La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
allyna ha scritto:a proposito di bordi del laminato, cosa ne dite di quelli di demode
http://demode.it/PDF/DemodeCollection.pdf
http://demode.it/PDF/DemodeProfili.pdf ?
Li trovo molto ben fatti e sinceramente li consiglio ,soprattutto quelli presenti nell'anta DIGMA e FORMA dove l'innesto del profilo di alluminio è molto bello e curato (si riconosce la "mano "della Valcucine !),se poi si può fare un "piccolo" sacrificio economico ,c'e' sempre l'anta in laminato stratificato della Valcucine Artematica o con un prezzo inferiore quello della
Riclicantica che a mio avviso rappresentano il top nell'uso del laminato:
certo sono ante molto "tecniche" quindi debbono piacere ,ma sul risultato nel tempo nessun dubbio !
cla56

#18
grazie per la risposta cla56! le valcucine sono effettivamente notevoli, diverse da tutte le altre, ma costano troppo per le mie tasche e forse anche esteticamente preferisco qualcosa di meno "tecnico"

scusate, sul sito demode si parla di "nobilitato melaminico" - mi sono letta molti topic sul forum ma non ho ancora le idee chiare: si tratta del laminato più resistente o di un altro materiale?

#19
allyna ha scritto:grazie per la risposta cla56! le valcucine sono effettivamente notevoli, diverse da tutte le altre, ma costano troppo per le mie tasche e forse anche esteticamente preferisco qualcosa di meno "tecnico"

scusate, sul sito demode si parla di "nobilitato melaminico" - mi sono letta molti topic sul forum ma non ho ancora le idee chiare: si tratta del laminato più resistente o di un altro materiale?
no... è il materiale più economico possibile... ma è comunque molto resistente... ha resistenze al graffio, all'abrasione ed all'urto un pochetto inferiori al laminato.
In pratica il nobilitato melamminico è un foglio di truciolare grezzo con sopra pressato ad alta temperatura e pressione 1 o 2 fogli di carta decorativa impregnata di resine melamminche che essendo termoindurenti si induriscono.
Il laminato invece sono molti fogli di carta pressati (senza il pannello).. il primo foglio è il decorativo e viene impregnato con resine melamminiche... i successivi con resine fenoliche solitamente e prendono il nome di kraft e danno lo spessore che può essere diciamo dai 3decimi fino ad anche diversi millimetri... si ottiene il famoso foglio di "formica" che poi viene applicato in un secondo tempo e con colle solitamente viniliche o poliuretaniche sul truciolare.
diciamo che come caratteristiche meccaniche pure da anta (no da top) sarebbe più che sufficiente il nobilitato melamminico... comunque è di abbastanza superiore a laccati, impiallacciature e polimerici: rispetto al laminato però il melamminico ha uno spessore di carta impregnata "sigillante" molto inferiore e quindi il laminato che è più spesso in bordatura da maggiori garanzie di sigillamento dall'acqua.

#21
allyna ha scritto:grazie mille qsecofr, speravo in una tua risposta! :)
di niente... ovviamente prima che intervenga ccd a sgridarmi :lol: : il laminato ha pochi rivali sotto l'aspetto "meccanico/fisico" ma un'aspetto differente da altri materiali come i laccati o come i legni... spesso è anzi imitativo quindi uno deve essere consapevole anche dell'aspetto estetico della cosa.

#22
qsecofr ha scritto:
allyna ha scritto:grazie mille qsecofr, speravo in una tua risposta! :)
di niente... ovviamente prima che intervenga ccd a sgridarmi :lol: : il laminato ha pochi rivali sotto l'aspetto "meccanico/fisico" ma un'aspetto differente da altri materiali come i laccati o come i legni... spesso è anzi imitativo quindi uno deve essere consapevole anche dell'aspetto estetico della cosa.
:wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
qsecofr ha scritto:In realtà la tendenza è verso uno spigolo molto accentuato... questo si ottiene un po' a fatica con il polimerico, abbastanza facilmente anche con il laccato, molto facilmente con un laminato bordato 4 lati, con qualche difficoltà usando laminato postformato (ma un laminato hpl da 0.7 si può con alcuni accorgimenti piegare a raggio 2... lo si fa ultimamente nei top da cucina con risultato estetico valido).
A dire il vero io preferisco che la giunta non si veda ma ultimamente sta tornando di gran moda il bordo a contrasto... e ci sono 2/3 bordi "tecnici" che effettivamente piacciono molto (non solo a me). Poi se vogliamo parlare tecnicamente un'anta in laminato hpl lucido spessore 1.2 bordata 4 lati in poliuretano è un'anta che puoi tenere una settimana sotto acqua che non soffre (se non forata per le cerniere ): certo di contro la brillantezza del laccato è maggiore.
ci dici dove possiamo trovare ad esempio questi 2/3 bordi "tecnici" che ti piacciono molto? grazie!

#24
allyna ha scritto:
ci dici dove possiamo trovare ad esempio questi 2/3 bordi "tecnici" che ti piacciono molto? grazie!
be allora... a me piacciono ma poi tutto è relativo...il bordo "dual" che poi parlerò piace parecchio un po' a tutti ma la diffusione è ancora scarsa credo... altri bordi è un po' da cercare.... il bordo alluminio si trova un po' dappertutto... non sto' a dire.......tecnico era ma ora possiamo dire che è già visto.
Avevo in mente il bordo "dual" di dolken e rehau (sono i produttori veri del bordo). Viene montato da gory/arrital nell'anta (che però non è in laminato) della Reflex/Light... simula (da lontano ) un'anta vetro come idea "iniziale".... credo che qualcuno l'abbia con l'anta in laminato ma non saprei dire chi... inoltre partire da rehau per capire dove va a finire è un'impresa titanica.... di certo viene applicato abbastanza qua in zona... Poi di bordi di altro tipo ce ne sono parecchi: ho visto numerosi campioni di ante bianche con bordo "tipo legno" ma non so bene chi li monti e chi no...e stessa cosa ho visto numerosi bordi di un produttore italiano veramente originali ma anche li non so poi chi alla fine li abbia montati.

#26
Kia85 ha scritto:A me piace il laminato opaco coi bordi alluminio, colore BLU (avete presente le Poste? ecco, quel colore lì!) :lol:


[aprirò un post a riguardo spero tra qualche mese, preparatevi!]

Quindi mi sa tanto che in quanto a stranezza vinco io!!! :P
tipo Q2System di Pedini?