La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per cucina (in sala con angolo cottura)

#1
Ciao a tutti

Ho comprato la mia prima casa e comincio ad arredarla dalla cucina.
Sono orientata verso una cucina moderna e funzionale, l'avevo pensata bianca con piano tipo in quarzo scuro.
Ho bisogno di un vostro consiglio su come strutturarla.

Dopo diverse riflessioni ho individuato queste tre possibilità:
- cucina lineare di 3 metri (ma ho paura di non avere abbastanza spazio, sia come piano d'appoggio che come posto per stoviglie)
- sfruttare la parete di 1.30 metri per fare una cucina con angolo, per avere più piano, ma mettendo i pensili solo nella parete lunga
- allungare la parete corta con un piccolo muro largo 10 cm e lungo 30 cm per fare una cucina ad angola in cui possa mettere piano cottura e cappa sul lato corto.

Alcune cose mi sembrano obbligate visto che non è una cucina ma un angolo cottura in una sala. Per esempio avevo pensato di mettere il frigo dietro la porta d'entrata e non vedo grosse alternative.

Sto cominciando dalla cucina, ma la penso sempre in funzione di tutto l'ambiente, e quindi di quello che voglio mettere in sala.

Aspetto i vostri consigli!
[URL=http://img13.ImageShack/i/salac ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/url]

Re: Consigli per cucina (in sala con angolo cottura)

#2
Una cucina con l'isola non ti piacerebbe?


simo_mo ha scritto:Ciao a tutti

Ho comprato la mia prima casa e comincio ad arredarla dalla cucina.
Sono orientata verso una cucina moderna e funzionale, l'avevo pensata bianca con piano tipo in quarzo scuro.
Ho bisogno di un vostro consiglio su come strutturarla.

Dopo diverse riflessioni ho individuato queste tre possibilità:
- cucina lineare di 3 metri (ma ho paura di non avere abbastanza spazio, sia come piano d'appoggio che come posto per stoviglie)
- sfruttare la parete di 1.30 metri per fare una cucina con angolo, per avere più piano, ma mettendo i pensili solo nella parete lunga
- allungare la parete corta con un piccolo muro largo 10 cm e lungo 30 cm per fare una cucina ad angola in cui possa mettere piano cottura e cappa sul lato corto.

Alcune cose mi sembrano obbligate visto che non è una cucina ma un angolo cottura in una sala. Per esempio avevo pensato di mettere il frigo dietro la porta d'entrata e non vedo grosse alternative.

Sto cominciando dalla cucina, ma la penso sempre in funzione di tutto l'ambiente, e quindi di quello che voglio mettere in sala.

Aspetto i vostri consigli!
[URL=http://img13.ImageShack/i/salac ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/url]
meg

Re: Consigli per cucina (in sala con angolo cottura)

#4
Cerise ha scritto:
M&F ha scritto:Una cucina con l'isola non ti piacerebbe?

in una zona giorno di 16 mqcirca non mi pare una grande idea:wink:

io cercherei di sfruttare anche la paretina da 130: se non fosse proprio di fronte alla porta di ingresso ti direi di metterci il piano cottura :?

L'isola mi piacerebbe, ma l'ambiente mi sembra troppo piccolo e quindi l'ho abbandonata subito.
In realtà la zona giorno in totale è quasi 21 mq, ma penso che sia meglio tenere la cucina nel suo angolo :)

Un arredatore mi aveva proprio proposto di mettere piano cottura e cappa nella paretina, ma mi diceva che per fare un bel lavoro dovrei allungare di almeno 30 cm la parete e questa cosa mi lascia un pò dubbiosa.

#5
M&F ha scritto:
Una cucina con l'isola non ti piacerebbe?



in una zona giorno di 16 mqcirca non mi pare una grande idea:wink:
Non ti pare una grande idea????? Ma è magnifica!!! E poi metterei anche la sala da pranzo separata dal soggiorno ed una stanza come libreria.. e almeno 3 bagni....... :shock:
Dai ragazzi, per favore!!!!
Se si vogliono dar consigli, è utile che siano praticabili!
Suvvia!!!
In un locale dalle dimensioni così ridotte ( e mica per colpa di simo!!!) è impossibile mettere un'isola!
Piuttosto, Simo: dacci qualche altro spunto.... :wink:

#6
Se l'attacco del lavandino non si può proprio spostare, io confinerei sulla parete da 300 piano cottura lavello e lavastoviglie...
Se la cosa non ti crea problemi potresti costruire una spalletta da 70 cm in corrispondenza della porta (parallela quindi alla parete da 97 e perpendicolare a quella da 240) e nella nicchia che così ottieni realizzare tutta la zona credenza...

Se poi vuoi realizzare ad esempio un piccolo armadio a muro per appendere il cappotto o posare borse la lavoro etc, potresti collocare la spalletta sulla parete da 340 a distanza di 50 cm dalla porta...In questo caso però dovresti fare anche un altro muretto da 50 per chiudere sull'altro lato la nicchia dell'armadio a muro....Ti resterebbero 290 cm per la zona credenza in cui potresti collocare comunque una colonna forno e una frigo ma avresti lo spazio per un piccolo guardaroba che a mio parere sarebbe molto utile.

#7
grazie bicy73 per le tue idee, non avevo pensato di usare la parete da 340 per la cucina.

Vi riporto il disegno di come avevo pensato a grandi linee di disporre i mobili.
I dubbi riguardano la parte cerchiata in fucsia.

Ma se avete altre idee mi raccomando ditemele come ha fatto bicy73, vorrei vagliare un pò tutte le possibilità :)

[URL=http://img833.ImageShack/i/casa ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/url]

#8
la posizione delle altre cose non mi convince affatto: dal divano non riusciresti mai a vedere la tv decentemente. il tavolo campeggerebbe solitario a centro stanza occupando tutto l'occupabile.... :roll:


metteri il divano nella parete da 260 la tv nella paretina da 151: se la paretina da 30cm la fai in cartongesso potresti pensare di utilizzarlo anche per una soluzione che nella parete da 151 includa la tv e magari qualche mensola per stereo & company.

nella parete da 340 prevederei una madia o un contenitore

il tavolo dove adesso c'è l'angolo in basso a sx del divano (anche tondo :roll: )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Personalmente sposterei la zona conversazione verso la porta finestra.
Questo perchè con il divano da un lato ed il passaggio verso la porta scrigno non avrai mai una sensazione di spazio ben definito.

La cucina va inserita nella parete da 300 e da qui si deve partire. se vuoi aggiungere una piccola paretina puoi usare lo spazio restante (151-10 di paretina) per inserire un piccolo mobile per la zona soggiorno.
sulla parete lunga 340 ci inserirei degli elementi x il contenimento ed un tavolo rettangolare, piccolo ed allungabile.

#10
Non avevo letto il messaggio di Cerise :oops:

Ottima, secondo me l'idea di inserire uno spazio a ridosso dell'ingresso x cappotti e per creare una zona ingresso magari segnato da un ribassamento del soffitto

#11
Cerise ha scritto:la posizione delle altre cose non mi convince affatto: dal divano non riusciresti mai a vedere la tv decentemente. il tavolo campeggerebbe solitario a centro stanza occupando tutto l'occupabile.... :roll:


metteri il divano nella parete da 260 la tv nella paretina da 151: se la paretina da 30cm la fai in cartongesso potresti pensare di utilizzarlo anche per una soluzione che nella parete da 151 includa la tv e magari qualche mensola per stereo & company.

nella parete da 340 prevederei una madia o un contenitore

il tavolo dove adesso c'è l'angolo in basso a sx del divano (anche tondo :roll: )
Concordo pienamente....
Sinceramente sprecare una parete da 340 cm per un divano, un mobiletto e un trespolino portavaso mi sembra davvero un peccato...

Io sfrutterei la parete da 340 cm al massimo, per la cucina ed eventualmente un armadietto a muro come ti ho già scritto...
Nella parte fucsia non metterei proprio niente e sfrutterei la parete da 300 cm per la zona lavaggio/preparazione cibi.

Se opti per un divano tre posti, senza isole o chaise-longue, io lo utilezzerei come "divisorio" fra cucina e zona "relax"... In pratica utilizzarei le pareti 151/118 per una libreria (magari a tutta altezza) e le pareti 118/260 per collocare una parete attrezzata (anche ad angolo) per televisione.
Il divano (magari scegliendone uno non tanto profondo) lo collocherei parallelamente a dove è adesso cioè dopo la porta a scrigno in corrispondenza dell'inizio della parete da 260.
Il tavolo lo collocherei dalla parte dei mobili della cucina sulla parete da 340.
In questo modo riesci a recuperare le funzionalità essenziali dei due ambienti (cucina e soggiorno) ottimizzando gli spazi a disposizione e creando anche una specie di separazione fra i due.

#12
non ho fatto bene i calcoli ma mi pare che se metti il divano dove dici tu poi non hai lo spazio per sederti :roll: considerando che io non appoggerei mai il tavolo al muro :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
bicy73 ha scritto: Il tavolo lo collocherei dalla parte dei mobili della cucina sulla parete da 340.
Intendo dire di fronte ai mobili ma non attaccato al muro...però deve essere piccolo ma allungabile

#14
bicy73 ha scritto:
bicy73 ha scritto: Il tavolo lo collocherei dalla parte dei mobili della cucina sulla parete da 340.
Intendo dire di fronte ai mobili ma non attaccato al muro...però deve essere piccolo ma allungabile
facendo una botta di conti: 60 per il mobile attaccato alla parete
80 di tavolo e altrettanto *2 per le sedie fanno già 3 mt.

60 minimo di passaggio tra sedia e divano
90 di profondità divano
fa già 4.50 mt ...

il divano in mezzo non ci sta
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
Il divano lo posizionere nella parete da 260, sfrutterei in qualche modo le due pareti da 118 magari con una libreria a ponte sopra la portafinestra, come divisione tra pranzo e conversazione potresti metterci due poltroncine non troppo ampie che non chiudano visivamente lo spazio.