La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina per la taverna: come la metto?

#1
Ho le misure definitive della cucina in taverna :D :D in quanto mi hanno fatto gli intonaci. La cucina l'ho "riciclata" da un conoscente e ce l'ho già nella mia cantina pronta da montare.
Dovendo cambiare la disposizione dei mobili ho deciso di rifare comunque il piano di lavoro. Ho acquistato tutto: cappa Faber, forno AEG, lavabo, Gas AEG, frigo, penisola sedie ecc... la cucina è in perfetto stato colore blu pastello e ciliegio.
Spero che le piantine siano leggibili :oops:

MISURE DELLA MIA CUCINA IN TAVERNA:
Immagine
DISPOSIZIONE DELLA CUCINA A CASA DEL MIO CONOSCENTE (che ha misure diverse)
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare :wink:
Ultima modifica di Ing 76 il 03/08/05 14:15, modificato 2 volte in totale.

#4
Ing la disposizione mi piace tantissimo so che hai previsto di sopra un tavolo bello grande ma io ne metterei uno di grande anche in taverna!!
Ami la convivialità e quindi quando ti trovi li con amici e parenti un tavolo grande ci vuole!!!! ci sta vero? :D

#5
Grazie Ewok :D
La disposizione del disegno è quella del mio conoscente e della sua cucina, le misure della mia taverna non corrispondo con quella della sua cucina. Quindi devo prendere pezzo per pezzo, assemblarlo per farlo stare nella mia cucina e rifare il piano sopra.
La cucina ha anche un tavolo a penisola da 150x80.
Oltre a quel tavolo ne ho acquistati altri 2 in ciliegio che metterò nello stanzone dove si affaccia questo angolo che avevo previsto per la cucina.

#6
Non riesco a leggere le misure della cucina del tuo conoscente
!per il lavello sei vincolata allo scarico!

#7
Infatti non so come fare per il lavello e di quanto potrei spostare lo scarico :roll:


riporto le misure come da penultima foto postata: (210x291)

Basi a partire da in alto a sx:
base 90 lavello
base 60
base angolo 60x105
base gas 60
base 60
base 60
tamponamento

Pensili a partire da in alto a sx:
pensile colapiatti 90
pensile vetro 60
pensile angolo 60x60
pensile 30
cappa da 90
pensile vano micro 45
pensile vetro 60

altra parete:

frigo a libera insatallazione h. 150ca.
colonna forno ca 145 h
tavolo penisola 80x180 con 4 sedie e sotto il tavolo (contro il muro) mobile a giorno 60x80

n.2 pensili in vetro 60x36h
n.1 pensile in vetro 60x36h con sotto un porta bottiglie.

#8
Lo scarico potresti spostarlo in modo tale da recuperare la base ad angolo però devi rompere il muro :cry:
che ne diresti di fare la cucina a ferro di cavallo?
la penisola la posizionerei dove hai quella specie di colonna!!!

#9
Bella idea :D potrebbe essere funzionale, ma la cappa dove la metto? (non è a isola)

Non vorrei spaccare il muro, piuttosto cambio il lavello.
Posso mettere il lavello tra il muro e la colonna? Forse mi starebbe, ma non so se diventa scomodo da usare?

#10
Quale muro intendi quello della parete da 235?Se lo metti li non non dovrebbe essere scomodo! però devi comunque spostare i tubi! così com'è nella piantina dovresti mettere un lavello ad angolo !!!E a dire la verità non ci starebbe niente male!!!lavello ad angolo poi continuando sulla parete lunga: base da 60, base pc da 60 con cappa poi base ad angolo ( ma credo ti servirà o una fascia di tamponamento o un base molto stretta da 15-20

frigo, forno e penisola li metterei ( se ci stanno) tra colonna e parete lunga

di fronte disporrei i due tavoli in ciliegio

non so se sono riuscita a farti capire cosa intendo :roll:

#11
Ho letto l'altro topic e volevo dirti che a casa dei miei c'è un frigorifero Kelvinator che è davvero SUPER!!!!!!!!
Avrà 10 anni e non si è mai rotto e fredda che è una meraviglia!!!!! :wink:

#12
:roll: Sulla parete lunga non posso mettera cappa e pensile perchè ho il finestrone :roll:
i due tavoli in ciliegio li metterò nello stanzone in taverna che sulla piantina non si vede.
Intendevo mettere il lavello da 120 che ho già (due vasche + gocciolatoio) tra la colonna e la parete a nord dove ho uno spazio di 118 cm.

Pensavo di mettere frigo e forno nella nicchia in basso che misura 150x58 (dietro alla porta) come ti sembra?

#13
si scusa Ing intendevo la parete da 235 per quella lunga!! col lavello da 120 come fai lo devi tagliare!!! per 2 cm :roll:
potresti mettere quello da 90 della cucina del tuo conoscente e usare una fascia di tamponamento :roll:

#14
EWOK ha scritto:si scusa Ing intendevo la parete da 235 per quella lunga!! col lavello da 120 come fai lo devi tagliare!!! per 2 cm :roll:
potresti mettere quello da 90 della cucina del tuo conoscente e usare una fascia di tamponamento :roll:
Sì da 30 cm, oppure faccio delle mensoline e creo una zona a giorno dove infilare dei cestini, oppure la lascio vuota e compro un accessorio bagno per appenderci gli strofinacci :D :D :D :D

Mitica!!!!!

Dice che x gli scarichi sia ok?


altrimenti stavo pensando... di mettere le basi contro la parete lunga a dx tenedole staccate dal muro 18 cm (come la prof.tà della colonna) e fare poi sopra il piano di lavoro da 80 cm :roll: troppo grande?

#15
si scarichi ok ma solo se il mobile ha le ante ( e quindi vuoto dentro) se ha i cesto ciccia perchè hanno un 20 cm di fondo lareralmente che disturbano gli attacchi!!