La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale legno per cucina: rovere o noce?

#1
Sono nuovo del forum, la mia prima curiosita' e' questa:
stiamo valutando dei preventivi per una cucina artigianale, dimensioni 440 x 330 in legno massello.
C'e' chi propone il rovere sbiancato, chi il noce. A parte le considerazioni estetiche, qualcuno mi sa dare delucidazioni sulle caratteristiche e differenze tra i due tipi di legno?

I preventivi che abbiamo in mano spaziano dai 15 ai 18 mila euro, volevo capire se il tipo di legno ha qualche influenza sul totale

ciao

#2
Premetto che non sono un'esperta ..ma semplicemente mi sto documentando perchè anch'io sono alla ricerca di una cucina in legno massello simile alle tue misure :D Per quanto riguarda il legno certo che c'è differenza e pure parecchia tra rovere (ottimo legno per resistenza)
e noce . Ma per noce quale intendi? Noce nazionale (il più pregiato perchè raro e ha molto scarto) oppure i vari noci esotici (tanganica etc) che sono meno costosi. In genere se viene scritto solo noce e non specificato nazionale si tratta di quelli esotici.
Se i prezzi che hai indicato sono completi di eldom, top (quale?),iva e montaggio per quella metratura su misura direi che a meno e' difficile trovare.

Dimenticavo..

#4
...sulle caratteristiche dei legni, estetica a parte, come resistenza e robustezza il rovere credo sia il meglio. Dal punto di vista dell'estetica dipende dai tuoi gusti..se preferisci il genere rustico allora va bene il rovere ma anche il castagno (molto venato e di buona qualità), se invece cerchi qualche cosa di più pregiato e più particolare allora valuta il noce nazionale finitura antiquariato (il mio preferito :D ma pure il più costoso :cry: ). Con una finitura diversa comunque anche il noce nazionale con le sue venature particolari si presta bene ad una cucina rustica in muratura :wink: . Non hai che l'imbarazzo della scelta..

Re: Dimenticavo..

#5