Pagina 1 di 1

ritardo cucina

Inviato: 27/04/10 10:49
da stratoboom
Ciao a tutti,

ho bisogno più di un parere legale che un consiglio sull'acquisto.
Ho acquistato a dicembre una cucina da smith con consegna 15 aprile: ad oggi si parla di consegna della cucina per maggio.

Sul contratto d'acquisto c'è una clausola che mi rimborsano 50 € ogni settimana di ritardo...

francamente dopo 5 mesi e che da marzo chiedo rassicurazioni sulla consegna vorrei rescindere il contratto per loro inadempienza.
La clausola dei 50 € può essere vessatoria? Posso rescindere il contratto e richiedere il doppio della caparra?

Re: ritardo cucina

Inviato: 27/04/10 11:40
da GIURISTA
stratoboom ha scritto:Ciao a tutti,

ho bisogno più di un parere legale che un consiglio sull'acquisto.
Ho acquistato a dicembre una cucina da smith con consegna 15 aprile: ad oggi si parla di consegna della cucina per maggio.

Sul contratto d'acquisto c'è una clausola che mi rimborsano 50 € ogni settimana di ritardo...

francamente dopo 5 mesi e che da marzo chiedo rassicurazioni sulla consegna vorrei rescindere il contratto per loro inadempienza.
La clausola dei 50 € può essere vessatoria? Posso rescindere il contratto e richiedere il doppio della caparra?
Dunque... informazioni ne hai date ma bisognerebbe leggere bene il contratto per poter dare un parere con sicurezza.
Sul contratto c'è scritto consegna "IL" 15 aprile, o indicativa al 15 aprile?
Si sono presi un certo margine di ritardo? (in molti contratti è previsto).

Se la consegna è stata indicata come certa al 15 aprile e non sono sopraggiunte, per loro, cause di forza maggiore o imprevisti (a loro non imputabili) tali da rendere configurabile un'impossibilità sopravvenuta ( temporanea o definitiva, che libera temporaneamente o del tutto il debitore dall'obbligazione) allora, teoricamente, potresti chiedere la risoluzione (non rescissione, che è altra cosa) del contratto per inadempimento con richiesta del raddoppio della caparra. Ma devi leggere bene il contratto.

La clausola dei 50 euro è una clausola a TUO favore: loro si sono impegnati a rimborsarti 50 euro per ogni giorno di consegna, dunque non è assolutamente qualificabile come vessatoria, anzi. Quelle vessatorie sono quelle che "vessano" il consumatore, perchè determinano un significativo squilibrio di diritti e doveri tra le parti (ecco perchè vanno approvate con la doppia firma a pena di nullità).

Se non hai motivi particolari per attendere 15 giorni io piuttosto proverei a chiedere il rimborso, che puoi mutuare in sconto dalla cucina. Non chiederei la risoluzione per 15/20 giorni di ritardo, a meno che tu non abbia seri motivi per pretendere la cucina (che ne so.. perchè non sai dove andare e saresti costretta a pagare l'albergo).

Questo quanto posso dirti solo sulle base delle tue indicazioni.
Saluti