La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali marche hanno ante in laminato HPL?

#1
Ciao a tutti, mi sono fatto una cultura a leggere tutti i vostri post!
Ho già fatto parecchie ricerche sul forum, ma non ho trovato risposta chiara: vi chiederei se -per esperienza diretta o per conoscenza- sapete quali case di cucina producano ante in laminato HPL? Però che siano postformate (su due lati) o bordate in alluminio (non ABS "effetto alluminio")!
Vi scrivo quanto risulta a me da alcune visite e ricerche (e dalle vostre, quindi procedo con l'AGGIORNAMENTO):

bordato alluminio:
- snaidero (modello sintesi)
(chiedo conferma):
- bontempi
- ernesto meda
- salvarani pk (bordata in alluminio solo superiormente e inferiormente)
- salvarani slim (bordata in alluminio sui 4 lati)

bordato abs con alluminio (non effetto alluminio però!):
- qualcuna di quelle sopra?

telaio in alluminio:
- spagnol Aluminia (telaio in alluminio e pannello in laminato stratificato)

laminato post formato (su due bordi, con maniglia a filo bordo sul bordo sup):
- stosa (modello diamante)
- hacker

Vi spiego: cerco una cucina pratica, funzionale e resistente (non voglio farmi "pare" di pulizia o se il cane si appoggia con le zampe alle ante o se i bambini ci giocano contro) ma anche bella (a me i bordini in ABS sui 4 lati dell'anta proprio non piacciono). Ovviamente laminato opaco.

Ringrazio tutti quelli che contribuiranno alla mia lista, così da poterle andare a vedere e non girare a vuoto!
Francesco
Ultima modifica di posta_ef il 22/02/10 14:29, modificato 2 volte in totale.

Re: Quali marche hanno ante in laminato HPL?

#2
posta_ef ha scritto: o bordate in alluminio (non ABS "effetto alluminio")!
ci sono 3 tipi di bordo "alluminio"

1) alluminio vero: difficile da lavorare, per chi lo lavora sono cazzi ed il risultato secondo me non è manco esaltante
2) abs supportato con alluminio: il bordo è in abs ma ha un velo di alluminio che da la finitura
3) abs laccato in tinta alluminio... l'alluminio non c'e' proprio...è solo una vernicie in tinta.

Ovviamente ti scrivo tutto questo perchè non è banale distinguere un abs supportato da un abs laccato anche perchè la tendenza è verso i supportati "moooolto fini come alluminio" e l'alluminio alluminio tutto spessore è riconoscibile per il taglio "metallurgico" a 45 gradi che esteticamente (ma si tratta di gusti personali) non mi pare il massimo...in effetti chi può lo evita e mette gli altri due tipi di bordi: costano meno esce meglio, l'incollaggio è garantito.

Re: Quali marche hanno ante in laminato HPL?

#4
qsecofr ha scritto: l'alluminio alluminio tutto spessore è riconoscibile per il taglio "metallurgico" a 45 gradi che esteticamente (ma si tratta di gusti personali) non mi pare il massimo...in effetti chi può lo evita e mette gli altri due tipi di bordi: costano meno esce meglio, l'incollaggio è garantito.
Grazie per la risposta...quando ho pensato di scrivere questo post, speravo in una tua risposta... dato che sei il "guru del laminato" :wink:

A me lo smusso a 45° non dispiace, anzi, ma mi hai messo una pulce nlell'orecchio: l'alluminio vero ha incollaggio peggiore dell' ABS? e io che volevo evitare il bordo ABS perchè temo infiltrazioni e mi sembrava meglio il metallo....!

Quindi il discorso sarebbe diverso se l'anta avesse un telaio di alluminio, secondo te?

#5
Aggiungo una cosa: sono eccessivo a cercare un laminato HPL? Come ho detto vorrei doti di robustezza, anti-graffio,... ma non vorrei che -limitandomi in tal senso- scartassi a priori modelli e marche valide!
Ad es. sono andato a vedere delle Elmar, ma l'unico laminato che hanno (comunque bordato in ABS) è effetto venature del legno, che non mi piace, mentre hanno il "laminato polimerico" (che ho imparato da voi che laminato non è!!!) e non so se possa essere un compromesso oppure se continuare nella ricerca del laminato!

La mia futura suocera ha una Salvarani in laminato postformato che ha 30 anni e sembra nuova, mai un rigonfiamento, un'ammaccatura, uno scollamento. Ovvio qualche graffietto a ben guardarci c'è, ma mi piacerebbe anche a me una cucina da vivere con serenità!

Grazie!
Francesco

#6
Ciao, è proprio la cucina che cerco io!!! Bordo alluminio (vero) e laminato indistruttibile ma bello.... io ho trovato la Alutema della Euromobil che ha una versione con le ante in laminato stratificato con profilo in alluminio, mercoledì vado a ritirare il preventivo e poi ti dico... credo sia abbastanza cara detto dal rivenditore, ma non so ancora quanto!

Re: Quali marche hanno ante in laminato HPL?

#7
posta_ef ha scritto:
A me lo smusso a 45° non dispiace, anzi, ma mi hai messo una pulce nlell'orecchio: l'alluminio vero ha incollaggio peggiore dell' ABS? e io che volevo evitare il bordo ABS perchè temo infiltrazioni e mi sembrava meglio il metallo....!

Quindi il discorso sarebbe diverso se l'anta avesse un telaio di alluminio, secondo te?
non ho detto che "spande" (assumo che chi lo fa sappia fare il suo lavoro) ho detto che è difficile da incollare.... in effetti l'alluminio è uno dei materiali più bastardi: l'alluminio puro per bordare subisce un trattamento particolare di primerizzazione con un "effetto corona" che ha una scadenza pertanto se non usi bordo "fresco" o non usi collanti poliuretanici adatti potresti avere delle rogne.... ovviamente sono sempre cazzì di chi borda... come sono problemi di chi borda la dinamica di svolgimento del bordo (che se non è armoniosa lascia delle "battute"), l'impastamento delle frese che necessitano di configurazioni particolari, la forte memoria/rigidità del bordo che può causare fessure di colla più ampie del normale... per farla breve è un'anta tecnica che deve essere realizzata da gente con i macchinari giusti e con mille attenzioni... mentre l'anta con abs supportato è un'anta molto più semplice da lavorare, più economica, lavorabile anche dai cucinieri con meno attrezzatura (quindi si possono fare i su misura in modo più rilassato).
Per il resto della domanda non so darti molte risposte... diciamo che l'hpl opaco come anta non è molto utilizzato perchè costa di più e non permette raggi molto stretti senza "produttore cazzuto"... per l'opaco vanno tutti sul laminatino che si piega meglio e costa meno e sembra uguale all'HPL o peggio sul melamminico....

#9
Ah, grazie, ecco che aggiorno l'elenco!
In realtà ne scordavo una anche io: la Alineal sempre di Euromobil, che è in laminato postformato, ma non so se HPL (qualcuno ne sa qualcosa)?
Tixi71 ha scritto: laminato stratificato
Che cosa significa? l'ho trovato anche in un altra cucina: è tipo HPL?

Se mi tieni informato mi fa piacere un confronto! Immagino il prezzo però!!! :cry:

#10
A dire il vero non so esattamente cosa signichi... ho pensato tipo alucompact, quel laminato stratificato con cui fanno anche tavoli o top...
quella che hai visto tu con quest'anta che modello è? Io mercoledì chiederò al rivenditore

#11
Quella che dico io (la Alineal) è in laminato postformato sui fianchi, quindi non si vede la giunzione, mentre nella parte inferiore ha il bordino in ABS. La cosa bella è che al posto del bordo superiore ha quelle maniglie integrate in alluminio effetto bordo, totalmente a scomparsa se non l'afferraggio.
(non so se sono riuscito a spiegarmi!)

Mi chiedo però una cosa: una maniglia di questo tipo che -a detta del rivenditore- non si sovrappone al bordo in ABS ma lo sostituisce, può indebolire (dal punto di vista delle infiltrazioni e degli scollamenti del laminato) l'anta, non essendo rifinita col bordo in abs che al protegge?

#12
posta_ef ha scritto:
(non so se sono riuscito a spiegarmi!)

... no massa :oops:

per chiarire una cosa....
HPL = high pressure laminate... è un laminato ad alta pressione... senza entrare nel dettaglio pressochè tutti i laminati oltre i 5 decimi sono ad alta pressione.... quelli usati per i top da cucina (non mercatone) sono da 5decimi o da 7 decimi più raramente più spessi...
Se il laminato supera i 2/3 mm di spessore si parla di laminato stratificato...(è sempre HPL lo stesso) e di solito è in spessore 10mm o 12 millimetri... quindi è una lastra "autoportante" che viene usata per esempio per fare armadietti delle piscine, bagni pubblici, rivestimenti di palazzi... in quanto non necessita di truciolare per raggiungere una consistenza "portante"... Ultimamente alcuni stratificati sono usati anche per il top da cucina.
L'alucompact o alublack o non so che altri nomi commerciali abbia è laminato stratificato con dentro degli strati di alluminio... è essenzialmente una scelta estetica ma da un pelo più rigidità al pannello... comunque principalmente il discorso è estetico.

#13
c'e' qualche elemento che impedisce di incollare il bordo alluminio (vero) con la poliuretanica ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
Io ho capito il tipo di maniglia, l'avevo scelta anch'io...si chiama maniglia filo, in effetti esteticamente risolve il problema del bordo in abs a vista e non si vede la striscia di colla (la odio!), quindi con i due lati vert. postformati risolverebbe tutti i problemi... però anche io penso che il rivestimento totale in alluminio renda l'anta + robusta a colpi (es. con le pentole)
La cucina che ho adesso ha il bordo in massello e dopo tanti anni è tutto ammaccato! (io sono un po' maldestra in cucina :oops: )

#15
ccd ha scritto:c'e' qualche elemento che impedisce di incollare il bordo alluminio (vero) con la poliuretanica ???
no si incolla CON la colla poliuretanica ma l'alluminio è pieno d'olio di lavorazione (e va bene lo si può pulire) e difficilmente aggredibile dalle colle convenzionali in quanto comunque ha una "bagnabilità" scarsa ed una permeabilità e porosità alla colla pressochè nulla... in pratica non si attacca nulla.
L'unico metodo che ho visto in giro (ma non sono ferratissimo) è aumentare la bagnabilità con un trattamento corona o anodizzazioni ad effetto similare e poi attendere che l'isocianato della colla poliuretanica aggredisca chimicamente i gruppi OH dell'idrossido di alluminio superficiale.... non si ha da subito un buon incollaggio in quanto meccanicamente la superficie è piuttosto liscia ma quando poi l'isocianato arriva dovrebbe tenere bene... personalmente ho provato a bordare con un bordo del genere... ci sono riuscito... poi mi hanno detto che dovevo usarlo entro 6 mesi, che costava tanto, le frese... ho pensato fosse più che altro una rogna...