La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina troppo grande per stanza stretta

#1
Ciao a tutti, vi seguo da molto,ma essendo adesso arrivato il momento anche per me di scegliere la cucina per il nuovo appartamento che sto comprando, eccomi a voi per chiedere la vostra opinione...
Purtroppo pur avendo girato molti mobilieri,l'unica cucina che mi è rimsta nel cuore (non chiedetemi perchè...è stato semplicemente amore) è questa:
Immagine
Immagine
Ma il problema nasce dal fatto che la stanza in cui la cucina dovrebbe venire ospitata è stretta e lunga...praticamente un rettangolo di 5,40 m x 2,4m, e ne consegue che tra il bordo corto della penisola e il muro di fronte rimarrebbero solo 65 centimetri per il passaggio...ho paura che siano pochi...ho anche paura che la cucina risulterebbe sproporzionata e "affogata" in così poco spazio...però non riesco a rassegnarmi all'idea di cambiare modello!
Mi date una vostra opinione? Grazie mille in anticipo a chi vorrà dirmi la sua.

#4
65cm sono pochi secondo me, cambia cucina.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#5
considera che l'innamoramento passa e quando passa deve subentrare l'amore.
Potresti amare una cosa oggettivamente scomoda?
Purtroppo le cucine delle esposizioni sono ambientate in spazi ampi e luminosi che spesso non ritroviamo nelle nostre case.
Quindi anche secondo me o cambi cucina o trovi un mobiliere che con lo stesso modello di cucina ti crea una soluzione piu' adatta al tuo locale
Ricorda che la cucina la dovrai usare e non solo guardare...


PS-ma perche' si deve PER FORZA avere una penisola o isola?

#6
tligo3 ha scritto: PS-ma perche' si deve PER FORZA avere una penisola o isola?
Sì, perchè è trendy! E i cm sono solo un'opinione...
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#7
Grazie per le risposte, state contribuendo a far si' che mi rassegni a cambiare progetto più serenamente. :)
Però io la penisola non la vorrei perchè trendy...è sempre stata il mio sogno fin da quando da piccola guardavo i telefilms americani (dove la penisola c'era sempre e già dagli ultimi anni 70!!!)

#9
si alis...proverò a progettare qualcosa di più contenuto. :wink:
oppure proverò a pensare ad una cucina ad "L", anche se mi piace un po' meno...grazie... :)

#10
moffy ha scritto:Grazie per le risposte, state contribuendo a far si' che mi rassegni a cambiare progetto più serenamente. :)
Però io la penisola non la vorrei perchè trendy...è sempre stata il mio sogno fin da quando da piccola guardavo i telefilms americani (dove la penisola c'era sempre e già dagli ultimi anni 70!!!)
In stanze americane però...
I miei, nella cucina comprata a fine anni 70, avevano la penisola ma la stanza era talmente grande che c'era anche un divano a 2 posti.
Ora in casa di molti amici ci sono isole e penisole, solo che gli spazi sono calcolati al mm.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#11
Posta una piantina con le misure, la posizione di porte, fineetre ed impianti, qualcosa di buono viene fuori.
Ma la cucina che ti piace e' la Miton???

#12
Eh già...anchio non so cosa darei per avere venti centimetri in più in quella cavolo di stanza...non sarebbero tanti lo stesso,ma credo che la penisola ce la farei entrare a forza come i tuoi amici! :wink:
Stephanenkov:grazie davvero per la disponibilità!
La cucina che mi piace tanto è di marca Arex (con una r sola),ma il nome del modello non lo so.Era in sconto del 50% per fine esposizione,quindi ancora più...appetitosa.
Comunque è ora di volgere lo sguardo verso nuovi possibili scenari,e dunque posto la piantina del locale ad uso cucina da riprogettare.
Gli attacchi di acqua e gas sono al momento sulla parete lunga tra la finestra e quel semipilastro (canna fumaria dell'appartamento sottostante...non eliminabile purtroppo) che aggetta,ma dato che devo rifare gli impianti e i pavimenti posso spostarli dove voglio.
La porzione a sinistra della porta di ingresso è attualmente un ripostiglio,ma avrei in mente di farlo demolire per avere una parete più regolare.
Immagine
Grazie in anticipo a chiunque possa fornirmi delle idee alternative alla classica cucina lineare tutta su un lato...questa era la casa di mia nonna: la sua cucina era tutta su una parete e purtroppo qui dentro ci sono un sacco di tristi ricordi...vorrei qualcosa di originale che le cambiasse volto radicalmente.

#13
una cosa così??
colonne di fronte alla zona operativa e un bancone
Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#14
Mi piacerebbe...soluzione raccolta e funzionale.Inoltre potrei anche avere lo spazio residuo per mettere un tavolo con sedie!
Il problema è che l'altezza della soglia della finestra è di soli 85 cm,dunque le basi del lavello e dei fuochi,che in genere ho visto sono alte 90 cm, mi vanno a sporgere e a coprire un po' il davanzale...e i pensili che attaccherei sopra mi coprirebbero un po' di luce della finestra (tra finestra e parete del lavello ci sono solo 32 cm)...boh? Però se ne può parlare...

#15
uff, avevo sperato che essendo l'angolo cucina si fossero tenuti più altini :evil:

eventualmente se non costa uno sproposito (che non ho idea :lol: ) cambiare la finestra con una di quelle che sotto ha una lastra fissa e i battenti più corti?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: