La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
...fatto altre 3 prove sui liquidi per la pulizia... diciamo con prodotti aggressivi ma probabili in cucina: 2 ore, 30 gradi (umidi... se more...)
1)ammoniaca "commerciale".. mi sono dimenticato di guardare la concentazione comunque mi pare la tengono sul 7%? comunque ammoniaca normale
2) varechina (idem come sopra per la concentrazione)
3) viakal

il viacal lascia un alone evidente opaco...
ammoniaca: nessun segno
varechina nessun segno visibile manco controluce ma un fenomeno moolto molto particolare: anche dopo aver lavato molto bene il campione la parte dove c'era la varechina mostrava una bagnabilità lievemente maggiore... sembra sia iniziato un fenomeno corrosivo per quanto magari non ancora visibile.
E' evidente che nessuno lascia il viakal 2 ore ad agire sopra un top... men che meno su un'anta... questi 3 liquidi possono essere usati ma solo in casi di necessità e per quel minuto necessario... non per 2 ore se no il danno è assicurato.... consiglio di non dimenticare lo straccio sporco sopra... potrebbe non essere una gran idea.

il cillit: nn ce l'ho... ma leggendo risulta che (come il viakal) è un mix di acidi...sarebbe da capire se sono acidi forti come il viakal o magari sono più deboli.

#137
Solaria ha scritto:A conclusione di questo argomento credo che emerga un'esigenza che è quella di un laminato più resistente ( sotto il profilo abrasione)e spero che l'industria si adoperi per questo in futuro. Chi compra la cucina in laminato è proprio perchè ama pasticciare in libertà in cucina e godersela senza problemi.Altrimenti sceglierebbe materiali e finiture che da un punto di vista estetico sono quasi sempre più belli

Finalmente si capisce perchè non hai ancora comprato la cucina e continui a tirar fuori problemi su problemi, perplessità su perplessità..... :D :D :D
Se un giorno lo farai mai in un momento di pazzia sii solo clemente con quel rivenditore che sarà marchiato a fuoco per il resto della sua esistenza e si dannerà per avertela venduta......
:D :D :D Naturalmente scherzo un po eh....non è mia intenzione offenderti......però su ogni tuo intervento c'è qualcosa che non va .....

Il laminato rimane un ottimo prodotto....si riescono a realizzare prodotti di qualità mantenendo contenuti i costi di produzione......
Personalmente amo molto lavorarlo e consigliarlo senza alcun indugio quando mi chiedono qualcosa che sia "il più resistente e meno rognoso"......
Qua il nostro amico ha fatto un errore....egli stesso alla fine lo ammette....si cambierà l'anta e pace.....addirittura come dice giustamente Q se, senza alzare tanto polverone, gratuitamente......

#138
d_bossi ha scritto:
saby71 ha scritto:aaaaahhhhh ma allora stiamo parlando di una paglietta per pulire i tegami incrostati??? Be ti credo allora che si è graffiata la cucina!
Si sta parlando della spugna Spontex gialla/verde. Che sia per i tegami incrostati non c'è scritto da nessuna parte.
"Comunque a costo di diventare noioso: non è colpa del laminato più o meno scadente, più o meno nero, più o meno matt... è colpa di una spugnetta molto abrasiva sconsigliata per qualsiasi cosa usata in modo inopportuno premendo troppo....del resto la paglietta è fatta con sabbione incollato su un tessuto... non vedo poi tutta questa differenza con la carta vetrata... questa è una spugna per pulire i pentoloni in acciaio incrostati: e graffia alla grande anche l'acciaio... "

qua viene detto.
Se è quella gialla verde io l'ho sempre usata tranquillamente e a parte l'acciaio non mi graffia proprio nulla.

#139
saby71 ha scritto:
qua viene detto.
Se è quella gialla verde io l'ho sempre usata tranquillamente e a parte l'acciaio non mi graffia proprio nulla.
non ho capito cosa intendi: quella è una spugnetta doppia: da una parte spugna: adatta ai bicchieri e allo sporco normale, dall'altra tappeto verde abrasivo: e se premuta con forza (lo abbiamo provato) abrade pressochè qualsiasi materiale vetro e porcellane compreso... cosa non è chiaro del passaggio?

#140
Ho abbozzato una sintesi delle 10 pp del thread per chi (giustamente) non abbia voglia di leggersi tutto (vd pag.1)

Commentate pure su quello che dovrei cambaire/aggiungere.

Pensate che possa essere utile un sondaggio?

#142
d_bossi ha scritto:Ho abbozzato una sintesi delle 10 pp del thread per chi (giustamente) non abbia voglia di leggersi tutto (vd pag.1)

Commentate pure su quello che dovrei cambaire/aggiungere.
Direi che la sintesi è perfetta, chiara e lampante e semplicissima......come deve essere trattato un laminato....stop....

Sondaggio ??!!
Tanto la qualità e i modi di comportamento dei materiali riamangono invariati.....

#143
andhhh ha scritto: Con uno sgrasatore a base di sapone di marsiglia trovo che si riesca a pulire a fondo e bene tutto....persino l'acciao
concordo
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#144
qsecofr ha scritto:
saby71 ha scritto:
qua viene detto.
Se è quella gialla verde io l'ho sempre usata tranquillamente e a parte l'acciaio non mi graffia proprio nulla.
non ho capito cosa intendi: quella è una spugnetta doppia: da una parte spugna: adatta ai bicchieri e allo sporco normale, dall'altra tappeto verde abrasivo: e se premuta con forza (lo abbiamo provato) abrade pressochè qualsiasi materiale vetro e porcellane compreso... cosa non è chiaro del passaggio?
E' chiaro, chiarissimo: io la uso regolarmente e non ho mai rovinato nulla....certo la parte verde la uso senza premere in modo esagerato ma non ho mai rovinato nulla....tutto qua!

#145
giusto perchè sto decidendo che cucina prendere...

com'è il laminato stratificato valcucine?

e il laminato della spezie di schiffini?

per la terza ipotesi -cucina artigianale- potrei chiedere solo a Andhhh, ma credo che la sua risposta varrebbe solo per lui e non per gli altri artigiani :D
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#146
Non capisco perchè tiri fuori sempre l'acquisto della mia cucina quando faccio un commento su qualcosa :)
Il laminato non lo compro per risparmiare ma solo per avere qualcosa di più resistente.Penso che io non sia la sola a pensarla così

andhhh ha scritto:
Solaria ha scritto:A conclusione di questo argomento credo che emerga un'esigenza che è quella di un laminato più resistente ( sotto il profilo abrasione)e spero che l'industria si adoperi per questo in futuro. Chi compra la cucina in laminato è proprio perchè ama pasticciare in libertà in cucina e godersela senza problemi.Altrimenti sceglierebbe materiali e finiture che da un punto di vista estetico sono quasi sempre più belli

Finalmente si capisce perchè non hai ancora comprato la cucina e continui a tirar fuori problemi su problemi, perplessità su perplessità..... :D :D :D
Se un giorno lo farai mai in un momento di pazzia sii solo clemente con quel rivenditore che sarà marchiato a fuoco per il resto della sua esistenza e si dannerà per avertela venduta......
:D :D :D Naturalmente scherzo un po eh....non è mia intenzione offenderti......però su ogni tuo intervento c'è qualcosa che non va .....

Il laminato rimane un ottimo prodotto....si riescono a realizzare prodotti di qualità mantenendo contenuti i costi di produzione......
Personalmente amo molto lavorarlo e consigliarlo senza alcun indugio quando mi chiedono qualcosa che sia "il più resistente e meno rognoso"......
Qua il nostro amico ha fatto un errore....egli stesso alla fine lo ammette....si cambierà l'anta e pace.....addirittura come dice giustamente Q se, senza alzare tanto polverone, gratuitamente......
Ultima modifica di Solaria il 15/07/10 22:24, modificato 2 volte in totale.

#147
av2 ha scritto: com'è il laminato stratificato valcucine?

e il laminato della spezie di schiffini?
laminato...

#148
Solaria ha scritto:Il laminato non lo compro per risparmiare ma solo per avere qualcosa di più resistente
Solaria, il terzo motivo (che è stato il mio) è che ci sono delle soluzioni con laminato veramente stupende. Mi sono innamorato della mia cucina non appena l'ho vista dall'arredatore. Laminata nera opaca, bordata in legno. Stupenda.

#149
qsecofr ha scritto:
av2 ha scritto: com'è il laminato stratificato valcucine?

e il laminato della spezie di schiffini?
laminato...
:D :lol: :D :lol:

Re: Giallo in cucina, Arclinea in laminato rovinata!

#150
d_bossi ha scritto:
qsecofr ha scritto:di solito non basta una spugna abrasiva per abradere il laminato...
Q, rileggendo i post vedo che eri partito con una direzione diversa da come stai chiudendo... :)
si: mica sapevo quanto avevi premuto su 'stà roba verde... dopo ho provato ed ho visto che premendo tanto fai il danno... comunque sinceramente inizialmente pensavo anche ad una spugna diversa.... questa più che una spugna è una paglietta abrasiva...

...aggiungevo anche:
però non so precisamente "che" grana abbia questa spugna...
ma ripeto: toglici sta curiosità: che cacchio c'era di attaccato che hai dovuto carteggiare?