La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Il compensato marino non è altro che un pannello di multistrati (che si puo' realizzare con vari legni) impregnato con resine fenoliche che servono a renderlo impermeabile.
Nell'anta di schiffini si parla di normale multistrati che naturalmente viene verniciato sui bordi.

Infatti......
allyna ha scritto:"La cucina G-One (anta in multistrato di betulla con coste a vista verniciate trasparente e due superfici placcate), é presente nella versione in laminato HPL opaco in 16 finiture."
ALLEGRI

#62
Scusa Allegri ma tu confondi multistaro e compensato, non sono la stssa cosa!!
Non per difendere Schiffini, hanno anche i loro difetti ci mancherebbe, ma la loro storia e' emblematica.
Il nonno degli attuali propietari era il Mastro d'Ascia dei cantieri navali di La Spezia, poi si mise a fare le cucine per le barche, tuttora la Schiifini ha la divisione Marine. Se posso dire una cosa a loro conforto e' che il rapporto tra legno ed acqua e'nella loro cultura di base!!!!

#63
ciao stephanenkov, mi sono convinta dell'idea di provare a mettere il forno sospeso o da appoggio; però quelli da appoggio al massimo sono da 30 litri (tranne uno della samsung da 36 litri, ma pare che non lo producano più), mentre quelli sospesi proprio non li trovo...

#64
Sospeso trovi quelli del gruppo BSH (Siemens, Neff, Bosch, Gaggenau), pero' sono piuttosto costosi.
Comunque un forno che passa i 30lt e' di tutto rispetto, per una gestione familiare va bene. I 36 che hai indicato, se immagini quanto spazio viene inutilmente riscaldato in un forno normale da incasso....... anche di bolletta energetica vedrai che differenza....riscaldare i 56/60 lt di un forno normale e' proprio uno spreco da un certo punto di vista.
Se pero' vuoi un forno "normale" ma da appoggio, mi sembra di averti segnalato che alcune ditte (Smeg, Ariston e Barazza per certo, ma di sicuro anche altre), ti danno il forno normale ma rivestito in acciaio esternamente, insomma...da appoggio!!!!
Per la composizione che cosa hai deciso???

#65
Infatti sto cercando di indagare sulle possibilità che mi hai suggerito, però i forni sospesi proprio non li ho trovati su Internet.. boh. Comunque se sono così costosi lascerei perdere.
Io vorrei un forno compatto combinato microonde e ventilato. Sono assolutamente d'accordo sul risparmio energetico.
Ho visto che ce ne sono ormai moltissimi da incasso, mentra da appoggio c'è whirlpool e altri ma non più di 30 l. Il forno lo uso proprio poco, però mi sembrano un po' troppo piccoli... devo verificare vedendoli dal vivo. Quello da 36 l che ho trovato è http://www.samsung.com/it/consumer/home ... b=features che mi ispira, ma è fuori produzione - mi piacerebbe sapere il perchè.
Potrei provare a capire se le marche che mi hai segnalato (Smeg, Ariston, Barazza) danno la possibilità di rivestire in acciaio anche forni compatti.
Per quanto riguarda la composizione, ci sto ancora ragionando.
ciao e grazie

#66
Guarda, non e' assolutamente deto che sia fuori produzione.....magari e' fuori DISTRIBUZIONE!!!!! Voglio dire che probabilmente il forno esiste ma in Italia non ha funzionato!!!!!!
Ci sono dei forni (non microonde) della Smeg serie ristorazione che non sono niente male.....anzi!!!!! Quelli li tri anche su internet.
Se non hai alternative....Whirlpool e' il massimo, la capienza ti sembra limitata, ma la combinazione microonde+ventilato cambia di molto il modo di cucinare!!!!

#67
Ciao a tutti, e in particolare a cla56 e a stephanenkov che mi avevano dato ottimi consigli e che trattano le mie cucine preferite!
Per un po' non ho potuto occuparmi più del progetto cucina, ma ora riprendo per concludere; tra l'altro ho scoperto che le misure segnate sulla piantina che stavo usando erano sbagliate :shock:
Ora, con quelle giuste, ho sostanzialmente deciso la composizione che vedete sotto, con eventualmente la possibilità di sostituire il calorifero attuale con uno d'arredo sottile posizionandolo vicino alla porta-finestra.
Mi farebbe molto piacere un ultimo giro di opinioni.
Se possibile chiederei anche a cla56 e a stephanenkov un preventivo in mp per i mobili rispettivamente modello Demode Forma melamminico e Schiffini G-One laminato, con top in laminato.
Per cla56 anche due domande: a) Demode ha la possibilità di avere le basi profonde 70 cm? b) ho visto che il melaminico di Demode adesso viene laccato... cosa ne pensi? Possiamo chiedere anche all'esperto di laminato per eccellenza qsecofr se gli sembra una buona idea :)

parete A
base da 60 cm per lavatrice ad incasso
base da 60 con due cestoni
base da 60 con due cestoni e cassetto interno attrezzato per posate
base da 60 cm per lavabo con anta a battente non attrezzata
base da 60 cm per lavastoviglie ad incasso
5 pensili da 60 cm con anta a battente altezza 90 cm, di cui uno per caldaia, uno per cappa; no scolapiatti
2 mensole sopra frigo

parete B h 240 cm
colonna dispensa 60 cm con ripiani
colonna 60 cm con forno ad incasso ed ante a battente
Immagine

#70
Aggiornamento!

Intanto vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli, in particolare stephanenkov, cla56 e extrasuperautomatic (per gli eldom).

Alla fine abbiamo optato per la g-one in laminato bianco.
Sono felice! Dovrebbero montarcela ai primi di settembre.
Appena ho un attimo di tempo posto il progetto finale.

L'unica cosa della quale non siamo convinti al 100% è il top: le alternative erano laminato bianco bordo bianco 2 cm oppure laminato bianco con bordo alluminio 4 cm. Alla fine abbiamo optato per il 2 cm che ci sembrava più elegante, ma non so se abbiamo fatto bene... forse è un po' misero?
Se ci date dei consigli forse siamo ancora in tempo a cambiare idea... sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della resistenza del top, cosa ne pensate?

#71
PS dimenticavo un grazie anche a qsecofr per la sua scienza sul laminato, che a noi piace tanto

ecco il progetto definitivo

parete sinistra (a sinistra ci andrà il frigo free standing)
Immagine
parete destra (alla fine, ispirandoci al suggerimento di stephanenkov, abbiamo fatto spostare il calorifero)
Immagine
chi mi consiglia per l'altezza del top?
meglio 2 cm bianco o 4 cm bordo alluminio?
votate!
ecco due immagini della g-one con piani diversi:
Immagine
Immagine

#72
allyna ha scritto:PS dimenticavo un grazie anche a qsecofr per la sua scienza sul laminato, che a noi piace tanto

ecco il progetto definitivo

parete sinistra (a sinistra ci andrà il frigo free standing)
Immagine
parete destra (alla fine, ispirandoci al suggerimento di stephanenkov, abbiamo fatto spostare il calorifero)
Immagine
chi mi consiglia per l'altezza del top?
meglio 2 cm bianco o 4 cm bordo alluminio?


votate!
ecco due immagini della g-one con piani diversi:
Immagine
Immagine
Io sono per il 2cm!Dio che bello quel pavimento nella prima foto !!
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#73
allyna ha scritto: parete sinistra (a sinistra ci andrà il frigo free standing)
Immagine
bha... non capisco la logica di inserire un tamponamento da 4/5 cm a dx, l'unica motivazione plausibile sarebbe un fuorisquadra notevole a chiudere... con due fianchi a terra da 2 cm. a dx e sx la resa estetica ci guadagna e l'ingombro è il medesimo (se non meno)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#74
allyna ha scritto: chi mi consiglia per l'altezza del top?
meglio 2 cm bianco o 4 cm bordo alluminio?
votate!
ecco due immagini della g-one con piani diversi:
Immagine
Immagine
Ciao Allyna, innanzitutto complimenti a te ed a chi ti ha seguito, perché considerando gli spazi e le prime foto (il tuo topic lo sto leggendo adesso, anche se vè un po' datato) ti sta venendo fuori una bella cucina! :)
Riguardo al top, direi che mi piace di più la seconda foto, ma non è facile dirlo, perché questa non è bordata in alluminio ed in più è su un'isola/penisola e magari su una composizione lineare fa un effetto diverso...

#75
ccd ha scritto:bha... non capisco la logica di inserire un tamponamento da 4/5 cm a dx, l'unica motivazione plausibile sarebbe un fuorisquadra notevole a chiudere... con due fianchi a terra da 2 cm. a dx e sx la resa estetica ci guadagna e l'ingombro è il medesimo (se non meno)...
è proprio un fuorisquadra notevole... e lì c'è la lavastoviglie - a voce mi hanno detto che il tamponamento sarà di 3 cm, ma nel disegno hanno scritto 4,5... chiederò spiegazioni
ma secondo voi per simmetria dovrei far fare un tamponamento analogo anche a sinistra? basta che restino 60 cm abbondanti per il frigo...
Ultima modifica di allyna il 18/06/10 1:10, modificato 1 volta in totale.