La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in acciaio spazzolato? o pietra naturale?

#1
Sono stata a vedere le cucine Cesar, sabato ritirerò il preventivo per la Yara, ho fatto mettere un top che se non mi sbaglio si chiama lunare.
Sono molto combattuta perchè mi piacerebbe una pietra naturale tipo travertino o un marmo indiano che però non riesco più a trovare.
Qaundo stavo uscendo dal negozio però ho guardato più attentamente una cucina che aveva il top in acciaio inox spazzolato...caspiterina bello!
la spezzolatura che rende tutto già "graffiato" annullerà la mia paura che l'inox necessiti di tutta questa manutenzione??
Vi prego datemi i vostri pareri: l'inox va sempre superpulito e lucidato? e la pietra naturale si macchia?
Ultima modifica di Laury e Guecio il 09/04/10 11:52, modificato 1 volta in totale.

Re: top in acciaio spazzolato? o petra naturale?

#2
il mio parere schietto schietto:
l'inox va sempre superpulito e lucidato?
No. Pulirlo normalmente quando si sporca. Se è spazzolato poi non devi neanche lucidarlo. Semmai asciugare col pannetto di microfibra.
e la pietra naturale si macchia?
Sì. Mi pare che si possano fare dei trattamenti per impermeabilizzare parzialmente, ma non so quanto reggano.

#3
mio zio fa il marmorino, a proposito di dove sei??, e dice che le pietre si possono tattare x renderle impermeabili, ma il trattamento col tempo sparisce, poi dipende da pietra a pietra. Certo, se rovesci qlcosa e pulisci subito non succede nulla.

Ciau

Daniele

#4
Ciao, fra un mese montano la mia Cesar e ti dico che sia il top che lo schienale sono in inox spazzolato. Posterò le foto non appena la monteranno ma io lo trovo bellissimo quel top. Un'altra cosa che non mi stencherò mai di dire... l'inox in un top è bello quando è vissuto, quindi quando inizia ad avere graffi, se rimane sempre lucido e senza graffi non trasmetterà mai la sensazione di vissuto. Ma, se decidi per lo spazzolato, di questi problemi non ne avrai :D

#5
blackfenix ha scritto:Ciao, fra un mese montano la mia Cesar e ti dico che sia il top che lo schienale sono in inox spazzolato. Posterò le foto non appena la monteranno ma io lo trovo bellissimo quel top. Un'altra cosa che non mi stencherò mai di dire... l'inox in un top è bello quando è vissuto, quindi quando inizia ad avere graffi, se rimane sempre lucido e senza graffi non trasmetterà mai la sensazione di vissuto. Ma, se decidi per lo spazzolato, di questi problemi non ne avrai :D
Che modello è? Lo schienale è a tutt'altezza?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#6
E' un mix fra la Lucrezia e la Yara, dove della Yara ci sono in pensili in vetro serigrafato e della Lurezia il resto. Il top non sarà a tutta altezza, sarà di 50 cm. a tutta altezza sarà solo la parte dietro il piano cottura.

#7
Bene bene, mi raccomando appena te la consegnano facci vedere le foto! :wink:

Mi rincuora sentire che l'inox spazzolato non necessita di tanta manutenzione e ... anche io sono per "il vissuto"

solo che il marmo è più caldo, alla vista più che altro... ma nessuno ha sentito parlare di questo marmo indiano? l'ho visto alla mostra del mobile a Firenze e ora non riesco a ritrovarlo :(

Dany79 dammi qualche dritta in più! :wink:

#8
blackfenix ha scritto:E' un mix fra la Lucrezia e la Yara, dove della Yara ci sono in pensili in vetro serigrafato e della Lurezia il resto. Il top non sarà a tutta altezza, sarà di 50 cm. a tutta altezza sarà solo la parte dietro il piano cottura.
Viste, belle! In che fascia di prezzo siamo? :lol:
Sto raccogliendo un po' di idee, e avevo pensato di fare acciaio dietro il piano cottura e resto dello schienale in laminato.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#9
blackfenix ha scritto:l'inox in un top è bello quando è vissuto, quindi quando inizia ad avere graffi, se rimane sempre lucido e senza graffi non trasmetterà mai la sensazione di vissuto. Ma, se decidi per lo spazzolato, di questi problemi non ne avrai :D
ohhhh finalmente... un'altra persona su questo forum che apprezza l'inox (dopo me e la cara Blualthea che purtroppo non passa più di qua), cominciavo a sentirmi come in un ghetto :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
ccd ha scritto:
blackfenix ha scritto:l'inox in un top è bello quando è vissuto, quindi quando inizia ad avere graffi, se rimane sempre lucido e senza graffi non trasmetterà mai la sensazione di vissuto. Ma, se decidi per lo spazzolato, di questi problemi non ne avrai :D
ohhhh finalmente... un'altra persona su questo forum che apprezza l'inox (dopo me e la cara Blualthea che purtroppo non passa più di qua), cominciavo a sentirmi come in un ghetto :lol:
Io sto cercando di convincere la mia lei...ho lavorato nella ristorazione e quindi faccio il tifo per l'inox, diciamo che sono di parte...
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#11
ccd ha scritto:
blackfenix ha scritto:l'inox in un top è bello quando è vissuto, quindi quando inizia ad avere graffi, se rimane sempre lucido e senza graffi non trasmetterà mai la sensazione di vissuto. Ma, se decidi per lo spazzolato, di questi problemi non ne avrai :D
ohhhh finalmente... un'altra persona su questo forum che apprezza l'inox (dopo me e la cara Blualthea che purtroppo non passa più di qua), cominciavo a sentirmi come in un ghetto :lol:

ccd, ma da uno che da 21 anni lavora in cucine di alberghi, ristoranti e pasticcerie, cosa potevi aspettarti ? :lol: Volevo prendere un altro tipo di top all'inizio, jappur o Okite per non portarmi anche in casa un ricordo di lavoro, ma alla fine ho ripensato a tutti i pregi che giornalmente mi da l'acciaio...

#12
Personalmente adoro l'inox, poi per dei "compromessi" con il mio lui ho dovuto rinunciare a metterlo sul piano della mia cucina ma l'ho usato per il lavello, il piano cottura, il frigo, la cappa... Comunque ho visto una cucina con piano e schienale (alto) in inox, ed è veramente bella! Credo sia un materiale splendido, facile da pulire e funzionale.

Per pulire l'inox non ci vuole molto (ovviamente se è spazzolato si tolgono molti problemi): eliminiamo l'idea di stare ore con mille detergenti sgrassanti eccetera, molti prodotti servono solo a fare più aloni. Con una mano di paraffina liquida alla fine della pulizia si risolve ogni problema, io ho testato questo sistema sul piano cottura e la cappa dei miei (in attesa della mia cucina.. :roll: ) ed è fantastico.

Poi il bello dell'acciaio è sicuramente il fatto di essere vissuto, come già hanno detto molti su questo forum.

Ma anche per le pietre naturali direi la stessa cosa: io ho scelto il granito per il mio piano cucina, e sono tranquilla nel senso che so che col tempo si trasformerà come tutte le cose naturali. Ho fatto comunque dei test (limone, caffè, detergenti vari...) e sono andati benissimo.

Però tra il marmo e l'inox... Voto indubbiamente l'inox. :wink:

#14
dvcam ha scritto:Ma mettete delle foto, su perchè vi fate pregare...
Com'è l'inox spazzolato adesso... :P
ma secondo me va visto! dalla foto non rende per niente! io poi non ho trovato foto, magari guardo se domani al negozio riesco a farla :wink:

#15
la pietra naturale si macchia, ma dipende dalla pietra, e indubbiamente anche dal colore.
io ho messo del granito, non lucidato, quindi grezzo,ruvido, e mi piace moltissimo al tatto.
ovvio, essendo "sale e pepe" come colore, la goccia di olio non la vedi, ed è per questo che l'abbiamo scelto.