La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il post degli acquirenti

#1
Che ne pensate di fare un post noi acquirenti per dire quali sono le cose che cerchiamo di più e /o che ci colpiscono favorevolmente /sfavorevolmente di un punto vendita di mobili ?
Magari può servire agli stessi mobilieri per capire meglio la clientela

#2
Bene, inizio. Cerco innanzitutto gentilezza, disponibilità, empatia e non oppressione. Un rivenditore/mobiliere mi deve far sentire libera di chiedere e di scegliere ciò che voglio. Mi deve dare tutte le spiegazioni possibili (senza che stia io per forza a chiedere) su ciò che vado ad acquistare e sul post-vendita. Non voglio essere tartassata con chiamate o insistenze, voglio avere tempo di decidere cosa più mi colpisce e quale prodotto fa per me. Vorrei che non cercasse di rifilarmi fregature (eldom che altri hanno scartato o resti di magazzino). O almeno me lo dicesse esplicitamente. Vorrei che facesse un sopralluogo gratuito una volta fatto l'ordine (a parte cucinieri, non mi è mai stato proposto un sopralluogo). Infatti ho comprato la camera da letto e il comò non mi permetterà di muovermi agevolmente in stanza, così non so che fine farà. Ovviamente do per scontato, che debba avere competenza, professionalità e cura per i dettagli. Penso di aver detto tutto grazie del thread Solaria ^____^
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#4
Mi accodo a quanto detto da Grace...
la Libertà di poter esprimere e chiarire i propri dubbi, anche mille volte, come nel mio caso... :lol: è fondamentale per chi si approccia ad arredare per la prima volta una casa e soprattutto nella scelta della cucina!

#5
Ormai ho comprato tutto... :oops:
Ma mi sarebbe piaciuto non trovare il rivenditore che ti dice:"beh è meglio scelgliere in fretta perchè adesso costa tot...poi, sai, magari aumentano i listini....." mah come?
Ogni cosa che abbiamo comprato(a parte un paio di negozi seri) c'era sempre l'aumento in agguato?? :shock:

#6
un buon venditore deve saper dare disponibilità, dedicarti il tempo necessario senza cercare di "cacciarti via" per la fretta, deve saper mostrare e spiegare ciò che vende, deve dare consigli e esprimere pareri su ciò che gli si chiede (non che può di vendere se gli chiedi una cosa scomodissima/pessima ti dica si si pur di rifilartela), deve darti risposte in tempistiche decenti, o comunque avvisare se le cose si dilungano.


ora passiamo al cosa non voglio:
non mi stanno bene atteggiamenti tipo "in settimana ti faccio il preventivo", e in realtà sparisce nel nulla per 3 settimane, non mi piace chi ti assilla e non ti lascia il tempo di pensare, non mi piace chi ti dice che si può fare tutto e poi ti presenta un progetto totalmente diverso perchè in realtà certe cose non erano fattibili, non mi piace chi è approssimativo, non mi piace chi guardandoti pensa di sapere il tuo budget e ti tratta di conseguenza.

poi io essendo giovane sono anche capitata in elementi pessimi, intollerabili, che non si sono nemmeno degnati di dedircarci attenzione etichettandoci a priori come "giovani perditempo squattrinati", e questi sono gli elementi peggiori!

#7
io penso che non si possa pretendere di incontrare dei santi fuori dal paradiso...i mobilieri fanno i commercianti e devono sottostare alle logiche di mercato: giacenze di magazzino, massimizzazione dei profitti e marketing aggrassivo vista la enorme concorrenza.

questo discorso lo faccio non da operatore del settore nè da commerciante in generale, ma mi fa sorridere senire che si cerchi disponibilità, trasparenza, correttezza, professionalità e preparazione...magari ce le regalano anche le cucine :lol:

io mi aspetto e mi accontenterei di trovare persone che sappiano fare il loro mestiere, che sappiano consigliarmi al meglio delle mie esigenze dandomi consigli e suggerimenti su dettagli e particolari che magari al profano sfuggono...ciò che alla fine si cerca in forum come questi.

purtroppo spesso hai a che fare con persone poco qualificate e poco informate sui prodotti che loro stesso vendono o , peggio ancora, che cercano di vendere a tutti i costi i loro prodotti anche se palesemente in contrasto con i desideri del compratore.
Immagine

#8
aleale ha scritto:Ma mi sarebbe piaciuto non trovare il rivenditore che ti dice:"beh è meglio scelgliere in fretta perchè adesso costa tot...poi, sai, magari aumentano i listini....." mah come?
Ogni cosa che abbiamo comprato(a parte un paio di negozi seri) c'era sempre l'aumento in agguato?? :shock:
:shock: :shock: incredibile è la stessa cosa che è capitata con me con un rivenditore di cucine! Andai a Gennaio 2010 a farmi fare il preventivo e mi disse che a Ottobre 2009 avevano avuto un aumento (cosa che calcolava a parte a penna mmm :roll: :? ) poi a fine Febbraio 2010 mi richiama per dirmi che mi dovevo sbrigare perchè dal 1° Marzo ci sarebbero stati ulteriori aumenti :shock: :shock: :x :? :roll: che sfacciataggine...
frozenlady ha scritto:non mi piace chi guardandoti pensa di sapere il tuo budget e ti tratta di conseguenza.
Ho avuto anche quest'esperienza...un rivenditore di un stra-pubblicizzato marchio che mi disse forse non siete clienti per "XXX"..... :evil: :shock: :? :x :roll:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#9
Grace-Adler ha scritto: Ho avuto anche quest'esperienza...un rivenditore di un stra-pubblicizzato marchio che mi disse forse non siete clienti per "XXX"..... :evil: :shock: :? :x :roll:
:shock: :shock: :shock: :shock: mamma mia..
Mobiliere

#10
frozenlady ha scritto:un buon venditore deve saper dare disponibilità, dedicarti il tempo necessario senza cercare di "cacciarti via" per la fretta, deve saper mostrare e spiegare ciò che vende, deve dare consigli e esprimere pareri su ciò che gli si chiede (non che può di vendere se gli chiedi una cosa scomodissima/pessima ti dica si si pur di rifilartela), deve darti risposte in tempistiche decenti, o comunque avvisare se le cose si dilungano.


ora passiamo al cosa non voglio:
non mi stanno bene atteggiamenti tipo "in settimana ti faccio il preventivo", e in realtà sparisce nel nulla per 3 settimane, non mi piace chi ti assilla e non ti lascia il tempo di pensare, non mi piace chi ti dice che si può fare tutto e poi ti presenta un progetto totalmente diverso perchè in realtà certe cose non erano fattibili, non mi piace chi è approssimativo, non mi piace chi guardandoti pensa di sapere il tuo budget e ti tratta di conseguenza.

poi io essendo giovane sono anche capitata in elementi pessimi, intollerabili, che non si sono nemmeno degnati di dedircarci attenzione etichettandoci a priori come "giovani perditempo squattrinati", e questi sono gli elementi peggiori!
e un buon cliente??? :lol: :lol: :lol:

#12
Grace-Adler ha scritto:
frozenlady ha scritto:non mi piace chi guardandoti pensa di sapere il tuo budget e ti tratta di conseguenza.
Ho avuto anche quest'esperienza...un rivenditore di un stra-pubblicizzato marchio che mi disse forse non siete clienti per "XXX"..... :evil: :shock: :? :x :roll:
a me non fu detto chiaro ma ho avuto quell'impressione quando ho chiesto per un armadio :roll:

e un'altra cosa che non mi era piaciuta (ma so che son quisquilie) erano le scrivanie tutte in fila degli arredatori per cui potevi sentire la famigliola di fianco discutere dei suoi mobili, so che non è una tragedia ma un pò mi dava noia :oops:
Ultima modifica di sly il 11/06/10 17:52, modificato 1 volta in totale.
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#13
paul ha scritto: e un buon cliente??? :lol: :lol: :lol:
come lo si vorrebbe??

io non credo di essere il massimo :oops: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#14
io sono un cliente atipico, quindi non credo sarà molto utile ad alcun rivenditore, comunque... lavorando nel settore arredo, quando devo acquistare pretendo la medesima professionalità che metto nel mio lavoro.
In pratica sono un "tritaballe" impressionate "prima" per non avere problemi "dopo".

Quello che cerco sono prodotto, progetto, competenza e servizio.
- Prodotto: so già quello che mi serve, non ho bisogno di vedere, pensare immaginare... basta che tu abbia quel che cerco.
- Progetto: io ne ho già uno ma se proponi qualcosa di meglio sono più che felice di parlarne
- Competenza: non mi devi far perdere tempo, o sei preparato o non lo sei.. Ogni tanto viaggio in incognito.... tante volte ho dovuto far finta di essere cerebroleso per venire incontro all'ignoranza del venditore.. con frasi del tipo, sai quella finitura che dici non esiste...forse l'ho vista sul sito...
- servizio: mi devi far sentire tranquillo e sereno, non devo rincorrerti, devi fare il tuo lavoro nei tempi giusti e bene.

Il prezzo è importante come sempre, ma non così tanto... non mi interessa fare le pulci sui listini anche se potrei, o sugli sconti o altro ... l'importante è giungere ad un accordo commerciale che soddisfi entrambe le parti. Stesso discorso per il pagamento.

In ultimo... io sono buono e caro finchè il tuo desiderio di guadagnare su di me non diventa morboso...in sostanza se cerchi di portare a casa la pagnotta va bene...ma se eccedi nel desiderio di lucro tanto da destarmi dal mio torpore per presagir "ualcosa di strano"... beh..... perdo bontà e cortesia.
Ultima modifica di effector il 11/06/10 18:12, modificato 3 volte in totale.

#15
sly ha scritto:
Grace-Adler ha scritto:
frozenlady ha scritto:non mi piace chi guardandoti pensa di sapere il tuo budget e ti tratta di conseguenza.
Ho avuto anche quest'esperienza...un rivenditore di un stra-pubblicizzato marchio che mi disse forse non siete clienti per "XXX"..... :evil: :shock: :? :x :roll:
a me non fu detto chiaro ma ho avuto quell'impressione quando ho chiesto per un armadio :roll:
nemmeno a noi fu detto in modo diretto, ma praticamente ci ha quasi cacciati via! appena siamo entrati e gli abbiamo detto che ci serviva una cucina si è attaccato a ogni cosa pur di "farci tornare + avanti", sapendo benissimo che se utilizzava quei modi non saremmo tornati!
nonostante il trattamento pessimo noi non abbiamo voluto andarcene per questione di principio, e ha fatto l'immane sforzo di dedicarci 10 minuti in cui:
- senza nemmeno ascoltarci sparava prezzi a caso
- dicendoci "va che costa" ad ogni cosa che gli chiedevo
- dimostrando grande incompetenza sparando un sacco di cavolate
- continuando a proclamare la sua superiorità rispetto a mercatone uno e simili
- sostendendo che senza avere già gli attacchi non poteva farci nulla (chissà perchè tutti gli altri ci hanno fatto un preventivo, e in base alla cucina scelta ci danno lo schema per far predisporre gli attacchi!!)
- continuando a insistere col fatto che più avanti ci sarebbero stati gli sconti
- facendo un preventivo (se cosi vogliamo definirlo) a caso, del tipo "si bhè tot m di cucina + 3 colonne costano tot." senza parlare di materiali, finiture, accessori, composizione,ecc...

il giorno successivo, per vedere se è una testa di c**** lui o se era a causa della nostra età, ho mandato là i miei genitori a farsi fare un preventivo, e gli ha dato attenzione, fatto il prezzo, non ha cercato di rimbalzarli "agli sconti"...

no comment