La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Intanto grazie a tutti!
volevo un po' mettere in fila alcuni punti:

1) I muri devono essere "importanti" per reggere peso e sollecitazioni. Io avrò da arredare un muro esterno da 40 cm e uno interno da 30 cm. Credo che dovrebbero bastare.

2) tipo di staffatura. Ho visto che Valcucine propone un'"armatura" a L su cui si appoggiano le basi sospese. Da ignorante e profano, mi sembra che sia una buona soluzione. Le altre Aziende non so che tipo di soluzioni adottino.

3) io potrei creare una colonna da 60 cm, appoggiata a terra con lavastoviglie sotto e forno sopra. In questo modo, sulle basi sospese graviteranno solo il necessario per cucinare (pentole, piatti, ecc...) + lavandino e PC).

4) peso delle basi e ante. forse questo potrebbe essere determinante. Più un'anta è leggera, più la struttura è leggera, meno saranno le sollecitazioni sui sostegni.

A parte peach che ha Lago (che modello?), nessun altro ha una cucina sospesa?

#17
la mia cucina è questa, ma sono composizioni componibili praticamente all'infinito. La parte che poggia a terra è la lavastoviglie, poi c'è un'armadiatura per frigo, forno e dispensa, anche quella componibile secondo le tue esigenze. Molti la troveranno una cucina poco pratica, poco contenitiva, come ho avuto modo di leggere nel forum circa le cucine di Lago, ma a parer mio rispondono molto bene alle esigenze di persone giovani, che come me devono per forza di cose avere cucina e salotto in unico ambiente. Esteticamente sono veramente belle, e anche il sistema di apertura degli elementi senza maniglia aiuta a "mimetizzare" la cucina che dieventa così un vero e proprio arredo.
Immagine

#18
Il senza maniglia, non è esclusiva laga :D . Basta prendere cestoni con PUSH PULL o servo drive, e puoi far sparire tranquillamente sia la GOLA che la MANIGLIA :D . Stesso discorso per la parte pensile, molti altri cucinieri ne fanno, con sistema PUSH PULL o SERVO DRIVE che sia :D . LAGO come azienda mi piace e molto, ma sulla cucina mi desta alcuni dubi... Le cucine dovrebbero essere progettate e realizzate da chi fa solo cucine... Adesso per molti dirò una bestemmia, ma a me ad esempio non piace molto nemmeno VARENNA... Per lo stesso motivo :D .

#19
è vero, queste caratteristiche non sono esclusiva Lago, io sinceramente non ho nemmeno girato molto per scegliere la cucina, ma ho avuto subito un gran feeling con la filosogìfia di questa azienda, e poi credo che per il design che offrono, il costo sia relativamente contenuto. Sul fatto che le cucine dovrebbero essere progettate solo da chi fa cucine, non penso sia una verità assoluta, innanzitutto perchè se un'azienda leader nel desin ritiene di poter mettere sul mercato un prodotto, credo sia conseguenza di una adeguata attività di ricerca e studio, e poi perchè non tutti quelli che comprano cucine sono così puristi da poter notare tutti i particolari che fanno la differenza...ad esempio per me il prodotto Scavolini non è poi così lontano da quello Ikea....

#20
AlexTrot2 ha scritto:Il senza maniglia, non è esclusiva laga :D . Basta prendere cestoni con PUSH PULL o servo drive, e puoi far sparire tranquillamente sia la GOLA che la MANIGLIA :D . Stesso discorso per la parte pensile, molti altri cucinieri ne fanno, con sistema PUSH PULL o SERVO DRIVE che sia :D . LAGO come azienda mi piace e molto, ma sulla cucina mi desta alcuni dubi... Le cucine dovrebbero essere progettate e realizzate da chi fa solo cucine... Adesso per molti dirò una bestemmia, ma a me ad esempio non piace molto nemmeno VARENNA... Per lo stesso motivo :D .
ti quoto per la maniglia... per l'escusiva di design onestamente non mi sento di sottoscrivere: se uno è bravo a fare armadi e camere non è detto che sia bravo a fare cucine ma se vuole provare non ci trovo nulla di male... sicuramente un campo difficile, sicuramente i primi anni si paga diciamo l'inesperienza ma in fin dei conti ci sono talmente tanti cucinieri che si impiantano uno più uno meno: non sarà mica come costruire una navicella che va su marte......
effettivamente Lago è da me stimato per la loro fantasia e design... Per i pezzi in se trovo che ci siano ditte più robuste e/o pratiche.

#21
Concordo con ENTRAMBI, ma haime LAGO, ha solo DESIGN che a me piace e molto, consiglio spesso il NOW come armadio, ma qualitativamente parlando, non è sicuramente a livello di SCAVOLINI ci mancherebbe :D , ma su alcuni prodotti, MOLTO BELLI, non vale il prezzo che chiede, a livello di qualità intrinseca... Questo è un chiaro esempio di dove si PAGA il DESIGN, sopra ogni cosa, ma quale DESIGN, non è uno SCARPA o un PIANO, che varrebbero da soli il surplus di prezzo, hanno ottimi e bravissimi DESIGNER, ma non tanto noti ed affermati (riconoscibili) da giustificarne il prezzo. Comunque ripeto cucina molto bella e particolare, che io non comprerei mai :) . Ma non comprerei più nemmeno VARENNA che avrei acqusitato fino a 5 o 6 anni fà :D .