La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Varenna o Bulthaup?

#31
boy_paradis ha scritto:Fusti in truciolare,
ero rimasto alle scocche in mdf, sono cambiate ?
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#32
Ciao,
secondo me dovresti semplicemente scegliere la cucina che ti piace di più. Al di là di tutto! Di solito la cucina si cerca di scegliersela per tenerla a lungo sai che dramma accontentarsi? Compro qualcosa di cui non sono convinto solo perché: fa figo, mi hanno detto che è meglio ecc. ecc. ma non sei pienamente soddisfatto non mi sembra un'ottima scelta. La domanda che ti dovresti porre secondo me è: qual'è quella che mi piace di più, quella che sento più "mia" per le esigenze, per l'estetica, per il budget. Quella che quando l'hai vista hai pensato "Eccola! E' lei". :wink: Sarà che per me accontentarsi significa stufarsi in fretta di qualcosa. :lol: :lol: :lol:
B1
Sweet home

#33
Cavolo, non pensavo di scatenare una guerra tra Germania e Italia!

Volevo solo puntualizzare che la mia scelta non e' basata sulla nazionalità, ma sulla sensazione che ho provato nel guardarle e toccarle e anche per la reputazione che hanno questi 2 marchi. Trovo più interessante un confronto basato su dati oggettivi come ha fatto boy_paradis in quanto sono caratteristiche che un non tecnico come me non e' in grado cogliere alla semplice vista e che ritengo siano caratteristiche importanti da valuatere per la decisione finale.
Mi piacerebbe approfondire il discorso tecnico della Bulthaup perche' a quanto pare il rivenditore non e' stato onesto e la mia scelta e' anche basata sulla capacità e onestà della persona che dovrà seguirmi nel progettare e montare la mia cucina.
Non e' mia intenzione comprare una Bulthaup solo perchè si chiama Bulthaup ne tantomeno comprare una Varenna solo perchè e' Italiana. Voglio comprare una cucina che vale i soldi che ho intezione di spendere ( e non sono proprio pochi) premesso che in termine estetico le metto sullo stesso piano.

In ogni caso grazie a tutti per i vostri consigli!

#34
Connectican, in generale sono d'accordo con te. Ma se parliamo della cucina bianca con la gola sono esteticamente più o meno tutte uguali ed a quel punto quello che conta di più è il rapporto qualità / prezzo, ed il rivenditore che fa un bel progetto ed è molto accurato nel montaggio

#35
Solaria ha scritto:Connectican, in generale sono d'accordo con te. Ma se parliamo della cucina bianca con la gola sono esteticamente più o meno tutte uguali ed a quel punto quello che conta di più è il rapporto qualità / prezzo, ed il rivenditore che fa un bel progetto ed è molto accurato nel montaggio
Scusami, quello che scriverò è ovviamente la valutazione di una profana ma ho toccato con mano B1, Arclinea mod. Convivium e di Schiffini il mod. outline sempre con gola. Se devo essere sincera... non mi hanno fatto lo stesso effetto e non le ho trovate più o meno tutte uguali.
B1
Sweet home

#36
Non mi permetto di bocciare ne di promuovere nessuno, ho solo citato uno studio tedesco fatto sui consumatori europei. Questo studio riportava tante marche italiane, quelle piu' note e quelle un po' meno note, i nomi che ho riportato risultavano i "migliori" dopo una serie di valutazioni a punteggio,per la qualita' materiali X, per il servizio Y, per l'assistenza Z, per il design K, per la storicita'W e cosi' via, omologazioni, certficazioni, ecc.....

Re: Varenna o Bulthaup?

#37
ccd ha scritto:
boy_paradis ha scritto:Fusti in truciolare,
ero rimasto alle scocche in mdf, sono cambiate ?
Ciao! Come vedi dalla parte di preventivo che mi ero fatto fare, i fusti sono in truciolare (almeno fino alla data del 14.11.2008 - non so in seguito ...).

>>

Immagine

#38
Arcadia ha scritto:....
Ps: Ignorantemente credevo che Boffi, Arclinea e Bulthaup stessero più o meno sullo stesso gradino bello alto
Un giorno un rivenditore Bulthaup di Milano quasi mi cacciò dallo showroom, quando gli dissi la stessa cosa!!

Mi guardò malissimo e mi disse senza mezzi termini (anche se con cortesia, fredda e distaccata), che loro non considerano neppure concorrenti, Boffi ed Arclinea!!

Non sto dicendo che sia giusto, ok? Questo è quello che dissero loro.

Però... se vado a vedere gli acciai che impiegano, le igienizzazioni, l'accuratezza delle rifiniture... il sospetto che il rivenditore avesse ragione, mi viene...
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com

Re: Varenna o Bulthaup?

#39
boy_paradis ha scritto: Ciao! Come vedi dalla parte di preventivo che mi ero fatto fare, i fusti sono in truciolare (almeno fino alla data del 14.11.2008 - non so in seguito ...).

>>

Immagine
le mie informazioni erano precedenti al tuo preventivo, sic vede che nel frattempo hanno cambiato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#40
fradefra ha scritto:
Arcadia ha scritto:....
Ps: Ignorantemente credevo che Boffi, Arclinea e Bulthaup stessero più o meno sullo stesso gradino bello alto
Un giorno un rivenditore Bulthaup di Milano quasi mi cacciò dallo showroom, quando gli dissi la stessa cosa!!
Mi guardò malissimo e mi disse senza mezzi termini (anche se con cortesia, fredda e distaccata), che loro non considerano neppure concorrenti, Boffi ed Arclinea!!
Non sto dicendo che sia giusto, ok? Questo è quello che dissero loro.
Però... se vado a vedere gli acciai che impiegano, le igienizzazioni, l'accuratezza delle rifiniture... il sospetto che il rivenditore avesse ragione, mi viene...
Caspita! se mai mi dovessero avanzare 20-30 mila euro per prendere una Bulthaup mi ricorderò questa cosa.
Anche perchè dovrei farmi la traversata tirrenica dalla Sardegna e mi sembrerebbe davvero bruttino farmi sbattere fuori dal negozio dopo tanta fatica :lol:
Tornando seria, non discuto la superiorità di Bulthaup rispetto ad altri marchi perchè non ho le competenze per farlo ma di sicuro, per come sono fatta io, so che avrei reagito piuttosto male ad un simile atteggiamento da parte del venditore. Ecco, diciamo che sarei uscita da sola e andata a comprare una " misera patacca Valcucine"
:lol: :lol:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#41
boy_paradis ha scritto:
mrbrown ha scritto:
boy_paradis ha scritto: ... forse è meglio cambiare rivenditore ... o affidarsi a competenze disinteressate :wink: (ci siamo intesi? :D )
... Per questo sono venuto a chiedere consiglio su questo forum!
... guarda che non era un "rimbrotto" il mio! :D cioè sì, quello precedente lo era, ma indirizzato all'utente "criminal" (nomen omen) :lol: :lol:

seriamente stavolta: sta attento, la B1 e la B3 sono due progetti radicalmente diversi. Quel rivenditore, a mio parere, ti sta dicendo delle grosse inesattezze, tanto per vendere la B1. Se te la dovesse poi montare con la stessa approssimazione ... brrrr ... giraci alla larga! :wink:
Alla luce delle vostre esperienze mi viene da chiedere:
E' possibile che siano cambiati materiali e ferramenta nel corso degli anni e che quindi potrebbe essere plausibile che alcune parti o tecnologie della B3 siano arrivare sulla B1? Vorrei dare il beneficio del dubbio al rivenditore, tutto qui...

#42
a quel che ricordo, a me il riveditore Bulthaup disse che le differenze erano sulle misure, le cerniere delle ante, il materiale diverso.
diciamo una boxster contro un carrera 4s.
però è sempre porsche!

chiedi nello specifico che differenze ci sono sulle cerniere, su le slitte di scorrimento dei cassetti, materiale etc.

#43
billo ha scritto:a quel che ricordo, a me il riveditore Bulthaup disse che le differenze erano sulle misure, le cerniere delle ante, il materiale diverso.
diciamo una boxster contro un carrera 4s.
però è sempre porsche!

chiedi nello specifico che differenze ci sono sulle cerniere, su le slitte di scorrimento dei cassetti, materiale etc.
A detta del mio rivenditore, cerniere, slitte e laminato unicolor sono le stesse della B3, le differenze me le ha riassunte nella limitazione di scelta di misure, finiture e colori. In ogni caso un opinione super partes al riguardo mi servirebbe più per capire l'onestà del venditore che per valutare la qualità della cucina!

#44
io mi rivolsi al negozio Spazio di Firenze, che le aveva entrambe in esposizione. (se si possono fare i nomi dei negozi).
il cugino della mia ragazza ha preso la b1, ma non l'ho vista montata.
noi, quando andammo a vederla, e ci fu illustrata, commentammo che era solo per avere il nome Bulthaup.(il rivenditore, persona a mio avviso molto capace, non ne elogiò le caratteristiche, ma piuttosto le differenze su dove realmente Bulthaup fa la differenza).
nulla da dire invece sulla B3, di cui non ritirammo mai il preventivo in quanto ci mise talmente tanto che nel frattempo avevamo già scelto un altra cucina, e che comunque immagino sarebbe stato fuori portata.

#45
Caro mrbrown il mio consiglio spassionato è quello di lasciar perdere la b1.

Spiego.

Questo modello è stato introdotto da bulthaup al solo scopo di raccogliere un pò di commesse nella cosidettà "pancia del mercato" ovvero proporsi come competitor proprio per i marchi che si citano in precedenza (Valcucine, Boffi, ArcLinea, Varenna, ecc.).

Pure per loro è arrivata la crisi (85% del loro fatturatto è rappresentato dal mercato estero) e puntare ad un mercato di riferimento più basso gli permetteva di far comunque lavorare la fabbrica, tant'è che dopo il lancio strategico di b1 le consegne mi pare arrivassero anche a 12 settimane.

Il dato oggettivo è che purtroppo b1 non vale i soldi che costa. E' un prodotto assurdo. E' il classico caso in cui paghi solamente il brand, lo stasus simbol. E purtroppo non è una boxter (b1) rispetto a un carrera (b3) come si diceva prima: è proprio una fiat dentro e fuori dove al posto del marchio fiat c'è il simbolo di porsche.

Su quel genere di cucina restando sulla "tetesca solita e affitapile" andrei più su una starline di alno, i plus oltre ovviamente al prezzo allineato abbastanza a varenna sono: guide blum tandem box 2 laccate bianche con sponde in vetro e corpo delle basi h 78 cm.

Però se ti piace Varenna e non t'importa del prodotto tedesco vai tranquillo.