La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
soloxte ha scritto:
stephanenkov ha scritto:La caldaia sopra al forno con credo che comporti problemi, questa e' la pianta piu' grande, spero si legga.
Nella tua seconda soluzione, i 60 cm. davanti alla col.forno non permettono ovviamente manovra. Basta che la porta si apra come nel disegno e quel tipo di divisione viene fuori da sola.
Spettacolo!
:wink: :wink: :wink:
niente male. poi soloxte fa proprio il tifo :-)
una cosa che ci chiedevamo è, ma il controsoffitto rimane proprio a vista? nel senso che dalla sala si vede un ribassamento netto del soffitto. a che altezza andrebbe fatto? e come integrare il muro di fronte alla porta senza che sembri una trincea?

lo so che faccio un monte di domande, però a breve dobbiamo andare a far segnare gli attacchi (la casa è in costruzione) e vorremmo avere ben chiara la cosa.
ultimo punto: che ne diresti di integrare i due progetti, accorciando il divano (che per comodità vorremmo fare letto) e mettere ne lato tra divano e porta il frigo+dispensa come suggeriva manuela82?

#47
Capisco che la cucina sembra piccola, ma mettere le colonne in soggiorno non me la sento di proportelo.
Potresti pero' ottimizzare quella che hai, ad esempio evitando di mettere ul lavello due vasche + gocc che in presenza di una lavastov. ed in proporzione alla parete mi sembra eccessivo. Si potrebbe ovviare con un lavello vasca unica accessoriato, quindi con una controvasca ed un tagliere per recuperare piano lavoro.Il piano cottura massimo 70 cm. Altro "trucco": se la parte in cartongesso la fai piu' spessa,(quella di fronte alla porta di ingresso) potrebbe ospitare delle nicchie rivolte verso la parte operativa, quindi non visibili dalla zona giorno, per ospitare i piccoli elettrodomestici e liberare il piano lavoro.Per il divano, puoi comunque farlo con il letto,molti componibili prevedono la parte diritta con il letto e l'appendice a parte (comunque il divano potrebbe anche essere diritto. Il controsoffitto certamente si vede dalla zona giorno, secondo me quando lo ribassi 20/25 cm. va benissimo.
Comunque ricorda che la cucina nella zona giorno deve essere anche "formale", non mettere i pezzi a dx o sx per l'ambiente, definisci un limite e non oltrepassarlo.
Altro piccolo consiglio: Ho visto che hai rifatto piu' o meno la mia piantina, se posso permettermi, cerca di allineare gli elementi che definiscono una zona, ad es. il divano con il mobile soggiorno, il tappeto con entrambe le due cose, il tavolo da prenzo con il tavolo soggiorno o pouff come preferisci. La distribuzione risulta piu' leggibile e, per quanto sembri assurdo, posso garantirti che gli ambienti sembrano piu' grandi (giuro)!!!!
Facebook: Tangram Design

#48
ho riaggiustato. ecco i risultati
Immagine
la cucina penso di disporla così (da sinistra):
- colonna caldaia (larga 70 perché la caldaia è più grande del normale) con sotto o lavastoviglie o forno. non colonna unica perché eventualmente vorrei appoggiarci il gocciolatoio del lavello
- lavello 2 buche (ho visto nel catalogo smeg (o ariston) che ce ne sono in cristalite (mi pare) che entrano in moduli da 80
- lavastoviglie o cassettoni
- fuochi (4 o 5, quelli che ci piacciono e che ingombrano poco - 4 credo bastino) con sotto o forno o cassettoni
- cassettiera per posate ecc...
- frigo da incasso

i pensili vogliamo farli più alti possibile, per non perdere spazio e incassare la cappa in un pensile.

ho messo il muretto spesso 40 cm, così ci si possono ricavare le nicchie per un qualcosa. magari anche un paio di nicchie entrando fronte porta, giusto per non trovarsi un muro invalicabile. altezza a soffitto.

nella "sala", lunghezza divano e mobile identica (o con poco scarto). non vorremmo però farli troppo lunghi. nello spazio libero per ora non ci mettiamo nulla, ma non mi dispiacerebbe una consolle allungabile. magari avere una consolle allungabile mi permette di avere un tavolino quadrato 100x100 o 90x90 e variare qualcos'altro.
che ne pensate?

ps: grazie stephanenkov, sei preziosissimo/a

#49
Appena ho qualche secondo ti cerco un articolo con una soluzione simile.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#50
o.o per le cucine ho sempre considerato moduli da 60 e 90...sicuro di trovarli anche da 70 e 80?? :?
comunque non è male questa "quinta" che crea una sorta di ingresso ^_^
se ti va bene di avere un pò meno piano lavoro (compensato comunque dal tavolo molto vicino ^^) è ottima e rende anche particolare l'ambiente ^^

oltretutto puoi farla in cartongesso e magari la profondità (non necessaria) di 40..renderla delle nicchie da poter illuminare e da usare all'ingresso ^_^
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#51
Manuela82 ha scritto:o.o per le cucine ho sempre considerato moduli da 60 e 90...sicuro di trovarli anche da 70 e 80?? :?
sfogliando il catalogo degli eldom da incasso smeg e ariston ho trovato articoli con scritto "entra in un modulo da 80 cm (70cm)". ho dato per scontato che esistessero
Manuela82 ha scritto:oltretutto puoi farla in cartongesso e magari la profondità (non necessaria) di 40..renderla delle nicchie da poter illuminare e da usare all'ingresso ^_^
avevo messo profondità 40 per avere la possibilità di ricavare una nicchia anche nel fianchetto lato cucina, dove mettere ad esempio un paio di libri di cucina ed il frullatore (quello col bicchierone)

sul fronte volevo invece riuscire a scavare una nicchia-svuotatasche e alcune piccole nicchie con qualcosa di colorato e/o libri
l'illuminazione pensavo potesse essere fatta solo dal faretto incassato nel cartongesso in alto.

oppure avevo pensato che al posto del muretto ci potrebbe stare un elemento tipo suggerito da realexa
Immagine
però ho paura che largo 90 sia troppo piccolo e si integri male con il cartongesso in alto

#52
Cominciamo ad avvicinarci, prova a fare un prospetto della cucina, vediamo come viene, cosi puoi preparare gli impianti. Vista cosi' sembra un poco la sagra delle misure, sarebbe meglio avere un ritmo, se fai un prospetto sara' tutto piu' chiaro.
Prova anche a disegnare in modo tridim. questa quinta per l'ingresso + controsoffitto con le nicchie.

Ma che misure ha la caldaia?????

Ps.: Ma questo gocciolatoio.........comunque i lavelli che entrano nella base da 80 ne trovi quanti ne vuoi.
Facebook: Tangram Design

#53
il gocciolatoio per noi è fondamentale... questione di disordine :-)
una trasposizione 3d provo a farla con sketchup, ma se ci fosse qualche programmino un pochino più agevole... più che altro con sketchup riesco a fare i volumi, ma non il colpo d'occhio
vedo di buttarlo giù, ma mi sa che così mi ci vorrà un cincischino di più che a fare 2d con visio

#54
stephanenkov ha scritto:Ma che misure ha la caldaia?????
la caldaia è grandina, ha il serbatoio di accumulo da 60 lt ed è collegata al pannello solare (termico) che sta sul tetto del palazzo. Ogni appartamento ha il proprio pannello.
Le misure sono LPH 60x45x82. Le ho reperite da un libretto delle istruzioni online (in polacco). Azienda italiana.

allego sotto un'immagine estrapolata dal libretto
Immagine
a breve mi diletto con sketchup 8

#55
E' quello che dico sempre io....il gocciolatoio fa' disordine :D :D !

La caldaia potresti darla entrare anche in una colonna da 60...come????
Magia da somaro!!!! Serve una colonna con solo il fianco dx per es. sul quale incernierare l'anta, dall'altra parte prevediamo una fasia con battuta per bloccare l'anta, ma lasciando i cm. della fascia liberi, cioe' li guadagnamo per ospitare la caldaia. Quindi se consideri di montare la caldaia il piu' possibile a sx della parete, si montera' la colonna forno + copricaldaia, diciamo a partire da 4/5 cm. sempre dalla stedssa parete.La fascia coprira' la colonna forno e servira' ad allargare lo spazio per la caldaia. Probabilmente serviranno le cerniere a 180°.
Facebook: Tangram Design

#56
ho provato a fare un po' di cosine:
questa è esportata direttamente da Sketchup
Immagine
queste due invece sono tentativi fatti con Kerkythea
Immagine
Immagine
Immagine
In quest'ultima immagine è come ho immaginato il murettino fronte porta: a 1 mt di distanza dalla soglia (ma portabile anche a 1,10-1,20 - credo), LPH 90x40x270 con controsoffitto sopra di 20cm. nei due lati corti, pensavo di fare dei vani di LPH 30x30x45. Quindi sarebbe "forato" sia lato cucina (per contenere libri di cucina/eldom piccoli/spezie) che lato sala (con libri o piantine o non so che).

I colori sono totalmente campati in aria. Li metto diverti giusto per capire dove finisce un oggetto e ne inizia un altro.

Scusare ma non sono un fenomeno del disegno, non è il mio campo...

#57
L'ultima soluzione mi aggrada proprio.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#58
avere un "muro" all'ingresso ha comunque i suoi lati positivi (nascondere l'altra porta e creare un ingresso più definito, in questo caso creare altro spazio contenitivo che fa sempre comodo) ma anche lati negativi (allo stesso tempo ti crea un ostacolo non indifferente..rende la zona più buia, senza contare che alla sinistra della porta resta comunque la cucina a vista e vi limita molto nella scelta del tavolo, a meno di non considerarne uno apribile che in caso di necessità si possa spostare nella zona salotto)

però bisogna vedere quello che preferite voi..
io forse opterei per uno spazio totalmente libero e aperto come avevo proposto nell'ultima versione, ma è gusto personale... :oops: :oops:
anche questa soluzione non è male ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#59
Avendo proposto questa soluzione, vorrei "difenderne la bonta" :D :
Non dovrebbe essere proprio un muro, ma un divisorio che abbia dei vani aperti e degli "sfondi" e che lasci intravedere la profondita'. Incrociando questi passaggi visivi con altri vani disposti verso la zona operativa atti a contenere alcuni picoli eldom, si otterrebbe una sorta di "Totem" che fara' da sostegno al controsoffito. Per quello che riguarda la visione della cucina, l'apertura della porta avverra' verso sinistra in modo che la vista della cucina e' occlusa eccetto voler far ruotare la porta di 180° (posto che sia possibile, posto che esistano esseri umani che per entrare a casa accompagnano la porta fino far toccate la maniglia a muro :lol: ).
Cosi' come tutti possiamo verificare, naturalmente lo sguardo si volge verso il lato che scopre l'ambiente, quindi quando si entra si avra' la visione del soggiono chiara a netta, il tavolo sara' intravisto tramite i fori passanti,mentre per percepire la cucina (non intravedere qualcosa, ma proprio percepirla) bisognera' entrare effettivamente all'interno dell'ambiente.
I rendering spesso non riescono a rendere la situazione reale poiche' il punto di vista e la capacita grandangolare della visione non rispecchiano in nulla quella umana.Bisognerebbe cercare, proprio come facciamo in modo cosi' realistico nei sogni, immaginare ed immaginarsi immersi nell'ambiente che si va'a costruire.Come dico spesso ai miei studenti, non e' vero che ci sono persone carenti in immaginazione visiva(nei sogni appunto siamo tutti bravissimi), e' che bisogna saper sognare ad occhi aperti.
Facebook: Tangram Design