La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
il progetto della cucina dovrebbe essere già definito prima di posizionare gli impianti altrimenti in sede di progettazione si avranno diversi vincoli.

Sarebbe poi opportuno che anche la soluzione distributiva sia studiata per creare armonia con il resto della casa ;)

#3
ma se uno sceglie già la cucina e poi il tecnico gli dice che il tubo del gas li non può arrivare (per vari motivi) ??? come la mettiamo ???

#4
Ilcarletto ha scritto:ma se uno sceglie già la cucina e poi il tecnico gli dice che il tubo del gas li non può arrivare (per vari motivi) ??? come la mettiamo ???
1) un buon progettista sa dove posizionare gli impianti e se ha dubbi si confronta con il costrutture, con l'idraulico e con l'elettricista.

2) salvo cucine con isola o soluzioni particolari è molto difficile che gli impianti possano non arrivare da qualche parte.
Fondamentalmente tutto si può fare.... basta pagare ! :D

3) progettare una cucina non significa ordinarla.. si fa il progetto, si definisce dove posizionare gli impianti, si comunica il posizionamento a idraulico ed elettricista... se qualcosa non torna si può sempre modificare il progetto... se il processo fosse contrario sarebbe ben più difficile rompere per riposizionare ;)

#5
effector ha scritto:progettare una cucina non significa ordinarla.. si fa il progetto, si definisce dove posizionare gli impianti, si comunica il posizionamento a idraulico ed elettricista... se qualcosa non torna si può sempre modificare il progetto... se il processo fosse contrario sarebbe ben più difficile rompere per riposizionare ;)
la cucina che hanno i miei è stata fatta su misura da un mobiliere ma per la prossima (la mia) non credo che farò così vistì anche i costi, credo che opterò per una già pronta di qualche marca tipo lube, scavolini etc...
quindi tu dici: si va a vedere il modello e si fa il progetto per posizionarla...poi in base a quello si passa tutto a idraulico ed elettricista e si vede se il tutto è fattibile ?

#6
Ilcarletto ha scritto: la cucina che hanno i miei è stata fatta su misura da un mobiliere ma per la prossima (la mia) non credo che farò così vistì anche i costi, credo che opterò per una già pronta di qualche marca tipo lube, scavolini etc...
quindi tu dici: si va a vedere il modello e si fa il progetto per posizionarla...poi in base a quello si passa tutto a idraulico ed elettricista e si vede se il tutto è fattibile ?
che sia di produzione artigianale o industriale, va comunque progettata.
Quindi o assumi un progettista per farlo oppure ti rechi in uno dei numerosi negozi di arredamento che offrono anche un servizio di progettazione e ti fai seguire da loro. Chiaro che in quest'ultimo caso credo sia giusto garantire l'ordine futuro al rivenditore prescelto versando un acconto ;)

#7
effector ha scritto: che sia di produzione artigianale o industriale, va comunque progettata.
Quindi o assumi un progettista per farlo oppure ti rechi in uno dei numerosi negozi di arredamento che offrono anche un servizio di progettazione e ti fai seguire da loro. Chiaro che in quest'ultimo caso credo sia giusto garantire l'ordine futuro al rivenditore prescelto versando un acconto ;)
si si ok! è vero va progettata ma comunque con una industriale hai già una grossa idea di come verrà...poi al massimo la personalizzi in base allo spazio che hai da riempire in cucina :wink:

#8
Ilcarletto ha scritto:
effector ha scritto: che sia di produzione artigianale o industriale, va comunque progettata.
Quindi o assumi un progettista per farlo oppure ti rechi in uno dei numerosi negozi di arredamento che offrono anche un servizio di progettazione e ti fai seguire da loro. Chiaro che in quest'ultimo caso credo sia giusto garantire l'ordine futuro al rivenditore prescelto versando un acconto ;)
si si ok! è vero va progettata ma comunque con una industriale hai già una grossa idea di come verrà...poi al massimo la personalizzi in base allo spazio che hai da riempire in cucina :wink:
credo che si volesse dire che comunque è bene che fai perdere 30 minutini ad un arredatore... non serve chiaramente che tu dica se la vuoi rovere moro o bianco lucido ma in pochi minuti con un pezzo di carta farti fare un'idea del progettino da fare... metti moduli standard (le ditte grossomodo si somigliano nel 90% dei pezzi)... capire dove va il lavello e dove il piano cottura e dove il forno... tutto li... potresti farlo diciamo anche tu con tipo il planner dell'ikea o un programma di pubblico dominio qualsiasi ma rischi magari di fare degli errori di sottovalutazione di qualche aspetto... che so il lavello troppo vicino ai fuochi... i fuochi attaccati alla colonna... potresti postarlo qui: c'e' sempre qualcuno che può dirti se va o non funziona...
credo che però se entri in un negozio di arredamento di fiducia e sei chiaro nei tui propositi e gli dici cosa ti serve nell'immediatoti possano fare il tutto anche abbastanza gratis... certo siccome nessuno lavora per nulla il consiglio è di non firmare nulla ma di almeno far capire (e mantenere) al rivenditore che poi qualcosina gli compri... magari una scarpiera se non ti trovi con la cucina ma insomma di fargli capire che poi una speranza c'e' e che ti ricorderai di chi ti consiglia.