La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:
Deus ha scritto:qsecofr approfitto di te, di questo cosa mi dici:
"pannello in particelle di legno, classe E1 in bilaminato melaminico opaco finitura spazzolata sp .18,
postformata verticalmente e bordata PVC sp.2 mm con colla poliuretanica
"
Bye. :)
Deus
è l'anta di arredo3...giusto? allora di preciso io il bilaminato non ho idea di cosa sia... io sono arrivato alla conclusione che per bilaminato arredo3 intenda una normale anta in nobilitato con barriera... oppure un laminatino di spessore di circa 3 decimi...il modello? qualche mese fa mi pare che c'era un modello bloccato che si chiamava tipo "Easy" o na cosa simile... quello era in laminatino.
detto questo ottima colla, un bordo normale in plastica (che sia abs o pvc cambia nulla).
La finitura spazzolata invece dovrebbe intendersi la finitura tipo "matrix", "larix", "larice" credo... ogni uno la chiama in modo differente.. in pratica una imitazione di un legno (larice o yellowpine) molto profondo di vena, con vene da circa 5mm spaziate di 5mm...spero si veda da questa foto sotto...
... l'idea è quella...
http://www.tecnolegno.eu/media_prodotti/110.jpg
Mitico qsecofr! :D
Effettivamente è proprio Arredo3 mod. Onda. Dopo aver letto pagine e pagine sul forum ho deciso, anzi abbiamo deciso con la mugliere, di acquistare una cucina Arredo3.
Speriamo di non pentircene... :lol:
Bye. :)
Deus

#17
pur leggendo i post precedenti, non riesco ancora a capire la differenza tra laminato e nobilitato. Qualcuno che mi aiuti? Mi sento tanto ignorante... :cry:

#18
scrokkia ha scritto:pur leggendo i post precedenti, non riesco ancora a capire la differenza tra laminato e nobilitato. Qualcuno che mi aiuti? Mi sento tanto ignorante... :cry:
una volta o l'altra mi decido a scrivere un glossario e poi faccio copia incolla... è che ormai non arrivo manco più a cercare quello che scrivo...

Nobilitato: prendono un pannello di truciolare grezzo, un foglio di carta stampata dall'aspetto assorbente, impregnano la carta con resina melamminica... tutto in pressa 2 minuti a 200 gradi... ecco il nobilitato o melamminico.
Se mettono 2 strati di carta...uno con il decorativo in superficie ed uno di solito di colore neutro (ed impregnato con resine fenoliche) tra quest'ultimo ed il pannello fanno il cosidetto nobilitato con barriera
Il laminato invece è un foglio stampato impregnato con melammina+n fogli sotto di colore "marroncino/neutro" impregnati con resine fenoliche (detti kraft) tutto pressato (manca il truciolare).... le resine come sopra termoinduriscono e creano un'unico foglio che può essere diciamo dai 3 decimi (cpl), ai 7 decimi (HPL), fino ad oltre il centimetro (HPL statificato) ma contrariamente al nobilitato dove premi su un pannello in truciolare qui premi carta con carta e quindi puoi "cuocere" in modo diverso... il laminato poi lo vendono ad alcuni terzisti che lo applicano sul pannello con dei collanti differenti (perchè la resina fenolica/melamminica è già termoindurita al contrario del nobilitato)... tipo vinavil o colle a caldo...
più chiaro ora?

#20
scrokkia ha scritto:mmmhhhh... in sostanza è meglio il laminato, vero? Il nobilitato è un gradino inferiore :?:
...si... in linea di massima...però... il prezzo è meglio il nobilitato... la resistenza all'abrasione in particolare è meglio il laminato... le finiture invece ci sarebbe da discutere perchè alcune piastre di pressaggio usate per il nobilitato sono molto più realistiche e profonde di alcune usate con il laminato e viceversa

#21
qsecofr ha scritto:il laminato poi lo vendono ad alcuni terzisti che lo applicano sul pannello con dei collanti differenti (perchè la resina fenolica/melamminica è già termoindurita al contrario del nobilitato)... tipo vinavil o colle a caldo...
più chiaro ora?
Q sei un grande, perche' spieghi le stesse cose sempre in maniera diversa, e aggiungendo sempre piu' particolari......
Quindi il laminato è incollato al truciolare con colla "normale", mentre i bordi sono sempre incollati con colla PUR (se fatto bene) giusto?
ALLEGRI

#22
allegri ha scritto:
qsecofr ha scritto:il laminato poi lo vendono ad alcuni terzisti che lo applicano sul pannello con dei collanti differenti (perchè la resina fenolica/melamminica è già termoindurita al contrario del nobilitato)... tipo vinavil o colle a caldo...
più chiaro ora?
Q sei un grande, perche' spieghi le stesse cose sempre in maniera diversa, e aggiungendo sempre piu' particolari......
Quindi il laminato è incollato al truciolare con colla "normale", mentre i bordi sono sempre incollati con colla PUR (se fatto bene) giusto?

Si in pratica con il nobilitato le resine della carta cuociono assieme al truciolare e l'incollaggio quindi è diretto: mentre con il laminato essendo in un secondo tempo si devono usare prodotti differenti... solitamente si usa vinilica ma se il laminato è in realtà laminatino è "molto" consigliabile l'uso di collanti termofusibili... tra i collanti termofusibili usati il più usato è la colla poliuretanica ...questo perchè la vinilica oltre ad avere impianti più grandi per i tempi di asciugatura ha il difetto di "alzare il pelo" del truciolare rendendo la superficie ondulata ed a buccia d'arancia.
Per il bordo invece in pratica il mondo è diviso in 2,1 poliuretano e termofusibile vecchio stampo... e lo 0,1 di "poliolefinica"

#23
uhm quindi è meglio optare per un laminato?
per una volta "qualità" (o meglio resistenza) e portafoglio vanno d'accordo :lol:

#24
altro dilemma tra nobilitato e laminato: a parità di prezzo, meglio una Snaidero Code in nobilitato o una Veneta Cucina in laminato?

#25
scrokkia ha scritto:altro dilemma tra nobilitato e laminato: a parità di prezzo, meglio una Snaidero Code in nobilitato o una Veneta Cucina in laminato?
sinceramente nonostante la simpatia verso snaidero non è comunque una domanda rispondibile... può darsi che veneta magari ti dia il laminato ma non ti dia magari i pistoncini smove o una cazzata qualsiasi... ne veneta ne snaidero sono stupidi o ladri... se hanno fatto un modello con dei prezzi significa che sotto sotto c'e' un motivo.

#26
[quote="qsecofr"]
sinceramente nonostante la simpatia verso snaidero non è comunque una domanda rispondibile... può darsi che veneta magari ti dia il laminato ma non ti dia magari i pistoncini smove o una cazzata qualsiasi... ne veneta ne snaidero sono stupidi o ladri... se hanno fatto un modello con dei prezzi significa che sotto sotto c'e' un motivo.[/quote]


Ma i 10 anni di garanzia offerti da snaidero coprono anche eventuali difetti sul nobilitato? (Veneta ne offre 5). La garanzia si intende sui materiali o solo eventuali difetti di fabbricazione subito riscontrati? grazie ancora per le tue utili risposte!

#27
scrokkia ha scritto:
Ma i 10 anni di garanzia offerti da snaidero coprono anche eventuali difetti sul nobilitato? (Veneta ne offre 5). La garanzia si intende sui materiali o solo eventuali difetti di fabbricazione subito riscontrati? grazie ancora per le tue utili risposte!
tipicamente nelle garanzie normali ci sono i materiali e non le usure... per esempio se ti arriva un fianco con una bolla te lo cambiano, se bagni il fianco o lo graffi ti attacchi dopo 1 giorno o dopo 15 anni allo stesso modo.... ecco perchè in pratica un produttore potrebbe garantire una cucina anche 50 anni per quanto riguarda il pannello: tanto quello che è difettato è difettato subito o praticamente mai più: casomai sulla ferramenta si potrebbe discutere.
Chi pratica queste estensioni di garanzia in realtà stipula una assicurazione vera e propria che copre quello che copre... della serie potrebbe coprire anche il rischio di attacco nucleare come non coprire le cerniere... tutto da leggere: nulla a che vedere con la qualità in senso stretto.... per farti un paragone è come quando vai al concessionario e ti danno l'europe assistance per x tempo che ti vengono a prendere in autostrada se fori.... stesso servizio lo puoi richiedere alla tata come alla bmw.

#28
grazie ancora una volta per i preziosi chiarimenti. Quello che non mi spiego è: come fa la Snaidero a far pagare una cucina quanto le altre ditte che normalmente si posizionano in una fascia più bassa? Alla Snaidero sto pagando un materiale meno pregiato o sto pagando solo lo scotto per non aver scelto un modello con un design ricercato?

#29
scrokkia ha scritto:grazie ancora una volta per i preziosi chiarimenti. Quello che non mi spiego è: come fa la Snaidero a far pagare una cucina quanto le altre ditte che normalmente si posizionano in una fascia più bassa? Alla Snaidero sto pagando un materiale meno pregiato o sto pagando solo lo scotto per non aver scelto un modello con un design ricercato?
la orange... (e la code?) sono modelli che seguono una politica differente dal solito prodotto ricercato di snaidero... diciamo che è una cucina più limitata in scelte e finiture però con un prezzo un po' più basso.
circa i materiali non li definirei assolutamente scadenti in quanto non è che più economico significhi per forza più fragile (anzi molte volte è il contrario)... direi piuttosto che sono stati scelti con un occhio anche al portafoglio...
...visti i modelli presentati a Milano quest'anno direi che più di una ditta ha riflettuto in modo simile...

#30
grazie per le delucidazioni. Io ero già orientata verso la Snaidero però la mia era una posizione dettata solo dalla brand rinomato. Ora, con le tue parole, credo che la scelta su una gamma di prezzo più basso della Snaidero non significhi rischiare di ritrovarsi la cucina a pezzi. grazie ancora!