Pagina 1 di 2

dispensa angolare

Inviato: 08/05/10 17:10
da kiwina
Ciao a tutti,
stamattina sono andata per la terza volta dall'arredatrice che ci sta preparando la cucina, per la prima volta finalmente col marito che ha potuto dire la sua :lol:
Avevamo definito una composizione con 440 cm lineari con basi e un solo pensile da 180 con mensole ai lati + isola centrale + lato colonne con 1 colonna dispensa, 1 colonna forni e frigo side by side in mezzo.
In prima istanza, l'arredatrice aveva studiato x l'angolo una soluzione con due cestoni da 120 sovrapposti in modo asimmetrico, in modo da non appensantire troppo e creare una specie di panchetta di appoggio come giunzione tra basi e colonne (spero di essermi spiegata).
Ma oggi il marito ha visto in esposizione una colonna dispensa angolare, praticamente una cabina, e non ha più capito nulla :lol:
Ora, come dimensioni ci sta e sicuramente è comodissima, contiene l'impossibile, ma quello che mi lascia perplessa è l'aspetto estetico: praticamente a dx confina con la colonna forni e ok, ma a sx incomincia praticamente la parete da 440 con le basi e confina appunto con una mensola e una base e temo che non stia affatto bene.
L'ideale sarebbe chiuderla tra 2 colonne, ma ridurrebbe troppo il piano di lavoro...
Avete altre idee???
La cucina è una Yara Cesar in yellow pine magnolia.

Inviato: 08/05/10 17:15
da Peppezi
Togli le mensole e metti il pensile, magari le mensole le metti nel lato opposto a dove le avevi previste (vincoli e serramenti permettendo).

Inviato: 08/05/10 17:30
da kiwina
Peppezi ha scritto:Togli le mensole e metti il pensile, magari le mensole le metti nel lato opposto a dove le avevi previste (vincoli e serramenti permettendo).
Non mi convince...all'inizio l'aveva sistemata proprio così, ma sembrava che tutta la cucina si ammassasse verso dx...il pensile centrato rispetto al piano mi sembrava desse maggiore equilibrio alla composizione.

Inviato: 08/05/10 17:40
da Peppezi
kiwina ha scritto:
Peppezi ha scritto:Togli le mensole e metti il pensile, magari le mensole le metti nel lato opposto a dove le avevi previste (vincoli e serramenti permettendo).
Non mi convince...all'inizio l'aveva sistemata proprio così, ma sembrava che tutta la cucina si ammassasse verso dx...il pensile centrato rispetto al piano mi sembrava desse maggiore equilibrio alla composizione.
I dispensoni angolari sono comodi, ma esteticamente discutibili. Purtroppo per infilarli nelle composizioni bisogna sacrificare un pelo l'estetica. Effettivamente una mensola attaccata al fianco della angolare non è che sia proprio il massimo, a sto punto valuta magari uno schienale portabottiglie, un vano a giorno, qualcosa che non renda così netto lo stacco tra angolo e parete lunga (oppure fai pressione psicologica su tuo marito :D)

Inviato: 08/05/10 17:44
da kiwina
eh eh, la pressione sul marito ci abbiamo provato...ma proprio non gli piaceva la soluzione dei cestoni "incastrati" nell'angolo (che a me invece non dispiaceva).
E' che non saprei trovare alternative...e non vorrei una base angolare tradizionale, perchè non sopporto quei cosi da tirare fuori che fanno tanto figo ma non mi stanno simpatici x niente :lol:
E poi lui si è innamorato di quell'enorme dispensa...vuoi dargli torto? non sarà esteticissima, ma è davvero una manna santa!
uff...

Inviato: 08/05/10 17:51
da Peppezi
Per chi ha lo spazio col contagocce è una manna caduta dal cielo. Io ne ho proposte diverse, quasi sempre viene affiancato un pensile per limitare l'impatto estetico di quello sgabuzzino :lol:
Comunque guarda la composizione 6 del modello Brillant.
http://www.stosa.it/stosa-cucine/vendit ... ibili.aspx
Potrebbe essere una soluzione che accontenta tutti.

Inviato: 08/05/10 18:15
da kiwina
grazie Peppezi, questa soluzione è proprio carina!
Se però mettessi come in questo caso una colonna a sin prima dell'angolare, non avrei poi tutto il piano che si vede in questa composizione, ed è proprio questo che mi lascia perplessa :?

Certo mi fa riflettere la tua osservazione "x chi ha poco spazio è una manna"...io di spazio qui (finalmente!) ne ho da vendere (sono 30 mq di cucina), avremo temo addirittura dei cassetti in cui non saper cosa mettere...non è che è una cosa inutile, questa megadispensa? il marito è sempre più convinto, io un pò meno.

Inviato: 08/05/10 18:25
da Peppezi
30mq :shock:
Mandalo a letto senza cena per 3 giorni e vedrai come cambia idea :lol:
Scherzi a parte, mi pare una soluzione forzata in un ambiente così grande :?

PS: alla colonna che precede l'angolo puoi sempre sostituire una panca più grande (sempre con pensile sopra) :wink:

Inviato: 08/05/10 19:59
da kiwina
Ecco, ho trovato questa soluzione che sarebbe praticamente identica alla nostra!
Che ne pensate?
Immagine
Immagine

Immaginatela però tutta chiara, con la dispensa dritta e non curva e con il piano cottura sull'isola, quindi sulla parte di basi ci sarebbe solo il lavello, il resto è piano d'appoggio.

Inviato: 08/05/10 20:01
da Peppezi
E' la migliore ipotesi, se angolare deve essere, che ci sia almeno il pensile di raccordo ;)

Inviato: 08/05/10 20:04
da kiwina
Grazie!
Ho provato a farlo capitolare, ma quella dispensa lo ha stregato! :lol:
Solo che io volevo un solo pensile, in vetro con apertura a vasistas, lungo 180...devo capitolare anche su questo secondo te?

Inviato: 08/05/10 20:09
da Peppezi
No, solitamente si può fare su tanti marchi. :wink:

Inviato: 08/05/10 20:11
da kiwina
Peppezi ha scritto:No, solitamente si può fare su tanti marchi. :wink:
no no, intendevo dire se secondo te starebbe tanto male un solo pensile, dovendolo mettere attaccato alla dispensa!
Nel progetto che mi lascia perplessa l'avevo sistemato tra 2 mensole, centrato rispetto al piano.
Ma il pensile, teoricamente, l'avevo già scelto :wink:

Inviato: 08/05/10 20:13
da Peppezi
Ah pardon!
Beh direi di no, anche se onestamente preferisco la simmetria "filo base", ma va bene anche la tua scelta :)

Inviato: 08/05/10 20:14
da kiwina
ok, grazie mille! :D