La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top su misura sbagliato, help!

#1
Ciao a tutti,
ho un problema, urge consiglio!
Nella casa nuova abbiamo ereditato una dignitosissima Salvarani che abbiamo deciso di tenere rimodernandola. Ad angolo, circa 4x2 metri. Abbiamo fatto fare al rivenditore di zona un nuovo top su misura, da disegno con una sola giunta ovviamente in corrispondenza dell'angolo. Bene, stamattina arriva per montarlo e ci dice che sul lato lungo ha dovuto fare una giunta in più perchè i top così lunghi (considerato l'angolo saran 3-3,5 m) non li fanno più. Non solo, la giunta è in mezzo al piano di lavoro, a circa 30 cm da quella dell'angolo, neanche in corrispondenza della verticale dell'anta sotto. In pratica il piano è tagliato in due da una fessura sottilissima siliconata e neanche equidistante rispetto agli estremi. A me il lavoro non piace, vi chiedo:
- qualcuno di voi sa se è vero che i top così lunghi non li fanno più?
- e anche se fosse, ma non doveva dirmelo prima? Siamo stati costretti a montarlo perchè entriamo in casa la settimana prossima, ma..
Adesso cosa posso fare secondo voi?
Aggiunta: l'alzatina che copre l'angolo tra il top e il rivestimento... Non me l'ha messa curva, mi ha messo una specie di tubo a sezione rettangolare che corre lungo tutto il fondo del top. Anche qui, ma dirlo prima no? Fa schifo!!!! :cry:
Grazie!
P.S. Il rivenditore mi sembra anche in buona fede, per le altre cose ha fatto un buon lavoro e non ha neanche chiesto l'acconto.

Re: Top su misura sbagliato, help!

#2
bananina ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problema, urge consiglio!

[cut]
Materiale? Granito? Quarzi vari? Marmo?

C'e' cinnamonchocolate che ha da poco "presentato" la sua cucina a L. Il piano è in marmo, sul lato lungo è 3,75 "segato" sui 3 metri e anche lei si trova la doppia giunta.

Io ho un piano in laminato a L, il lato lungo è circa 3,80 metri ed è un pezzo unico, l'unica giunta è all'inizio del lato corto.

Vediamo se ti illuminano gli esperti... :roll:
http://ilpontedeldiavolo.net

#4
le lastre di quarzi e mazzi di solito arrivano sui 305cm
i laminati di solito sono 420cm salvo alcuni laminati (stratificato alucompact di abet per esempio) che sono in 305.
Ovviamente il produttore ha dato per scontato il fatto che tu lo sapessi... ovviamente sarebbe stato meglio avvisare, ovviamente non si sarebbe potuto fare nulla neanche lo stesso, la giunta è cosa buona e giusta che sia lontana per motivi strutturali ai fori lavello e pc.

#5
Beh che dire, siete fantastici!
Il piano è in laminato, ma purtroppo non ho idea della "sottospecie" (scusate l'ignoranza, e poi qsecofr è decisamente oltre :wink: ). Domani verifico il materiale col cuciniere. Almeno, mi sembra di capire che la doppia giunta è un male comune :roll: . Ma mi pare anche che il danno non sia irreversibile. Secondo voi comunque c'è materia per chiedere di rifare una giunta più armonica (la distanza dal pc ci sarebbe comunque, almeno 60 cm) o uno sconto se me la tengo così? E dell'alzatina cosa mi dite? Posso farmela cambiare o è troppo tardi?

#6
bananina ha scritto: (scusate l'ignoranza, e poi qsecofr è decisamente oltre :wink: )
e non vuole rivelare a nessuno di che sostanze innoque "stupefacenti" fa uso..... :D :D :D

#7
andhhh ha scritto:
bananina ha scritto: (scusate l'ignoranza, e poi qsecofr è decisamente oltre :wink: )
e non vuole rivelare a nessuno di che sostanze innoque "stupefacenti" fa uso..... :D :D :D
... be bastava chiedere... caffe...a nastro... e solo quello :lol:
se ti riferivi alla coltivazione nella cucina arklinea be... diciamo che sarei molto più attratto dal businness che dalla pianta in se.... festeggerei gli utili con una birrazza... e praticamente solo quella perchè sono praticamente astemio dai 15 gradi in su :lol: (però sotto i 15gradi non mi tiro indietro...stranamente aggiungo una constatazione: le ragazze al contrario spesso sono astemie dai 15° in giù: poca birra e tante creme al wisky, limoncelli, frutti di bosco... vi risulta?)

Tornando al succo del discorso: il laminato normale col top postformato al 99% arriva fino a 4metri e 20 quindi avresti dovuto farlo.... togli pure 20 centimetri di sfrido che partono nelle lavorazioni ma comunque...
Se te l'hanno già siliconato e fissato è così e così te lo tieni se no devi fartelo rifare completamente. Se non te l'hanno ancora fissato (cosa che dubito) si può usare del silicone colorato per fare la giunta: esce nettamente meglio... comunque di solito la giunta di un top in laminato è seconda solo al corian e succedanei (dove viene cancellata) perchè se non ci sono problemi di fuorisquadro o scarsa cura nei tagli esce veramente molto stretta.

#8
Quanto all'alzatina dietro... ci sono veramente poche altre alternative. L'alzatina in laminato spesso è un rischio che il mobiliere non vuole, forse a ragione, assumersi.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#9
qsecofr ha scritto:
andhhh ha scritto:
bananina ha scritto: (scusate l'ignoranza, e poi qsecofr è decisamente oltre :wink: )
e non vuole rivelare a nessuno di che sostanze innoque "stupefacenti" fa uso..... :D :D :D
... be bastava chiedere... caffe...a nastro... e solo quello :lol:


Beh magari a me il caffè facesse questi effetti!
Putroppo sì, il top è già fissato, e in effetti la giunta è fatta molto bene. E' solo un problema estetico :cry: (e di principio, doveva dirmelo prima). Riguardo all'alzatina, invece, non intendevo quella curva in laminato, ma in alluminio o simili! Comunque la telefonata al cuciniere si avvicina, vi terrò informati. Per adesso grazie mille per le dritte :D

#10
Esattamente quello che ho detto io.

La fanno in alluminio con guarnizione, perchè non ci sono molte altre alternative efficaci ed economiche.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#11
Aggiornamenti, ancora help!
Ho chiamato il mobiliere, dice: il top così lungo in laminato non lo fanno più, le alzatine a sez. triangolare in alluminio vero non esistono, quelle che si vedono in giro sono rivestite di carta (?!?) color alluminio, e tutti montano quelle a sez. rettangolare perché sono più robuste. Ma attenzione: oggi scopro che al Brico vendono i top in laminato (truciolare ricoperto), lunghezza max 420 cm, oltre a un’infinita scelta di alzatine triangolari in alluminio (vero) :( . Altra questione i prezzi: il preventivo del rivenditore per il top (a L, lato lungo 4 e lato corto 1 m) è di oltre 800 euro. I prezzi del Brico sono: meno di 300 euro il top, 23 euro per 3 metri di alzatine :shock: .
Ora, io rispetto il lavoro degli altri, per cui parto in buona fede (ma con una buona dose di ignoranza), per questo vi chiedo: è lui in malafede??? Aiutatemi superesperti: il top del mobiliere può essere di una superqualità supermigliore di quella del Brico, tale da giustificare la misura più corta, la giunta e la differenza di prezzo (il montaggio è escluso e conteggiato a parte)?

#12
bananina ha scritto:Aggiornamenti, ancora help!
Ho chiamato il mobiliere, dice: il top così lungo in laminato non lo fanno più, le alzatine a sez. triangolare in alluminio vero non esistono, quelle che si vedono in giro sono rivestite di carta (?!?) color alluminio, e tutti montano quelle a sez. rettangolare perché sono più robuste. Ma attenzione: oggi scopro che al Brico vendono i top in laminato (truciolare ricoperto), lunghezza max 420 cm, oltre a un’infinita scelta di alzatine triangolari in alluminio (vero) :( . Altra questione i prezzi: il preventivo del rivenditore per il top (a L, lato lungo 4 e lato corto 1 m) è di oltre 800 euro. I prezzi del Brico sono: meno di 300 euro il top, 23 euro per 3 metri di alzatine :shock: .
Ora, io rispetto il lavoro degli altri, per cui parto in buona fede (ma con una buona dose di ignoranza), per questo vi chiedo: è lui in malafede??? Aiutatemi superesperti: il top del mobiliere può essere di una superqualità supermigliore di quella del Brico, tale da giustificare la misura più corta, la giunta e la differenza di prezzo (il montaggio è escluso e conteggiato a parte)?
Si però consentimi o io ho letto male o anche tu non è che ci hai aiutato tantissimo a capire: non si capisce il colore, non si capisce lo spessore, se ha una curva o un profilo in alluminio frontale o se è un unicolor... una foto non c'e'?...all'inizio non capivo manco se era in pietra o laminato... comunque: il laminato brico potrebbe essere peggiore ma anche uguale. L'alzatina alluminio a sezione rettangolare smussata è di gran lunga la più venduta ed anche quella esteticamente più graziosa, le alzatine in plastica (o anche in alluminio) triangolari dove si infilava dentro una striscia di laminato uguale al top secondo me sono un vero cesso inguardabile.... su questo sito puoi vedere
altri tipi di alzatina ma quella normale in alluminio satinato è la più usata.

http://www.volpatoindustrie.it/

Il top viene prodotto in 4200mm di lunghezza (in alcuni casi si può fare anche il 4250) ma non è sfruttabile totalmente: diremo che almeno 20cm tra lavorazioni e refili potrebbero saltare.
I prezzi brico sembrano moooolto spannometricamente simili ai prezzi a listino dei cucinieri normali...anche se la comparazione è sempre molto difficile da fare (spessore?)... comunque sugli 80-100 euro metro +-30% ci siamo... ma alla brico non fanno pagare a parte i fori del lavello e del piano cottura? E non fanno pagare anche lo scanso angolo e la ferramenta?
... il viaggio ed il montaggio di piano cottura, lavello, top, siliconatura e tutto... be il lavoro si paga ad ore... si sta poco a perdere 2 ore in queste stupidate...

#13
@qsecofr
Eccoti, ti aspettavo al varco! Ebbene sì, hai ragione, mancano dettagli fondamentali e foto, che da ieri sera (constatazione del fattaccio) a stamattina (lavoro) non avevo modo di recuperare. Un dettaglio in più è che il cuciniere ha dovuto partire da un top profondo 70 (non standard?) perché solo in quel modo poteva lavorarlo per profilarlo. Sugli spessori non so nulla. Ora ho finalmente le foto, forse si capisce meglio:

La giunta....
http://img837.ImageShack/img837/2863/imgp0822.jpg

http://img705.ImageShack/img705/2160/imgp0823f.jpg

http://img690.ImageShack/img690/5848/imgp0826c.jpg

E la famigerata alzatina!!!

http://img818.ImageShack/img818/2259/imgp0820.jpg

Visto che la cucina ha 10 anni, mi piaceva di più quella triangolare, di 10 anni fa! Ma tutta in alluminio, mica con la listarella in laminato! Comunque, che ne pensate?

P.S. qualcuno mi insegna come si fa a caricare le foto direttamente nel post senza dover passare per il link al sito che le ospita?

#14
bananina ha scritto:@qsecofr
Eccoti, ti aspettavo al varco! Ebbene sì, hai ragione, mancano dettagli fondamentali e foto, che da ieri sera (constatazione del fattaccio) a stamattina (lavoro) non avevo modo di recuperare. Un dettaglio in più è che il cuciniere ha dovuto partire da un top profondo 70 (non standard?) perché solo in quel modo poteva lavorarlo per profilarlo. Sugli spessori non so nulla. Ora ho finalmente le foto, forse si capisce meglio:

La giunta....

E la famigerata alzatina!!!

Visto che la cucina ha 10 anni, mi piaceva di più quella triangolare, di 10 anni fa! Ma tutta in alluminio, mica con la listarella in laminato! Comunque, che ne pensate?

P.S. qualcuno mi insegna come si fa a caricare le foto direttamente nel post senza dover passare per il link al sito che le ospita?
partire da 70 per profilarlo? ma... a me pare un normale top da 600 spessore 38 raggio 6 (forse anche 8 ) in (a occhio) bianco 410 finitura zodia... non è che hai la cucina in profondità 65?(... no non sarebbe standard...solo francia e gatto che io sappia) e soprattutto mi pare dovrebbe sporgere un bel po in più invece sembra a filo filo...
Il discorso sul 4200 non cambia... questo top viene tipicamente prodotto in 4200 salvo esplicita richiesta del cuciniere (che magari ha un contract di cucine bloccate da 3metri)... alla fine quant'è lunga sta cucina?
alzatina... ce ne sono di più belline, per fare una finezza si poteva tagliare il profilo a 45° ma non me la sentirei di aprire contestazione per questa cosa.

#15
qsecofr ha scritto: alzatina... ce ne sono di più bellinecosa.
Ad esempio?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.