La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laccato e polimerico

#1
Ero partita lanciatissima con il laccato lucido....
poi ho visto una cucina molto bella come linea che però il laccato lucido non lo fa....
fa solo il polimerico....

Ho in mano due preventivi,
due marche diverse ma identica composizione ed elettrodomestici e piano,
una cucina è laccata, l'altra in polimerico....
c'è differenza di prezzo...

vale la pena spendere di più per avere il laccato?
oppure no?
e quanto di piu'?

esteticamente sono simili....
cosa devo valutare?
quanto in più è giusto pagare per il laccato?

#2
La differenza estetica è che non vedi bordi sull'interno dell'anta (il polimerico è una pellicola che avvolge la parte esterna e i 4 bordi dello sportello). Poi devi vedere su che supporto è fatto il polimerico: molto meglio su mdf che su truciolare (su quest'ultimo rischi di vederne le ondulazioni controluce, visto che la pellicola di pvc che lo ricopre è abbastanza sottile).
Poi sul polimerico hai il rischio che si ritirano gli angoli che si trovano vicino al forno e alle fonti di calore in generale. Probabilita'? Bassissima, quasi nulla se aspetti che il forno si raffreddi un po' prima di aprirlo.
ALLEGRI

#3
e invece il laccato???!?!? Non ha nessuna controindicazione pertanto vale la pena di spendere qualcosa in piu?!!?!? Ma quanto in piu??!?
Grazie per le spiegazioni!

#4
Nel laccato non ci sono bordi. E poi puoi scegliere qualsiasi colore, mentre il polimerico è piu' limitato. Controindicazioni? Oltre al prezzo?
Direi che anche i laccati lucidi si possono distinguere in fatti bene e fatti meno bene. Anche qui la prova si fa guardando in controluce: piu' ondulazioni vedi, peggio è fatto il laccato. In teoria il laccato migliore è anche spazzolato. Cio' significa che dopo aver dato una prima mano di lucido, si passano delle spazzole che rimuovono eventuali impurita', e poi si da un'altra mano. Poi si puo' continuare. Piu' mani si danno, piu' dovrebbe essere buono il laccato.
Il costo? Fatto 100 il polimerico, il laccato diretto lo paghi intorno a 135-140, lo spazzolato puoi arrivare fino a 160 (attenzione parlo di soli mobili, quindi escluso top ed elettrodomestici).
Comunque non basarti solo sulla teoria. Un'occhiata controluce dalla sempre. Ci sono dei laccati diretti (fatti bene) migliori di quelli spazzolati (fatti male).
Un fattore che incide sono le mani di poliestere che vengono date come fondo sul supporto in mdf del laccato. L'mdf è molto sensibile all'umidita' e tende a muoversi nel tempo, piu' mani di poliestere vengono date, meno l'mdf su muovera' e meno ondulazioni si vedrano nel laccato.
ALLEGRI

#5
ebighel ha scritto:e invece il laccato???!?!? Non ha nessuna controindicazione pertanto vale la pena di spendere qualcosa in piu?!!?!? Ma quanto in piu??!?
Grazie per le spiegazioni!
no controindicazioni ce ne sono ma sono per lo più generali... per esempio il caldo non fa bene a nessuna anta... In particolare l'anta laccata soffre di più rispetto al polimerico il problema dello "scantonamento" e dell'usura da strofinamento... ossia se per caso il montatore è distratto o l'anta cala e due ante si toccano è facile che lo strofinio tolga il laccato facendo apparire l'mdf sottostante. Sul polimerico essendo una materia plastica piuttosto elastica si graffia ma difficilmente mostra l'mdf sottostante.
Poi c'e' il problema ingiallimento... e li si vede che tipo di vernice uno ha usato... le poliuretaniche soffrono di più, le acriliche quasi nulla... solo che basta una "interpretazione dell'operatore" a peggiorare una serie rispetto all'altra....

Purtroppo secondo me inoltre la difficoltà di comparazione è massima in quanto di laccati ne estistono di mille tipi... ed ad un occhio inesperto possono pure sembrare simili... e anche ad un occhio esperto delle volte le differenze non sono chiare... appaiono più chiare a distanza di mesi dalla fattura del pezzo.... in linea di massima comunque la classifica di gradimento (personale-da merda a massimo) sarebbe:
1) laccato lucido diretto su nobilitato
2) polimerico... a me risulta che il lucido possa essere fatto solo su mdf.. comunque
3) laccato lucido diretto su nobilitato con sottofondo in poliestere (... ma quasi parimerito con punto 2)
4) laccato lucido diretto su mdf (sottofondo poliestere)
5) laccato lucido spazzolato su mdf.... assumo che lo spazzolato venga sempre fatto su sottofondo poliestere.... perchè con un prezzo importante come questo uno non credo vada a perdersi su 4 euro di poliestere...

... parere personale: se dovessi prendere una cucina lucida: o mi mettono il punto 5, pago ma ho un prodotto al top del fattibile o meglio prendere un polimerico.

#6
grazie per i chiarimenti e tutte le spiegazioni dettagliate....
anche se la materia è difficilotta per una incompetente come me....
Io ho visto ernesto meda elektra....laccato ma non so quale laccato sia...
meson's k goccia....laccata ma non so che laccato sia....
e cesar frida in polimerico....
prossimamente andrò a vedere alea di varenna...laccata....
sapete come sono fatte le ante delle cucine che ho visto?
cosa ne pensate?
Grazie ancora...

#8
ebighel ha scritto:grazie per i chiarimenti e tutte le spiegazioni dettagliate....
anche se la materia è difficilotta per una incompetente come me....
Io ho visto ernesto meda elektra....laccato ma non so quale laccato sia...
meson's k goccia....laccata ma non so che laccato sia....
e cesar frida in polimerico....
prossimamente andrò a vedere alea di varenna...laccata....
sapete come sono fatte le ante delle cucine che ho visto?
cosa ne pensate?
Grazie ancora...

...a memoria le marche che hai citato "dovrebbero" usare quello che definivo "top"... laccato spazzolato... ma anche all'interno di questa classe ci sono mille modi per lavorare e li meglio non indagare troppo: rischieresti di mettere in serio imbarazzo anche chiedendo all 'ufficio tecnico interno dell'azienda... comunque sono tutte marche piuttosto alte pertanto assumiamo che sia il miglior laccato del mercato e chiuso...

ps... certo di anticipare... non lasciarti ingannare da chi dice che il suo laccato è fatto in 1, 5, 7, 100 mani... è una mezza minchiata: tanto non ti dice quanto materiale viene dato ogni mano ne che materiale è...

10.000... be non esattamente "per un pugno di dollari"....c'e' gente che con questa differenza si compra 2 cucine pure carine... ma non credo che cambi solo l'anta a questo punto... top??? Eldom?... però in ultima istanza ricordati che la decisione deve essere tua e tutta tua: un'oggetto d'arredo come una cucina ed i soldi stessi hanno per ogniuno un valore divesto in base ai gusti, all'uso, allo stipendio...
Dovrebbe esserci qualche buona discussione sui pro ed i contro tra polimerici e laccati da qualche parte... è che purtroppo finiscono sempre sepolte... se ritrovo qualcosa te lo linko...intanto prova con un "cerca".

#9
ebighel ha scritto:.....no perchè ragazzi tra ernesto meda e cesar ci sono diecimila euro di differenza....
mi sembrano tanti......troppi.... forse la cucina è molto grande....o forse top, elettrodomestici e qualche altro particolare sono diversi.

Cmq le aziende che hai citato, come EM, varenna meson's usano quasi sicuramente laccato spazzolato.
ALLEGRI

#10
La cucina è si grande.....pero' top e elettrod sono gli stessi...la composizione è identica....
tra ernesto meda e cesar ballano 10.000 €
tra meson's e cesar 5.000,00 € circa
infatti ernesto meda l'ho scartata definitivamente....
27.600 euro di cucina per me sono decisamente troppi.....
cesar è a 17/18.000 circa....
meson's a 23.000 circa....
valuterò per benino....
siccome è una cucina "definitiva" non vorrei sbagliare...

#11
Hai valutato anche una Cesar laccata?
la Yara è praticamente identica all'Elektra...ma non so se ci siano differenze di prezzo, onestamente!

#12
ebighel ha scritto:....
27.600 euro di cucina per me sono decisamente troppi.....
cesar è a 17/18.000 circa....
.
Infatti è troppo. E' il 60% in piu', ma compresi gli elettrodomestici, il che significa che sui mobili si sfiora l'80%.....
ALLEGRI

#13
infatti è una follia......se fosse d'oro ci penserei....
no la yara non l'ho valutata....perche' nel frattempo dopo la batosta ernestomeda ho un po' cambiato gusti e quelle "gole" applicate sull'anta non mi convincono a pieno, preferisco la gola classica....
tipo one ernestomeda per intenderci....ma non ho piu' osato chiedere il preventivo per la one....temo sarebbe un'altra botta....
la frida mi piace molto...come linea....e anche il prezzo più basso è invitante...ma il polimerico non mi convince a pieno...
e sinceramente non ho capito come mai non la fanno laccata....
oltretutto il rivenditore sul preventivo mi ha scritto che ho scelto una cucina BIANCO LUCIDO....
la trovo una scorrettezza, perchè se uno non chiede e non guarda su internet e non se ne intende pensa magari di comprare un laccato invece non lo è....
io stessa stavo cadendo in errore perche' io ho chiesto espresssamente un laccato, in esposizione c'era il polimerico ma io ho chiesto espressamente laccato....
e il preventivo con scritto bianco lucido lascia dei dubbi....
poi pero' ho visto che la frida in laccato nemmeno esiste....

#14
[quote]la prova si fa guardando in controluce: piu' ondulazioni vedi, peggio è fatto il laccato.[/quote]


[quote]Un fattore che incide sono le mani di poliestere che vengono date come fondo sul supporto in mdf del laccato. L'mdf è molto sensibile all'umidita' e tende a muoversi nel tempo, piu' mani di poliestere vengono date, meno l'mdf su muovera' e meno ondulazioni si vedrano nel laccato.[/quote]

scusami, ma stiamo parlando di legno? o di cose sintetiche?

cmq su un sito ho letto di sfuggita che il laminato è, di norma, un buon compromesso in termini di qualità/prezzo. sei d'accordo?

#15
antopattin ha scritto: scusami, ma stiamo parlando di legno? o di cose sintetiche?
Di legno non c'è niente ....
Mfd è un derivato del legno. Vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Medium-density_fibreboard

Il legno non puo essere usato per il laccato (effetto moderno lucido), perche' è un materiale sempre vivo e si muove nel tempo molto piu' dell'mdf. Quindi rischieresti di avere delle "crepe" nella vernice...

La vernice che viene applicata all'mdf è sintetica.
Alla fine è quasi come fosse un film plastico. Ma qui qsecofr ti puo' spiegare molto meglio......
antopattin ha scritto: cmq su un sito ho letto di sfuggita che il laminato è, di norma, un buon compromesso in termini di qualità/prezzo. sei d'accordo?
Qui si entra sui gusti personali. Il laccato se fatto bene è il massimo come estetica. Il laminato a me non piace eccesivamente, pero' l'hpl ad esempio è molto piu' resistente al graffio del laccato lucido. Insomma: laminato per la praticita', laccato per l'estetica. Il polimerico? Boh, nella mia cucina non lo metterei, soprattutto se dovessi fare una spesa importante come la tua.
ALLEGRI