La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PLEASE

#16
Per favore ragazzi evitiamo la polemica sulle diverse opinioni.
Pensate a darmi consigli sulle possibili alternative, perchè in merito i problemi di motaggio se non sei uno che ne capisce ti devi solo affidare al C......

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ALBUM CASA http://album.alfemminile.com/album/see_619845/CASA.html
ALBUM CASA ESTERNO http://album.alfemminile.com/album/783690/gazebo-barbecue-0.html

"E Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita"

#17
Penso di averti dato qualche indicazione....
In ogni caso, il tuo problema è il taglio in prossimità del lavello?
Nel tuo caso come dicevo il rischio è minimo perchè non è proprio sotto al lavello e siccome mi pare un rivenditore serio ti può fare un buon lavoro, non mi pare loro te lo abbiano sconsigliato.
In alternativa puoi scegliere un materiale diverso per il piano che sia più sicuro e non si gonfi con l'acqua: granito/marmo, agglomerato tipo okite ecc., acciao, corian, laminato senza truciolare (solidtop)... ora qui devi capire tu quale di questi potresti preferire, certo il corian costa un botto e siccome vedo che hai scelto una veneta non credo tu voglia spendere di piano quanto hai pagato di mobili... dacci qualche indicazione

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#18
qsecofr ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: secondo quello che dici tu, allora, la veneta dovrebbe cambiare molti top.
Sapevo di scaturire commenti :D ... ma adesso ti faccio incazzare anche di piu: non è veneta che deve pagare il top... i clienti veneta... Veneta ha ragione: se manca silicone è colpa del rivenditore/montatore e troverei giusto pagasse lui.
Per l'invecchiamento del silicone: se è ben assorbito nelle fibre del legno non va a male mai, magari la signora a suon di dai l'ha un po' consumato in superficie o gli è diventato scuro ma dovrebbe essere ancora valido come isolante dopo 5 anni.

Casomai ti mando un MP sul come mi muoverei io nel montaggio e tu mi dici acqua o fuochino... ok?... anzi .... no acqua... è pericolosa in questo caso... .... be anche il fuoco... vabbè hai capito... :D
beh ma in 5 anni di cose ne possono accadere.
Poco tempo fa ho fatto proprio una cucina con lavello ad angolo e piano in laminato (hanno voluto quello) , inutile dire che ho cercato di tirare al massimo le chiavi di giunzione, di sigillare tutti tutti tuttti i punti e di usare tutte le accortezze del caso.
Ma chi mi garantisce che in 5 anni le giungure non si muoveranno? ok che il silicone non scappa a parte un normale consumo in superficie (e già c'è da stare attenti a quello) ma basta un disassamento di 1 mm tra le giunzioni che magari l'acqua si infila sotto il laminato e penetra nel truciolare.
Del resto io mica posso andare ogni 6 mesi dal cliente a controllare l'angolo.. :wink: io mi sono raccomandato di farci attenzione e magari ci posso anche andare.. ma i miracoli non li posso fare.. :D

mandi anche a me mp così ti dico la mia? 8)
Mobiliere

OHHHHHH FINALMENTE

#19
saia ha scritto:Il corian può essere una soluzione perchè è un materiale che si salda e alla fine diventa un pezzo unico e non vedi giunte.... però non credo sia un materiale da scegliere solo per non vedere giunture. Io adoro il Corian ma non a tutti piace dunque intanto dovresti vederlo e toccarlo e capire cosa ne pensi, poi per alcuni aspetti è resistente però teme calore e e si può macchiare o graffiare (non puoi tagliarci sopra), il vantaggio è che se anche lo graffi lo puoi sempre ripristinare, è un materiale comunque costoso, più dei graniti e degli agglomerati tipo okite per intenderci.
Altra soluzione è l'acciaio, anche in questo caso puoi saldarlo oppure avere un pezzo unico, anche nel caso dell'acciaio (come tutti i materiali ovviamente) ci sono pro e contro che devi valutare: ti piace il piano in acciaio? sei maniaca della pulizia e non dormi di notte se sul top ci sono gli aloni? allora evita... se non t'importa nulla di avere un piano cucina vissuto, con graffi e aloni allora sceglilo pure perchè è igienico pratico e resistente... ma è sempre una scelta personale.
Oppure ancora puoi avere piani ssenza tagli ricavati da un unico blocco di materiale tagliato... ovvio ti costa di più perchè paghi anche lo scarto ma il risultato è molto bello, puoi ottenerlo sia con graniti e marmi, sia con agglomerati sia con laminatoi hpl (cioè solo fogli di laminato senza truciolare)... però credo che il tupo piano sia troppo grande per una soluzione simile (non ricordo le misure). Non so nemmeno se ne valga la pena, cioè con questi materiali anche se c'è un taglio in prossimità del lavello non hai nessun problema.

Infine per lo schienale va bene farlo come il top ma non dietro al pianocottura... dietro al pianocottura eviterei decisamente lo schienale in laminato e sceglierei piuttoato l'acciaio o le piasterelle.
Ohh finalmete SAIA
hai dato la risposta che speravo, indicandomi le alternative con pro e contro.
Per quanto riguarda il Corian alla vista mi piace ma non so se il costo ne vale, soprattutto data la sua "delicatezza".
Per il piano in acciaio non lo avevo mai preso in considerazione mi dava la sensazione della cucina ristorante, poi piano piano ho capito che non era proprio così. L'unica cosa che mi preoccupa è la pulizia che richiede (non sono maniaca ma con una casa nuova potrei diventarlo facilmente :wink: )
Mi sa allora che per il rapporto qualità/prezzo/manutenzione dovrei ritornare sul laminato :? per il rivestimento non mi piace farlo diverso dietro i fuochi quindi o metto tutte le piastrelle o tutto...qualche altra cosa!Ma cosa?
E le piastrelle come le posiziono?tra il pensile che manca sopra al levello e le mensole non è semplice.

No no non voglio spendere un botto..
Ultima modifica di STEF4NI4 il 01/02/10 15:45, modificato 1 volta in totale.
ALBUM CASA http://album.alfemminile.com/album/see_619845/CASA.html
ALBUM CASA ESTERNO http://album.alfemminile.com/album/783690/gazebo-barbecue-0.html

"E Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita"

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#20
ccd ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:Ci sarebbe un altro accorgimento da adottare, ma non lo dico, che oguno si arrangi nel proprio lavoro.
.
uhh ma come sei cattivoooo :lol: :lol: :lol:
si, ma ora arriverà *Mauro* che gli chiederà di illuminarlo :lol:
Non riesci proprio a fare a meno di me, vero? ;) ti sei preso una bella cotta :lol:
Sono lusingato ma, primo io ho gusti più tradizionali, mi spiace, secondo sono già impegnato.
In ogni caso..in bocca al lupo nella tua ricerca ;)

Re: PIANO CUCINA TOP CHE NON VA TAGLIATO NELL'ANGOLO+AIUTO

#21
STEF4NI4 ha scritto:
*Mauro* ha scritto:
STEF4NI4 ha scritto:Ciao a tutti
avrei nuovamente bisogno del vostro aiuto per due problemi

1)Per il piano della mia cucina avevo sceLto il laminato bianco, poi però il tecnico mi ha detto che in prossimità dell'angolo (dove si trova proprio il lavello) sarebbe stato tagliato.Adesso siaccome ho avuto un' esperienza, a mia madre è gonfiato tutto, volevo un'alternativa da voi.
Vi posto il progetto della cucina mod. TULIPANO - VENETA CUCINE
http://img11.ImageShack/img11/4240/85998739.jpg

2)Non so come fare il rivestimento :cry:
a me sarebbe piaciuto uno di quei rivestimenti con lo schienale ma non ho proprio idea del tipo. In alternativa il classico rivestimento andrebbe bene.

HELP ME..PLEASE
1) La soluzione del tuo disegno non è così grave, nel senso che il taglio non è esattamente in prossimità del lavello, se il montaggio viene fatto a regola d'arte (quindi siliconato come si deve ) e avrai un pò di accortezza nell'asciugare l'acqua che ti dovesse schizzare, puoi stare tranquillo.
Sarebbe stato peggio se il taglio fosse stato nel verso opposto.

2) Cosa intendi per classico rivestimento?
La soluzione più classica è uno schienale dello stesso materiale e colore del top...
Si, so che poteva essere peggio..ma anche meglio :wink:
Io vorrei un piano che non vada proprio tagliato, un intero pezzo ed il tecnico mi aveva consigliato il Corian..
Per lo schienale, se faccio il top in es: Laminato posso far fare anche lo schienale?
Il tecnico ti ha consigliato il Corian, non tanto perchè viene fatto in un pezzo unico ma perchè è possibile lavorare la giunzione e "saldarla", facendola sparire superficialmente.
Per l'idea del top in un pezzo unico, presumo che tu abbia optato per il laminato per una questione di costo.
L'acciaio è una soluzione nel caso che tu voglia il top in un pezzo unico, ma te lo sconsiglio, primo per una questione di costo, già l'acciaio è molto più costoso di suo rispetto a un laminato, in questo caso lo sarà ancora di più, secondo con un top in due pezzi è più facile in fase di montaggio riparare ad eventuali problemi di pareti fuori squadro ecc.....con il top in un pezzo unico se non sei più che preciso rischi di avere problemi ancora più grandi.

#24
Personalmente io, vista la disposizione della tua cucina, farei un'alzata che gira tutta alla stessa altezza, circa 30cm, in acciaio... per me sono sufficienti, poi ci sono però clienti a cui non piace perchè dicono che il cibo può schizzare più in ato rispetto ai 30 cm e quindi volgiono qualcosa di più alto, tu che dici?
Se 30cm non ti bastano puoi piastrellare per un'altezza top/pensile e alzarti con le piastrelle fin sotto lacappa in prossimità della stessa, in questo caso la prima mensola dovrà partire dalla stessa altezza della cappa in modo da tenere la linea... sopra invece niente piastrelle dunque sia i pensili che le mensole che la cappa appoggeranno sulla parete, queso lavoro però perchè sia preciso consiglio di eseguirlo a cucina montata (ovviamente il pistrellista dovrà essere attento a non rovinare nulla cprendo bene tutto).

#25
Stefania,
riguardavo il disegno della tua cucina, sinceramente io mi preoccuperei non tanto dell'acqua che potrebbe schizzare (solo schizzare visto che non è attaccato...) sulla giuntura del top, ma più che altro dell'acqua che ti schizzerebbe a terra.....quel lavello a fine composizione non mi entusiasma...

#26
saia ha scritto:Personalmente io, vista la disposizione della tua cucina, farei un'alzata che gira tutta alla stessa altezza, circa 30cm, in acciaio... per me sono sufficienti, poi ci sono però clienti a cui non piace perchè dicono che il cibo può schizzare più in ato rispetto ai 30 cm e quindi volgiono qualcosa di più alto, tu che dici?
Se 30cm non ti bastano puoi piastrellare per un'altezza top/pensile e alzarti con le piastrelle fin sotto lacappa in prossimità della stessa, in questo caso la prima mensola dovrà partire dalla stessa altezza della cappa in modo da tenere la linea... sopra invece niente piastrelle dunque sia i pensili che le mensole che la cappa appoggeranno sulla parete, queso lavoro però perchè sia preciso consiglio di eseguirlo a cucina montata (ovviamente il pistrellista dovrà essere attento a non rovinare nulla cprendo bene tutto).
Quoto Saia.
Valuterei anche l'idea di uno schienale in quarzo, sinceramente tra le piastrelle e la loro posa non so quanta differenza di costo possa esserci, sarebbe da preventivare.

#27
Io non vedo problemi di infiltrazioni con quel taglio, secondo me ti stai preoccupando un pò troppo.
Vedo però il rischio che col lavello in quella posizione vada acqua in terra.
Il lavello nell'angolo non ci sta?
Mobiliere

#28
GIURISTA ha scritto:Io non vedo problemi di infiltrazioni con quel taglio, secondo me ti stai preoccupando un pò troppo.
Vedo però il rischio che col lavello in quella posizione vada acqua in terra.
Il lavello nell'angolo non ci sta?
Si avete ragione, il lavello a fne composizione non mi sebra una buona idea.... però Giurista se il lavello lo mett ad angolo allora il problema infiltrazioni si pone :?

Re: PLEASE

#29
qsecofr ha scritto:
STEF4NI4 ha scritto:problemi di motaggio se non sei uno che ne capisce ti devi solo affidare al C......
:D
...C...ommerciante ? :lol:
CASO :lol:
ALBUM CASA http://album.alfemminile.com/album/see_619845/CASA.html
ALBUM CASA ESTERNO http://album.alfemminile.com/album/783690/gazebo-barbecue-0.html

"E Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita"

#30
saia ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Io non vedo problemi di infiltrazioni con quel taglio, secondo me ti stai preoccupando un pò troppo.
Vedo però il rischio che col lavello in quella posizione vada acqua in terra.
Il lavello nell'angolo non ci sta?
Si avete ragione, il lavello a fne composizione non mi sebra una buona idea.... però Giurista se il lavello lo mett ad angolo allora il problema infiltrazioni si pone :?
sì si pone e come ho scritto mi è capitato poco tempo fa. Come detto io avevo fatto il possibile per sigillare ed avevo usato degli accorgimenti x evitare possibili disassamenti dei 2 angoli. Se i montatori sono bravi sanno sigillare bene e difficilmente ci saranno problemi. Io preferirei così piuttosto che quel lavello esterno.
o sennò si cambia materiale per il top
Mobiliere