La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

profondità

#1
Chi mi dice cosa ne pensa della possibilità di fare le basi profonde 75 cm? Un riveditore mi ha detto che si può fare ad esempio con le cesar.

#2
si puo fare con tutte le cucine mi sembra.... se avessi lospazio lo farei
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
Ottimo....
con pochi centimetri in più ti trovi con un top che non ha confronti con quelli classici da 60\65, importante sarebbe utilizzare anche i cesoni con più capienza, 65 cm rispetto ai classici 50 cm...
ciao

#4
Nelle cucine Gatto c'è la possibilità della profondtà 65 cm delle basi e 75 del top.... almeno così mi è stato detto da chi me la vende.... 8)


:lol: ... non sono un rivenditore della Gatto!!!!!! :lol:
giuro!!!!!!
Susanna

#5
Se è per comodità di profondità consiglio i cestoni da 65cm, anche se per me sporgono un pò troppo.

Se è solo per il piano, basta accostare meno le basi al muro e mettere il top della larghezza che si vuole. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#6
Di basi profonde 75 non ho mai sentito parlare.
Le basi che conosco sono di profondita' 60-65 o 70.
Su quelle profonde 60-65 l'interno del mobile che si puo' sfruttare è sempre lo stesso ed è circa pari a 50cm sulle ante, mentre sui cassetti si possono montare le guide profonde 50 con le quali si ottiene un'interno sfruttabile di 47cm.
Pero' nelle cucine piu' economiche si ha un interno utile di 42 cm, perche' le guide che vengono montate sono piu' economiche.
Poi ci sono le basi profonde 70. Su queste si possono montare le guide da 65 e in generale si tratta di mobili di 10 cm piu' capienti in profondita'.
Diverso è il discorso del top che si puo' fare profondo come le basi o anche piu' profondo.
Se si vuole un top piu' profondo delle basi occorre staccare i mobili dalla parete e prevedere un fianco profondo quanto il top a fine composizione (se il fianco della cucina è a vista).
Infine ci sono le cucine che hanno una profondita' di 75/77cm perche' viene montata sul retro una barra attrezzata di acciaio (quella dove ci sono tutte quelle vaschette con il coperchio che non ho mai capito a cosa servono....). In questo caso il top è profondo 60 cm cosi' come le basi a cui si aggiungono i 16-17cm della barra attrezzata.
I 65 cm che fa la Gatto, ed altre aziende, sono motivati dall'esigenza di lasciare un vuoto dietro le basi di 5 cm in piu', in maniera da consentire l'allaccio delle prese elettriche e il passaggio di eventuali impianti elettrici-idrauilici non incassati a parete.
In generale a me non piace molto la profondita' 65 perche' negli angoli diventa prof.70 e si perde un sacco di spazio. Sulla cucina lineare invece avere un piano piu' profondo puo' essere utile.
ALLEGRI

#7
Infatti la mia cucina lineare è profonda 65cm ed è lineare, compresa fra 2 pareti.

Il top in porfido fiammato spazzolato è però 75cm, tutto ottenuto staccando i mobili dal muro quando fu sostituito il top in hpl.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#8
sia snaidero che cesar hanno fusti da 72 , profondità totale del mobile 74/74.5 a seconda dello spessore dell'anta, il tutto abbinato appunto al top da 75.
Le guide dei cassetti in questo caso sono profonde 65 cm contro i 50 cm delle tradizionali...
Conviene utilizzarle ?
se l'ambiente lo consente ................e non sei alta 140 cm direi di si .... :D
Skyline

#9
io ho fatto la mia cucina profonda 70.
mi trovo molto bene soprattutto perchè dietro ai fuochi ho un po' di spazio che torna utile quando uso pentole ingombranti per non avere calore e umidità attaccata allo schienale...
anche dietro al lavello avere qualche cm di spazio aiuta nella pulizia...

unico neo: se sei bassina i pensili alti sono un po' meno accessibili perchè sei più lontana... a meno che non li monti un po' più in basso di come ho fatto io :wink: se non ricordo male 60/65 cm dal top per avere tutto in linea (sono due file di vasistas da 36)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Grazie a tutti per i vostri consigli!!
La mia composizione è lineare e la stanza non è enorme ma è larga a sufficienza.
Sono alta 157, e quindi sicuramente i pensili andrebbero un po' abbassati, ma c'è il problema della cappa, che vorrei fare nascosta nel pensile, ma so che deve stare almeno a 65 cm al piano, giusto? Secondo voi nel pensile si può montare la cappa non a filo, ma un po' più in alto? (non so se mi sono spiegata...)

#11
allyna ha scritto:Grazie a tutti per i vostri consigli!!
La mia composizione è lineare e la stanza non è enorme ma è larga a sufficienza.
Sono alta 157, e quindi sicuramente i pensili andrebbero un po' abbassati, ma c'è il problema della cappa, che vorrei fare nascosta nel pensile, ma so che deve stare almeno a 65 cm al piano, giusto? Secondo voi nel pensile si può montare la cappa non a filo, ma un po' più in alto? (non so se mi sono spiegata...)
si che si può fare , ci son modelli di cappa che lo consentono...
Skyline