La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice e asciugatrice in cucina: si o no?

#1
come da oggetto.

Avrei bisogno di spostare questi due preziosi elettrodomestici in cucina per poter realizzare un secondo microbagno completo di doccia e lavabo (il wc già c'è) in quello che è attualmente un bagno di servizio.

Per farlo ho pensato di spostarli in cucina.

Siamo in fase di progettazione domestica e abbiamo partorito sia la soluzione penisola (vedi 3d a pag. non so quale, forse 2) e una classica ad L ma con top 70 cm nella parte più lunga.

Nel primo caso la zona tavolo e sedie rimane ben separata dal resto della cucina (440 cm * 295 con mega finestrone che je possino me frega circa 140 cm), nel secondo c'è molto più piano di lavoro e tanto spazio per tutto (cassetti, dispense, frigo da 70) ma si mangia a 38 cm dal top.

Cosa ne pensate?

Voi del mestiere l'avete mai progettata una cucina comprensiva di tutti gli elettromestici?

#2
in casa non hai un disimpegno, un antibagno o altro dove mettere entrambe inserite in un mobile?

#3
bayeen ha scritto:in casa non hai un disimpegno, un antibagno o altro dove mettere entrambe inserite in un mobile?
diciamo che ora ho questa situazione:

bagno principale con vasca da sostituire perchè conciata male (ariston un vero schifo)

bagno di servizio con wc, lavatrice, asciugatrice e piccolo lavabo di quelli in sintetico dove ci lavo stracci, qualche indumento ecc.

ora vorrei trasformare questo secondo bagnetto in un piccolo bagno funzionale visto che siamo in 4 e visto che per fare i lavori nel bagno principale ci vorrà qualche settimana durante la quale non potremo stare senza doccia. Solo che se lascio lavatrice e asciugatrice impilate in bagnetto, devo sacrificare il piccolo lavabo, e secondo me un lavandinaccio per sciacquare stracci e altro serve sempre in casa.

da qui tutto il casino per cercare di posizionare le due macchine in cucina :?

#4
Ciao! Io ho la lavatrice in cucina, e mi trovo benissimo. Non ho l'asciugatrice semplicemente per il fatto che non ci stava, altrimenti l'avrei messa.
La lavatrice deve essere necessariamente a carica frontale, e considera che costa decisamente di più di una a libera installazione. La mia è posizionata a sinistra del lavello, mentre a destra ho la lavastoviglie; valuta bene con l'idraulico la sistemazione degli attacchi.
In bocca al lupo!

#5
Gina62 ha scritto:Ciao! Io ho la lavatrice in cucina, e mi trovo benissimo. Non ho l'asciugatrice semplicemente per il fatto che non ci stava, altrimenti l'avrei messa.
La lavatrice deve essere necessariamente a carica frontale, e considera che costa decisamente di più di una a libera installazione. La mia è posizionata a sinistra del lavello, mentre a destra ho la lavastoviglie; valuta bene con l'idraulico la sistemazione degli attacchi.
In bocca al lupo!
quindi ne hai una da incasso?

io devo metterci per forza degli elettrodomestici in libera installazione che ho già.

#6
Sì, il tutto è coperto da uno sportello della cucina, così quando è chiuso, non si capisce che è una lavatrice.

#7
ah ho capito. Io però le macchine le ho già e non posso ricomprarle (l'asciugatrice m'è costata un rene)

#8
Una mia amica ha la lavatrice in cucina a libera istallazione, e rimane a vista, ma le sta sotto il top. Dal punto di vista funzionale è perfetto.
Esteticamente non è il massimo, ma uno si può anche accontentare...

#9
Gina62 ha scritto:Una mia amica ha la lavatrice in cucina a libera istallazione, e rimane a vista, ma le sta sotto il top. Dal punto di vista funzionale è perfetto.
Esteticamente non è il massimo, ma uno si può anche accontentare...
se vai nell'altro 3d che ho inserito qui, vedrai come abbiamo intenzione di posizionare le macchine.

Praticamente vorremo creare un angolo chiuso da un anta che si apre a libro.