La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su cucina: Penisola oppure ad angolo?

#1
Ciao ragazzi,
prima di tutto volevo farvi i complimenti, è un pò che leggo i vostri interventi, devo dire che ogni giorno che passa sempre più mi appassiono a questo forum tanto da registrarmi e porvi anch'io i miei dubbi.
A settembre inizierò la ristrutturazione della casa dove andrò ad abitare con mia moglie e due figli piccoli piccoli.
Dopo alcuni giri nei mobilifici di zona, alla fine siamo rimasti colpiti dalla Oyster di Veneta Cucine (ante in laccato lucido crema/legno zebrano) e dalla Brava di Lube (ante in acrilico avorio lucido/ebano makassar) con un prezzo che varia da 8.000 a 9.000 Eur. compresi eldom e top in quarzo.
Entrambe con una disposizione simile al disegno allegato, cioè a penisola.
Non siamo ancora del tutto convinti, non vorrei che una penisola rubasse troppo spazio al soggiorno, però dall'altro lato della medaglia questa disposizione risolverebbe il problema del tavolo da pranzo e risulterebbe a nostro avviso più lineare. Non so qualche idea particolare? Pensate sia più funzionale ad angolo?
Considerate che a noi piace una cucina moderna e minimalista. Non ci piacciono molti ipensili, infatti ci piaceva l'idea di avere solo la cappa sul lato del pc, cosa ne pensate?
http://img62.ImageShack/img62/4707/c ... giorno.png
A presto

#2
lo spazio vuoto dovrebbe essere riempito dal soggiorno?

a me la tua soluzione piace.

Io ho scelto dopo mille ripensamenti di prendere una penisola perchè avevo tanta voglia di distanziare la zona pranzo dalla zona lavoro, ma io ho una cucina divisa rispetto alla sala.

Nel tuo caso il tavolo crea proprio il limite tra area lavoro e zona relax.

La trovo belle e raccolta nonostante l'open space.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#3
Grazie Francy per la tua risposta,
purtroppo dall'immagine si vedono male le righe, comunque si il soggiorno è lo spazio che trovi vuoto che dovrebbe essere circa 4 mt. x 4,2 mt.
Anche a noi è piaciuta subito la soluzione, solo che cercavamo qualche conferma anche da voi. L'unico dubbio è la penisola, che sarà polivalente, servià come piano lavoro ma anche come tavolo da pranzo. Pensate che sia meglio alta, cioè sullo stesso piano della cucina oppure ribassata?
Ciao

#4
forse alta è piu' bellina.

pero' coi bambini piccoli quegli sgabelli alti alti li vedo pericolosi.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#5
mi piace come composizione!

al centro della cucina quanto spazio hai per muoverti (tra la penisola e l'altra fila di basi)?

#6
Infatti quello è il dubbio e sotto la penisola pensavamo di non mettere cassetti ma lasciare tutto libero proprio come fosse un tavolo.
Dalla parte del lavello pensavamo, in ordine ad una colonna frigo 60cm, una colonna forno+microonde 60 cm e poi due pensili da 90cm
Mentre dalla parte del pc solo la cappa al centro e niente pensili. Pensi che possa essere una buona idea?
Inoltre dobbiamo ancora decidere come abbinare i due colori.
Ciao

#7
Grazie, leggo che piace questa soluzione, avevamo dei dubbi, ma a poco a poco ci state convincendo di lavorare su questa composizione...
al centro abbiamo 120 cm di spazio, diciamo il minimo, ma di più non si poteva...

#8
uhm... a occhio vedo che uno sgabello però si verrebbe a trovare nel raggio d'azione del piano cottura. magari è una sciocchezza ma io per sicurezza anche coi bambini eviterei. basta invertire con il lavello in quel punto se gli attacchi lo consentono. per il resto anche se l'ambiente è grandino e non necessita di separazioni visive nette direi che la penisola può tranquillamente starci. considera però che se ti aumenta la superficie di appoggio rispetto all'angolo d'altra parte ti riduce lo spazio operativo interno! per questo chiediti una cosa: tu e tua moglie cucinate mai insieme? :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#9
ciao.
Da mamma di due bambine piccole posso dirti che il caro vecchio tavolo rimane la cosa più pratica, soprattutto se l'alternativa è una penisola con sgabelli.
Sicuramente sarà meno bello da vedere esteticamente, ma ho imparato a mie spese che il bello spesso è meglio che lasci il posto al pratico, qualora non si riescano proprio a coniugare le due cose!

#10
pensa bene a tutto quanto, non guardare solamente a cosa ti piace di più con l'occhio

nella zona giorno hai un altro tavolo o hai intenzione di fare solo con la penisola ?
se hai un altro tavolo puoi fare come vuoi, ma se intendi fare solo con la penisola :
- sei sicuro di voler mangiare tutti i santi giorni su sgabelli a quasi 90 cm di altezza ?
- sei sicuro ti basti ? non ti capiterà mai di avere un paio di ospiti a pranzo ?

riguardo i pensili che non vorresti avere in cucina :
hai nella zona giorno mobili in grado di contenere parecchio ?
perchè in casa lo sai che ci sono un sacco di cianfrusaglie che non si ha mai abbastanza posto per metterle : piatti, pentole, tazze, bicchieri, contenitori, piccoli elettrodomestici, un minimo di dispensa ......

perdonami, è solo per farti riflettere ..... meglio un rompiballe ora che un dispiacere dopo :wink:

#11
X Antopattin
Tranquilla mia moglie è piccola e magra e poi non le piace molto cucinare :lol:
Per gli attacchi nessun problema, dobbiamo rifare sia l'impianto elettrico che idraulico

X Kiwina
Si in effetti mia moglie è più orientata (giudiziosamente!!) verso la penisola a tavolino quindi ribassata anche se ho sempre sognato una penisola con sgabello...ok forse nella prossima casa!!!

#12
si infatti credo che a questo punto ti convenga progettare anche la zona giorno, magari con una soluzione di elementi contenitivi uguali a quelli della cucina. Esistono parecchi esempi anche nei siti dei produttori di cucine.

io ho trovato sulla rivista casa viva questo tavolo, clicca su console P300 e guarda il video.

http://www.riflessisrl.it/main1.htm

questo potresti inserirlo in soggiorno come consolle e poi usarlo nelle occasioni in cui avrete ospiti.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#13
se lo spazio è di 120 lo spazio x muoverti comoda c'è...ma se lasci gli sgabelli anche nel mezzo si crea già troppo ingombrola...gli sgabelli nella parte interna della penisola xò li eviterei...

la penisola ad uso "tavolo x i pasti" va bene x pasti veloci, merende, single o giovani coppie... ma x i pranzi quotidiani di una famiglia no...
io alla fine l'ho scartata per quel motivo...

ma li sono valutazione tue...

nella zona soggiorno pensate di mettere anche un tavolo, o sarà solo una zona relax/divano/tv?

#14
X Cangio
E' prorpio per questo che vi ho scritto ed ho chiesto aiuto, per ora abbiamo pensato solo al lato estetico, ma questo è e deve essere solo un punto di partenza.
Al soggiorno non ci abbiamo ancora pensato, quindi sinceramente non abbiamo ancora idea di dove mettere tutto, di certo è presente una dispensa, non vicina alla cucina, ma presente.
Abbiamo un tavolo di vetro, ma chiaramente se usiamo la penisola non possiamo sfruttare il tavolo. Però è anche vero che un tavolo di vetro è delicato e penso che non sia da usare tutti i giorni, come un tavolo di lavoro oppure da cucina.

#15
Io ho scelto la Brava...la mia sarà tutta laccata lucida..!

La disposizione è carina ma anch io avrei dei dubbi sugli sgabelli al lato interno soprattutto e cmq sulla poca comodità forse...essendo x te l unico tavolo se nn ho capito male...

Io ho messo la zona snack che si attacca all isola...verrà 130x 70 ma è concepita al massimo x 4 xsone...e cmq ho il tavolo in salone...

Forse la soluzione migliore x te è mettere un classico tavolo...di quelli allungabili sfruttabile x ogni esigenza.. :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"