La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pensili vetro laccato o laminato?

#1
Ciao a tutti avrei un bisogno di un consiglio.. stiamo scegliendo la cucina, io e il ragazzo abbiamo pensato ad una cucina con le ande di sotto in rovere grigio e i pensili di sopra chiari..bianchi o beige..solo che ho un dubbio vetro laccato o laminato..il mio dubbio nasce dal fatto che il laminato chiaro secondo me tende a macchiarsi con molta facilità..c' è qualcuno di voi che sa darmi qualche consiglio?

Re: Pensili vetro laccato o laminato?

#2
safra ha scritto:Ciao a tutti avrei un bisogno di un consiglio.. stiamo scegliendo la cucina, io e il ragazzo abbiamo pensato ad una cucina con le ande di sotto in rovere grigio e i pensili di sopra chiari..bianchi o beige..solo che ho un dubbio vetro laccato o laminato..il mio dubbio nasce dal fatto che il laminato chiaro secondo me tende a macchiarsi con molta facilità..c' è qualcuno di voi che sa darmi qualche consiglio?
no è opaco: lo pulisci con tutto e si vedono poco le ditate... casomai il problema sporco è più sul vetro che è molto facile anche in questo caso da pulire ma che è più soggetto a mostrare le ditate....però sul bianco si vedrà poco comunque..
Valuta il lato estetico della cosa più che pratico: entrambi i materiali sono facili da pulire.

#3
Grazie qsecofr, ma il mio problema non è il rovere grigio...quello è certo e sono pure sicura che sia facile da pulire...il problema è tra il vetro laccato e il laminato lucido... quale dei 2 è meno delicato?

#4
safra ha scritto:Grazie qsecofr, ma il mio problema non è il rovere grigio...quello è certo e sono pure sicura che sia facile da pulire...il problema è tra il vetro laccato e il laminato lucido... quale dei 2 è meno delicato?
sul laminato si vedono meno le ditate perchè non è molto lucido... infatti ti consiglio di darci un'occiata: c'e' letteralmente un'abisso tra laminato e vetro.
Detto questo a livello di resistenza al graffio il vetro è più duro ma in forza della sua maggior brillantezza evidenzia maggiormente anche i graffi anche minimi cosa che il laminato non fa.... direi anche qui un parimerito.
Per la pulizia mi ripeto... sono tutti e due facilissimi da pulire: ci puoi andare con prodotti a base di alcool, ammoniaca... quello che vuoi...parimerito anche qui.
Quindi sotto il punto di vista meccanico fisico hai due ottime ante fatte per durare una vita....valuta l'aspetto estetico: li la differenza è abissale

#6
Io mi sono trovata davanti al tuo stesso bivio, ho scelto il vetro, laccato bianco latte, solo i pensili e le 3 colonne (frigo, forno, dispensa), le basi sono in rovere.
Dal punto di vista estetico il vetro, a mio parere, è splendido; dal punto di vista pratico, contro ogni mia aspettativa, è fantastico.
Bellissimo da vedere e facile da tenere pulito.
Lo rifarei sicuramente, e sono contenta di non aver fatto in vetro le basi perchè sono più soggette ad urti e quindi un pò a rischio.