La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema rivenditore Valcucine

#1
Ciao,
questa mi mancava davvero nella collezione di sfighe che accompagnano la realizzazione del mio amato-odiato appartamento...
Avrei bisogno davvero di un vostro consiglio su come comportarmi.
Oggi finalmente e' stata montata la mia cucina: una Valcucine Riciclantica.
Tutto filava liscio, io iper contenta, ma al montaggio del bancone snack.... non ci entrava!!! La cucina e' infatti piu' lunga di 10 cm rispetto al progetto che mi e' stato consegnato dal rivenditore e in base al quale ho fatto installare il termoarredo e posato il rivestimento.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Premetto che la cucina e' stata consegnata al rivenditore a fine gennaio 2010; ma ho potuto farla montare solo oggi, causa forte ritardo nell'ultimazione dei lavori nel mio appartamento.
Ho subito contattato il rivenditore il quale, senza riconoscere affatto il proprio errore di progetto (cosa strana i montatori avevano con loro un disegno con misure diverse), né controllare di persona cosa stesse succedendo, ha proposto di far intervenire un proprio idraulico. La soluzione proposta sarebbe lo smontaggio di un elemento del radiatore che non permette l'installazione del bancone snack. In realtà temo che un solo elemento non sia sufficiente, ne andrebbero tolti due, ma non è possibile altrimenti il radiatore non puo' essere agganciato al muro...
Il rivenditore sostiene di non potere fare nulla, anzi mi ha attribuito la responsabilità dell'accaduto per via degli svariati mesi di ritardo nel montaggio della cucina (secondo lui 5, secondo la matematica 3,5).
Mi chiedo: il problema di progetto non si sarebbe verificato ugualmente a fine gennaio? E come risolvo la questione del radiatore, di un rivestimento insufficiente e soprattutto di 10 cm in meno in uno spazio già angusto?
Si può essere rivenditori di Valcucine e non essere in grado di elaborare un progetto correttamente? Se ci fosse stato un muro al posto del radiatore, cosa avrei fatto? Per non parlare della mancanza di correttezza dimostrata nel non riconoscere il proprio errore progettuale scaricando invece ogni responsabilità sul cliente finale.
Cosa devo fare secondo voi? Accettare di togliere un radiatore? Far aggiungere delle piastrelle e accontentarmi dello spazio in meno? Provare a far tagliare il bancone snack :shock: ??
Nel frattempo in preda all'incazzatura piu' totale ho scritto a Valcucine, ma temo non mi si fileranno poi tanto.
Uffa che palle
Scusate il lunghissimo 'papiello'
Ah dimenticavo...fra l'altro, sul progetto che mi ha dato il rivenditore a suo tempo c'e' scritto (non si vede nell'immagine micronica postata perche' preferisco lascare il rivenditore nell'anonimato) 'cucina modello Dream'...ma allora, ammesso che esista, non ha usato un programma con i moduli Valcucine?
help help help

Re: Problema rivenditore Valcucine

#2
paolatanuki ha scritto: help help help
non si riesce a "scansare" il piano snack? anche perchè il termosifone forse ti serve... di solito ci sono anche calcoli dietro... se lo castri...

Potrebbe uscire non tanto male un 7 o un taglio a 45° magari finito con un bordo alluminio...

Per il resto: conta quello che c'e' scritto... se la cucina scritta era scritta di 2 metri e fa 2.10 hai ragione tu... se sul contratto c'e' scritto che fa 2.10 ha ragione il rivenditore... l'unica cosa è che valcucine è una bella cucina... ma non esattamente di primo prezzo... ogni boiata potrebbe costare lacrime amare.

#3
grazie qsecofr.
controllo cosa c'e' scritto sul contratto.
Tagliare il bancone non mi ispira molto, ma fregarmi 10 preziosi cm e' anche un problema...
la cosa che piu' mi fa salire la bile e' l'atteggiamento del rivenditore, il discorso del problema nato perche' la cucina non l'ha potuta conegnare 5 (?) mesi fa...sapendo prima le reali dimensioni potevo anche decidere di progettarla diversamente :evil:
mah, colpa mia che ho fatto montare la cucina il 17 e ora sento anche una civetta sul tetto... :cry:

#4
ma....io non vedo così grave togliere due elementi del radiatore.....
Al massimo li puoi aggiungere ad altri termosifoni se ne hai in quella stanza....di solito i calcoli termotecnici hanno un po di sovradimensionamento......
Perchè dici che togliendo due elementi non tiene il radiatore ? BAsta aggingere un tassello....
Potresti anche valutare un bel termosifone d'arredo......

Re: Problema rivenditore Valcucine

#5
paolatanuki ha scritto:Ciao,
questa mi mancava davvero nella collezione di sfighe che accompagnano la realizzazione del mio amato-odiato appartamento...
Avrei bisogno davvero di un vostro consiglio su come comportarmi.
Oggi finalmente e' stata montata la mia cucina: una Valcucine Riciclantica.
Tutto filava liscio, io iper contenta, ma al montaggio del bancone snack.... non ci entrava!!! La cucina e' infatti piu' lunga di 10 cm rispetto al progetto che mi e' stato consegnato dal rivenditore e in base al quale ho fatto installare il termoarredo e posato il rivestimento.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Premetto che la cucina e' stata consegnata al rivenditore a fine gennaio 2010; ma ho potuto farla montare solo oggi, causa forte ritardo nell'ultimazione dei lavori nel mio appartamento.
Ho subito contattato il rivenditore il quale, senza riconoscere affatto il proprio errore di progetto (cosa strana i montatori avevano con loro un disegno con misure diverse), né controllare di persona cosa stesse succedendo, ha proposto di far intervenire un proprio idraulico. La soluzione proposta sarebbe lo smontaggio di un elemento del radiatore che non permette l'installazione del bancone snack. In realtà temo che un solo elemento non sia sufficiente, ne andrebbero tolti due, ma non è possibile altrimenti il radiatore non puo' essere agganciato al muro...
Il rivenditore sostiene di non potere fare nulla, anzi mi ha attribuito la responsabilità dell'accaduto per via degli svariati mesi di ritardo nel montaggio della cucina (secondo lui 5, secondo la matematica 3,5).
Mi chiedo: il problema di progetto non si sarebbe verificato ugualmente a fine gennaio? E come risolvo la questione del radiatore, di un rivestimento insufficiente e soprattutto di 10 cm in meno in uno spazio già angusto?
Si può essere rivenditori di Valcucine e non essere in grado di elaborare un progetto correttamente? Se ci fosse stato un muro al posto del radiatore, cosa avrei fatto? Per non parlare della mancanza di correttezza dimostrata nel non riconoscere il proprio errore progettuale scaricando invece ogni responsabilità sul cliente finale.
Cosa devo fare secondo voi? Accettare di togliere un radiatore? Far aggiungere delle piastrelle e accontentarmi dello spazio in meno? Provare a far tagliare il bancone snack :shock: ??
Nel frattempo in preda all'incazzatura piu' totale ho scritto a Valcucine, ma temo non mi si fileranno poi tanto.
Uffa che palle
Scusate il lunghissimo 'papiello'
Ah dimenticavo...fra l'altro, sul progetto che mi ha dato il rivenditore a suo tempo c'e' scritto (non si vede nell'immagine micronica postata perche' preferisco lascare il rivenditore nell'anonimato) 'cucina modello Dream'...ma allora, ammesso che esista, non ha usato un programma con i moduli Valcucine?
help help help

Ciao "paolatanuki",per prima cosa voglio dirti che mi dispiace per la tua situazione!Io vorrei darti qualche consiglio ma non mi è possibile se non rendi la cosa più trasparente e chiara.In sostanza servono dei disegni leggibili per capire l'errore da che parte stà!Non credo che tu ti debba attendere un'intervento dalla Valcucine,perchè poi?Come hai detto tù ,il fattore temporale non c'entra niente e non può essere preso a pretesto per giustificare un "eventuale" errore commesso!Pertanto prima di ogni cosa capire ,con disegni in mano,di chi è l'errore e quindi chi se ne dovrà far carico!Secondo trovare la soluzione per sistemare in modo ottimale il
mobile se è possibile al più presto e con spirito di comprensione e di disponibilità da ambo le parti.
Ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#6
io sarei inviperita!!!
ovviamente avendo certezza di aver firmato un ordine di cucina con quei 10 cm in meno!!
insomma..non ti resta che controllare bene tra le scartoffie!!
cavolo però tocca proprio stare attenti a tutto....
farò tesoro di questi inghippi per controllare bene cosa andrò a firmare...

#7
altri termosifoni non si possono mettere, in piu' ho dovuto toglierne gia' uno perche' lo avevano messo dietro alla porta...
beh domani vedo cosa dice l'idraulico e magari si puo' aggiungere una fila di piastrelle. per i dieci cm vorra' dire che cerchero' di restare mooolto magra e non tentero' invano di aprire il balcone quando mangio...
pero' che cavolo...
ciliegina sulla torta non si trova il contratto che era finito nelle mani di mia madre, visto che ora sono homeless. mi pare cmq che non ci fosse scritto nulla sulle lunghezze :shock: mi ricordo di aver litigato con il rivenditore per avere lo spaccato dei costi, ma sulle carte che ho non c'e' traccia della larghezza dell'elemento angolare che manca nel progetto.
grazie per il supporto, sono prossima al ricovero in manicomio :x

#8
te credo....
ma com'e' che non ti aveva dato lo spaccato dei costi con dentro tutti gli elementi???
altro mistero un pò stranuccio.... :roll:
cmq bella scelta di cucina...pure io probabilmente prenderò una ricicla...la tua è bianco latte o bianco ghiaccio?

#9
andhhh ha scritto:ma....io non vedo così grave togliere due elementi del radiatore.....
Al massimo li puoi aggiungere ad altri termosifoni se ne hai in quella stanza....di solito i calcoli termotecnici hanno un po di sovradimensionamento......
Perchè dici che togliendo due elementi non tiene il radiatore ? BAsta aggingere un tassello....
Potresti anche valutare un bel termosifone d'arredo......

:D :D

Eccerto noi ci stiamo a pettinare le bambole, con tanti saluti alla legge 10 e al bilanciamento dell'impianto. :D :D


Tagliare il piano mi sembra alquanto preferibile, oppure trovare il modo di rialzarlo e portarlo sopra al radiatore.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
paolatanuki ha scritto:altri termosifoni non si possono mettere, in piu' ho dovuto toglierne gia' uno perche' lo avevano messo dietro alla porta...
beh domani vedo cosa dice l'idraulico e magari si puo' aggiungere una fila di piastrelle. per i dieci cm vorra' dire che cerchero' di restare mooolto magra e non tentero' invano di aprire il balcone quando mangio...
pero' che cavolo...
ciliegina sulla torta non si trova il contratto che era finito nelle mani di mia madre, visto che ora sono homeless. mi pare cmq che non ci fosse scritto nulla sulle lunghezze :shock: mi ricordo di aver litigato con il rivenditore per avere lo spaccato dei costi, ma sulle carte che ho non c'e' traccia della larghezza dell'elemento angolare che manca nel progetto.
grazie per il supporto, sono prossima al ricovero in manicomio :x
Da quello che "intravedo" la lunghezza totale del mobile dovrebbe essere di cm.375.In questo caso più che la distinta dei costi servirebbe l'elenco degli elementi con relative dimensioni e DISEGNI magari timbrati o/e firmati,cerca di ritrovarli!
ciao cla56
Ultima modifica di cla56 il 18/05/10 10:21, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Problema rivenditore Valcucine

#11
cla56 ha scritto:In sostanza servono dei disegni leggibili per capire l'errore da che parte stà!
Ciao cla56
grazie cla56,
la scansione e' un po' tremenda magari postando il link si vede meglio.
I disegni che ho sono quelli realizzati dal rivenditore e che mi sono stati consegnati al momento della firma del contratto.
http://www.flickr.com/photos/42819640@N07/4616338202/
http://www.flickr.com/photos/42819640@N07/4615723809/

#12
cla56 ha scritto:In questo caso più che la distinta dei costi servirebbe l'elenco degli elementi con relative dimensioni e DISEGNI magari timbrati o/e firmati,cerca di ritrovarli!
ciao cla56
Quel genere di elenco non c'e' mai stato, cosi come i disegni firmati :twisted: ... ho solo una generica distinta dei costi con delle misure neppure su tutti gli elementi. E non ti dico che discussione per averla. Mi rendo conto di essere stata troppo superficiale e di aver sottovalutato il fattore rivenditore...
mannaggia a me :cry:

#13
shampodirilla ha scritto:te credo....
la tua è bianco latte o bianco ghiaccio?
in realta' sarebbe tortora, le foto risentono dell'incazzatura e fanno piu' che schifo :?

#14
paolatanuki ha scritto:
shampodirilla ha scritto:te credo....
la tua è bianco latte o bianco ghiaccio?
in realta' sarebbe tortora, le foto risentono dell'incazzatura e fanno piu' che schifo :?
tortora?umh...non avrei mai detto!!!
quindi l'incazzatura ha come dire...sbiancato la cucina? :lol:
pardon...ma conviene sdrammatizzare oltrechè cercare i mille e uno modi per farla in barba al rivenditore... :wink:

#15
Nerone2 ha scritto:
andhhh ha scritto:ma....io non vedo così grave togliere due elementi del radiatore.....
Al massimo li puoi aggiungere ad altri termosifoni se ne hai in quella stanza....di solito i calcoli termotecnici hanno un po di sovradimensionamento......
Perchè dici che togliendo due elementi non tiene il radiatore ? BAsta aggingere un tassello....
Potresti anche valutare un bel termosifone d'arredo......

:D :D

Eccerto noi ci stiamo a pettinare le bambole, con tanti saluti alla legge 10 e al bilanciamento dell'impianto. :D :D


Tagliare il piano mi sembra alquanto preferibile, oppure trovare il modo di rialzarlo e portarlo sopra al radiatore.
E siiiiii legge 10......bella trovata....fotocopie fotocopie di dichairazioni fasulle o fatte venire ad arte che nessuno manco controlla......

C'è il problema a togliere due elementi quando poi magari i serramenti hanno spifferi ovunque, i vetri non parliamone, i muri son quel che sono, l'impianto è centralizzato senza termostati e gira a palla dalla mattina alla sera, ecc ecc....altro che due elementi.....(queste naturalmente sono mie ipotesi :D :D :D ) però è la realtà nelle ristrutturazioni...... per fortuna qualcosa sta cambiando nelle nuove costruzioni......almeno sembra....