La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ordine, montaggio e pagamento!

#1
In agosto le aziende sono chiuse. Mi dicono che devo prenotare ora per avere la cucina a fine settembre, perchè in agosto non me la producono e quindi la producono a luglio, me la immagazzinano in azienda, poi la consegnano e me la montano.
Domanda: è giustificato quindi il fatto di doverla confermare (ho qualche problema nella progettazione) praticamente subito?

Inoltre, dal rivenditore mi comunicano che per poter godere dell'incentivo bisogna fatturare entro 90gg dalla richiesta dell'incentivo.
Ammettendo di avere prenotato l'incentivo ma di poter montare la cucina fra più di 3 mesi (e quindi più dei 90gg cioè a settembre), io dovrei saldare la cucina prima che me la montino???
Il rivenditore aveva detto che il pagamento sarebbe stato 30% acconto, 50% alla consegna in magazzino e 20% dopo il montaggio. Poi, con la storia dell'incentivo, ha ritrattato tutto, dicendo che il pagamento era a priori..del montaggio.

Voi, da rivenditori seri come mi sembrate, fate uguale?

#2
Per produrre una cucina, al massimo dei massimi (laccato lucido) ci vogliono 7 settimane. Tolto agosto e i primi 15gg di settembre in cui le aziende non consegnano, ordinando una cucina laccata lucida oggi, la consegna sara' l'ultima settimana di luglio.
Se la ordini tra una settimana andra' a finire alla terza di settembre, tra due a fine settembre.
Per gli incentivi ancora ci si capisce poco e niente, per cui è difficile dire come ci si puo' comportare.
Una soluzione potrebbe essere che all'emissione della fattura tu paghi almeno l'IVA al rivenditore, mentre il saldo lo puoi fare piu' avanti.
ALLEGRI

#3
Grazie! Io parlo di cucina in laminato opaco.

Non conosco i problemi fiscali legati alle fatture, quindi non è obbligatorio che io saldi tutto in fase di emissione di fattura? voglio dire: il rivenditore che emette fattura, deve avere "in cassa" i soldi relativi alla fattura che ha emesso?
Il rivenditore dice che emettendo fattura e dovedno farsi conseganre la merce prima, io devo saldare tutto in quel momento.
Io però pensavo: il prezzo che ti pago è prezzo della merce (che il rivenditore paga all'azienda) + guadagno del rivenditore + montaggio. Quindi, all'arrivo della merce, io ti pago la merce, mentre il tuo guadagno e il montaggio te lo pago quando effettivamente il lavoro è finito.

Premetto che questi tempi lunghi NON sono un mio ritardo, ma erano tempi già noti al pagamento dell'acconto!

#4
Ma la cucina per quando vuoi che sia montata?
Per averla montata a fine settembre basta ordinarla a fine luglio (dato che è laminata opaco).
Il discorso fatturazione è un altro paio di maniche (dipende da come vi eravate accordati).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Cucina in laminato opaco devi prevedere 4 settimane per la consegna, escludendo tutto agosto ed i primi 15 giorni di settembre.
Il tuo ragionamento ha un senso. Puoi pagare il 70-80% dell'importo e riservarti il 20-30% alla consegna. Mi pare onesto.
Certo, a voler essere pignoli dovresti versare qualcosa per lo stoccaggio della cucina, pero' se le cose erano note dall'inizio......
E comunque se tu avessi un garage o comunque un ambiente in cui farti consegnare la cucina prima del montaggio, penso che al rivenditore gli faresti un grosso favore......
ALLEGRI

#6
kik ha scritto:Il discorso fatturazione è un altro paio di maniche (dipende da come vi eravate accordati).
Io ho già versato un 30% di acconto, visto che in fase di prefirma mi era stato detto:
30% acconto
50% arrivo merce
20% dopo montaggio
e c'è scritto pure dietro ricevuta di commissione che ho firmato

poi mi chiama e mi dice che essendoci l'incentivo si deve fatturare entro 90 gg e eche devo pagare tutto entro i 90 gg

#7
allegri ha scritto:Il tuo ragionamento ha un senso. Puoi pagare il 70-80% dell'importo e riservarti il 20-30% alla consegna. Mi pare onesto.
Certo, a voler essere pignoli dovresti versare qualcosa per lo stoccaggio della cucina, pero' se le cose erano note dall'inizio......
E comunque se tu avessi un garage o comunque un ambiente in cui farti consegnare la cucina prima del montaggio, penso che al rivenditore gli faresti un grosso favore......
Loro han detto che la cucina se la fanno portare in settembre, ma che verrà prodotta prima e stoccata direttamente in azienda.
E hanno anche detto che non sarebbe stato un problema per loro stoccare nel loro magazzino.

Io ho già versato acconto, quindi è quasi un mese che il rivenditore ha il mio acconto senza avere mosso un dito (...direi letteralmente, infatti domani farò le mie rimostranze...) quindi credo che anche loro possano stare senza il 20% finale pur avendo già la cucina in casa. o sbaglio?

#8
Piccolo OT: ad incentivi come siamo messi? Io a metà maggio l'ho preso....c'è ancora della cassa? riuscite a prenotarlo in questi giorni?

#10
il problema è che per ricever l'incentivo devono inviare lo scontrino o la fattura non so dove ma devono inviarla
non possono emettere fattura senza ricevere i soldi questo è il problema
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#11
posta_ef ha scritto:credo che anche loro possano stare senza il 20% finale pur avendo già la cucina in casa. o sbaglio?
Non sbagli secondo me.
ALLEGRI

#12
enrico57 ha scritto:il problema è che per ricever l'incentivo devono inviare lo scontrino o la fattura non so dove ma devono inviarla
non possono emettere fattura senza ricevere i soldi questo è il problema
Mi esprimo meglio con i numeri: tutto costa 10, dove la merce costa 8, il guadagno è 1 (anche se credo di più...) e il montaggio è 1.
Parliamo di entrate ed uscite: se entra 10, ma esce 8 (la merce all'azienda) e non esce l'1 del montaggio....anche questo fiscalmente non torna, o no?

#13
sono daccordo ma se io ti faccio la fattura di saldo per inviarla a x dico praticamente che tu mi hai pagato
dopo stà ai rapporti di fiducia (se è un tuo amico lo potrebbe fare ) ma io sinceramente non lo farei con un estraneo
e se poi questo non mi dà il saldo che documenti ho per farmi pagare visto che ho emesso la fattura finale?
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#14
Beh, ad esempio adesso mi ha fatto la fattura per l'acconto (richiesta per l'incentivo pare) però mi ha fatto anche la ricevuta e mi poteva anche dare solo quella (se non fosse per l'incentivo).
Quindi anche io potevo non fidarmi della sola ricevuta (se non fosse stata obbligatoria la fattura)

Può fare uguale credo:
- mi fa ulteriore ricevuta sul 50%
- e quindi ulteriore ricevuta sul 20% di saldo.

Ti chiedo gentilmente come risolveresti tu la cosa! :)

#15
Enrico voleva dire che la legge sugli incentivi prevende che sulla fattura ci sia scritto che la merce è stata saldata.
Infatti tra la documentazione da spedire al ministero c'è scritto: "fattura a saldo".
Ora se invia una fattura dove c'è scritto importo saldato e nella realta' cio' non è avvenuto, invia una specie di "falso".
Che conseguenze si possono avere?
Boohh.... non saprei dire....
ALLEGRI