La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione moduli cucina

#1
Ciao a tutti, premesso che credo di svere scelto la disposizione definitiva della cucina, mi restano numerosi dubbi sui singoli moduli e sul loro posizionamento.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Piano di lavoro:
Immagine


Colonne:
Immagine


Pianta:
Immagine


In particolare, vorrei uniformare la larghezza dei pensili e cercare le rendere le basi il più armonioso possibile fra loro...ma credo sia impossibile (mantenendo un lavello a due vasche).

Problemi: l'ultimo pensile a destra è "inarrivabile" e se aperto urta contro la cappa (che preferirei da 90cm).

Manca la cassettiera (es per le posate) che potrei mettere sotto al forno, ma tutti mi dicono che è troppo lontana dal piano di lavoro.

Vi prego di aiutarmi!!!

Grazie!

#2
inverti la disposizione: il tavolo sotto la finestra, il piano cottura al posto del lavello ed il lavello dove ora c'è il tavolo

#6
Più che insoddisfattO (scusa, non mi sono firmato! mi chiamo Francesco) siamo proprio dubbiosi perchè non siamo convinti.
La stanza è 320 x 420, c'è quella maledetta porta finestra che mi rovina tutto il lato lungo su cui volevamo mettere la cucina!
la piantina è questa: http://img709.ImageShack/img709/959/piantacucina.jpg

La mia dolce metà non vuole il tavolo dove dice Olabarch, perchè attulamente è già lì e quando uno è seduto non si sta al lavello e quando si apre la finestra si perde un posto, oltre che essere completamente in "ombra".

#7
La mia dolce metà non vuole il tavolo dove dice Olabarch, perchè attulamente è già lì e quando uno è seduto non si sta al lavello e quando si apre la finestra si perde un posto, oltre che essere completamente in "ombra".

immagino!!
Ma se la disposizione cambia, lo spazio c'è!
e forse è più bello far colazione guardando fuori piuttosto che con la faccia al muro.....

#8
Che idee hai? mi devo preoccupare?!?!? :wink:
Come pensavi di cambiare, se ti va di perdere qualche minuto a dirmelo?
grazie!

#9
Scusa, ma il tavolo e' indispensabile o potreste valutare l'idea di una penisola????
Anche quel frigo li' da solo dopo le colonne.........
L'appartamento e' da ristrutturare oppure tutto resta come necessariamente come in pianta??? Tipo, si puo' spostare la porta????
Quel "dente" che sta' dietro la porta e' un pilastro o un passaggio di qualche canalizzazione???
Ultima modifica di stephanenkov il 08/04/10 17:19, modificato 1 volta in totale.

#10
Sul tavolo la mia morosa è inflessibile....e diciamo un tavolo messo a penisola? fa schifo?

Va bene, avete carta bianca :roll: provate a sparare!!!
Grazie!

allora

#11
secondo me il tavolo a muro non va bene. perdi il posto a capotavola!quindi perdi un posto comunque

il frigo e forno sono troppo lontani dalle basi.
ti immagini che esci una teglia dal forno e devi fare 3 metri?
dici si c'è il tavolo ma secondo me non è lo stesso e non è funzionale.
lo stesso per il frigo anche se in misura minore.
inoltre il frigo così non mi piace proprio.

ora proprio a vedere come la farei io e ti dico!
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#13
stephanenkov ha scritto:Scusa se ripeto la domanda, si possono fare spostamenti????
Ad esempio, la porta di ingresso si puo' spostare???
scusa, allora: la porta non si può spostare perchè a dx c'è il pilastro portante (che non andrei a spostare :lol: ) e a sx iniziano subito le scale...quindi architettonicamente tutto deve rimanere così. Puoi però spostare lo scarico del lavello.... :wink:

questa è la prima soluzione che

#14
la prima soluzione che mi viene in mente:

sto caricando le immagini...
intanto...

l'ho spostata tutta su una parete.
da sinistra. frigo incassato, colonna dispensa più colonna ad angolo dispensa.
poi modulo da 30 cm o 20, non so la componibilità della cucina che hai scelto.
lavello con base da 80o90
lavastoviglie da 60 a destra del lavello.
piano cottura con cappa ad angolo.
cassettiera da 45 vicino al pc (forse potresti metterla anche da 60)
e colonna forno, o meglio il forno non è altezza top, perchè secondo me chiude troppo l'ambiente, ma subito sopra e dopo un cestone.quindi è più alto di un forno normale ma non troppo. diciamo la colonna sarà 100-120cm da terra (se vuoi cestone più cassetto)

sopra le basi corrispondono tutti i pensili. accanto la cappa a destra un modulo da 45(ma potresti anche evitarlo)
sopra il forno ho messo due mensole e a quella altezza puoi sistemare un piccolo tv ma potresti metterlo anche a parete vicino al tavolo.

il tavolo!prendi un 140-150 per 80-90.
allungabile.


quello del render è più grande.
secondo me così non rinunci ad un posto e non hai il tavolo a muro che a me personalmente non piace.se si può evitare secondo me è meglio.
inoltre sempre secondo me :roll: è meglio avere la cucina con gli elettro vicini tra loro.
è più funzionale, apri il forno prendi la teglia e lo poggi ad es. sulle griglie del pc, prendi qualcosa in frigo ed è vicino al lavello.

avrei voluto metterti la cassettiera tra lavello e pc ma li ci va la lavastoviglie, secondo me più comoda a destra.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di klakklak il 08/04/10 18:04, modificato 1 volta in totale.
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#15
allora partendo dalla composizione che state valutando:

lato corto
base 90
angolo 90x90

lato lungo

lavello 90
lavastoviglie 60
base 80
(visto il lavello a 2 vasche :lol: )

però credo che personalmente lo farei

base 90
angolo 90x90
lavello 60
lavastoviglie 60
base 45
angolo 65x125
colonna forno
colonna frigo
dispensa smussata 40 (visto che arriva vicino alla porta e mi pare che il tuo disegno preveda una colonna smussata )

così ti ci sta un discreto tavolo appoggiato sulla parete con il termo
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: