat

MEDIO
scavolini
berloni
veneta
g e d
gatto
bontempi
doimo

MEDIO BASSO
astra
arrex
sira
stosa
arredo3
aran

SEGMENTO PERSONALIZZATO
strato cucine
tecnocucina
modulnova
Dario +++

#20
scusa Dario, ma come aziende alte ci sono ditte che producono quasi esclusivamente cucine moderne, e dove lasciamo le cucine tradizionali?
Martini Mobili, Marchi cucine, Zappalorto,... allora distinguiamo i top del settore nel moderno e i top nel classico. che poi i produttori di cucine moderne siano ai primi posti in fatturato e crescita non ne fa di certo le migliori in assoluto, ma nel loro campo specifico.

#21
io non do dei nomi astratti ovvero dico andate in espo e guardate e dico il modo di riconoscerle quindi di verificarlo non basta dire controlla questo o quello.
Quanto alle aziende tutte le aziende sia di fascia media alta o bassa fanno gli elementi su misura sia in larghezza che in altezza.
Quello che ti voglio dire io e' che molte volte i filler vengono fatti proprio per esigenze tecniche (ad esempio per consentire delle aperture ) se sei uno cfhe le cucine le se le monta anche capirai che a volte certe cose le devi mascherare con cose che fanno tutte le aziende.
Poi cosa vuol dire aziende standard ma guarda che con cucine economiche come la arrex ar tre meno famose riesci fare delle ottime cose a costi adeguati(ne' stratosferici ne' troppo economici) pur avendo delle qualita' ottime e facendo dei fuori misura con una componentistica ottima.
Quanto alla classifica sono numeri opinabile buone per chi e' nel settore fare ricerche di mercato qui si chiede pareri tecnici sulle varie marche e se si conoscono si danno nello specifico altrimenti buttiamo fuori dell' aria.
dopodiche' quello che io conosco lo puoi leggere tu misembra che leggi le riviste e riporti entra nel tecnico parlando con parole semplici e che siano riscontrabili.Quello che io conosco lo so bene e mi sembra di esporlo lo ripeto CHE SIANO DADA,VALCUCINE,BOFFI, ARREX,SNAIDERO LE CUCINE MONTATELE E PROGETTATELE SI IMPARA MOLTO DI PIU' CHE A LEGGERE QUALCHE RIVISTA O GLI SPECIALI DEL SALONE DEL MOBILE.
QUINDI NON DITE QUELLO CHE CONOSCO IO MA DITE QUELLO CHE CONOSCETE VOI(..............ma SE sono solo classifiche o elenchi nonsi e' molto d'aiuto) SIAMO TUTTI BUONI A DIRE GUARDA VALCUCINE MA MICA TUTTI POSSONO SPENDERE CERTE CIFRE LA VERA BRAVURA STA NEL FARE COSE QUALITATIVAMENTE OTTIME A PREZZI "NORMALI" CIAO A TUTTI FENOMENI E NON.

#23
Nicoletta,
non ti scaldare così! :)
Più che leggere riviste o visitare fiere, io lavoro nel settore. Sono stato sia sul fronte vendite che sul fronte produzione. Penso che questa discussione non sia costruttiva in quanto non mi interessa gareggiare a chi ne sa di più. Quindi ciao ciao.
Dario +++

#24
ciao Dario
posso chiederti dove collochi Febal e che cosa intendi per
Segmento Personalizzato

aspetto con ansia la tua risposta
ciao Pina
ciao

#25
Personalmente non sono d'accordo con una classifica che colloca Arrex cosi' in basso. Come fascia di prezzo sicuramente e' tra quelle piu' convenienti, ma il fatto che non sia tra le piu' care non significa che non sia di buona qualita'. Scavolini ad esempio, che risulta piu' alta nella classifica a mio parere ha qualita' inferiore, e le ho confrontate molto bene su modelli simili.. La mia conclusione e' stata che Arrex qualitativamente e' un gradino piu' su di Scavolini.

laura

#26
Ciao Pina,
Febal è sicuramente un buon prodotto della fascia Medio/Alta
"Segmento Personalizzato" sono quelle aziende in grado di creare un prodotto su misura. Esempio vuoi un anta wengè un pò più chiara o più violacea... loro lo possono fare. L'esempio è quello dellla camicia fatta dal Sarto oppure della camicia comprata nel Negozio. Di fatto le chiamano anche "cucine sartoriali"...

Laura: la posizione che ho dato a quell'azienda è per la sua intera produzione. Nello specifico di quel modello invece si può posizionare sicuramente più in alto di Scavolini.
Dario +++

#27
dariorei ha scritto:Ciao Pina,
Febal è sicuramente un buon prodotto della fascia Medio/Alta
fiuuu mi hai rincuorato...con quello che abbiamo speso per la ns avevo il timore ci avessero ciulato di brutto...se dici che è un buon prodotto e di fascia medio alta oltretutto..beh sono ben felice...ciao, Ale

#29
prima di tutto io io non leggo solo riviste o fiere ma progetto e soprattutto installo taglio e cucio quindi penso di poter parlare dando dei pareri senza fare gare con la differenza che do un parere aldila' di dove si colloca questa o quella azienda, mi sspiego meglio:ad esempio non e' detto che arredo3 sia schifosa in quanto e' una discreta azienda che lavora bene con una buona componentistica e avendo un buon prezzo a differenza ad esempio di scavolini piuttosto che boffi o valcucine se una persona e' in grado e le conosce tutte e tre non vedo perche' non si possa dire quale e' meglio e quale e' peggio dicendo "VERIFICATELO NELLE EXPO" senza dover fare discorsi astratti di dove si colloca questa o quella azienda.Comunque non mi hai risposto va be' ciao ciao.

#30
arredo 3 sara' cosi' in basso perche' non ha certi canoni di ricercatezza o design come magari toncelli o valcucine (io sono il primo ad esaltarne la qualita' soprattutto dell' ultima )ma mica tutti possono spendere 20000 euri per una cucina.Lo puo' dire chi va oltre i soliti criteri e scende a guardarsele le cucine o imobili e sibasa di piu' su criteri tecnici.