La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale legno per cucina: rovere o noce?

#1
Sono nuovo del forum, la mia prima curiosita' e' questa:
stiamo valutando dei preventivi per una cucina artigianale, dimensioni 440 x 330 in legno massello.
C'e' chi propone il rovere sbiancato, chi il noce. A parte le considerazioni estetiche, qualcuno mi sa dare delucidazioni sulle caratteristiche e differenze tra i due tipi di legno?

I preventivi che abbiamo in mano spaziano dai 15 ai 18 mila euro, volevo capire se il tipo di legno ha qualche influenza sul totale

ciao

#2
Premetto che non sono un'esperta ..ma semplicemente mi sto documentando perchè anch'io sono alla ricerca di una cucina in legno massello simile alle tue misure :D Per quanto riguarda il legno certo che c'è differenza e pure parecchia tra rovere (ottimo legno per resistenza)
e noce . Ma per noce quale intendi? Noce nazionale (il più pregiato perchè raro e ha molto scarto) oppure i vari noci esotici (tanganica etc) che sono meno costosi. In genere se viene scritto solo noce e non specificato nazionale si tratta di quelli esotici.
Se i prezzi che hai indicato sono completi di eldom, top (quale?),iva e montaggio per quella metratura su misura direi che a meno e' difficile trovare.

Dimenticavo..

#4
...sulle caratteristiche dei legni, estetica a parte, come resistenza e robustezza il rovere credo sia il meglio. Dal punto di vista dell'estetica dipende dai tuoi gusti..se preferisci il genere rustico allora va bene il rovere ma anche il castagno (molto venato e di buona qualità), se invece cerchi qualche cosa di più pregiato e più particolare allora valuta il noce nazionale finitura antiquariato (il mio preferito :D ma pure il più costoso :cry: ). Con una finitura diversa comunque anche il noce nazionale con le sue venature particolari si presta bene ad una cucina rustica in muratura :wink: . Non hai che l'imbarazzo della scelta..

Re: Dimenticavo..

#5
sono due legni eccellenti per durezza e resistenza. Sono diversi come estetica: questo è ovvio... occhio che il noce ha diversi succedanei (ed anche il rovere non scherza)

#7
@ omargirella: i preventivi comprendono top in granito, eldom (tranne il frigo che acquistero' a parte)

per il noce si tratta di noce nazionale (almeno cosi' e' scritto :roll:)
Esteticamente mi piace di piu', avevo solo il dubbio che fosse qualitativamente inferiore)

#8
ilbreso ha scritto:@ omargirella: i preventivi comprendono top in granito, eldom (tranne il frigo che acquistero' a parte)

per il noce si tratta di noce nazionale (almeno cosi' e' scritto :roll:)
Esteticamente mi piace di piu', avevo solo il dubbio che fosse qualitativamente inferiore)
... qualitativamente è dura dire se sia meglio uno o l'altro perchè le caratteristiche da valutare sarebbero molteplici (durezza, tendenza al movimento, tannini..)... comunque sono buoni ed usatissimi entrambi.
Se parliamo di tranciato il rovere è molto più economico: ma questo non è un indice di maggior qualità ma forse di maggior disponibilità.
Quanto al noce nazionale... be se ne vedono di tutti i colori e spesso le schede tecniche fanno pure ardui giochini di parole.... legno massiccio tinto noce nazionale...coperchi in legno massiccio (impiallacciato) noce nazionale...

Q

#9
qsecofr ha scritto:
ilbreso ha scritto:@ omargirella: i preventivi comprendono top in granito, eldom (tranne il frigo che acquistero' a parte)

per il noce si tratta di noce nazionale (almeno cosi' e' scritto :roll:)
Esteticamente mi piace di piu', avevo solo il dubbio che fosse qualitativamente inferiore)
... qualitativamente è dura dire se sia meglio uno o l'altro perchè le caratteristiche da valutare sarebbero molteplici (durezza, tendenza al movimento, tannini..)... comunque sono buoni ed usatissimi entrambi.
Se parliamo di tranciato il rovere è molto più economico: ma questo non è un indice di maggior qualità ma forse di maggior disponibilità.
Quanto al noce nazionale... be se ne vedono di tutti i colori e spesso le schede tecniche fanno pure ardui giochini di parole.... legno massiccio tinto noce nazionale...coperchi in legno massiccio (impiallacciato) noce nazionale...
Infatti, bisogna stare attenti ( e forse non basta :roll: ) a quello che c'è scritto e poi se conosci una persona che se ne intende di legno , meglio se la porti con te oppure ti fai dare un campione e glielo sottoponi (io lo faccio con mio padre ). Comunque secondo me i preventivi che ti hanno fatto sono ok in rapporto alla qualità e alle dimensioni. Io personalmente preferisco il noce nazionale per mobilio (il rovere invece come parquet e porte) ma si tratta di gusto personale. Quindi ti suggerisco di scegliere quello che ti piace di più esteticamente, tanto in ogni caso non sbagli, ottimi materiali e durata assicurata :D

#10
Dò per certo che stiamo parlando di una cucina con anta a telaio e non anta liscia in massello.


La differenza sostanziale tra i 2 legni e’ come si comportano alle variazioni di umidita’ dell’ambiente
(accendo o spengo i caloriferi, estate inverno,umidita’ nella casa)


Il noce ha una buona stabilita’ dimensionale

Il rovere un po’ meno tende a “ritirarsi”
Quindi, se l’anta e’ a telaio, chiedi al falegname di realizzarla in modo tale che la parte centrale (bugna)
Non sia incollata alla cornice ma in 2 pezzi, in modo che il legno si possa muovere senza danni. :D