Pagina 1 di 2

aiuto arredare cucina-salotto

Inviato: 13/02/10 16:20
da ziojoe
ciao, è un po che leggo il forum per avere idee su come arredare la mia cucina. Però vorrei anche chiedervi qualche consiglio aiuto a voi che siete + esperti. Perchè io vivo nell' indecisione.
Vi allego la piantina dello spazio che doveri arredare, dovrei fare sia cucina che salotto, è tutto un unico ambiente.

http://img18.ImageShack/img18/9859/c ... lotto2.jpg


Immagine

Inviato: 14/02/10 8:48
da ummy
Ciao ziojoe, avendo da poco superato il mio problema riguardo l'arredamento della mia cucina soggiorno, non posso che sentirmi solidare con te, perchè sò cosa vuol dire avere 200 idee...al giorno.
Quindi veniamo a noi...
Allora ti ho fatto uno schizzo di come potrebbe essere arredato il tutto, ma ricordiamoci sempre delle tue esigenze. Ti allego delle foto, dove il frifo è inserito ad incasso, e la cucina è fatta a penisola (sono malato per queste penisole). Con lo spazio di fronte la cucina puoi inserire benissimo un tavolo da 130x80 (che all'occorrenza diventa 160). Il divano è distante dalla parete attrezzata quasi 2,00 mt, ed ahime lo spazio restante tra il piano colazione e la porta finestra è di 65 cm, ma penso che bastino.
Ti allego 4 schizzi, fammi sapere per eventuali modifiche e migliorie...ciao ciao
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: 14/02/10 12:47
da ziojoe
ciao, grazie mille per l' idea. a me non dispiace per niente ( anche io sono malato di penisole).
Però senti l' idea che per ora ho in mente: vicino alla colonna volevo costruire una dispensa per nasconderla. Poi partire con la cucina e fare una penisola. E qui mi sorge il problema di dove cavolo mettere il divano e tv.
1) Mettere il divano sulla parete lunga, e continuare dopo la penisola con un mobiletto porta tv ( fino alla porta) stile cucina. Però nasce il problema passaggio corridoio.
2)Mettere il divano dove tu mi hai messo il mobile tv, e mettere la televisione su un mobile ad angolo più o meno dove mi hai messo il divano, attaccato alla parete ( però dal tavolo cucina come guardo la tele???)

p.s. che programma hai usato per fare quei disegni?? lo poteri usare anche io??

Inviato: 14/02/10 14:58
da ummy
Allora il programma si chiama google sketchup, non è molto semplice ma si può imparare.
Ti consiglio di considerare il pilastro un elemento fondamentale per la cucina, potresti mensolarlo al suo interno, eutilizzarlo per riporre scope, mocio, detersivi e quant'altro.
Questa notte provvederò a fare uno altro schizzo con il disporre i mobili in base alla tua idea.
P.S. Se mi fai sapere di che colore sono le mura e la pavimentazione,le piastrelle della cucina ed il modello della cucina che hai scelto potrò farti uno schizzo più complesso...
Fammi sapere
ummy

Inviato: 14/02/10 21:11
da ziojoe
Ora come ora la casa ha il muro bianco e le mattonelle in marmo beige.
La cucina è Veneta cucine modello Roccafiorita colore chiaro( secondo in coda il modello Lari della Del tongo )

A me piacerebbe farla ( sempre che il marmista mi dia il via sulla installazione dell mattonelle, quelle nuove spesse 4mm), muro verniciato di un giallo chiaro e il pavimento da abbinare in base alla cucina, magari invece di un marmo lucido, un pavimento di ceramica opaca.
Sulla parete opposta alla colonna mi piacerebbe una vetrinetta come nella seconda figura.
Il pilastro infatti volevo utilizzarlo come dispensa costruendogli una porta.
e il resto della sala come ti ho accennato delle altra 2 soluzioni.
1) Mettere il divano sulla parete lunga, e continuare dopo la penisola con un mobiletto porta tv ( fino alla porta) stile cucina. Però nasce il problema passaggio corridoio.
2)Mettere il divano dove tu mi hai messo il mobile tv, e mettere la televisione su un mobile ad angolo più o meno dove mi hai messo il divano, attaccato alla parete ( però dal tavolo cucina come guardo la tele???)

Immagine



Immagine

Inviato: 14/02/10 23:51
da ummy
Non posso non nasconderti che mi stai mettendo in difficoltà. Io boccerei la prima proposta l'idea di mettere il mobiluccio tv dopo la penisola è da scartare, primo sta brutto esteticamente (sempre secondo il mio modesto parere) e successivamente si viene a creare il problema del passaggio corridoio.

Mi spiace dirti che scarterei anche la seconda proposta in quanto tu stesso hai detto che si viene a creare il problema tv...Come la vedi dal tavolo?

Ritornando al progettino che ti avevo proposto, mettendo un bel divano tipo questo in foto
Immagine
Potresti dividere gli ambienti e nel frattempo crearti una sorta di libreria moderna contemporanea...
Sto ancora lavorando al tuo progetto, grazie per avermi dato maggiori informazioni riguardante i colori e le mattonelle...
Se hai qualche altra idea dimmela pure...io ho appena finito di tormentarmi con la mia cucina-soggiorno e già sento la nostalgia...

Ciao... 8)

Inviato: 15/02/10 23:16
da ziojoe
la mia ragazza mi ha proposto una cosa (a me non ha convinto molto ), però la posto alla tua attenzione.
Dove piacerebbe fare la pensola a me, mettergli davanti il divano, e la tv dove l' hai messa anche te. Cosa ne pensi?

Invece ti allego in figura 2 esempi di come intendevo io con la fine della penisola e l' inizio di un mobile tv...

Immagine


Immagine

Inviato: 15/02/10 23:52
da ummy
Secondo me, mettendo la tv con il mobilietto dopo la penisola (cosa a cui avevo pensato anche io per la mia) non divide per niente l'ambiente e hai solamente una cucina, nel tuo caso è un peccato, visto che hai un ambiente parecchio grande...poi per carità questa è la mia modesta opinione....

Rigurado l'idea della tua ragazza, mi devo complimentare con lei, perchè anche io ho avuto questa idea (se ho capito bene) per la mia cucina soggiorno...cosa che poi ho scartato...e ti spiego anche il motivo, che per mè è un grosso problema, però è soggettivo....
Immagine
Spero di aver capito bene...in caso contrario te lo rifaccio...
io ho scartato questa ipotesi per il semplice fatto, qualora invitassi qualcuno,avrei dovuto farli accomodare di fronte la porta d'ingresso...io ho scartato questa ipotesi in quanto nella mia futura casa verra un mare di gente tutte le sere...almeno cosi dice la mia ragazza...mah :roll: sarà...

Comunque fammi sapere i risvolti che riusciremo a concludere qualcosa...
ps: io ora sto affrontando il problema pittura...

Inviato: 02/03/10 23:49
da ziojoe
allora, la colonna non si può + spostare, troppo casino...
con quei soldi li investo nella cucina. ora ho tre preventivi in atto in tre negozi:
uno per veneta/zappalorto, un altro e un negozio della zona che fa le cucine su misura ed è fenomenale ( da quando le ho viste mi ha impressionato quanto sono bravi), e la terza con del tongo.
Ora vediamo chi è anche + bravo a darmi una bella idea come arredare, per ora mi sto basando sul fare una nicchi/dispensa dove c'è la colonna, e fare una piccola piccola penisola, per infilarci sotto la lavastoviglie. Poi scendere e fare una U, dove davanti gli metterò il televisore e il divano sulla parete tra le 2 porte. Vedremo cosa viene fuori....

Inviato: 17/03/10 22:35
da ziojoe
cosa ne dite di questa idea i arredamento... ( ancora da definire l' allocazione dei lavabi e dei fuochi e delle misure).
ma come idea come vi sembra???
Immagine

nuova soluzione

Inviato: 18/03/10 12:51
da Sophiealice
Buongiorno, ti mando anch'io un soluzione.
Penso che se vi piace la penisola è meglio spostarla verso la finestra per permettere di avere più spazio al centro ambiente e dare di conseguenza più spazio al divano ( c/eventuale pouf che ti permettono di essere sia comodissimi poggia gambe, tavolini ma anche sedute in più! ). Per quanto riguarda l'ingresso, per evitare di entrare sul tavolo, si possono usare vari elementi leggeri ( si puo pensare ad un pannello con vetri satinati, colorati più o meno moderno o un schermo realizato con tantissimi fili ).
A fianco al divano rimane un bello spazio per un mobile contenitore o vetrina a secondo dei vostri gusti.
Secondo me l'importante da non perdere di vista è pensare che questo è un soggiorno con la cucina , non deve diventare una grande cucina con un piccolo divano! Posizionare il divano girando le spalle alla finestra ( alla luce) per andare a vedere solo la TV e la porta della zona notte, mi sembra un po triste. Per la cucina proverei a sfruttare al meglio lo spazio davanti e a fianco alla colonna inserendo un dispensa L.90, per il resto penso che si capisca bene dalla pianta. Sul lato lavello ho inserito il piano ( top) un po più profondo solo per ovviare all'eventuale problema con la posizione degli scarichi ( può darsi che non ce ne sia bisogno).Hai già un prezzo per la cucina della Veneta?
http://img100.ImageShack/img100/9061 ... iojoe1.png

Inviato: 18/03/10 22:20
da ziojoe
grazie dell' idea la sto valutando attentamente calcolando le misure..
non il preventivo veneta e zappalorto li vado a ritirare domenica pomeriggio..
poi ti farò sapere.

Inviato: 21/03/10 16:13
da ziojoe
allora, mi hanno proposto un' altra soluzione.( però mi si è rotto lo scanner e non posso metterla su. Ma ho fatto un piccolo schizzo.
Immagine


Cmq mi hanno proposto di dividere la stanza a metà con una parete di cartongesso, ma la mia paura e di come vedere la TV dal tavolo, visto che avendo i fornelli li mi tocchera creare una parete alta almeno 40cm dal piano cottura per proteggere il divano.
Secondo voi che ve ne pare?
Basta 40cm dal piano cottura? o è troppo alta??
Mi tocca mettere la tv ad almeno 2 metri. Aiuto.

Inviato: 21/03/10 18:37
da ummy
Secondo me non ha senso mettere il divano davanti la porta dell'ingresso...poi questa è la mia modesta opinione

Inviato: 22/03/10 11:13
da Sophiealice
anch'io condivido con l'ultimo post, mi sembra veramente triste stare a guardare la porta d'ingresso e quella della zona notte...questo povero divano sembra in penitenza!!!!