La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
noi abbiamo deciso di fare 5 preventivi... e fra i 5 rivenditori una in particolare ci ha fatto un'ottima impressione, purtroppo nn prenderemo la cucina da lei xkè il prezzo è molto + alto delle altre, ma per "premiare" la sua professionalità ed il suo modo di fare compreremo da lei le sedie e forse il tavolo...

lo so, amaro bottino x lei, ma come ripagare il suo ottimo lavoro???
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#62
luxul ha scritto:noi abbiamo deciso di fare 5 preventivi... e fra i 5 rivenditori una in particolare ci ha fatto un'ottima impressione, purtroppo nn prenderemo la cucina da lei xkè il prezzo è molto + alto delle altre, ma per "premiare" la sua professionalità ed il suo modo di fare compreremo da lei le sedie e forse il tavolo...

lo so, amaro bottino x lei, ma come ripagare il suo ottimo lavoro???
stessa marca?

se avete comunque il desiderio di acquistare lì provate a fare 2 parole sul fatto che vorreste spendere un po' meno, magari si riesce a capire il motivo per cui il preventivo è più alto, magari vi può proporre una marca alternativa, insomma ci si può mettere d'accordo.
Tenete sempre presente che a parità di marca e pezzi non ci possono essere differenze troppo elevate.

#63
no, marche diverse

siamo a 1000 euri di differenza, solo i mobili... i 5 preventivi li abbiamo fatti divisi, mobili ed eldom a parte...

...ma lei nn si discute è la migliore venditrice, attenta, precisa, nn assillante, simpatica, di ottimo gusto....
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#64
Mah.. quelli che stanno sul mercato con prezzi alti e che fanno i difficili con i preventivi sono quelli che vanno a due velocità... Una è il cliente rompiballe occasionale che cerca sconti, altro è il cliente portato da un architetto che magari gli chiede l'arredamento chiavi in mano o magari la sola cucina. In quest'ultimo caso si sbracciano e certamente non gli fanno i preventivi dopo un mese oppure sconti ridicoli. Ci sono persone che fanno tutto quello che gli dice l'architetto e se lo stesso decide che si deve comprare da quel mobiliere la persona è sempre d'accordo. Quindi se architetto e cliente entrano in negozio , il mobiliere sa che la vendita è sicura e quindi il trattamento è diverso.
Insomma con il cliente occasionale non hanno pazienza e annusano subito se il gioco vale la candela. Cioè se il cliente è deciso, non gli fa perdere tempo, non è un fans degli sconti OK, altrimenti meglio perderlo magari non facendogli mai un disegno o abbozzandogli qualcosa giusto per dare a vedere che si è fatto qualcosa ma senza nessun impegno e perdita di tempo.
Alberth77 ha scritto:
cla56 ha scritto:
Cangio ha scritto: questo è un dato di fatto
Scusare,ma io non riesco a capirlo questo
"IL MERCATO E' LI' A DIMOSTRARLO" !!!!Cosa volete dire?
cla56
Secondo il mio personale metro di giudizio molti dei mobilieri frequentati avrebbe dovuto chiudere causa fuga di clienti, dovuta alla condotta degli stessi mobilieri (chi per un motivo, chi per un'altro).

In realtà i mobilieri in questione erano lì ben prima che dovessi prendere la cucina io, e sono rimasti al loro posto anche dopo...ergo la loro fetta di clienti ce l'hanno sempre e comunque, nonostante la condotta che io ho ritenuto poco corretta nei miei confronti.
Certo il negozio non va avanti da solo e una certa capacità imprenditoriale, obiettivamente, ce l'hanno.

Detto questo, con la frase "Il mercato è lì a dimostrarlo" intendo dire che ai fini del thread è inutile che stiamo a farci le pippe dicendo preventivi dettagliati al cliente sì/no, disegni al cliente sì/no, ecc. Non ci sono comportamenti più sbagliati o più giusti "in assoluto", ciò che è sbagliato per te (generico) va più che bene per altri...e viceversa.
Continua a lavorare=sta sul mercato sia chi cerca di affabulare il cliente sia chi ne ascolta le esigenze, chi consegna il disegno come chi non lo consegna fino all'ordine...ogni venditore trova i "suoi" clienti e ogni cliente trova il "suo" venditore.

Va meglio ora?

#65
luxul ha scritto:noi abbiamo deciso di fare 5 preventivi... e fra i 5 rivenditori una in particolare ci ha fatto un'ottima impressione, purtroppo nn prenderemo la cucina da lei xkè il prezzo è molto + alto delle altre, ma per "premiare" la sua professionalità ed il suo modo di fare compreremo da lei le sedie e forse il tavolo...

lo so, amaro bottino x lei, ma come ripagare il suo ottimo lavoro???
Anche io ho un negozio di arredamento e siccome ho anche una certa eta', ricordo bene cosa voleva dire "negozio" in latino, era semplicemente il contrario di "ozio", quindi se ora ti trovi a dire che quella e' l'arredatrice piu' professionale ma il suo prezzo supera di un tot quello di altri e' perche' hai "oziato" e non "negoziato".Torna nel suo punto vendita e spiegale bene quale e' il problema che probabilmente una soluzione si trova, magari compromissoria ma si trova.Non rinunciare MAI alla competenza di chi ti vende un prodotto duraturo, qualdo acquisti una cucina non e' solo il bene che acquisti, ma tutto il complesso dell'organizzazione che ruota intorno al prodotto: Venditore, casa produttrice, installatori, post vendita ecc, cosi' come quando acquisti un appartamento, oltre a quello acquisti gli spazi condominiali, i servizi piu'o meno prossimi ed anche i vicini rompiscatole o non!!!!!!
Quindi, gambe in spalla e torna nel negozio che hai detto di preferire con la precisa intenzione di non "oziare" :lol: :lol:

#67
stephanenkov ha scritto: Anche io ho un negozio di arredamento e siccome ho anche una certa eta', ricordo bene cosa voleva dire "negozio" in latino, era semplicemente il contrario di "ozio", quindi se ora ti trovi a dire che quella e' l'arredatrice piu' professionale ma il suo prezzo supera di un tot quello di altri e' perche' hai "oziato" e non "negoziato".Torna nel suo punto vendita e spiegale bene quale e' il problema che probabilmente una soluzione si trova, magari compromissoria ma si trova.Non rinunciare MAI alla competenza di chi ti vende un prodotto duraturo, qualdo acquisti una cucina non e' solo il bene che acquisti, ma tutto il complesso dell'organizzazione che ruota intorno al prodotto: Venditore, casa produttrice, installatori, post vendita ecc, cosi' come quando acquisti un appartamento, oltre a quello acquisti gli spazi condominiali, i servizi piu'o meno prossimi ed anche i vicini rompiscatole o non!!!!!!
Quindi, gambe in spalla e torna nel negozio che hai detto di preferire con la precisa intenzione di non "oziare" :lol: :lol:
...se la memoria scolastica nn mi inganna mi sembra di ricordare che lo stesso Seneca associa l'ozio alla vita contemplativa che è fonte di bene per il prossimo, ma da rifugiarsi in essa solo dopo aver vissuto intensamente la vita e le proprie attività...

Già nell'acquisto dell'appartamento abbiamo cercato di ponderare il ponderabile al di là delle 4 mura!!! Dopo mesi di sopralluoghi e di comparazioni abbiamo deciso di acquistare "quell'appartamento"... stessa cosa con l'extra-capitolato ed ora sarà la volta dell'arredamento...

In una negoziazione (nec ed otium) è fondamentale conoscere l'ambito su cui si discute per poi fare e ricevere proposte ed alla fine prendere delle decisioni... ma sono dell'avviso che nn bisogna diventare a tutti i costi informatissimi del settore (leggi tempo) prima di prendere delle decisioni, le informazioni da valutare devono essere sufficienti ma non troppe per non rischiare di ottenere il risultato opposto (almeno nel mio caso!!!)
...per fortuna il mio boy è un tipo abbastanza veloce e risolutivo, mentre io sono più taciturna, lentina e pensatrice (latina??? :wink: :wink:)

Mi voglio fidare dei professionisti del settore e per fortuna su 5, ne ho beccati ben 4, a mio avviso, mooolto in gamba!!! beh, per il 5°, lasciamo perdere lui oziava durante la negoziazione!!!! :wink: :wink: :wink:

PS nel frattempo oggi pomeriggio sono stata contattata dalla rivenditrice in gamba, che ci vorrebbe reincontrare per valutare altri dettagli... quindi avremo l'opportunità di continuare a negoziare!!

stephanenkov è un vero piacere leggerti, le tue "critiche" ed i tuoi "suggerimenti" fanno pensare!!! thank's

ahhhh vorrei farti una domanda nn so se puoi rispondermi, te che marchi tratti nel tuo negozio?
ciao e grazie di nuovo!
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#68
Ciao, se vuoi vedere che marchi tratto, la cosa piu' semplice e' fare un bel giro sul mio sito, oppure venirmi a trovare :D :D se non siete troppo lontani.
Comunque, di cucine tratto Schiffini sulla fascia alta, Miton sul medio ed economico e Home per la linea piu' economica.
Di piu' non mi dilungo, altrimenti diventa pubblicita' sfacciata, ma per qualsiasi informazione, mandami un mp o chiamami su Skype all'indirizzo TANGRAMDESIGN, ti rispondo in video chiamata.
Ciao

#69
stephanenkov peccato che tu sia di Perugia altrimenti un preventivo te lo chiederei anch'io.
Per ora ho un preventivo Valcucine a € 16.700 circa e uno di una ditta artigianale che, come prezzo, è molto simile.
Mi piacerebbe avere il preventivo di una cucina media (ma senza rinunciare troppo alla qualità) perchè siamo un pò fuori budget.
Per ora, tra i mobilieri di marchi medi che ho visitato, nessuno mi ha dato un preventivo preciso ma solo "a spanne", e con dati approssimativi non riesco a fare una scelta ponderata. E' facile dire che per una cucina 2.60x3.20 si spende dai 7.000 in su.

#70
ceto90 ha scritto:stephanenkov peccato che tu sia di Perugia altrimenti un preventivo te lo chiederei anch'io.
Per ora ho un preventivo Valcucine a € 16.700 circa e uno di una ditta artigianale che, come prezzo, è molto simile.
Mi piacerebbe avere il preventivo di una cucina media (ma senza rinunciare troppo alla qualità) perchè siamo un pò fuori budget.
Per ora, tra i mobilieri di marchi medi che ho visitato, nessuno mi ha dato un preventivo preciso ma solo "a spanne", e con dati approssimativi non riesco a fare una scelta ponderata. E' facile dire che per una cucina 2.60x3.20 si spende dai 7.000 in su.
Scusate, ma io mica vi capisco.....per uno che vive negli States o in Brasile, 300 o 400 Km sono spesso il minimo che si possa sperare.
Raga, siamo nel 2010, io (e sicuramente tanti colleghi) consegnamo cucine oltre oceano, volete che ci preoccupi fare qualche ora di macchina!!!!!!

#71
stephanenkov ha scritto: Scusate, ma io mica vi capisco.....per uno che vive negli States o in Brasile, 300 o 400 Km sono spesso il minimo che si possa sperare.
Raga, siamo nel 2010, io (e sicuramente tanti colleghi) consegnamo cucine oltre oceano, volete che ci preoccupi fare qualche ora di macchina!!!!!!
reggio-perugia: 310 km... 3h15... + ritorno
... è un pieno per viaggio e 6h buttate in autostrada per quanto bello possa essere il percorso secondo me è tempo perso: di rivenditori ce ne sono ovunque e non posso credere che a reggio emilia non si trovi un rivenditore serio.

#72
Non ho perso le speranze di trovare qualcuno in zona....i 300 km me li tengo come ultimissima spiaggia.
Tanto per farvi capire che gente c'è in giro, sono andata da un rivenditore Copat con già il modello che volevo i moduli che mi servivano ed il tipo di eldom, gli ho anche consegnato la piantina della cucina e gli ho chiesto il preventivo con tutti gli accessori (luci sottopensile, elemento angolo ecc.) evidenziando il prezzo di questi "optional" (sono elementi che si possono tagliare per restare nella spesa).
Risposta....si è preso almeno 20 giorni perchè "non è facile fare un preventivo" e mi ha fatto vedere un librone della copat alto 4 dita .....da allora non si è fatto più sentire!! Io non lo chiamo perchè uno così è meglio perderlo!
Forse l'ho spaventato: il catalogo della Copat già l'avevo (me lo sono fatta spedire dalla ditta e a forza di guardarlo lo conoscevo a memoria), sapevo già come volevo la cucina e con che moduli e a forza di leggere questo forum un pò di cose le ho imparate per cui non gli ho fatto perdere tempo a spiegarmi la differenza fra laminato e laccato.... :? non capisco....gli ho chiesto la colonna frigor senza frizer ma al suo posto i cassetti... ed è andato in crisi.
Dove ho sbagliato?

#73
stephanenkov ha scritto:
luxul ha scritto:noi abbiamo deciso di fare 5 preventivi... e fra i 5 rivenditori una in particolare ci ha fatto un'ottima impressione, purtroppo nn prenderemo la cucina da lei xkè il prezzo è molto + alto delle altre, ma per "premiare" la sua professionalità ed il suo modo di fare compreremo da lei le sedie e forse il tavolo...

lo so, amaro bottino x lei, ma come ripagare il suo ottimo lavoro???
Anche io ho un negozio di arredamento e siccome ho anche una certa eta', ricordo bene cosa voleva dire "negozio" in latino, era semplicemente il contrario di "ozio", quindi se ora ti trovi a dire che quella e' l'arredatrice piu' professionale ma il suo prezzo supera di un tot quello di altri e' perche' hai "oziato" e non "negoziato".Torna nel suo punto vendita e spiegale bene quale e' il problema che probabilmente una soluzione si trova, magari compromissoria ma si trova.Non rinunciare MAI alla competenza di chi ti vende un prodotto duraturo, qualdo acquisti una cucina non e' solo il bene che acquisti, ma tutto il complesso dell'organizzazione che ruota intorno al prodotto: Venditore, casa produttrice, installatori, post vendita ecc, cosi' come quando acquisti un appartamento, oltre a quello acquisti gli spazi condominiali, i servizi piu'o meno prossimi ed anche i vicini rompiscatole o non!!!!!!
Quindi, gambe in spalla e torna nel negozio che hai detto di preferire con la precisa intenzione di non "oziare" :lol: :lol:
Quoto in pieno
Premiare i migliori, vedrai che una soluzione la si trova..

#74
ceto90 ha scritto: Dove ho sbagliato?
niente... è che lui ha capito che tu eri li per il prezzo e che (se non l'avevi già fatto) avresti passato tutti i rivenditori copat+altri nel giro di 100km in cerca del SOLO prezzo migliore... con probabilità avrà pensato: questo ha già un prezzo di un collega in mano e viene da me solo per abbassare il prezzo per poi tornare... oppure avrà pensato... si si io faccio il preventivo poi uno gli tira fuori una ditta noname ed io ci sto dietro per nulla...con probabilità è stato un modo come un altro per non prestarsi alla cosa.... mi pare dai racconti che fai che hai avuto numerosi contrasti con questi rivenditori ? se è così analizza te stesso di fronte al rivenditore: dai da credere al rivenditore di essere un rompimaroni?

#75
qsecofr ha scritto:
stephanenkov ha scritto: Scusate, ma io mica vi capisco.....per uno che vive negli States o in Brasile, 300 o 400 Km sono spesso il minimo che si possa sperare.
Raga, siamo nel 2010, io (e sicuramente tanti colleghi) consegnamo cucine oltre oceano, volete che ci preoccupi fare qualche ora di macchina!!!!!!
reggio-perugia: 310 km... 3h15... + ritorno
... è un pieno per viaggio e 6h buttate in autostrada per quanto bello possa essere il percorso secondo me è tempo perso: di rivenditori ce ne sono ovunque e non posso credere che a reggio emilia non si trovi un rivenditore serio.
Scusa "stephankov",ma se per un motivo o per un'altro hai "qualche problema nella consegna,oppure devi dare l'assistenza dopo qualche tempo, come ti regoli quando il tuo cliente stà a,tanto per dire,400-500km.?
Tu sai quanto mè che le probabilità che ci sia qualche cosa di "imprevisto o
imprevedibile "nella consegna di una cucina é molto alto,diciamo del 30-40%,alcune volte sono piccolo cose:anta rovinata,zoccolo più corto.....ma se ti capita una cosa un pò più grave tipo top sbagliato o comunque da rifare, andare a fare una sostituzione a 400KM.diventa oggettivamente molto dura,sotto ogni punto di vista!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/