Pagina 1 di 3

votate tra queste due la composizione migliore?

Inviato: 22/05/10 20:43
da simo91
La mia cucina sarà disposta su una parete obliqua di 4 metri, con un piano lavoro che prosegue sotto una finestra e con una penisola.
Premesso che i disegni sono solo due bozze (non fate caso al tipo di cappa, alle basi senza disegnati i cestoni ecc.), vorrei un'idea su quale delle due composizioni tendenzialmente è più funzionale e ben fatta:

Ipotesi 1: due colonne, base lavastoviglie, poi lavello e piano cottura sulla parete obliqua e da sotto la finestra alla penisola un grande piano lavoro:
http://img191.ImageShack/i/duecolonne.png/

Ipotesi 2: tre colonne, base lavastoviglie (può essere solo qui no?), piano cottura su parete obliqua, lavello sotto finestra e penisola come piano di lavoro:
http://img692.ImageShack/i/lavellofinestra.png/

Ovviamente sono ben accetti suggerimenti di ogni tipo... :wink:

Inviato: 22/05/10 21:26
da melograno
Io preferisco la seconda.
Ma sono nuova e l'esperienza di altri è decisamente molto più utile :D

Inviato: 22/05/10 21:38
da Lagoon
Ummm... non è semplice
La seconda ha il vantaggio di avere più spazio contenitivo (a discapito di un pochino meno piano di lavoro) e un prezioso (seppur minimo) spazio tra fuochi e lavello. Però la lavastoviglie (si, direi che può stare solo lì) è un pelo troppo distante dal lavello e ti obbligherebbe a una torsione eccessiva per passare i piatti dal lavello alla lavastoviglie. E non hai lo scolapiatti (ti interessa?).

Tutto sommato forse la prima è meglio. Quel piano di lavoro in più te lo ritrovi comodo. Se poi ci tieni ad avere un pensile scolapiatti allora è ancora meglio.

Forse a questo punto però è meglio la soluzione 3: come la 1, ma invertendo lavello e lavastoviglie.

Inviato: 22/05/10 21:46
da simo91
Melograno: anch'io da inesperta preferisco la seconda... però le osservazioni di Lagoon sono corrette.

Vorrei precisare questo: vivrò da sola, per cui la lavastoviglie la metterò ma penso di usarla solo quando invito amici a cena, i pochi piatti che sporcherò nel quotidiano li laverò a mano. Per cui anche se fosse lontana dal lavello non è gravissimo, visto che appunto la sfrutterò in casi particolari.
Lo scolapiatti non mi interessa, nel senso che per abitudine ripongo i piatti da asciutti, e farò così anche nella casina nuova.

Sulla soluzione 3 non saprei, il lavello a ridosso della colonna mi pare un po' scomodo :roll:

Inviato: 22/05/10 22:24
da Lagoon
E se dovessi iniziare a viverci con qualcuno (e quindi iniziare ad usare la lavastoviglie)? Oppure in quel caso cambieresti casa? Pensala anche un pochino in prospettiva.

Sulla soluzione 3 capisco la tua preoccupazione, è condivisibile. L'ideale sarebbe avere spazio da entrambe le parti del lavello, nel tuo caso invece devi scegliere a quale dei due rinunci più volentieri.

Inviato: 22/05/10 23:00
da simo91
Eh se dovessi viverci con qualcuno (la cosa mi pare così surreale in questo momento :twisted: ) non vorrei cambiare casa... quindi sì, userei la lavastoviglie più spesso :roll:

Inviato: 23/05/10 11:56
da Barbara84
x me la seconda!

Inviato: 23/05/10 13:10
da soloxte
Io direi la prima: lavello e lavastoviglie vicini e pensile scolapiatti, adesso non ti è utile ma se la famiglia si allarga servirà.
:wink: :wink: :wink:

Inviato: 23/05/10 14:59
da stefyna
scelgo la seconda ipotesi

la lavastoviglie la metterei al posto del fornello, cioè farei tre colonne poi fornello, lavast ( che è piu vicina al lavello) e lavello sotto la finestra.

Inviato: 23/05/10 15:19
da simo91
stefyna ha scritto:scelgo la seconda ipotesi

la lavastoviglie la metterei al posto del fornello, cioè farei tre colonne poi fornello, lavast ( che è piu vicina al lavello) e lavello sotto la finestra.
Pero' in questo caso non avrei nessun pensile?
O metteresti un pensile sopra la lavastoviglie? Essendo un angolo non retto i pensili vicino alla finestra non mi convincono, come finirei sul laterale destro? oltre al fatto che "interromperebbero" la luce naturale...

Inviato: 23/05/10 16:02
da extrasuperautomatic
Scusa Simo l' irruzione off topic :oops:

Avere la lavastoviglie per usarla solo un paio di volte al mese è antieconomico perchè

1) investi dei soldi per un bene che sfrutti raramente

2) sprechi acqua ed energia lavando a mano poche stoviglie per volta ma dopo ogni pasto. Presumo tu abbia un servizio da 12 e varie pentole padelle. Quindi non avrai problemi ad accumulare in macchina le stoviglie di un paio di giorni. La macchina per un pieno carico usa 10/12 litri d'acqua (in pratica un secchio per lavare i pavimenti pieno).

Se per assurdo tu facessi la prova di svitare il sifone sotto il lavello e raccogliessi tutta l'acqua che usi per lavare a mano, vedresti che per lavare 3 o 4 piatti, un paio di bicchieri, due tazzine da caffè, una decina di posate, una pentola una padella ed un colapasta non ce la fai ad usare solo dieci litri d'acqua. L'energia usata dalla pompa che spruzza l'acqua sostituendo il tuo olio di gomito è compensata dalla minor quantità di acqua calda usata dalla macchina.

Noi in due laviamo ogni 3 pasti, quando sono solo ogni 4 pasti/2 giorni

Inviato: 23/05/10 18:41
da simo91
extrasuperautomatic ha scritto:Scusa Simo l' irruzione off topic :oops:
Assolutamente scusato... accetto consigli di ogni genere :wink:

In effetti io non ho mai avuto una lavastoviglie, per cui non ho idea di quanti giorni mi ci vorrebbero a caricarla... allo stesso tempo non ho mai vissuto del tutto da sola se non per brevi periodi, per cui non so se effettivamente farò pasti completi a pranzo e a cena tutti i giorni. Mi piace cucinare, ma vado a vivere da sola anche per poter dire: stasera non ho voglia di spadellare, mangio uno yogurt con i cereali e stop :oops:

Credo che solo provando imparerò come/quanto spesso usarla in base alle mie esigenze... sicuramente se ogni due giorni la riempirò, preferirò usare lei al lavaggio manuale :wink:

Inviato: 23/05/10 20:04
da la debbi
personalmente il lavello sotto la finestra mi piace un sacco.. e in più una colonna in più serve sempre...

Inviato: 23/05/10 20:16
da Mouse44
Gli attacchi dell'acqua dove sono?

Inviato: 23/05/10 20:27
da simo91
Mouse44 ha scritto:Gli attacchi dell'acqua dove sono?
Sono ancora da decidere, la casa è in costruzione...!