La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareri e consigli su autoprogetto IKEA (render inside)

#1
Ciao a tutti. Vi leggo da un pò e adesso vorrei chiedervi un consiglio.
Lo so, lo so.. le cucine ikea non sono il massimo.. :wink: ma ho anche letto che incide molto un montaggio fatto bene.

In realtà sto girando molto, ma per il mio ambiente le proposte si aggirano dai 9.000 ai 13.000, per una cucina strutturata (a grandi linee) come l'ho strutturata nei render che vi allego. Certo, altri materiali, altre marche.. in alcuni casi parti in muratura, ma alla fine anche altri soldi.

Quindi in realtà non ho ancora deciso cosa fare, ma intanto se mi date una mano per fugare qualche dubbio mi fate un piacere.

Allora, questa è la piantina:
Immagine
e questa la disposizione di massima che ho pensato (il tavolo e le sedie non sono sicure, per esempio).

Vista lato di fronte lato cucina e angolo:
Immagine
Vista da porta-finestra:
Immagine
Vista dall'alto lato porta d'ingresso:
Immagine
Vista frigo-dispensa-tavolino:
Immagine
Come potete vedere c'è una parte vuota vicino a pensili nel lato attrezzato, perchè ho una bestia di caldaia che sto facendo fatica a gestire..

Misure e collocamento sarebbero piu o meno queste..:
Immagine
Immagine
Perdonate il pessimo lavoro di montaggio... :D

Ora.. arrivamo alle mie domande:

- Per coprire la caldaia avrei trovato un pensile con ante di larghezza 80*92 cm (viene giusto con la larghezza dei mobili bassi) e dovrei metterlo all'altezza dei pensili nel limite alto, anche se si abbassa di più in basso), ma non va bene come profondità. E' 37 e per la caldaia mi serve almeno un 50). Che voi sappiate è possibili trovare dei laterali a misura che permettano una modifica di questo tipo, togliendo la schiena e i ripiani? O devo pensare ad altro? Giusto per farvi capire, il mobile sarebbe questo:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S29852551

- Questione cappa.. come vedete da questa foto:
Immagine
la cappa ha uno spazio vuoto dietro. Questo perchè da quello che ho capito l'ikea non fa cappe ad angolo. Come si risolve la cosa? la devo attaccare al soffitto? ma cosi si lascia il buco dietro..

Ecco, le mie perplessità sono più o meno queste per ora.

Ringrazio i temererari che sono arrivati alla fine del post e ovviamente tutti coloro che avranno la gentilizza di intervenire.

Ciao :wink:

#2
mmh a metà post ti avrei suggerito di eliminare le colonne ed inserirle nella L della cucina, ma poi ho letto che devi metterci la caldaia..

mo' ci penso eh.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#3
io proverei ad inserire il frigo di fianco al piano cottura e sposterei il piano cottura in modo da poterlo mettere di fianco al lavello.

Non mi rendo conto bene delle misure ma diciamo che preferirei lasciare l'angolo dove hai inserito le colonne, libero per una maggiore vivibilità della cucina, inserendo un tavolo comodo e non un tavolinetto che non ci riesci manco a mettere la tazza del caffèlatte.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#4
che io sappia la cappa in angolo deve essere appunto una cappa per l'angolo, non puoi metterne una da parete normale. cerca online se all'ikea non ce l'hanno.

pensili: mettili tutti uguali o vetro (che io trovo molto graziosi in questo modello) oppure legno. cerca di mantenere moduli regolari e, consiglio mio si intende, togli il portabottiglie e mettici un pensile largo come la base sotto.

sei sicura che la lavastoviglie ti basta da 45? io potendo la metterei da 60 trovi modelli migliori a prezzi inferiori :wink: ...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
*Francy* ha scritto:io proverei ad inserire il frigo di fianco al piano cottura e sposterei il piano cottura in modo da poterlo mettere di fianco al lavello.
grazie Francy, ma con le misure è un po un casino.. di fatto non riesco a farci stare tutto, a meno di non ridurre le dimensioni del lavello che la mia ragazza vuole invece grande. Magari farò qualche tentativo in questo senso, ma prima volevo vedere se riuscivo a creare qualcosina con la disposizione ad angolo.
Non mi rendo conto bene delle misure ma diciamo che preferirei lasciare l'angolo dove hai inserito le colonne, libero per una maggiore vivibilità della cucina, inserendo un tavolo comodo e non un tavolinetto che non ci riesci manco a mettere la tazza del caffèlatte.
Si, hai ragione. E in più pensandoci bene l'altra soluzione era brutta da vedere all'ingresso in stanza. Ho provato a ricreare l'angolo frigo mettendo mobili bassi e una mensola per addolcire l'impatto. Ho cambiato il tavolinetto con un tavolo normale da mettere in centro stanza.
Cerise ha scritto:che io sappia la cappa in angolo deve essere appunto una cappa per l'angolo, non puoi metterne una da parete normale. cerca online se all'ikea non ce l'hanno.
Eh, immaginavo, ma grazie, Cerise, per la conferma. In ogni caso ho visto che di cappe da poter mettere ce ne sono abbastanza, e quindi immagino farò come mi suggerisci.
pensili: mettili tutti uguali o vetro (che io trovo molto graziosi in questo modello) oppure legno. cerca di mantenere moduli regolari e, consiglio mio si intende, togli il portabottiglie e mettici un pensile largo come la base sotto.
Si, in effetti come mi suggerisci sta meglio. L'idea del vetro mi piaceva ma mettere tutto in vetro... mhh.. non so. Per ora sto con il mobile probabilmente il legno per coprire la caldaia e per il lavello. In vetro gli altri due che ho uniformato come dimensioni. Tra l'altro con questa disposizione mi vengono dei riempitivi di 15 cm ai due bordi dell'angolo, che posso contestualmente diminuire o aumentare per arrivare a misura. Quindi meglio ancora.
sei sicura che la lavastoviglie ti basta da 45? io potendo la metterei da 60 trovi modelli migliori a prezzi inferiori :wink: ...
essendo il lui della coppia, beh, non saprei :wink: .. ma forse anche qui, hai ragione. Nella nuova disposizione ne ho inserita una da 60.

Allo stesso prezzo del parco elettrodomestici ikea riesco a prenderli di marca.. quasi quasi faccio cosi.. :wink:

Vi lascio disegni del progettino aggiornato (la tv a muro dell'angolo frigo è orrendamente fuori prospettiva, chiedo venia).

nuova piantina:
Immagine
pareti attrezzate:
Immagine
Immagine
angolo frigo (in effetti il portabottiglie ha più senso qui):
Immagine
viste dall'alto e dal lato ingresso:
Immagine
Immagine
Meglio?

E per la questione della modifica della profondità dell'eventuale mobile per coprire la caldaia potete dirmi qualcosa?

Grazie

#6
scusami davo per scontato che fossi una fanciulla :wink:

per la questione vetri fate vobis, chiaramente è una questione di gusti. Il mio consiglio nasce dal fatto che avendo visto molte foto , specie in siti usa / scandinavi di cucine di quel tipo (pseudo provenzale) trovo che il tutto vetro sopra enfatizzi molto la vena country di quella cucina e la renda un po' più elegante, alla fine risulta meno ikea nel senso di standardizzata. fare un po' e un po' a parer mio crea confusione. ovvio che però il pensile caldaia lo devi fare di legno ma lì ci sta perchè comunque è diverso dagli altri. Riguardo a questo mi sa che devi fare un "hackeraggio" quindi modificare a misura il pensile per come serve a te. Prova a vedere qui se per caso trovi ispirazione...
http://ikeahacker.blogspot.com/search/label/kitchen

il blog intero è una fonte di ispirazione :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
mmh preferisco le due colonne, sono piu' armoniche di quella base un po' ibrida.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
Ho letto un po' velocemente il topic, mi sono bloccata sulla foto della caldaia perché anche io ho dovuto nasconderne una, solo che la mia ci sta nella profondità di un pensile, ed è anche attaccata all'altezza di un pensile (purtroppo non mi hanno ancora montato la cucina perché, per colpa di un idraulico incompetente, ho l'appartamento bucherellato, quindi non ti so ancora dire l'effetto). Nel tuo caso, visto che, se non ho capito male, è profonda 50 cm ed è attaccata a partire da 1,12 mt da terra, non la nasconderei con un pensile fuori misura, sembrerebbe un obbrobrio, ma piuttosto la mimetizzerei in una finta colonna! Purtroppo ha anche una larghezza un po' stupida, però se non sbaglio Ikea ha come misure standard anche gli 80 cm... quindi una finta colonna larga 80, e da qui proseguire col lavello ed il resto.

Tanto per curiosità, quanto spenderesti con una cucina Ikea? Io inizialmente avevo guardato Ikea, però come finitura mi piaceva la Faktum Solar noce, che a conti fatti non costava proprio poco, così alla fine sono andata in mobilificio e ho ripiegato su una marca un po' meno blasonata, e non ho speso cifre folli... Ti conviene girare un po' prima di decidere definitivamente, più che altro perché non dovrai sbatterti tanto la testa col discorso caldaia.
Kiruccia

#9
beh, kiruccia, questa composizione arriva su 3800, compresi elettrodomestici, escluso trasporto e montaggio ed eventuali incentivi. in totale più o meno tra i 4200 e i 4500. Si ho provato a cercare mobili alti da mettere.. ma nel planner dell'ikea non c'è nessun mobile alto che vada bene come profondità e che si armonizzi alla cucina.. Magari non so trovarlo io, eh..

Si si per girare stiamo girando molto e abbiamo gia visto diversi progetti, ma tutti altini come prezzo.. gireremo ancora e vedremo. Prossima settimana andiamo in centro con cucine lube. Come estetica, visto che ci piace il country, ci sono alcuni bei modelli e non si dovrebbe spendere una cifra folle (spero). Fin'ora un progetto molto bello ce l'hanno fatto per una cucina scavolini.. 13000 euro con anche parte frigo e penisola, con piano in piastrella, inserti in muratura e anta belvedere. La cucina è spettacolare.. ma anche i prezzi. Ci è stato fatto un altro progetto con frigo a libera installazione piu tavolo (mantenendo il due lati cucina ad angolo) e siamo sui 10000 compresi incentivi.. che è gia meglio ma è sempre un bel prezzo.

Cambiando le ante o il piano si può risparmiare molto ma alla dolce metà piacciono cosi.. :wink:

Quindi l'obiettivo è trovare qualcosa di simile come estetica, rinunciando a qualcosina e cavandocela magari con 6000/7000. Oppure fare uno sforzo e rinunciare a qualcos'altro dopo.

Utopia? Vedremo.. :wink:

#10
Hai ragione, non ho trovato neppure io colonne larghe 80 e profonde 60 nel programma dell'Ikea, al massimo profonde 37 :(

In ogni caso vi conviene girare un po'. Certamente non arriverete ai prezzi dell'Ikea, però forse riuscirete a risolvere vari problemi (la caldaia e quelli che nel disegno sembrano tamponamenti da 10 cm, tutto spazio buttato via - sempre che non abbia sbagliato io ad interepretare il disegno); avendo dei fuori standard l'Ikea non è certo il massimo, ed è un peccato scendere a compromessi in un ambiente che tutto sommato non è piccolo e può darvi molto! In bocca al lupo :)
Kiruccia

#11
alla fine sono andato all'ikea di parma e abbiamo scartato questa ipotesi per varie ragioni:

- la caldaia non si copriva in nessun modo. la commessa della zona progettazione ci ha parlato di soluzioni a "U" per coprirla, di mobili da adattare e robe simili alquando discutibili come piacevolezza estetica.

- il forno e il gas con mobile ad angolo non è una soluzione praticabile. almeno all'ikea di parma. Questo mobile non lo trattano piu perchè hanno avuto rogne con muri non perfettamente a posto, hanno dovuto adattare.. ecc..

-le cappe ad angolo non esistono, uno se la deve comprare a parte.

- il trasporto e il montaggio me li ricordavo all'8% ognuno, adesso sono al 10%. che è un bel 4% in piu (che non è poco).

Alla fine, con trasporto e montaggio si andava sui 5000 euro, che è troppo per una cucina con millemila compromessi e una qualità di base di anta, struttura e dettagli probabilmente paragonabile a cucine di pari/inferiore prezzo dal mobiliere.

Alla fine stiamo decidendo per una lube modello laura o una scavolini belvedere che ci piacciono molto anche come anta (curata, anticata) con una bella garanzia, con una progettazione del copricaldaia con un colonna come si deve, con muretti estetici molto carini e piano in sassi. Spendiamo il doppio, probabilmente, ma per avere (si spera) una cucina di tutt'altra categoria..