La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Se proprio devo la seconda....ma propendo per una terza.
nella seconda secondo me, ti riesci a muovere meglio in base al triangolo dell'erogonomia ma se metti la lavastoviglie alla destra del lavello perdi la possibilità di sfruttare l'angolo della pensisola...e fare due colonne (come ipotesi 1) ed il lavello sotto finestra?

#17
ceto90 ha scritto:..e fare due colonne (come ipotesi 1) ed il lavello sotto finestra?
Intendi: 2 colonne, piano da 60, piano cottura, piano con lavastoviglie, lavello sotto finestra?
A livello di basi saremmo ok, a livello di pensili però come dovrei fare? O ne lascio solo uno sopra al piano da 60, o ne metto un secondo con scolapiatti sopra la lavastoviglie, ma quell'angolo non essendo retto credo non verrebbe bene...
Il mobiliere infatti mi ha fatto la composizione 1 proprio per darmi almeno due pensili e non oscurare troppo la luce della finestra piazzandoci un pensile davanti...

#18
simo91 ha scritto:
stefyna ha scritto:scelgo la seconda ipotesi

la lavastoviglie la metterei al posto del fornello, cioè farei tre colonne poi fornello, lavast ( che è piu vicina al lavello) e lavello sotto la finestra.
Pero' in questo caso non avrei nessun pensile?
O metteresti un pensile sopra la lavastoviglie? Essendo un angolo non retto i pensili vicino alla finestra non mi convincono, come finirei sul laterale destro? oltre al fatto che "interromperebbero" la luce naturale...

ciao, scusa per ilritardo della risp.!
:wink:

alla fine credo che non metterei nessun pensile, la cappa starebbe bene in nmezzo sopra ai fuochi, e sulla parete dopo la finestra, magari delle mensole.
di mobilio per le pentole ecc. dovresti averne abbastanza, almeno dall'immagine che si vede...
Immagine

#21
Intanto ringrazio chi mi ha dato il suo parere. Direi che l'ipotesi due piace di più a livello estetico, però forse quanto a praticità non è il massimo.

Ho provato a buttare giù una terza idea:

http://img229.ImageShack/i/duecolonnelavfin.png/

La lavastoviglie sarebbe tra pc e lavello (potrei aprirla comodamente?).
Sopra la lavastoviglie metterei un pensile scolapiatti, anche se non saprei come sistemare l'angolo del pensile vicino alla finestra: mettere delle mensoline fatte su misura? Usare un pensile di quelli con il lato arrotondato? (tipo tess o mood di scavolini) O è troppo brutto secondo voi?

#23
ciao Simo :D A me la terza soluzione piace più di tutte, la seconda la scarterei perchè ti riempe troppo la stanza, non si capiscono bene le dimensioni totali ma avresti una parete quasi completamente piena, la uno non mi piace molto perchè hai lavabo e pc troppo vicini, nella terza invece mi piace un sacco l'idea del lavabo sotto alla finestra e un pò distaccato dal pc, avresti molto più piano d'appoggio e la stanza risulterebbe un pò meno soffocata :lol:

:idea: Se eliminassi anche i due pensili intorno alla cappa?Mi sembrano un pò buttati li, tanto non mi pare ci siano problemi di spazio in cucina :?:

#24
esteticamente voto anche io la soluzione nr.3, il dubbio che mi sorge però è questo. A sportello della lavastoviglie aperto, quanto spazio hai tra di esso e il lavello? Considera che di solito i piatti si ammucchiano nel lavello, si svuotano (in tal caso dovresti aprire l'anta o il cassettone sotto il lavello) e, a seconda delle abitudini, si sciacquano. Mi sa che non ci stai... :cry:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#25
Robiertz: le dimensioni non dovrebbero essere un problema, la cucina è la parete di fondo di un open space di 32 mq e quella sarebbe l'unica parete davvero piena, il resto sarà tutto molto minimal (la libreria intendo metterla in un'altra stanza anche per questo, perchè voglio un ambiente poco soffocante).
I due pensili potrei anche eliminarli in effetti, anche se comunque uno scolapiatti (per riporre i piatti in verticale più che per farli sgocciolare) mi sarebbe utile... :roll:

Mouse: se ho capito bene, intendi che non potrei aprire contemporaneamente lavastoviglie e cestone sotto al lavello? Questo lo so, però credo che il problema si presenti in tutte le cucine ad angolo... in ogni caso per abitudine non metto mai nel lavello piatti da svuotare, li svuoto tutti prima e poi li ripongo nel lavello. Quindi al momento del lavaggio darei una sciacquata e riporrei in lavastoviglie.

#26
simo91 ha scritto:Robiertz: le dimensioni non dovrebbero essere un problema, la cucina è la parete di fondo di un open space di 32 mq e quella sarebbe l'unica parete davvero piena, il resto sarà tutto molto minimal (la libreria intendo metterla in un'altra stanza anche per questo, perchè voglio un ambiente poco soffocante).
I due pensili potrei anche eliminarli in effetti, anche se comunque uno scolapiatti (per riporre i piatti in verticale più che per farli sgocciolare) mi sarebbe utile... :roll:
Beh cavolo come ambiente non è per niente piccolo, anche le tre colonne non sarebbero male ma continuano a non convincermi!!! :roll: Il lavandino sotto alla finestra è proprio bello, però i pensili sono scomodi così, prima o poi ti capiterà di lavare qualche tazzina del caffè o qualcosa di piccolo e se preventivamente non asciughi ti cadono gocce sul top ed è un pò una scocciatura,dovresti asciugare tutto e riporre le cose in orizzontale in qualche sportello secondo me!!! :roll:
Forse tirando fuori queste idee ti sto confondendo ancora di più :roll:

#27
Robiertz ha scritto: Il lavandino sotto alla finestra è proprio bello, però i pensili sono scomodi così, prima o poi ti capiterà di lavare qualche tazzina del caffè o qualcosa di piccolo e se preventivamente non asciughi ti cadono gocce sul top ed è un pò una scocciatura,dovresti asciugare tutto e riporre le cose in orizzontale in qualche sportello secondo me!!! :roll:
Forse tirando fuori queste idee ti sto confondendo ancora di più :roll:
Non preoccuparti, penso di non potermi confondere più di quanto lo sia già :lol:

Per i lavaggi veloci di poche cose, nel caso in cui non avessi il tempo di asciugare subito e riporlo, pensavo di prendere una specie di gocciolatoio mobile che si mette su una delle due vasche del lavello (l'ho visto sul sito della Franke). In ogni caso ripeto, per abitudine non ripongo niente di bagnato nello scolapiatti, asciugo sempre prima... :P

#28
sicuramente la disposizione che preferisco è la terza!
mi sembra più bilanciata e lo spazio distribuito meglio... :wink:

per la lavastoviglie...se ce l'hai il non uso è deleterio per le guarnizioni!
non la mandi tutti i giorni, ma ogni 3/4 anche da sola ti conviene comunque usarla!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#29
Grazie Sil per il tuo parere! :)
La composizione 3 vedo sta riscuotendo successo :wink:

Sulla lavastoviglie, c'ho riflettuto bene e penso proprio che almeno 1-2 volte a settimana avrò qualcuno a cena... per cui penso di usarla più di quello che credevo inizialmente! Oltre al fatto che, da brava pigra, avendola a disposizione delegherò a lei tutto il lavoro possibile 8)

#30
simo91 ha scritto:Grazie Sil per il tuo parere! :)
La composizione 3 vedo sta riscuotendo successo :wink:

Sulla lavastoviglie, c'ho riflettuto bene e penso proprio che almeno 1-2 volte a settimana avrò qualcuno a cena... per cui penso di usarla più di quello che credevo inizialmente! Oltre al fatto che, da brava pigra, avendola a disposizione delegherò a lei tutto il lavoro possibile 8)
ti posso assicurare che ti cambia la vita! io metto in ordine la cucina in 10 minuti! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)