La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione arredamento Cucina

#1
Ciao a tutti...stiamo facendo casa, e vorrei qualche consiglio su come poter disporre l'arredamento nella nostra nuova cucina...
il locale è un open space comunicante col salotto...le dimensioni della zona cucina sono di 4,40x2,90...
l'idea è quella di fare una parete cucina ed una penisola ... ma vorremmo poter riuscire a struttare anche il resto degli spazi!
Qui sotto potete trovare la planimetria.

queste sono le altre informazioni che posso darvi:
Per quanto riguarda il tavolo deve stare in cucina, non un tavolo grande, qualcosa giusto per 4 persone...(quello grande lo metteremo poi nel soggiorno)
Non vogliamo un frigorifero da incasso, ma un frigorifero esterno abbastanza grosso ad anta singola
Immagine
consigli per riuscire a sfruttare bene lo spazio, oltre la classica L?

#3
sdral ha scritto:Potresti darci altre informazioni come attacchi acqua e gas? caloriferi?

grazie
il riscaldamento è a pavimento...
gli attacchi di acqua e gas sono sulla parete lunga senza finestre...dovrebbero venire più o meno dove c'è segnato il 442...ma sono tranquillamente spostabili (tutti gli impianti sono ancora da fare).

#7
*Francy* ha scritto:se hai il finestrone in fondo mi sa che la penisola intralcia e basta.
ma senza penisola rimane tutto troppo aperto verso il soggiorno...
un qualcosa sul lato libero ci vuole...anche perchè avere la cucina solo di 4m è un po' pochino...non riuscirei ad avere piano di lavoro.

a me sarebbe piaciuta molto anche una disposizione a U, ma direi che lo spazio che ho non me lo permette...

#8
ma nel soggiorno hai un'altro tavolo + sedie?

perchè se la risposta è si e l'ambiente è tutto aperto magari potresti prevedere una disposizione diversa.

#9
*Francy* ha scritto:ma nel soggiorno hai un'altro tavolo + sedie?

perchè se la risposta è si e l'ambiente è tutto aperto magari potresti prevedere una disposizione diversa.
l'idea è quello di mettercelo...
io vorrei idee per disposizioni diverse...visto che di fantasia sono a corto, e mio marito non fa altro che dire che la cucina è minuscola e non possiamo metterci nulla!
... poi guardo in giro progetti di cucine + piccole, con dentro di tutto e di più e impazzisco perchè nella mia non sembra starci nulla!

#10
beh io sono d'accordo con tuo marito.

Anche noi abbiamo una cucina di circa 14 mq ma purtroppo con mega finestrone nella parete più lunga :evil:

anche noi eravamo partiti per una penisola ma quando abbiamo fatto una mezza prova spostando il tavolo da pranzo e mettendo un paio di mobiletti a simulare la penisola ci siamo accorti che cmq girare nella cucina diventava piuttosto complesso, insomma le vie d'accesso e di uscita dalla cucina erano poco agevoli, non so come altro spiegare.

Secondo me se gli ambienti sono piccoli conviene valorizzarli con progetti semplici, magari con qualche trucchetto e qualche elemento "sorpresa" (parlo dei piani lavoro a scomparsa sotto i fuochi che a me personalmente fanno impazzire), colori basic e luminosi e giocare con gli accessori.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#11
a noi la classica cucina lineare non piace...e modi di rendere una cosa semplice + originale/particolare non lo troviamo....


in quel punto della casa abbiamo deciso di lasciare aperto e non tirare su un muro, perchè ci piaceva l'idea della penisola... e per quanto riguarda lo spazio di passaggio, alla fine però resterebbe + spazio di passaggio tra penisola e muro, che in una porta...

#13
senza tavolo + sedie? solo col bancone?

non sembra male se metti la zona mangereccia nel salone.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#14
nei vari progetti la presenza di tavolo+sedie l'abbiamo lasciata da definirsi...volendo prima capire l'ingombro del resto, valutando il tipo di penisola e valutando la disposizione poi del tavolo in soggiorno...

valutando gli spazi ormai stiao indirizzandoci sull'assenza del tavolo...
anche se siamo un po' "terrorizzati" dal pensiero di "quando avremo bambini piccoli, se devono mangiare in soggiorno ci slerciano tutta la casa"...
ma alla fine se ce ne fosse necessità un tavolino da infilare in un angolo c'è sempre tempo di aggiungerlo temporaneamente quando servirà...

#15
i bambini slerciano ovunque (i miei hanno 9 e 6 anni e mezzo). Nel senso che io sto cominciando a riconsiderare casa mia un'abitazione e non una sezione di scuola materna da un paio di anni.

quando sono piccoli ti potrebbe far comodo un tavolo perchè magari hanno esigenza di mangiare prima degli adulti, ma potresti comprare una di quelle consolle che si mettono al lato e occupano poco spazio. Sennò fai fare la penisola che ti hanno proposto più bassina nel top, cioè la fai partire da sotto il top non so se mi sono spiegata.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE