La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO IN OKITE E IN QUARZO, STESSA COSA?

#1
Ciao a tutti!

Sono nuovissima e sono alle prese con la ristrutturazione della mia casetta!!!

Ho già ordinato la cucina della Veneta (Oyster in laminato simil legno quello sul grigetto sotto e laccato lucido bianco sopra!) e come piano avrei voluto l'OKITE, ma il rivendotore mi ha detto di mettere il quarzo che è la stessa cosa, perchp OKITE è solo una marca, ma il materiale in realtà è quarzo.
Quindi ho scelto il piano di quarzo bianco con degli specchietti che fanno un po' effetto brillante!

Ora la mia domanda è: è vero quello che mi ha detto il rivenditore o il quarzo non ha le caratteristiche positive che caratterizzano l'okite?

Grazie a tutti per le risposte!
Roby

#2
io so che okite e quarzo sono diversi per via della "colla" che tiene insieme i vari pezzetti di pietra

bellissima la cucina che hai preso è quel colore nuovo? sucupira dek?? è bellissimo!!!

#3
desarti ha scritto:io so che okite e quarzo sono diversi per via della "colla" che tiene insieme i vari pezzetti di pietra

bellissima la cucina che hai preso è quel colore nuovo? sucupira dek?? è bellissimo!!!
Esattooooo!!!! E' sucupira dek e il modello della cucina è l'oyster decorativo!
E' veramente bella, non patisce niente, non lascia impronte ed è piacevole al tatto... Poi l'ho fatta tutta senza maniglie...
Mi piace anche il fianco, perchè finisce come se avesse un cassettone, anche se in realtà non è così!

Quindi secondo te il quarzo patisce molto di più e si macchia? Quali svantaggi ha?

Il fatto è che il rivenditore mi è sembrato molto competente in tutto e mi ha dato degli ottimi consigli, perchè mi ha detto che okite è solo una marca e il materiale è lo stesso?
Roby

#4
anche io sapevo che la differenza tra quarzo e okite è che quest'ultimo è un prodotto con marchio registrato che offre garanzia per tot anni ecc, ha molte piu' colorazioni.

Pero' mi hanno spiegato che la sostanza è la stessa.
In particolare la promozione sulle cucine Gatto si fa col piano in quarzo santa margherita. Sapete se ci sono dei problemi con questo materiale rispetto ad okite?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#5
*Francy* ha scritto:Sapete se ci sono dei problemi con questo materiale rispetto ad okite?
Okite = agglomerato di quarzo
Quarella, S. margherita, Silestone, ecc ecc sono altri produttori di agglomerato di quarzo. Okite è solo il marchio piu' conosciuto perchè si è pubblicizzato per primo in Tv ma a mio modesto parere è un prodotto come tanti altri suoi concorrenti, nemmeno il migliore.

Usa il tasto "cerca" e troverai decine di discussioni che risponderanno a tutte le tue domande.

Intanto te ne giro una che ho trovato col tasto cerca http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ati+quarzo
ma se cerchi bene ne troverai parecchie ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#6
Ciao!

Prendi assolutamente con le pinze quello che ti scrivo, ti riporto solo quello che mi è stato detto, ma senza entrare nel merito.

E cioè che anche Santa Margherita (come altri nomi: vedi Romax, Quarella) tratta quarzi simili a quelli di Okite, ma a livello di prove tecniche pare sia di qualità inferiore. Credo che siano le percentuali di quarzo contenute all'interno del prodotto finito quelle che cambiano... L'Okite dovrebbe avere una percentuale vicina al 90%, Santa Margherita meno...ma non so quanto meno.
Generalmente a me Santa Margherita l'hanno sconsigliata, ma non so se spingessero su Okite solo per evidenti motivi di pecunia... 8)
manu

#7
manusettantasette ha scritto:Generalmente a me Santa Margherita l'hanno sconsigliata, ma non so se spingessero su Okite solo per evidenti motivi di pecunia... 8)
Bravo, la pecunia riesce persino a cambiare i dati costruttivi :wink: .

Le percentuali di quarzo inserito negli agglomerati non sono indicative della qualità dello stesso. Se vai nelle schede tecniche dei produttori vedrai che, comunque, tutti hanno piu' o meno le stesse percentuali.

Se poi vai ancora piu' in profondità vedrai che non è la % di quarzo che fa la qualità ma:
1. test di resistenza a macchie, strisciature, calore
2. additivi speciali (es: composti nanometrici antibatterici)

Altra discussione dove si sfatano le favole okite http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Roberta, adesso ne hai parecchio da leggere ... :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#9
....aggiungi anche Caesarstone.
Ottimo materiale che si sporca ma non si macchia.
Anche questo, però, ha alcuni contro....

anche io l'ho scelta

#11
sucupira senza maniglie ... ma non spezzo con i pensili bianchi, vado controcorrente! ci abbino il top in okite bianco di fascia 1, il più economico, che in realtà è un bianco sporco/grigio chiarissimo.
io ho chiesto in alternativa altri tipi di quarzo, infatti si, okite è un marchio, ma non mi ha proposto nulla che mi piacesse a minor preazzo... quindi...
metti qualche foto dai!!!

#12
Grazie a tutti e soprattutto a coolors per i link che leggerò accuratamente!!!

Le foto magari le metto quando me la montano, o vi va bene anche il progetto?

Sono un po' indecisa per il rivestimento.... Pensavo il mosaico, ne ho visti di bellissimi e che come colore ci starebbero da DIO!!!

Sono della Ston e mi piacciono le tonalità: Goldsilk20GY10 15 oppure Grey Plus 4!
Roby

#14
chiarafe ha scritto:io il mosaico in cucina proprio te lo sconsiglierei, con tutte quelle fughe da pulire!
Noi il mosaico lo abbiamo al posto del pannello che sta sul muro, dietro la cucina. Una fascia di 40 cm di mosaico a pezzi piccoli, montati su rete. Le fughe sono invisibili. Il tutto si pulisce con una spugna.
Dà un grande tocco di eleganza, praticamente non serve altro.

Ovvio, costa, ma ne vale la pena :)
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com

#15
fradefra ha scritto:
chiarafe ha scritto:io il mosaico in cucina proprio te lo sconsiglierei, con tutte quelle fughe da pulire!
Noi il mosaico lo abbiamo al posto del pannello che sta sul muro, dietro la cucina. Una fascia di 40 cm di mosaico a pezzi piccoli, montati su rete. Le fughe sono invisibili. Il tutto si pulisce con una spugna.
Dà un grande tocco di eleganza, praticamente non serve altro.

Ovvio, costa, ma ne vale la pena :)
Si io intendevo proprio quelle lì con la rete... Hai ragione, sono elegantissime e per me danno davvero un tocco in più!
Ma non avevo pensato al discorso fughe... dici che non è un incubo poi pulirle?
Roby